martedì 7 marzo 2017

Guerra di logoramento.

Buongiorno a tutti!


Guerra di logoramento, dicevo.
E questo mi sembra che stiano faccendo per ora i funghi.
Comunque, visto il piccolo successo del 1° marzo, ero ritornato a distanza di due giorni nel bosco per vedere la situazione nell'abetina in basso.
Dopo quasi un'ora che giravamo in mezzo al disastro dello schianto senza vedere traccia di qualcosa, abbiamo deciso di lasciar perdere e tornare dove avevamo avuto fortuna.
C'erano diverse macchine e così siamo entrati speranzosi.
E ci hanno fatto marameo.
Siamo andati via dopo quasi tre ore con poco più di una dozzina di Dormienti,
Alcuni belli giovani, ma pochissimi.
E quando siamo venuti via, delle auto che ci avevamo trovato non ce n'era più una.
Solo un paio nuove.
Il che sta a significare che anche gli altri trovano poco e siamo tutti fermi.
Poi, in questi giorni, è venuta una fracchiata d'acqua e la stagione continua a tenersi fredda.
Mentre il terreno avrebbe bisogno di "tirare" per asciugarsi e riscaldarsi un po'.
Almeno così penserei.

Ecco le poche foto scattate:


 
Hygrophorus marzuolus










E, dopo tutta la pioggia caduta ieri e nella prima nottata, stamattina ho pensato bene di andare a dare un'occhiata ai Prugnoli.
Che quest'anno sono in ritardo sensibile, come tutto il resto.
Anche lì solita storia.
Terreno talmente fradicio che a pestarlo sputa l'acqua e fossi in piena da tutte le parti.
E nascita zero.
Comunque nella mia fungaia che li fa per prima, la stessa dove l'anno scorso li trovai già vecchi a metà gennaio, ce n'erano 8 belloccini (un paio sotto misura ma venuti via con gli altri concresciuti) mentre diversi piccoli s'intravedevano in mezzo alle foglie secche del cerro.
La speranza è che la tramontanata in atto funzioni spazzando via per qualche giorno nuvole e perturbazioni ed il sole arrivi a scaldare un po' il terreno.
In ogni caso anche qui siamo in ritardo conclamato.

Ecco le foto di stamani:



Calocybe gambosa







Adesso per un paio di giorni ho da fare, ma poi tornerò a controllare in collina e in montagna.

Nel frattempo...


un cordialissimo saluto!

7 commenti:

Leo ha detto...

Ciao Angiolo,
Come si dice..... chi la dura, la vince! Complimenti per le belle immagini e i ritrovamenti. Una domanda: hai per caso notizie relative alla distribuzione del marzuolo dslle parti della Scozia??? Io ho provato a cercare ma senza risultati attendibili. Grazie e un saluto a tutti.
Leo

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, anche i prugnoli, bellini, hai ragione la stagione è in netto ritardo rispetto agli ultimi anni, io oggi sono stato in montagna a marzuoli è ne ho trovati un po' non molti però....il brutto è che gli ho trovati già sfioriti senza vederne uno di nascita, e gli ho trovati solo in due fungaie al di fuori di queste non ne ho visti, mi sembra un brutto segnale, ho messo le foto su internet allego link https://www.youtube.com/watch?v=deqS1tfi1rM
Mi hai fatto venire voglia di andare a vedere una prugnolaia bassa, visto che gli hai già trovati.
Saluti anche a Leo visto che scrive dalla scozia, com'è la vita da quelle parti?
massimo

Angiolo ha detto...

Buongiorno Leonardo!

Scusa se ti rispondo in ritardo ma ieri avevo diversi impegni.
No, non so niente della diffusione (eventuale) dei Dormienti in Scozia.
So per quello che ho letto a suo tempo che nascono sui Pirenei, nel Centro Europa (praticamente dov'è impiantato l'abete bianco) e nell'Atlante (sotto cedro!).
Per quello che ricordo anche negli States c'è una specie similare di Igroforo (ora non ho tempo di andare a cercare la specie) che si sviluppa sul margine dei banchi di neve in fusione.
Penso che l'unica sia andare a controllare, se si individuano ambienti consoni, magari sotto Picea (a Vallombrosa si trovano anche lì).

Un cordiale saluto.

Leo ha detto...

Buongiorno a tutti,
Grazie per la risposta! In effetti non e' che si trovi molto a riguardo.. ho visto un paio di posti promettenti e di sicuro andro' a dare un'occhiata!
Massimo, anche se mi manca la toscana per diversi aspetti (pensa te, leggo il blog sui funghi dall'estero....) devo dire che la qualita' della vita e' ottima..
Un saluto,
Leo

mario ha detto...

La Scozia è affascinante. Io di Dormienti capisco il giusto e l'onesto, ma da quelle parti, i funghi, (in generale), andrei a cercarli non lontano dalle sponde di Loch Ness o del Loch Morar. Magari non trovi un micete che sia uno, ma vuoi mettere l'emozione di girarsi, ogni tanto, verso il lago e vedere qualche strana ombra , sotto il pelo dell'acqua e sognare di qualche immaginaria(?) creatura non ancora nota alla scienza? (-: Bravi Angiolo e Massimo (ho visto il video su youtube!) Mario(Prato)

Angiolo ha detto...

Ehi, Leonardo!

Pensa che soddisfazione.
Tu ti chini (come i cinesi a Prato, la città di Mario) a cogliere un Igroforo sulle sponde del Loch mentre Nessie la Plesiosaura, da dietro, ti mordicchia le natiche!
Una scena da sballo!
Venendo alla vita in Iscozia lo credo che ci si stia bene.
Deve essere una bella terra, ricca di natura e di ricordi del passato.
Però, se ora viene il casotto della Brexit a spaccare l'U.K., anche costà ci sarà un po' di subbuglio, spero di no.
Auguri a tutti, ne abbiamo bisogno!

Un cordiale saluto.

Leo ha detto...

.....di funghi ce ne sono tanti. Prugnoli e porcini di sicuro. I prugnoli fanno ovunque e NESSUNO li raccoglie. Comunque, per stare piu' tranquilli, meglio evitare le rive dei laghi. Posto ce n'e' tanto...
Speriamo per il meglio riguardo Brexit, May & co. Speriamo.
Un saluto a tutti!
Leo