mercoledì 1 marzo 2017

D'accordo.

Buongiorno!

Eccoci di nuovo qua.
D'accordo, dicevo, se si chiamano Marzuoli una ragione ci sarà.
Così stamani, 1° marzo, dopo la pioggerella e il temporale di mezzanotte dell'ultimo di febbraio, siamo partiti tutti e tre per l'alpe.
All'arrivo, ore 9:15, qualche macchina e qualcuna già in manovra.
Una ripartiva proprio mentre arrivavamo.
Noi comunque ci siamo messi le calzature da bosco e siamo entrati.
Dapprincipio vuoto assoluto.
Però dopo una mezz'oretta abbondante abbiamo cominciato a trovare qualcosa e così abbiamo insistito fino alle 11:50, raccapezzandone tanti da farci un paio di cotti.
Tutta roba sul piccolo e incotta un po' dal ghiaccio, con il gambo vuoto, ma comunque con qualche pezzo anche belloccio.
Non male per come è andata finora la stagione.
Adesso speriamo che, con il tempo in miglioramento, comincino a venir fuori anche funghi di nuova nascita, saldi e massicci.
Vedremo nei prossimi giorni.

Intanto ecco le foto di stamani:


Hygrophorus marzuolus
















Qualcuno già rosicchiato dal capriolo.









 Un cordiale saluto a tutti!

4 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, complimenti, per la stagione che è non puoi certo lamentarti, c'ero anch'io stamani su in montagna ma non ho visto niente, ho cambiato posto due volte ma non sono riuscito a vederne uno, speriamo che, come dici tu con il migliorare della stagione vada meglio, ancora complimenti a te e a Tomoko.

a prsto
massimo

Tommaso ha detto...

Ciao a tutti vi leggo oramai da anni e mi faccio vivo molto sporadicamente, ma adesso che ho qualche giorno libero vorrei dedicarmi per la prima volta ai dormienti, essendo autodidatta e inesperto con questo tipo di fungo la mia domanda è questa, c'e la possibilità di scambiare il marzuolo con altri tipi di funghi simile in questa periodo dell'anno ?
Grazie in anticipo e buoni funghi a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Tommaso!

Direi proprio di no.
In questa stagione gli unici funghi paragonabili come dimensioni al Dormiente sono le Melanoleuca che comunque hanno portamento e colorazione del tutto differenti.
E comunque sono innocue.
Quest'anno non le ho ancora viste e purtroppo non si vedono neanche i Dormienti.
Speriamo che cominci la nascita ma per il momento sembrano un po' distratti.

Un saluto.

mario ha detto...

Bravo Angiolo. Anche quando c'è poco a giro, quel poco in ogni caso non ti sfugge (-:
Ultimamente, con l'aumentare delle piogge, le giornate più calde ed il vento, che finalmente, sembra averci abbandonato, (tocco ferro) sicuramente stiamo ponendo le basi per un aumento delle nascite. By the way, non sono ancora andato a funghi quest'anno, dovrò decidermi a cominciare, prima o poi. You know, il fungo è il meno, la cosa più importante è la bellezza, il fascino della natura, almeno per me e specialmente in questo momento dell'anno. Saluti.
Mario