lunedì 19 ottobre 2015

Mi sento il fiato sul collo...

Buona sera a tutti!


vedo che molti si preoccupano per la mia combattività o perché non sono nel bosco.
Primo. Io ho un sacco di cose da fare.
Non solo funghi e perciò nel bosco ci vado quando posso.
Se poi le previsioni sono nefaste, ho da fare, le notizie non sono rassicuranti né per i ritrovamenti né per il meteo, il bosco aspetta.
Secondo. Non è che se i Commenti vengono pubblicati ciò voglia dire che io sono lì, alla console.
Stamani per varie ragioni Tomoko non è potuta venire con me e a "pubblicare" è stata lei, ad un certo punto.
Io ero nel bosco, partito sotto la pioggia battente ed arrivato lassù, in Secchia dell'Abetone, con un bel sole che mi ha tenuto compagnia tutta la mattina.
Peccato che non ci fosse nessuno (tre o quattro macchine, qualcuno gioirebbe) e però neanche i funghi.
In 5 ore sono saltati fuori un chilozzo poco più di Bastardi giovani, un po' noiati dalle lumache e dalla tropp'acqua caduta nei giorni scorsi e pure stanotte.
Comunque una buona mattinata, conclusa in maniera adeguata con un bel pranzo da un ristoratore amico.

Ciò detto, ecco un po' di foto:







 






Con tutta la pioggia caduta le lumache l'hanno fatta da padrone.








Un cordiale saluto a tutti!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande angiolo.. Niente male considerando questa stagione a dir poco disastrosa...(almeno per il sottoscritto..) saluti marco casentino.

Anonimo ha detto...

Buona sera, quest'anno è servito a capire ancora di piu che nn ci sono piu le mezze stagioni, e che anche i funghi nn si sa piu quando possono uscire, nn è piu come una volta... Adesso ho sentito e letto del probabile ritorno dell'anticiclone africano............!!!!a fine ottobre e per un po di giorni, a novembre si potrebbero superare i 25 gradi, se cosi sará pensate cosa potrebbe accadere nei nostri amati boschi per tutto novembre..... Nn c'e piu niente di prevedibile, vedremo giorno per giorno... Speriamo... Saluti Marco

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
io sono al computer a quest'ora perché non ho più sonno, ancora (per poco) non sono in pensione, quindi sto aspettando l'ora per andare al lavoro, ho aperto il tuo blog come faccio tutti i giorni per dare una sbirciatina ai tuoi post e ai commenti degli amici fungaioli, e quando vedo un tuo nuovo post come quello di oggi ne sono contento, primo perché ci dai notizie e dritte nuove interessanti, secondo siccome io ci vado molto volentieri nel bosco al di là dei ritrovamenti fungini (meglio se gli trovo!!!!)e quindi penso che un appassionato come te ci vada volentieri e quando vedo che non ti muovi mi dispiace.
Ma detto questo, in primis voglio ringraziare Tomoko che mi ha pubblicato i miei commenti di ieri e poi farti i complimenti per la tua uscita, non è facile decidere di partire per l'Abetone da Firenze per funghi con il tempo che faceva ieri mattina,(vedi che un pò di fiato sul collo serve...) i funghi che hai trovato giovani così, farebbero ben sperare, che ne pensi?
Per riconfermarti quanto è utile il tuo Blog, ti dico che domenica mattina ero incerto se andare in basso ai castagni e querce dietro notizie di ritrovamenti in settimana o agli abeti in alto, mi sono deciso per gli abeti dopo aver letto il commento degli amici di Pesaro prima di partire alle sei, e tutto sommato non mi è andata male.
Comunque come sempre un salutone e buona giornata
massimo

coprinus ha detto...

grandi complimenti per la tenacia...per andare all'abetone dopo che era caduta anche la neve...io ci ho rinunciato..

si hanno notizie dalla zone fungina di monticiano e pressi?

io ci vorrei andare a breve

saluti

daniele-firenze

Anonimo ha detto...

Oggi un'ora di tempo per andare nel bosco, risultato 5 aereus alle quercie a 300 metri di altitudine.. Secondo me per chi conosce bene i posti migliori sia il caso di andarci a monticiano.. Saluti marco casentino

Mario ha detto...

Bravo Angiolo, è sempre un piacere leggerti.
A volte, un pò di fiato sul collo, come dici te, può fare anche bene.
Hai avuto coraggio con quel tempuccio a salire fin lassù e direi che sei stato premiato. La stagione è balorda e pertanto direi che non ti è andata affatto male. E poi, in mezzo agli abeti, almeno per me, è sempre uno spettacolo, anche se i funghi sono pochi.
Aggiungo che ho appena visto il video "Abeti a metà ottobre" su youtube di Massimo, che ho decisamente apprezzato. Ironia vuole che lui abbia evitato di andare in basso a querce e castagni, (fortunatamente per lui), cosa che io, al contrario, ho fatto trovando, purtroppo, meno di niente. Saluti. Mario-Prato.