venerdì 21 agosto 2015

Quasi ci siamo.

Buongiorno a tutti!

Ieri pomeriggio, dopo quasi due mesi di astinenza, con Tomoko e Camillo abbiamo fatto una puntata sulla strada che collega Vallombrosa alla Consuma.
Dove abbiamo parcheggiato c'era una macchina e, mentre salivamo, abbiamo visto quasi subito da lontano una coppia che scendeva verso l'asfalto.
Niente in mano e aria sconsolata.
In effetti non si vedeva un fungo con il terreno completamente inerte anche se abbastanza umido (negli ultimi giorni in zona è piovuto parecchio) al punto di far sperare bene, nonostante lo schianto spaventoso delle abetine e il lavorio incessante dei cinghiali che rivoltano tutto.
Poi, gira che ti rigiro, in un costoncino sotto abeti bianchi colossali inframezzati con qualche faggio giovane, che io chissaperché ho battezzato a suo tempo "Fungaia reale", Tomoko ha imbroccato due bellissimi Boletus aestivalis giovani!
Uno, il secondo, di misura e l'altro con un diametro del cappello più che doppio.

Allora, stavamo già per rinunciare e tornare indietro, abbiamo proseguito e completato il giro (naturalmente a vuoto) ispezionando tutte le fungaie bianche che conosco fino a concludere che come al solito ci avevano "cibato" per farci fare un po' di fatica in più.
Un classico.
Comunque meglio che niente....
A mio giudizio ci vorranno ancora tre o quattro giorni prima che parta un po' di nascita.
Per il resto, abbiamo visto tre Amanita rubescens, una decina di Boletus erythropus tra giovani e vecchi (ne deve essere nato qualcuno anche sulle prime piogge) e due russule sbrindellate.

Adesso fino al 24 del mese sarò impegnato, ma il 25 conto di fare un altro tentativo, sperando di aver visto giusto e che nel frattempo ci sia stata un po' di "mossa".

Ecco le foto dei nostri gioiellini di ieri:


Il primo.






Scusate se lo abbiamo fotografato così tanto, ma se lo meritava (il tizio sullo sfondo no).

Il secondo.



Insieme a fine gita.


Boletus erythropus.

Tomoko ha fotografato anche questi.

E il Geaster.

Ci risentiamo a metà della prossima settimana.

E nel frattempo....


 un cordiale saluto!


30 commenti:

coprinus ha detto...

bravissimo angiolo,

soprattutto per la condivisione che è molto per chi al momento non si muove da casa....

a presto

daniele

Marco 80 ha detto...

Grande Angiolo bei pezzi....e poi come si dice "pochi ma boni". Scherzi a parte sono felice che tu abbia beccato qualcosa dato che quest'estate è stata veramente fungo-repellente. Speriamo parta un Po di nascita eh! Un saluto a te & family e a tutta la banda. Marco

Roberto Rossi ha detto...

Bellini!!! si è vero, è stata un' estate fungo repellente, ma le premesse per un fine estate/inizio autunno memorabile ci sono tutte.... :)

francesco ha detto...

ciao. il 21 cero pure io e 2 miei amici, ma non abbiamo trovato niente, eravamo al faggio, il terreno ottimo, qualche muffa in qua e la ma niente.martedi ci torno di sicuro, mi farebbe piacere conoscerti, Angiolo. un saluto da Paolo.

Angiolo ha detto...

Ciao Francesco!

E benvenuto.
Se capiterà ci conosceremo.
Comunque in questi ultimi tempi, sarà anche perché invecchio e comincio a mostrare la corda, ho deciso che a funghi vado da solo o meglio, se può venire, con la mia amatissima consorte.
Non faccio più squadra con nessuno, anche perché ho le mie idee in materia e non trovo corrispondenza nei comportamenti altrui, che prima m'imburrano purché li porti con me e poi fanno come gli pare.
Basta accompagnarmi con persone che poi per un verso o per l'altro mi deludono.
Senz'altro non è il tuo caso ma io vado a cercar funghi per divertirmi e non per incavolarmi.
Per cui ho smesso di "correre rischi".
E speriamo che il 25 comincino ad uscire.
Intanto ieri doveva piovere (servirebbe assai) e invece niente, mentre il vento....

Un cordiale saluto.

luca ha detto...

Ciao angiolo complimenti per i ritrovamenti..volevo chiederti una precisazione.ma la strada che collega vallombrosa alla consuma è quella che passa dall'abbazia,saltino e poi non ricordo che altro??o ce n'è un'altra?se puoi aiutarmi ti ringrazio

oretta ha detto...

Buona sera alla Grande Famiglia,
Evviva Tomoko che come sempre fa belle foto e trova funghi!
Io sono infrattata in Trentino... a cercare......FIORI! Veramente vorrei cercare (trovare) anche i Bastardi come li chiami tu, ma si fanno desiderare molto, almeno nella zona dove mi trovo. (Dimaro-Passo Campo C. Magno.
Credo che in Toscana (quella che conosco io, la "centrale") comincino negli stessi giorni che tu, Angiolo, hai indicato per Vallombrosa. Io starò qui almeno fino al 4-5 settembre, appena in tempo per trovarne qualcuno. Ma credo che quest'anno non sia una brutta annata (sto facendo gli scongiuri).

Angiolo spero che tu non ce l'abbia con me perché non mi sono fatta sentire (avresti ragione, però). Ma è stata una estate vagabonda... Sempre a giro, come non mi succedeva da 10 anni!!

Ai primi di agosto ero in Val Pusteria e allora ho imbroccato molto bene, facendo felice la padrona dell'albergo. Io li ho appena assaggiati, ormai mi danno più soddisfazione quando li fotografo che quando li mangio! La vecchiaia ha colpito duro, come puoi vedere...
Un abbraccio a Tomo, a Marcella e a te.
Oretta

Angiolo ha detto...

Luca!

Abbi pazienza, ma io sono in vacanza e non avrei voglia di innervosirmi.
Se non sai come stanno le strade, c'è un sistema semplicissimo.
Prendi una carta geografica e guardi, oppure vai su Google et similia.
Che c'entro io?
E poi, scusami, non ricordo dove abiti ma se un toscana (lo sei?) non sa dov'è la Consuma, dove sta Vallombrosa e com'è organizzato l'accrocco di strade che le collega forse è il caso che vada a farci un giro per rinfrescarsi la memoria.

E con questo saluto cordialmente te e tutti gli altri Amici del Blog.

luca ha detto...

Se te lo chiedo vuol dire che non lo so e comunque chiedere è lecito rispondere è cortesia...bastava dire o si o no non c'è bisogno che ti innervosisci.grazie lo stesso

Bobbe Malle ha detto...

ciao Angiolo e gang
vedi secondo me la colpa (se così possiamo dire) è tutta tua.
se in passato tu non avessi fatto menzione quasi dettagliata dei vari posti dove vai e trovi i funghi forse certe persone (che io non biasimo, perchè la voglia di sbarbare un bel fungo è pazzesca) non ti farebbero certe domande.
comunque fai veloce a tornare dalle vacanze......
saluti Bobbe Malle

Paolo2 ha detto...

Ciao a tutti,
appena tornato da un bel po' di mare, ho scalpitato tutte le volte che i miei amici mi raccontavano delle piogge di questi giorni...
entro il week end faccio un salto, chissà che non vada bene stavolta...

@Angiolo, mi trovi perfettamente d'accordo sulla definizione di "accrocco"... la strada tra Vallombrosa e la Consuma... ma da quant'è che non rifanno l'asfalto lì? almeno per andare su in Secchieta il primo tratto l'hanno rimesso a nuovo (anche se il secondo - sempre che non siano cambiate le cose nel frattempo) è come l'hanno lasciato i Savoia o poco ci manca... :-P

francesco ha detto...

ai ragione,Angiolo ognuno si deve tenere il proprio segreto di dove trova i suoi funghi. ma ha me non interessano. vado solo per camminare è fare qualche foto. è se trovo qualcosa li regalo.io non li mangio.è se porto qualche amico e per fare 2 chiacchiere.loro si che si incavolano se non trovano nulla. pensa,io faccio le foto e loro si prendono i funghi. un saluto a te, e la tua consorte, compreso il canino.grazie a te per le tue foto che metti,nel Blog. farò un giro mercoledì, un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, riguardo all'argomento riconosco che Luca non è stato scortese nel chiedere quel tipo di informazioni, ma è anche vero che Angiolo già fa molto a rivelare le zone di ritrovamento e pure io (che tra l' altro abito vicino) non rivelerei mai indicazioni precise in merito. In sostanza credo che Angiolo sia una risorsa importante per tutti i frequentatori del blog, un uomo e un esperto di funghi con i suoi modi di fare e il suo carattere, del resto come ognuno di noi...quindi cartine alla mano..intuito e gambe buone...signori fate il vostro gioco...
CORDIALMENTE Dr. De Funginis

luca ha detto...

Scusate ancora ma forse sono stato travisato...ho chiesto indicazioni di una strada non ho chiesto dove ha trovato i funghi...non mi interessa e non sono così spudorato nel farlo...siccome frequento poco quelle zone chiedevo se la strada che faccio io cioè quella che passa per la secchieta arrivasse alla consuma.siccome non mi sono mai spinto oltre l'incrocio alla fine della strada.comunque state tranquilli non sono un avvoltoio dei posti altrui.detto ciò non ho niente contro nessuno.forza angiolo e aspettiamo altre bellissime foto

Angiolo ha detto...

Buon pomeriggio a tutti!

Scusatemi ma a questo punto mi vedo costretto a tornare sull'argomento anch'io (che avevo cercato di lasciar perdere perché non voglio portare avanti polemiche che ritengo noiose e comunque controproducenti).
Prima di tutto riconosco che, nel rispondere a Luca, sono andato un po' sopra le righe e comunque mi scuso.
Ma la sua richiesta era talmente inusuale che, dato il mio caratteraccio, l'ho presa di traverso.
A mia parziale giustificazione cito l'antico detto: "de minimis non curat praetor".
Non che io mi senta un "praetor", anzi, ma con un ritmo di accessi al Blog sulla soglia dei duemila al giorno, se tutti si mettono a fare delle domande che senza offesa definirei oziose, perché poi ognuno deve un po' darsi da fare per conto suo, io perdo la strada per tornare a casa.
Ciò detto, ho dato quella risposta perché preso in un momento di, diciamo così, cattivo umore.
Non c'era nessuna richiesta di avere indicazioni sui "miei posti" (che poi, come fai a indicarli?) né altro e comunque non l'avevo interpretata così.
Solo che è singolare avere la pretesa di andare a cercare i funghi in un posto senza avere l'idea di come stia la viabilità locale su cui poi, appunto, ci si può documentare facilmente con i mezzi attualmente fruibili in rete.
Chiedere informazioni a me o a chiunque altro per corrispondenza mi sembra fuori luogo.
A meno che non si venga da molto molto lontano (ma non penserei sia questo il caso); e poi proprio qua?
Comunque per il futuro pregherei di fare domande un po' più in materia, senza strafare perché poi non è che io sia l'enciclopedia dei funghi, tutt'altro.

Con questo spero che il discorso sia chiuso e saluto cordialmente in primo luogo Luca e poi a cascata tutti gli altri intervenuti e anche tutti quelli che hanno finta di niente (forse i più apprezzati).

LucaPO ha detto...

Ciao a tutti,
ho fatto un giretto nei boschi sopra Pistoia (acquerino) e devo dire che è tutto completamente fermo. Domani se riesco faccio un giretto verso l'abetone nella speranza di trovare qualcosa. Voi avete notizie di nascite in questi giorni?

l'indiano ha detto...

Che bel blog..Complimenti! Fotografare i funghi mi sembra un'idea molto bella per condividere le emozioni che ti da il bosco? Ho letto di vallombrosa, ma sapete se qualcuno ha trovato qualcosa nel grossetano per caso? Grazie

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti

e benvenuto a L'Indiano (Brahmino, Apache o Iroquois?).
Io non ho notizie, salvo voci incontrollate sulla zona di Ribolla dove, sembra, stiano cominciando.
Sarà vero?
Per parte mia mercoledì sono tornato dove ho trovato i due Estatini.
E ne ho rivisto soltanto uno minuscolo (1 cm., forse, di cappello).
In compenso ho preso una passata d'acqua che è iniziata nel momento in cui ero nel punto più lontano dalla macchina ed è terminata quando ero ormai a cento metri dall'asfalto (maledetta!).
Così mi ha impedito di cercare (ma ormai era evidente che non c'era nulla) e non è servita quasi a niente perché è arrivata in terra solo nei punti liberi dalla vegetazione.
Ma che cara!

Un cordiale saluto a tutti.

Paolo 2 ha detto...

...se leggevo l'ultimo tuo commento mi risparmiavo la fatica! :-D
Sono stato stamani, niente funghi, confermo che è tutto abbastanza secco, però questa volta ho incrociato un bel po' di persone che cercavano.
Mi sa che quest'anno ho finito, c'avrò parecchio da lavorare d'ora in poi...
Saluti e in bocca al lupo a tutti!

l'indiano ha detto...

L'indiano fiorentino...una specie un po' particolare... N'è venuta parecchia d'acqua intorno a ribolla, roccastrada, ci son passato qualche giorno fa era bello umido.. Ciao a tutti, a presto

coprinus ha detto...

ciao lucapo,

facci sapere per zona abetone che anche io ci volevo andare domenica...

dai che ci siamo!

daniele

Angiolo ha detto...

All'incrocio dei fiumi, eh?
Sì, da quelle parti n'è venuta un po' d'acqua.
Fors'anche troppa.
Un saluto.

Max ha detto...

Ciao Angiolo e complimenti per il blog.....vorrei sapere o da te o da altri funghi oli del blog se usano un metodo particolare per far schiudere l ovulo....a me hanno detto di metterli in un bicchiere con poca acqua...solo ho paura che marcisca .....

Angiolo ha detto...

Ciao Max!

Benvenuto!?
Sei nuovo o un Max "vecchio"?
Ma che domandine...
Abbi pietà.
Ovoli chiusi, semichiusi e aperti.
Un argomento che mi affascinava quando ero ragazzino.
Per quello che ne so ma posso anche sbagliarmi, gli Ovoli se hanno già cominciato a dischiudersi continuano ad aprirsi ma la massa di materiale a disposizione, essendo non più alimentata dal micelio, non può incrementarsi e quindi tende a raggrinzirsi un po'.
Se li metti in un bicchiere dove possano pescare un po' d'acqua dovrebbe andare meglio.
Anche perché il mantenerli in posizione verticale serve a farli aprire in maniera regolare.
Altrimenti, se li si lascia appoggiati su un piano, la parte del cappello a contatto con il piano stesso incontra resistenza per cui crescono di traverso e vengono tutti sbilenchi e contorti.
Occhio perché vanno facilmente a male e a trovarseli marci non ci vuole niente.
Personalmente li mangio come sono, senza aspettare tanto.

Un cordiale saluto.

P.S.:
Ma che fai?
Trovi gli Ovoli e non ci dici niente?
Dove stai, ma che fai, possiamo venire anche noi?
Naturalmente scherzo, ma sapere se nasce qualcosa da qualche parte potrebbe far piacere a qualcuno (ma quante parole che iniziano con "qual.."!).
Ancora un saluto.

Max ha detto...

....da quello che ho visto e' nata una concessionaria di macchine al paradisino....c ' erano anche 2 fuoristrada parcheggiati sulle pile di legna .
Per la cesarea che dire....Negli ultimi anni ne ho sempre trovate...mai più di 2 kg a stagione ma abbastanza da gustaremela (cruda/cotta/e nel misto)
Quando faccio il sugo di porcini insieme ad 1 o 2 cesarea gli da un gusto ed una consistenza ottima per me...poi dipende dai gusti

boccadilupo ha detto...

E dai con questo Paradisino !!!
Se tutti continuano a fare come te altro che concessionaria..
Ma anche basta, ma lasciate che ognuno impari e sappia dove e quando andare per cavoli suoi.
luca

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
2kg all'anno di caesarea? Oh signore, io ne trovo 2 all'anno! Va beh che vado soprattutto ai faggi e abeti, ma nei pochi giri che faccio in basso è diventata una rarità assoluta. Le poche che trovo le metto crude sul crostino bollente, spruzzata di limone, un pizzico di sale e pepe, e siamo a posto.
Nel frattempo qualcosina da queste parti si muove, niente di eccezionale e solo in fungaia, ma una quarantina di edulis ai faggi in due uscite li ho tirati su, tutti funghi di dimensione o poco più con gambi lunghissimi a cercare l'umidità, sembrano quelli di ottobre che qua chiamano "anguillani".

Un saluto a tutti

Ale

mirco ha detto...

Ciao Angiolo e buongiorno a tutti,sono Mirco non scrivo molto ma ti seguo sempre e volevo dire a te e a chi segue il blog che domenica un mio amico è andato all'Abetone ed ha trovato un faniere di funghi tutti belli e sani è stato tra i faggi .......anche tu hai notizie del genere .......io la non posso andare spererei che zona consuma qualcosa si possa muovere.....
Un saluto a tutti

claudio ha detto...

Angiolo... Tutto Bene ??? non posti più niente non mi vorrai mica dire che ti hanno fatto nuovamente arrabbiare?
Saluti Claudio

Anonimo ha detto...

Un paio di giorni fa camminando per una conosciuta cittadina del Valdarno Aretino, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere Angiolo e consorte accompagnati dal fido Camillo. Due persone squisite e un canino sveglio, simpatico e allegro esattamente come i proprietari che saluto ancora cordialmente.
Marco da Reggello...Alias...Dr.De Funginis.