domenica 20 dicembre 2015

Infiniti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Buona sera!


Nel ringraziare chi ci ha inviato gli auguri, ne approfittiamo per estenderli a tutti quanti.
Quest'anno niente Babbi Natale o cani con le corna di renna.
Ci limitiamo a rimembrare i fasti dell'estate passata....



Castel del Monte a giugno,

Isole Borromee-Lago Maggiore, a settembre.


Unico commento, si stava bene, c'era ancora tempo e si sperava in qualcosa di meglio per i funghi.
Invece si è buttato a secco compromettendo in massima parte la nascita dei funghi autunnali.
Non ci rimane quindi che sperare che quella che sta per entrare sia un'annata migliore (e non solo per i funghi).
Con questo augurio chiudiamo l'annus horribilis 2015, inviando 

un cordialissimo saluto a tutti quanti!

                                                                                    Angiolo, Tomoko & Camillozzo 

23 commenti:

Antonio ha detto...

Buone Feste Angiolo e a tutto il gruppo e grazie. Io sono ottimista, sarà una buona annata il 2016. La natura troverà un nuovo equilibrio e i funghi verranno. Io sempre ottimista. Buon Natale. Antonio.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo, anche se li ho già fatti di la gli auguri, li rifaccio, anche se Antonio Buzzale non ne ha bisogno perchè lui è ottimista sempre (?)
In realtà voglio fare una 2. considerazione: Ieri mentre mi trovavo al bar, per caso ho sentito un signore che di mestiere fa lo scavatorista e raccontava che nel fare scavi, negli ultimi anni, trova la terra umida in superfice e sempre più asciutta in profondità, cosa che era esattamente il contrario negli anni addietro. A me questo fatto ha colpito e lo ritengo indicativo di un cambiamento climatico preoccupante, che spiega il nostro 'ammattimento' per trovare funghi e non solo...
Paolo, sempre da Bologna.

claudio ha detto...

Buone feste e felice anno nuovo a tutta l'allegra "Ditta"

boccadilupo ha detto...


Con l'occasione di rivolgere a tutti i migliori auguri per il Natale vi allego la foto del raccolto di ieri 20 dicembre, si avete capito bene 20 dicembre.
Lo faccio naturalmente solo per l'eccezionalita' dell'evento, ah eravamo in due, con me c'era Fabio di Firenze compagno di molte uscite.
Auguri.

https://drive.google.com/file/d/1RB3RnJ71cXYeqPzpTurnqp_32VBwPUnCig/view?usp=sharing

paolo cozzi ha detto...

Ciao Angiolo auguri a tutti voi e ancora grazie per questa tua iniziativa.
Noi che andiamo a funghi facciamo un po' come Giacomo:lui apprezzava l'aspettativa del sabato prima del di di festa e noi viviamo di grandi speranze invernali per la prossima stagione di funghi e le aspettative e i sogni a volte sono migliori della realtà.

Ancora auguri

Paolo

boccadilupo ha detto...

Il link è giusto copialo e incollalo completo e lo vedi se hai un Explorer non obsoleto, io ho riprovato adesso ed è tutto ok..fatemi sapere.
Auguri

Romagna83 ha detto...

Un augurio di buone feste a tutti i frequentatori e complimenti a boccadilupo, trovare porcini il 20 dicembre è da fuoriclasse puri.
Ale

massimo ha detto...

Auguroni anche a te Angiolo e famiglia di buone feste, a tutti i visitatori del tuo Blog, che l'anno prossimo sia migliore e non solo per i nostri amati funghi, ma soprattutto per quaeto mondo un pò in fibrillazione.....
Complimenti a Boccadilupo anche se non riesco a vedere le foto.

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
scusa se ti rompo ancora, ma finalmente ho aperto la foto di Luca e volevo ancora una volta complimentarmi con lui, bisogna essere un vero fuoriclasse per trovare i porcini il 20 di dicembre, l'altra settimana ci sono andato anche io a fare un giro agli abeti, vista l stagione, senza tante ambizioni... ma anche senza risultato....bisogna per forza e con piacere rinnovare i complimenti a boccadilupo.

Di nuovo tanti auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Mario da Roma ha scritto…

Ciao Angiolo, dimenticando le polemiche passate, ti faccio gli auguri di Buon Anno (non solo dal punto di vista fungineo). Mi appresto a chiudere la stagione con qualche galletto (Cantharellus cibarius), sulla costa laziale (l’anno scorso, proprio oggi, ne feci qualche chilo, quest’anno vedremo…). La bellezza e che si trovano in mezzo a tombe etrusche mai mappate, quasi tutte (e questo è il brutto) trafugate negli anni ’50 e ’60. Sono circa un centinaio o forse più, scavate nel tufo, molto profonde e decisamente alte, e in mezzo al bosco fitto.
Ogni tanto si scorge la pianura da cui fanno capolino i colli e Roma, tra la bruma. Da dove mi trovo, posso immaginare cosa potevano vedere chi ha costruito questi splendidi manufatti funebri: solo un fiume e qualche villaggio attorno. Chissà se trovavano anche i galletti? La speranza e che qualcuno prima o poi si accorga di questo posto meraviglioso (parlo delle istituzioni) e lo tuteli secondo criterio. Che bellezza è l’Italia. Siamo così abituati al bello che spesso manco ce ne accorgiamo!
Tanti auguri a tutti e un saluto particolare a Boccadilupo in omaggio alla sua perseveranza che è pari alla sua conoscenza del bosco.

Buon Anno. Mario

Anonimo ha detto...

Per le prossime festività' auguro a tutti giornate serene passate in armonia con voi stessi e con i vostri cari. Quasi sempre la felicità' sta nelle piccole cose che spesso invece non sappiamo apprezzare.
Auspico un 2016 pieno di buone cose da ricercare però con sudore un po'come i gradini della vita di Kafka e che finalmente i funghi siano abbondanti!
Cordialmente Gigino

Mario ha detto...

Negli ultimi tre mesi avrò visto tre ore di pioggia, forse, se non meno. Il terreno in superficie , nei miei amati boschi di collina, continua ad essere bagnato, anche grazie all'umidità altissima che non ci ha mai abbandonato, ma, in ogni caso, si può parlare a tutti gli effetti di siccità a dicembre...roba mai vista! Quello che dice Paolo da Bologna non mi sorprende: in profondità il terreno è asciutto, ahimè. E continuano a ragionare di alta pressione sull'Italia e di un gennaio-febbraio 2016 senza neve, con temperature ben sopra la media: a me pare un incubo a tutti gli effetti.
Detto questo, con scarse speranze che il clima si "riassesti", visto anche che i potenti della Terra hanno sempre qualcos'altro di cui occuparsi, porgo i miei migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti i lettori ed in particolare al padrone di casa, Angiolo.
Mario da Prato.
p.s. Raccogliere Cantharellus cibarius in mezzo a tombe etrusche abbandonate in mezzo al bosco, come racconta il mio omonimo laziale, è sempre un'esperienza particolare che talvolta ho vissuto anch'io: atmosfera altamente suggestiva.

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti e di nuovo Buon Natale!

Torno adesso e trovo nella casella di posta elettronica un Commentodi Robert Nesta Marley con cui fa gli auguri e mi mi sfrucuglia un po'.
Ho cercato di pubblicarlo ma non so per quale ragione il sistema lo ha assunto ma continua a non mostrarlo.
E, se cerco di ripubblicarlo (ma me lo fa vedere anche come pubblicato, e tornerebbe) mi risponde che il commento non esiste o è stato rimosso (forse dal mittente?).
Boh!
Comunque, tanto per non sbagliare, ho fatto un copia e incolla e lo riporto di seguito:

INIZIO

bobbemalle ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Infiniti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo...":

tanti auguri a tutti di buone feste e di un prosperoso 2016....un personale grazie a boccadilupo (fuoriclasse assoluto) per aver condiviso con noi tale gioia. angiolino cosa ne pensi di questi ritrovamenti a dicembre inoltrato?
un abbraccio a tutti
bobbemalle

FINE

Cosa ne penso è presto detto.
E' sempre un gran piacere.

Ancora tanti auguri a tutta la Compagnia.

Angiolo ha detto...

Dimenticavo, Bobbe Malle.
Il mio nome è Angiolo (Angiolino è un amichetto di Camillo e purtroppo ha la leishmaniosi).
Cordialmente.

bobbe malle ha detto...

ciao da Bobbe Malle
scusami Angiolo non volevo assolutamente offenderti, ammesso che chiamarsi come un animale possa essere un'offesa, ma Angiolino era il nome di battesimo di mio nonno che io adoravo e che ricordo sempre come una persona meravigliosa. ecco perchè ho usato quel nome....w angiolo e w angiolino, sia bestie che umani....ciao Bobbe Malle

ps. domattina vado nel bosco!!!

Marco 80 ha detto...

Buon anno nuovo a tutti gli amici che condividono la nostra passione! E un saluto particolare al Boss e famiglia....

pibal ha detto...

quest'anno la vedo così
Angiolo vs Boccadilupo
e che vinca non il migliore
ma il più S I N C E R O
comunque tranquilli tutti
domani piove

Angiolo ha detto...

Buongiorno e Buon Anno a tutti ancora!

Ringrazio Pibal, a cui rispondo, e tutti gli altri.
Per quanto concerne il "vinca etc.", io non la vedo affatto così.
Io non mi considero in gara con nessuno anche perché per ragioni anagrafiche comincio ad essere un "competitore" non proprio all'altezza.
Il Blog l'ho sempre considerato come il semplice racconto di quello che mi capita andando a cercare funghi, nel bene e nel male (si fa per dire perché poi la materia non è d'importanza capitale).
Senz'altro c'è chi fa molto meglio di me.
Del resto in ogni campo c'è sempre qualcuno che fa meglio di qualcun altro dal momento che le situazioni sono in continua evoluzione.
Il mio augurio per l'anno appena iniziato è che nascano tanti funghi e che tutti quanti, più o meno bravi, possiamo divertirci.

Un cordiale saluto a tutta la Banda.

boccadilupo ha detto...

Angiolo, pimbal la metteva sulla sincerità, mi aspettavo una risposta più ferma da parte tua invece di stare li a parlare di competizione.
Comunque si vede che ti sei molto annacquato, mi ricordo che con me e Mario di Roma non eri così docile.
Ah pisdal dai retta a me lascia stare.

Angiolo ha detto...

Benvenuto Luca!

Mi mancavi.
Io non sono docile.
Sono soltanto ragionevole con chi si presenta in maniera ragionevole, come pibal.
A proposito, non ne hai azzeccata una (pimbal, pisdal, ma che è?).
Con chi arriva invece alla "io sono il dai, beccatevi questa, inferiori", io meno fendenti, lo sai bene.
Poi ci sono i Mario da Roma che ti fanno i sermoni lunghi mezzo metro e in forza delle quali dovresti dargli ragione, non foss'altro per sfinimento.
Vedi il suo ultimo intervento che iniziava appunto "dimenticando le polemiche passate", manco fossi stato io ad innescarle e dovessi farmene una colpa (come sai, ho sempre detto che quel che deve venire ben venga, io non ho rimpianti o resipiscenze; bello, mi piace).
Incipit che io ignorai essendo in clima natalizio/nouvelle année, che a quanto pare tu non hai digerito bene (il clima).
Se qualcuno vuole la guerra,come ho sempre detto ne avrà a sazietà.
Io sono sempre qua (fa pure rima).
Non è un bel modo di celebrare le festività (aridaje) ma è sempre una palestra, semantica e dialettica.

Cordiali auguri a te e a tutti quelli che spaccano il giocattolo.

boccadilupo ha detto...

Cosa c'entra tutto questo, con uno che mette me è te contro a colpi di sincerità, come a dire che forse non lo siamo.
Boh avrò letto male, poi dici che ti mancavo? Ma io ho scritto il venti e ho fatto gli auguri a tutti un paio di volte, non ricordi???

Angiolo ha detto...

Caro Luca,

a pensarci ben bene non hai tutti i torti.
Però forse la questione avresti dovuto impostarla soltanto fra te e Pibal.
Che c'entravo io con la mia "docilità"?
Ma a me che mi frega se Pibal pensa che io sia insincero?
E neanche m'importa se lo pensa di te.
Sono ca...voli suoi, io (ma penso anche tu) vivo bene ugualmente.

Un cordiale augurio di buon 2016 a te e, naturalmente, anche a tutti gli altri compreso quel birbante di Pibal.

boccadilupo ha detto...


Siamo alla follia, ci sono ancora i porcini nel bosco, meno male che sono vecchi e non di nascita!!!
Di nascita ci sono i Galletti e una sfiorita eccellente di dormienti.
Di questo passo non si smette quest'anno neanche una settimana, speriamo venga un metro di neve, ghiacci e almeno per un paio di settimane non se ne parli piu'.
Saluti, Luca.