domenica 29 marzo 2015

Prugnoli un po' svogliati.

Buongiorno!


Stamattina, dopo una lunga pausa, ho deciso di tornare a dare un'occhiata alle mie Prugnolaie.
Essendo passati otto giorni, pensavo che ci fossero grandi segni di risveglio.
Anche perché c'erano state delle giornate piuttosto temperate, anche se non proprio le ultime.
E invece ho trovato tutto ancora parecchio indietro.
Addirittura sui margini a bacio del campo, l'erba era tutta coperta da un velo cristallino di brina!
Il che vuol dire che stanotte siamo stati a zero gradi, se non a uno o due sotto.

La maggior parte delle fungaie non mostra segni di mossa mentre una, quella dove ne avevo già raccolti diversi l'altro giorno, è stata disintegrata, mi sembra giusto, dal cinghiale.
Tutti i Prugnoli, anche bellocci, buttati all'aria!
In qua e in là.

L'idiota doveva aver finito di "lavorare" da poche ore, perché erano freschi freschi.
Vabbè, prendiamo quello che ci passano.

Ecco le foto di questa mattina:


I primi ed unici della prima Prugnalaia del mio giro.

Nella successiva, controluce.



Qualcuno già rosicchia.



Questi, anche se per alcuni non sembra, tutti mossi. Il cinghiale ha pensato di fare quello che è proibito ai bipedi: buttare all'aria il tutto.

Questo si è salvato per miracolo.

E questi due perché protetti dal tronco marcio. Ma la prossima volta mi aspetto di trovarlo tutto fracassato.



La quarta e ultima fungaia che ho ho trovato in mossa. Ne ha delle centinaia ma sono ancora parecchio piccoli. Non ho toccato nulla e li ho lasciati tutti lì. Vedremo come saranno quando ci tornerò.

A casa, belli puliti.

Penso che non ci tornerò prima che sia venuta qualche bella giornata calda, che sarebbe nelle previsioni della prossima settimana.
Forse per il Lunedì dell'Angelo...........
Chissà!


Buon pomeriggio a tutti!

2 commenti:

Mario ha detto...

Meravigliosi!
Mi hai quasi convinto a partire per una spedizione prugnolesca... quasi, visto e considerato che non ho mai avvistato un Prugnolo prima della seconda metà di aprile, mai.
Che sia questo l'anno buono?
Mmhhh...Dubito.
Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Te lo auguro, anche se quest'anno diciamo che la stagione è impostata sul "normale".
Per cui non ci sarebbe niente di strano se tu trovassi i Prugnoli prima di aprile.
Io quest'anno già li avevo trovati il 21 marzo ma considera che l'anno scorso ne trovai e anche già in abbondanza il 27 di febbraio (cosa che non mi era mai successa; massimo l'8 marzo parecchi anni fa).
Poi dipende anche da dove vai.
A 300 metri la stagione è ora, a 800 fra una settimana e più.

Un cordiale saluto a te e a tutti gli Amici del Blog.