mercoledì 29 aprile 2015

Non ci si muove.

Buona sera a tutti!

Finalmente ieri e il giorno prima è venuta un po' di pioggia (tanta all'Abetone, oltre 110 mm.).

Così, nella speranza che all'alto nei punti più umidi qualche Prugnolo avesse cominciato a muoversi e l'acqua caduta l'avesse tirato fuori, questa mattina ho deciso di fare un'uscita verso la Consuma.
Sono arrivato alle 9 e alle 9:15 era già venuto via perché le prime fungaie che ho controllato non mostravano segni di vita.
Così, visto che ero in zona, alle 9:30 mi sono fermato al Lago, sulla strada che scende a Vallombrosa, e sono andato a vedere cosa era successo con i Dormienti.
Non c'erano macchine ferme e non ho visto nessuno.
I faggi ormai sono completamente vestiti di foglie verde-pisello e in terra la Caloschypha fulgens ha formato dei veri e propri tappeti giallo-verdi.





Un cattivo segno, perché quando nasce lei vuol dire che i Dormienti sono a fine corsa.
E difatti non ho trovato niente di buono, come c'era da aspettarsi.
Una mezza panierata di rottami di cui solo una decina di pezzi accettabili.
Meglio così, almeno non ci sono rimorsi.
Nei prossimi giorni (diciamo tra una settimana o poco meno) tornerò a vedere dei Prugnoli perché prima o poi dovranno muovere.
Mica vorranno saltare l'annata.
In basso hanno fatto, quindi con la pioggia di questi giorni (pure stasera ha ripiovuto) ne deve uscire qualcuno anche in alto.

Ecco le poche foto scattate questa mattina:














 



E con questo vi auguro la Buona Notte!

Nessun commento: