domenica 26 giugno 2016

Stagione invariata.

Buongiorno!

Stamattina con moglie e botolo abbiamo fatto un'incursione suicida, da guerra lampo.
Nel bosco alle 6:45, venuti via alle 9:15.
Orari decisi a tavolino e mantenuti perché i Funghi ci hanno accompagnato poco e punto, altrimenti avremmo tardato come sempre va a finire se azzecchiamo qualcosa di apprezzabile.
Comunque, pur avendo trovato tutta roba un po' noiata dalle lumache e anche con qualche larva, non è andata male.
Intendiamoci, niente di nascita, anche se il terreno nonostante il caldaccione dei giorni scorsi continua ad essere stupendo.
Le muffe bianche si stanno spandendo da tutte le parti ma loro, i Porcini, continuano a giocare di rimessa.
Qualche pezzo della nascita vecchia, anche una coppiola di Aereus, ma di nuovo non abbiamo trovato assolutamente niente.
Ed anche gli altri miceti latitano.
Avremo visto sì e no una decina di Russule e ancor meno Amanite.
Gallinacci due!
Non si capisce cosa aspettino perché, come ho detto, dove siamo andati qui dietro nel castagno misto cerro, nonostante la postazione bassa il terreno continua ad essere bello umido.
E spoglio!
Staremo a vedere nei prossimi giorni, perché sono testardo e ci tornerò prima del fine settimana.
Non m'importa se non ci trovo più nulla (è più che probabile, a questo punto) ma voglio vedere come va a finire.
E comunque ora aprirò le ostilità anche con il faggio.
Un giorno qua e un giorno là.

Intanto ecco le foto odierne:


 
Boletus aestivalis, vecchio.

Un altro un po' più giovane.




Bel pezzo, reperito dalla nipponica.

Boletus aereus, a gambo marcio.

Pure il compare.

Un bell'Estatino.



La moglie è sorridente ma il quadrupede....

Da parte mia non so se piangere o ridere.




Un cordiale saluto a tutti!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
veramente complimenti sia a te che a Massimo per i tempi che corrono mi sembra che abbiate cavato l'olio dalla Romagna.
Io non sono uscito a funghi mi sono dedicato a visite culturali: nuovo museo degli innocenti e opera del duomo con il museo rinnovato da poco, due perle! Oltretutto la vista che si gode dal cupolome e dal campanile di Giotto sono mozzafiato.
Spero di fare uscite a funghi quanto prima, vi aggiorno.
Cari saluti a tutti
Gigino

Antonio ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti. Lo spirito è quello giusto direi, bisogna passare all'attacco. Lo scorso anno ho sentito racconti di gente che, nonostante conoscesse bene il posto, ha dovuto girare parecchio prima di trovare la vallata giusta. Quindi è inutile aspettare a casa o scoraggiarsi se non si trova niente. Bisogna perseverare e girare; stanno diventando sempre più difficili i funghi. Per quanto mi riguarda venerdì giretto ai castagni del pratomagno, una decina di porcini, bruttini alcuni, già screpolati dal vento, molte muffe nel terreno con presenza di amanite junquillea, ma non ci ritorno. Buonissimo il terreno ma ora troppo caldo rischio di fare un lungo viaggio a vuoto. Lunedì prossimo invece arrivo in secchia e salgo fino al libro aperto, passo all'alto, basta selve e macchie. Auguro una buona giornata a tutti.

Mario ha detto...

"Staremo a vedere nei prossimi giorni, perché sono testardo e ci tornerò prima del fine settimana.
Non m'importa se non ci trovo più nulla (è più che probabile, a questo punto) ma voglio vedere come va a finire" (Angiolo wrote)

Bravo. Questo è proprio lo spirito giusto. Mai demordere!
Saluti.
Mario

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, domani mattina riprovo (se tutto va come dovrebbe andare) dove gli ho trovati sabato, magari è tutto finito però...vedremo, venendo all'ultima foto del tuo post, io credo che sia meglio ridere per tanti motivi, uno dei tanti è che facciamo una cosa che ci piace fare, il girare in mezzo alla natura, trovando anche qualche fungo....e te pare poco....a me no, il secondo è che per ora continuano a pagarci la pensione e anche questo non è poco, un grazie anche a Gigino, "cavare l'olio dalla Romagna" non è male.
Ad Antonio Bozzale, sai se fanno su all'Abetone? In luglio volevo andarci con il camper se sai qualcosa e me lo vuoi dire, non mi offendo....
Salutoni a tutti
massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

No, io domattina vado al faggio.
Vada come vada.
Voglio vedere cosa succede.
Poi venerdì, se domani non avrò visto niente d'interessante, ritorno in basso.
Altrimenti, in basso, ci vado sabato o domenica.
Per l'Abetone penso che sarà un po' presto.
Io, quando ci bazzicavo, non li ho mai visti nascere prima del 10 luglio.
Anche se non è mai troppo tardi (per vederli nascere presto, volevo dire; ma che cavolo di discorso è? boh!).
Quanto alla pensione, a me sono 19 anni e 7 mesi che me la pagano.
E non vado in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo o Petrelcina perché esiste il rischio che l'Inps organizzi attentati ai pullman dei percettori di assegno previdenziale.

Un cordiale saluto.

Antonio ha detto...

Buonasera a tutti,
sicuramente sarà presto per l'abetone ma ho notizie dalla garfagnana che già a 1400 mt tutti i millimetri d'acqua fatta in maggio e giugno sono spariti. Quindi mi sono detto ora o poi. Lunedì non lavoro quindi vado a spiare. Alla sera porterò notizie sullo stato del terreno.
Buona cena a tutti e grazie.
Naturalmente e come sempre vado a zonzo senza conoscere le fungaie quindi non aspettatevi granché.
Buonasera a te Angiolo e a tutti gli amici.
Antonio

Antonio ha detto...

Chiedo scusa non mi ero accorto della domanda di massimo...
Massimo ti faccio saper che vedo e che trovo e ovviamente dove con precisione, l'abetone non mi appartiene e di tutti.
Un saluto
Antonio

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, penso comunque di non partire prima del 10 di luglio, speriamo in qualcosa ma....penso invece che in quel periodo sia meglio dalle nostre parti, (nostre, si fa per intendersi...) ma la moglie ha voglia di Abetone e quindi.... domani mattina comunque inizio dai castagni, dove gli ho trovati, ma vorrei arrivare ai faggi anche io, la storiella dell'INPS non è male, meglio sarebbe non far sapere dove siamo, onde evitare visite.
Grazie Antonio della risposta a presto e a buon rendere.
salutoni a tutti
massimo

paolo cozzi ha detto...

Buona sera a tutti, purtroppo io non ho da dare buone nuove:venerdì mattina Orsigna 3 estatini di cui 2 appena entrato e 1 dopo 4 ore; stamani Montemignaio 2 estatini al castagno, al faggio zero assoluto bosco fermo, 6 ore di girata. Oltretutto quello che sto constatando è che i cinghiali stanno devastando tutto il territorio. Non c'è più una poggiata di faggio o marroneto che non sia arata e piena di buche come fanno a nascere i funghi??
Per ora non avrei intenzione di tornare fino a quando non piove, se poi Voi mi date delle speranze.....

Saluti

Paolo

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, io stamani sono andato, come avevo detto partendo dai castagni per arrivare ai faggi, ebbene ho trovato 4 porcini di cui uno vecchio, insomma nulla di che, (si fa per dire mi son fatto un giro in montagna di circa 5 ore...) tutti ai castagni accompagnati da una manciata di galletti, sono finite anche le russule di qualsiasi razza, la prima sfiorita di montagna è praticamente finita, ai faggi niente porcini, ho trovato due nascite di amanita pantherina belle fresche, anche se a me pareva abbastanza secco il terreno, tu sei stato?
salutoni a tutti
massimo