martedì 25 ottobre 2016

Temo che siamo ad un punto morto.

Buongiorno!

Questa mattina ho fatto una scappata di là dalla Consuma per vedere se qualcosa si muoveva nel bosco.
Ed ho avuto la conferma che non si muove proprio niente.
O pochissimo.
Tanto per cominciare non c'era nessuno, cosa che non ha quasi mai una valenza positiva.
E difatti, gira che ti rigiro, di Porcini nel paniere ne sono finiti pochissimi, nonostante che nel bosco ci fossero molte specie di funghi, anche se disposte un po' a macchia di leopardo.   
Comunque erano funghi bellocci, anche se si trattava di esemplari che non avrebbero raggiunto grandi taglie.
Ma soddisfacenti per la stagione attuale.

Ecco le foto scattate nel corso della mattinata:


Boletus edulis, giovane e belloccio. Anche se raspato dall'animale.












Clitocybe maxima, Cimballo, ottimo commestibile.




Questa è meglio scansarla. Amanita phalloides, mortale.

Smangiucchiata dagli animali. Saranno immuni, oppure defunti?

Esemplare più giovane.

Stropharia aeruginosa, non commestibile.




Un cordiale saluto a tutti!

14 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! Che ne pensi di una possibile "buttata" in Maremma nei prossimi giorni? Le condizioni paiono ottimali anche se forse è un po tardi.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Daniele

e benvenuto!
Penserei anch'io.
Però la situazione è strana.
Anche in montagna ci sarebbero le condizioni per una ripresa magari ridotta della nascita.
Non ultime le temperature della notte che si aggirano sui 16-17°C, mica noccioline.
E invece è tutto fermo.
L'unica è andare a vedere.
E sperare, naturalmente.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Mario da Roma scrive...

Scusami, mi sono dimenticato di firmare, l’ultimo commento (con firma Mario) era il mio.
Un saluto.

Mario da Roma

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, nonostante tutto non ti è andata male, le condizioni dei funghi erano buone, anche io ieri ho fatto un giro tra abete e faggio, qualcosa ho trovato, ma alcuni erano in condizioni peggiori dei tuoi, la spettacolarità è che ci sono i boschi pieni di funghi anche su in montagna è fa un caldo da maglietta, allego link dei funghi https://www.youtube.com/watch?v=tUyNSk6KuWo

salutoni
massimo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Dovrebbe cominciare ad essere buono nella bassa Toscana. Fare previsioni quest'anno è un rebus. Quancuno ha notizie? Ercole

coprinus ha detto...

salve!

tutti in attesa della bassa o media toscana....qualcuno si è avventurato?

Angiolo ci andrai?

Facci sapere che pendiamo tutti dalla tua tastiera!

grazie per la passione con la quale tieni vivo questo blog!

daniele-firenze

Alessandro da Grassina ha detto...

State a casa. Grossetano e livornese buttata finita. Se poi vi accontentate, come me, del profumo del bosco e di una passeggiata nella natura, andate pure. Qualche funghetto di serie B e C ancora ci scappa.
Lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Non mi risulta...forse hai frequentato posti sbagliati...!!! Marco da Reggello

Alessandro da Grassina ha detto...

Bene Marco, allora aspettiamo indicazioni sui posti da battere! Grazie.
P.S.
Vanno bene anche se non sono in media bassa Toscana, ovviamente.

Anonimo ha detto...

Ciao a Tutti !! Oggi visto la bella giornata sono stato alla Croce di Ribona. E' tardi ma qualcosa si trova ancora nonostante ci sia tantissima gente che insiste ..e che quando ci si incontra, guarda male. Grande passione è cercare i funghi. Visto gli abeti, la concorrenza agguerrita, i lupi e la forestale tipo i rangers, ms piu' cattivi, Jack London si ispirerebbe per un suo libro anzichè corsa all'oro, corsa al porcino. Ercole

Anonimo ha detto...

Zona Piombino, un po più a Sud vicino al mare e zona Manciano. Di piu non posso dirti. Marco da Reggello.

Emanuele ha detto...

Ciao Angiolo
Ieri ho fatto una girata ma devo aver sbagliato posto trovato solo
solo un porcino e due cucchi. Oggi invece è andata molto meglio alle inizio ho trovato la ordinale grigio (Nebularis) lardaioli bianchi e rossi qualche giallarello molte trombette .e l ordinalessa Lepista nuda) Ma poi alla improvviso ho trovato 8 porcini tutti belli ma 4 erano delle belle papagne nere da foto ed infine anche un cucchino. Quindi stasera porcini fritti un saluto

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
di ritorno da un giro nel senese grossetano ho rilevato che nonostante le piogge di 15 giorni e le successive condizioni meteo favorevoli la situazione delle nascite dei funghi al momento è molto sporadica e concentrata in pochi ambiti.
Peraltro al cerro ho trovato anche dei bellissimi esemplari di estatini...mentre per i neri mi sono dovuto addentrare nella macchia fitta e nei pruni.
Vediamo gli sviluppi...
Saluti a tutti
Gigino

Enrico ha detto...

La cosa mi rincuora caro Emanuele io vado anche solo x i galletti o giallarelli come li chiamate voi un caloroso saluto ad Angiolo per la passione e la cura del blog