giovedì 2 ottobre 2014

Quando è infilata male...

Buona sera!

Stamani, come avevamo detto, siamo tornati sul luogo del misfatto.
Siamo arrivati alle 8:40 e non c'era nessuno.
Brutto segno, ho pensato.
La vegetazione sgrondava acqua da tutte le parti dopo la pioggia di ieri pomeriggio.
Siamo entrati e ho imbroccato subito due Ovoli al volo!
Allora ci sono!, mi sono detto.
E meglio avrei fatto a mordermi (mentalmente) la lingua.
Perché non c'era un bel niente.
Tutto fermo.
I Porcini praticamente spariti; ne abbiamo trovati solo cinque e in quali condizioni!.
Gli Ovoli un po' di più ma le lumache con l'abbondanza di acqua sul terreno hanno imperversato per cui parecchi erano sciupati.
E comunque poca roba.
Quest'anno ormai è così e non si capisce neanche bene il perché.
In fondo l'acqua è stata troppa d'accordo ma ultimamente ha fatto anche abbastanza caldo per cui il micelio avrebbe dovuto svilupparsi.
Forse è stato l'andamento dell'estate che è stata piuttosto fredda e piovigginosa e non ha mai fatto scaldare bene il terreno con tutte le conseguenze del caso.
Fatto sta che oggi mi aspettavo di trovare qualcosa di più di lunedì e invece non abbiamo trovato nulla.
Quindici Ovoli così così (solo 4 belli), i ruderi di 3 Aereus e un altro Aereus e un Aestivalis che non sarebbero stati male se la lumaca non ne avesse smangiucchiati più di metà.
In compenso però abbiamo raccolto mezzo chilo di Gallinacci e una manciata di Prunulus, sursum corda!
A ingoiarlo un sorso di corda!
Contavamo di tornare in zona lunedì ma a questo punto s'impone un ripensamento.
Vedremo se fare un nuovo tentativo a metà della settimana entrante, se ci sarà qualche notizia che faccia sperare in un miglioramento della situazione.

Intanto ecco le foto di oggi:


Il falso allarme dei primi due Ovoli.

Boletus aereus





Boletus aereus giovane ma mezzo mangiato dai gasteropodi.



Boletus aestivalis rovinato pure lui dalle lumache.




Rottame di Boletus aereus.

Hygrocybe punicea

Tricholoma sejunctum



Rozites caperata



A risentirci presto, speriamo!

21 commenti:

oretta ha detto...

Buona sera Angiolo, Buona sera a tutti i fungaioli delusi.

E' come dice Angiolo: stagione incomprensibile. Oggi sono partita verso mezzogiorno per "vedere" i boschi che conosco bene e che sono passeggiabili anche dai disabili (anche con la rima...).
Due boschi (due aree boschive, meglio) intorno alla Colonna di Montarrenti. Risultato: 6 tra aereus e aestivalis e due belle file di ovoli. Il problema che le lumache quest'anno sono tutt'altro che lente. Arrivano sempre prima di chiunque. Ora faccio la foto della robetta che ho portato a casa e la spedisco ad Angiolo.
Angiolo se lo ritieni opportuno puoi metterla in mostra.

Le persone che ho incontrato (ce n'erano anche troppe per i miei gusti) non avevano niente o poco più. Però ieri ha piovuto e speriamo.
Anch'io sono romantica e speranzosa...

Un caro saluto
Oretta

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti.Angiolo&Oretta,mi avete smontato.Avevo fatto un pensierino per domani(Oretta sa,ne abbiamo parlato oggi)ma a questo punto me ne resto al lavoro.Sabato dove si va? Si accettano,consigli,suggerimenti,ricchi premi e cotillons!!naturalmente non ditemi di restare a letto perché non vale.Buona serata.Alessandro2.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
e saluti a tutti gli amici del bog. Oggi io sono stato fortunato e a parte la pioggia che ha cominciato a venir giù quando sono entrato nel bosco e che mi ha inzuppato ben bene ho raccolto 50 pezzi tra cui 8 ovoli in zona colline metallifere. Erano tutti concentrati in poco spazio e con i più piccoli già aggrediti dalle lumache, quasi tutti aereus qualcuno anche bello e 4 aestivalis grossi e perfetti poi qualche altro ritrovamento sporadico nel lungo peregrinare fino al pomeriggio inoltrato nel deserto micologico. Le premesse non erano state buone. Al bar della Speranza alle 6,30 per la prima colazione ero solo e guardando i tre baristi dietro il bancone in attesa di clienti mi son sentito spaesato pensando agli scorsi anni quando al bancone bifronte c'era una ressa da paura: una mattina ho contato addirittura più di cento avventori! Uno dei baristi ha allora chiosato: qualcuno è già passato e qualcosa a macchia di leopardo si trova... ma sono in calo.
Contentiamoci, sa va san dir.
Cari saluti
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Buongiorno Gigino!

E ben tornato.
Vedo con piacere che ti sei rimesso bene dal tuo inconveniente.
Complimenti!
Solo una precisazione.
Il tuo Commento si riferisce a ieri, come postato, o ad avanti ieri (1° ottobre)?
Lo chiedo solo perché non mi risulterebbe che ieri ci siano state piogge nel Sud della Toscana, mentre invece aveva piovuto abbondantemente il giorno prima.
Ieri mattina noi abbiamo trovato solo lo sgrondo delle piante che poi si è interrotto a metà mattinata.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
il commento si riferiscce a ieri e nella località dove mi sono recato intorno alle 7, un pò come la nuvola di Fantozzi è venuta una passata d'acqua di circa 15 minuti che si è sommata a quella del giorno avanti. Al passaggio i rami sgrondavano acqua e poco dopo ti ritrovi bagnato come un pulcino! La gamba ha risposto bene., grazie!
Continuo a seguirti.
Cordialmente Gigino


fra ha detto...

Non mi sembra un bottino di cui lamentarsi visti i 15 ovuli.. di questi tempo poi!

Roberto Rossi ha detto...

Pare sia così dappertutto... ogni volta che sembra stiano per partire fanno come gamberi e torna tutto indietro. Boh!?!?! Mercoledì dalle mie parti (tassaia) avevo fatto uan discreta panierata... oggi il deserto...

Mario ha detto...

Complimenti a Gigino e ad Angiolo.
Stagione strana. Concordo con l'ipotesi del terreno che non si è mai riscaldato a sufficienza. Mi pare la cosa più logica. Sarà anche un discorso semplicistico, ma io resto di quella idea lì, temperatura-umidità, basta, il resto, che sia legato alla luna o a quello che volete, è solo "grasso che cola". Poi, come dice sempre Angiolo, lo sanno solo loro (i funghi!), quando è il caso di fruttificare o meno. Quest'anno in modo particolare bisognerebbe essere sempre sul pezzo,(nel bosco), per imbroccare qualcosa, è vero, verissimo. Ma poi diventerebbe un lavoro vero e proprio ed il sottoscritto non si divertirebbe più. Molto interessante la discussione sul tylopilus felleus, grazie a tutti gli interventi.
Saluti. Mario (da Prato, nato a Prato così rispondo ad Oretta)

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
giovedì mattina sono stato ai faggi e abeti altezza dai 900 ai 1.200, ai confini fra Romagna e Toscana. E' evidente che non c'è la buttata, ma girando senza avere fungaie in quella zona ho trovato 13 pezzi praticamente perfetti, due addirittura da urlo. Tutti edulis tranne un aestivalis solitario a 900 metri. Mi dicono che due giorni prima chi conosce bene la zona aveva fatto cesto, chi non la conosce si doveva accontentare di qualche pezzo. Pomeriggio mi sposto sul cerro, porcini in netta frenata e nelle stesse condizioni di quelli di Angiolo, ovoli idem. Sempre e solo in fungaia, fuori il nulla.
Secondo me non farà più una vera buttata ma si continuerà a macchia di leopardo fino alle prime gelate.
Saluti
Ale

Anonimo ha detto...

Emanuele dá grosseto
Ciao angiolo "niente nuove niente funghi" é due giorni che girondolo trovando solo 5 ovuli 1 porcino.
Le cose sono due ho sbagliato posti oppure devo cambiare passione :-))

Roberto Rossi ha detto...

E invece oggi di nuovo nascite... cosa inspiegabile per me tenuto conto del vento degli ultimi 3-4 giorni!!!! Boh!?!?!? Io inizio veramente a non raccapezzarmici più..

Paolo ha detto...

Maremma, Maremma! Quel che rimane della precedente fungata son vecchi e disfatti, quelli nuovi stentano e son radi, le lumache son diventate vispe e veloci ... Hanno persino imparato a vuotare gli ovoli lasciando solo il guscio!
Mah, se non ripiove la vedo grigia!
Ciao a tutti, Paolo.

oretta ha detto...

Buona Giornata a Tutti. In particolare a Tomoko e Marcella.
In Bocca al Lupo a Angiolo e Tomoko. Ci aspettiamo per stasera delle belle foto...

Ragazzi, più o meno attempati, il vostro silenzio è tombale.
Per i funghi, intendo.

Ciao a presto e un Speriamo che qualcosa si decida a nascere
Oretta

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, tanto per non stare in casa, sabato ho fatto un'uscita,il risultato è stato solo di tre edulis due anzianotti e uno giovane in compenso il mondo è piccolo....ho conosciuto Sergio Gualdo il ragazzo che ti aveva chiesto se al Gualdo facevano i prugnoli, è stato un incontro molto piacevole abbiamo scambiato due chiacchiere insieme ad un signore anziano che mentre noi parlavamo lui tranquillamente ha colto un bell'edulis sotto i nostri occhi....un salutone a tutti

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, sabato non riuscendo a stare in casa ho fatto un'uscita con il risultato di 3 edulis uno giovane e due vecchiotti, poi il nulla .E' proprio vero il mondo è piccolo ho incontrato Sergio Gualdo il ragazzo che tempo addietro ti aveva chiesto se al Gualdo facevano i prugnoli, persona simpatica e socievole e, mentre noi discorrevamo un signore anzianotto ci ha colto davanti agli occhi un bell'edulis.....un salutone a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno ragazzi!

E complimenti.
In particolare a Brunella che si fa cogliere un fungo sotto il naso.
Non aspettate mie foto.
Stamani non sono andato.
Troppo impegnato ieri.
Nel pomeriggio concerto con sonate di Bach e dopo cena teatro popolare.
Mi ci vorrebbe una giornata di almeno 30 ore.
E a questo punto stamani dovrò sbrigare alcune faccende che rimando da tempo e che ormai sono divenute improcrastinabili.
Se mi riesce vado dopo mezzogiorno, ma le giornate ormai sono parecchio corte.

Un cordiale saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti.Oretta,avevo promesso info dalla bassa Toscana ma come avevo scritto non sono andato.In compenso,sabato zona Abetone un quindicina in 2.Purtroppo,belli di fuori e bruttini di dentro.Il contrario di me e il mi'omo.A presto.Alessandro2.

oretta ha detto...

Buon Giorno,
aspettavo le foto di ieri di ANgiolo e sono rimasta delusa.
Qui si lavora troppo sebbene Angiolo abbia un lavoro meraviglioso: ascoltare i concerti di Tomoko...
Mi auguro che Angiolo possa andare quanto prima. A tutti chiedo : Per favore mi date notizie e luoghi di ritrovamento del Tricholoma portentosum?

Per Alessandro2: Non ti abbattere sei bello fuori e dentro..
Un carissimo saluto alla Banda Fungotti
Oretta

Roberto Rossi ha detto...

A casa mia game over. Oggi sono tornato speranzoso ma ho trovato solo i rimasugli. Terreno riarso dal tramontano. o piove rapido e incroviamo le dita o per quest'anno almeno a casa mi si pole attaccare il cesto al chiodo.

LUCA ha detto...

ciao Angiolo,
sabato sono andato a fare un giro in Vallombrosa ma ho trovato di un secco il terreno.... sono rimasto stupito con tutta l'acqua che ha fatto i giorni scorsi, perlomeno a Firenze. Impossibile che il vento lo abbia seccato a tal punto... credo che forse nel bosco non abbia piovuto così bene.
Risultato: 1 ritrovamento.
Ho qualche notizia confortante dall'alto della montagna pistoiese.... te ci credi?
ciaoo

leonardo ha detto...

Buongiorno a tutti!!
Scrivo solo ora dei tentativi fatti nel fine settimana...
Sabato Maremma, zona Roccastrada. Probabilmente è vero che hanno fatto a macchia di leopardo ma io il leopardo l'ho trovato smacchiato bene bene. Nemmeno l'ombra di un fungo di qualsiasi tipo, sicuramente avrò sbagliato qualcosa (credo l'altezza ero sui 250-300 mt). Il terreno sembrava bello umido, senza vento. Speriamo per i prossimi giorni.
Domenica giro all'Abetone. Un po' meglio, una decina di funghi (al faggio) di tutte le misure ed età. Non so se lassù potrà continuare a nascere qualcosa...
Come si dice da un bel pezzo a questa parte, speriamo che nascano nei prossimi giorni!!
Un saluto a tutti.

Leonardo