venerdì 1 maggio 2015

"Sprugnolamento"!

Buongiorno!

Questa mattina, festa dei lavoratori, sentendomi piuttosto stressato per il troppo "lavoro", ho preso il paniere e sono andato a dare un'occhiata alle mie Prugnolaie collinari.
Così, tanto per vedere cos'è successo dopo le recenti piogge e per eventualmente dare una ripulita alle stesse nel caso che qualcuno fosse così pazzo da infilarsi nei macchioni e fregarmerle.
L'ambiente adesso è completamente cambiato.
Gli alberi ormai hanno chiuso la volta con le loro fronde e anche i numerosi arbusti del sottobosco hanno messo le foglie e schermano il terreno impedendo la visione.
Si cammina quasi al buio, salvo qualche raro sprazzo di luce che riesce a filtrare dalla folta copertura vegetale.
Il terreno naturalmente è strafradicio e rovi e rampicanti si attaccano da tutte le parti a contrastare i tentativi di farsi spazio per procedere lungo il percorso.
Fin dalla prima fungaia ho trovato qualche Prugnolo giovane e diversi già vecchi, "sprugnolati".
E' stato così per tutto il tempo che sono restato (arrivo alle 8:30, ripartenza alle 11),  qualche bel pezzo giovane misto ed altri ormai maturi e grossi, di cui molti invasi dalle larve quale risultato dell'umidità persistente.
Per concludere, ho fatto il paniere strapieno.
Purtroppo di roba che per la maggior parte sarà necessario "scattivare", e parecchio.
Ma comunque una soddisfazione in aggiunta all'occasione di poter fare ancora qualche bella spaghettata nell'attesa che si decidano ad uscire anche in alto (lo faranno, prima o poi!?).

Ecco le poche foto scattate stamani:


Come dicevo, giovani e vecchi. Quello a gambe all'aria lo aveva "colto" la bestia.



Enormi ma già aperti. Questi comunque erano sani.


Massiccio.


Anche qualche bel giovine.










Questo sembra un Cimballo. Parecchio fatto.


Un mazzo spaventoso.


Duri come il sasso.

Pregni d'acqua, quasi da scartare.

Altri giovincelli.




La prossima settimana riproverò in montagna.


Un cordiale saluto a tutti!

2 commenti:

Romagna83 ha detto...

Complimenti Angiolo! Sempre sul pezzo! Effettivamente è cambiato tutto in una settimana, ne ho fatto 1kg e mezzo io che da autodidatta ho iniziato a cercare questo fungo da soli due anni, con la scoperta in data odierna di una nuova prugnolaia da circa 90-100 pezzi in pieno bosco, tutti giovani e neanche un baco.
Per una volta posso dire di essermi divertito, nei rovi ci ho perso 2 ore e ne ho trovati 3...

Ale

oretta ha detto...

Angiolo, ho unadomanda:
secondo te i Prugnoli sono saprotrofi o micorrizici?

Io propendo per la prima, ma è solo impressione.
Ciao a presto
Oretta