giovedì 22 ottobre 2015

Spedizione a vuoto

Buona Sera!

Come promesso, posto le foto di alcune specie di funghi incontrate nella disastrosa spedizione fatta ieri in Maremma nella zona di Monticiano-Torniella.
    Purtroppo di Porcini pochissime tracce, un andirivieni di gente che vagava in qua e in là senza posa ma funghi zero o quasi.
    I più fortunati che ho visto dicevano di averne due o tre.
    Noi abbiamo incontrato un giovane Estatino belloccio, ma solo quello.







Poi abbiamo desistito e così siamo tornati a casa presto.
Comunque nel girellare abbiamo visto due o tre specie di funghi interressanti e così Tomoko ha scattato alcune foto, tanto per fare qualcosa.
Le mostro qui di seguito con alcune brevi considerazioni: 


Rozites caperata.

Buon commestibile.

Abbastanza comune in montagna in tarda estate,

ma anche in collina in stagione più tarda.

Talvolta bbondantissimo cresce ib lelle famiglie ma anche solitario.

Paxillus involutus
Brutto cliente. Un tempo ritenuto commestibile, si è scoperto che può dare avvelenamenti da accumulo anche gravissimi.


Un esemplare mezzo secconello scavato dal cinghiale.

Amanita phalloide, l'unica vista in tutta la mattinata.

Bella e aggraziata ma decisamente letale.

Notare l'erosione della lumaca. Dicono che ne può mangiare molta senza problemi ma in questo caso sembra non aver gradito.

Colgo l'occasione per pubblicare una bellissima foto inviata con altro materiale da john.dj (Giovanni) che ringrazio sentitamente, anche da parte di Tomoko (Camillo se ne impipa).







A quanto pare c'è chi riesce ad inviare delle immagini senza tanti problemi.
Al contrario di tanti che preannunciano e poi niente; e di altri che vorrebbero ma non riescono pur avendo tutti i dati a disposizione sul Blog.
Comunque bene così e poi la foto fa tanto clima natalizio (del resto quasi ci siamo, mamma mia!).



Un cordiale saluto a tutti!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu angiolo ti lamenti dell'etá, ma in realtá sei una potenza!!! Io ho 39 anni ma se devo essere sincero tre o quattro giorni di fila per boschi come hai fatto te mi starebbero a pensiero, specie se uno parte da casa gia sapendo che c'è poco poco... Complimenti... Saluti marco dal casentino

mirco paola ha detto...

Buongiorno Angiolo, siamo di nuovo Paola e Mirco di Pesaro. Risolti vari problemi si è riaperta una maggiore possibilità di andare per funghi, cosi l altro ieri, a dire mercoledi, siamo tornati a Vallombrosa, solita zona, strada verso Consuma. Due anni senza viaggi e due viaggi in pochi giorni.Forse sarà per questo che la fortuna ci è di nuovo stata vicino, non é andata proprio come venerdi della settimana scorsa, ma comunque la raccolta è stata assolutamente soddisfacente, circa trenta pezzi di cui alcuni davvero belli, anche se per scovarli abbiamo girato praticamente tutto il giorno.
Queste belle giornate passate a Vallombrosa, la conoscenza di questi luoghi, sono soprattutto il risultato di tante tue indicazioni, e di questo ottimo blog e per questo te ne siamo grati.
Ti inviamo per mail le foto, con l'intento di poterle condividere, sia di venerdi scorso sia quelle dell'altro ieri. Cordiali saluti.

mirco ha detto...

Ciao Angiolo e a tutto il blog,ieri pure io sono andato a vedere se trovavo un paio di funghi zona consuma dove vado sempre,e devo dire per quello che passa il convento non mi è andata male 1,5 KG di funghi di cui uno da 450 grammi e tutti sanissimi due di faggio e tutto il resto di abete.
La situazione è molto triste qualche fungo c'è ma bisogna conoscer bene i posti e se uno non conosce le fungaie se è fortunato trova uno due funghi.
Ancora non ho capito come mai ci sono tutti i tipi di funghi ammanite comprese ma di porcini pochi o nulla il terreno è perfetto non è manco troppo freddo,forse tutto il vento che ha tirato gli ha dato noia.
Ho visto tanti funghi grigi sopra e sotto bianchi a lamelle che principalmente fanno a gruppi,Angilo ma cosa sono i grumati quelli meno pregiati?.....io non li conosco molto come funghi so che ci sono di due tipi quelli grigi e quelli rosina che chiamano reali .....è cosi o dico delle scemenze....
La prossima settimana provo a fare un altro tentativo credo che sarà l'ultimo questo anno è andata propio male ed un fattore che mi ha dato il campanello di allarme è stato che l'altra settimana nelle mie zone firenze sud ho trovato nei boschi di cerro e leccio i leccini che di solito trovo quando tutti i funghi son finiti in periodo tra fine novembre e dicembre ed inoltre ci son già da due settimane pennencile e steccherini che non so il nome micologico ma son quelli che fanno nei pini e sono sopra marroni e sotto a lamelle tutti arancioni giallognoli gambo compreso.
Un saluto a te e a tutto il blog

Anonimo ha detto...

Salve a tutti i partecipanti e al padrone, naturalmente.
Noto con piacere che il blog ha avuto un sussulto, al contrario dei funghi, e faccio i complimenti ad Angiolo per la goliardia sulle sue uscite, anche se poco fruttuose, come le mie del resto.
Io continuo a non capacitarmi di questo ottobre avaro di funghi nell'appennino pistoiese dove io vado e, quel poco che trovo sono 'bastardi' (avercene) e mi chiedo come mai i mocciconi e i rossi non nascano. Voglio sperare che tardino per via della siccità patita e che ci regalino un novembre che salvi, in parte, la scarsa stagione.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Un saluto da Paolo, Bo.

Anonimo ha detto...

E adesso la preannunciata settimana di caldo fuori stagione... Speriamo faccia il suo dovere visto che il bosco malgrado il vento, è ancora in buone condizioni... Saluti a tutti.. Marco.

Anonimo ha detto...

Se mi posso permettere secondo le mie umili intuizioni, quest'anno il mese di novembre sará il piu prolifico per i funghi, anche perche il bosco come dicevo prima a dispetto dei tre giorni di vento impetuoso (almeno qui in casentino) è ancora bagnato, e dicono che da domani e per almeno una settimana si toccheranno anche i 25 gradi con vento debole o assente e umiditá in aumento..Se poi la notte è un po freddino secondo me nn gli fa nulla.. Ricordo un'anno sempre qui in casentino dove ci furono una decina di giorni di temperature sopra la norma di giorno e fresco di notte a metá novembre, alla fine di novembre e per tutta la prima di dicembre ci fu una nascita di porcini (aereus.....!!!!!!) che io ancora la devo rivedere una nascita simile...... Quindi dipende tutto dal tempo che vorrá fare... Certo se le stagioni seguissero il suo corso normale come faceva una volta adesso sarebbe un po tardi per aspettarsi grandi cose, ma in metereologia qui di normale nn c'e piu niente quindi se i prossimi giorni andranno davvero come dicono spero che ci divertiremo un po tutti... Saluti marco casentino.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Scusate se rispondo genericamente e in ritardo ma sono un po' oberato.
Ieri ho fatto un'uscita oltre Consuma ma il risultato è stato tale che non ci faccio sopra neanche un Post.
Qualche bell'Edulis giovane ma pochissimi.
e, in compenso, tanto tanto vento!
Più che altro scrivo per rispondere a chi mi ha fatto domande che poi per la maggior parte sono sempre le stesse.
Comunque:

1 - Mirco. I funghi grigi in gruppi (file a zig-zag o in cerchio) sono i Grumati, gli Ordinali meno pregiati (Lepista nebularis).
Quelli rosina (color crosta di pane chiara) sono in effetti quelli migliori che da noi almeno stanno diventando piuttosto rari (Clitocybe geotropa e C. maxima).
2 - A Paolo Bo dico che forse non usiamo la stessa terminologia pratica.
Qua in Toscana (soprattutto nel pistoiese) vengono chiamati Mocciconi gli Edulis che nel fiorentino, ma non solo, sono i Bastardi (anche Bastardelli).
Comunque sono appellativi attribuiti ad una sola specie di Boleto, l'Edulis.
Bastardo in Emilia non so cosa sia: Aereus, Aestivalis?
All'Abetone mi pare che Bastardo venga chiamato l'Aereus (l'Edulis lo chiamano Settembrino o Bianco settembrino) che appare nelle selve di castagno anche se in forma assai sporadica e ad annate.
Comunque qua i Mocciconi/Bastardi adesso stanno nascendo anche se in misura ridotta.
Dei Pinophilus invece non so, ma io non bazzico più località (Abetone/Libro Aperto) dove questo fungo appare in quantità apprezzabili.
3 - A Marco dal Casentino posso solo rispondere (ma anche a tutti gli altri), che i funghi fanno come gli pare.
Come già detto tante volte.
Io personalmente sono un paio di anni che non ci capisco più niente o pochissimo.
La spiegazione più probabile è che sto rimbambendo.
Comunque il caldo di questi giorni è l'unica speranza che ci rimane per chiudere la stagione in maniera passabile.
Però non ci farei eccessivo affidamento perché troppe volte quest'anno i funghi ci hanno fatto marameo.

Un cordiale saluti a tutti!

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
oggi uscita in Maremma, più avanti verso il mare rispetto alla tua escursione, con buoni ritrovamenti di Aereus, ma ho dovuto sudare le proverbiale sette camicie fra gli scoponi che sembravano impenetrabili mangrovie. Segnalo la presenza di un costante vento teso da nord est e la presenza nei posti più accessibli di moltitudini di cercatori vocianti anche a gruppi di 5 o 6 che vagavano nel bosco come se fosse in corso una fiera patronale.

Saluti a tutti
cordialmente
Gigino








Anonimo ha detto...

Buona sera angiolo oggi bellissima uscita con risultato sinceramente inaspettato... 37 bellissimi aereus in un posto dove è la prima volta che vado per voci sentite al barieri, di una buona nascita.. precisamente alpe di poti sopra ad arezzo.. Ed in questi giorni era stato un vento che portava via e freddo.... È vero fanno proprio come gli pare questi funghi...... Poi proprio gli aereus che a regola sono fra quelli che vogliono piu caldo... Ba... Cmq contentissimo finalmente... Saluti marco dal casentino.

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
sabato mattina sono tornato agli abeti, qualcosa ho trovato anche di nascita,ma..., mangiati dalle lumache e tutti in nella stessa fungaia, dopo anzichè continuare negli abeti son voluto andare nei faggi ed ho trovato un bosco spento, nessun fungo, però sono stato 4 ore nel bosco a circa 1000 m di altitudine e mi sono rigenerato dopo una settimana di città, allego link di You tube delle foto che ho fatto:https://youtu.be/un4AsqSv4Jo

ps: vedo che in settimana fra quelli che hanno scritto un commento sul post e che hanno frequentato Vallombrosa sono stati Mirco e Paola di Pesaro (che saluto) noi siamo rimasti col classico cerino in mano.

salutoni a tutti
massimo