mercoledì 8 ottobre 2014

Basta così!

Buona sera!

Questa mattina sono andato col quadrupede tetragono (duro come le pigne verdi) a fare una girata oltre Torniella.
Tomoko non è venuta perché si è beccata il mal di gola.
C'erano diverse macchine (si fa per dire, ma tra Monticiano e Torniella una ventina le ho contate) e doveva aver piovuto un po' perché in qua e in là l'asfalto era ancora bagnato.
Quindi ho sperato in bene.
E, come recita un noto proverbio, chi visse sperando.......
Risultato di 5 ore di visite alle fungaie 2013, 7 Ovoli semidistrutti (quelli più fortunati) dalle lumache.
La stagione è quella che è, continua a far le bizze e io a questo punto faccio festa.
Paniere appeso al chiodo e se ne riparla nel 2015.
Mi hanno rotto, le macchie di leopardo, lo stare sempre sul pezzo e tutto il resto.
Io ho anche altre cose da fare e che m'interessano quanto i funghi.
Quindi, se i funghi non vengono, vanno.
Io per quest'anno ho chiuso.
Salvo che qualcuno non mi comunichi che dove sta lui nascono anche sull'asfalto.
Così ci vado e ci facciamo due risate.

Ecco qualche foto scattata oggi al disastro di una stagione:


Ovoli in svendita, scontatissimi.


Questi due di nascita, non ho capito bene perché:


Amanita phalloides (meglio sarebbe senza la acca). Pochissime anche di queste.


Un'altra. Smangiucchiata dalla lumaca che se ne infischia di amanitine, falloidine e tutto il resto.

Questo se la lumaca l'aveva lasciato stare era meglio. E poi c'è entrato anche lo scarabeo.

Clitocybe (ora Armillariella?) tabescens.



Un cordiale saluto a tutti!

69 commenti:

simone ha detto...

Ciao Angiolo, anche dalle mie parti ormai ci sono rimaste solo le briciole. Domani forse l'ultima uscita, poi un po' di finferli e, infine, una domanda per te: tra dieci giorni voglio provare con i cimballi. Va bene come periodo o è troppo presto, secondo te?

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Non cosa dirti.
Io ormai che non trovo veramente i Cimballi sono quasi trent'anni.
Li trovavo al basso, zona Pelago-Diacceto-Tosi dalla metà di ottobre (a seconda dell'andamento stagionale) fin anche sotto Natale (a scemare s'intende), in zona di scopa con cerro, cipresso e paleo.
Poi sono spariti completamente.
Ora li trovo in Consuma o all'Abetone all'epoca degli Edulis al faggio-abete (chiama e rispondi, vero?).
E comunque da contarsi sulle dita delle mani.
Mentre un tempo ne trovavo anche diverse centinaia in un giorno, a seconda della fortuna.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Emanuele dá grosseto
Ciao angiolo anch io stamani ero fra rocca e monticiano peccato nn či siamo visti (ti ricordi abbiamo lo stesso tipo di macchina)!
Ho girato come ún frustone dalle 8,30 alle 13,30 trovando ún po di giallarelli , trombette dá morto a sfa e qualche ovulo di cui 2/3 belli.
Domani avevo intenzione di provare l amiata má sono indeciso perche nn ho notizie di ritrovamenti e dove vado io oscilla fra 1000/1300 metri cosi se nn trovo i porcini non trovo neppure gli ovuli. Che io sappia nn nascono a quelle altezze giusto?
Ciao ún saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Io per la verità ti ho visto.
Al Massone, sotto Monticiano, verso le 8:35.
Ho scansato un rompiballe di un camion che si era fermato in mezzo alla carreggiata ed ho visto uno in jeans che si stava preparando a entrare.
Per la verità prima ho visto il camion e subito dopo il logo scintillante della Hyundai sulla calandra di una macchina scura ferma a lato strada che ho identificato per una i30 mentre la passavo (scendevo a randello) e poi, quando ormai ero già sulla curva successiva, con la coda dell'occhio ho visto uno in jeans che si stava sistemando.
L'elaboratore centrale ha detto: Emanuele!
Ma ormai ero troppo più giù e in velocità.
Così ho soprasseduto (mi faceva fatica tornare indietro).
Mi dispiace.
Quanto agli Ovoli, qualche volta li ho trovati al limite tra castagno e faggio in zone a scopa ma ci vogliono altre stagioni e comunque sopra i mille metri è quasi impossibile.

Un cordiale saluto a te e Lucia.

Unknown ha detto...

Mah finiti i funghi l 8 di ottobre non credo proprio e poi col caldo che è in questi giorni... io certo non mi arrendo ora.. anche pochi ma li trovo

oretta ha detto...

Buona Giornata, cari Fungaioli delusi e afflitti.

Una stagione peggiore di questa mi sembra solo il 2011. Certo è bello non demordere e sperare e accontentarsi di qualche esemplare baciato dalle lumache, ma che tristezza!
Il fatto che i boschi siano secchi come d'agosto non fa sperare alcunché.

Neppure negli invernali (cimballi).

Ora sono in partenza per Corfino (Garfagnana). Andrò a studiarli con chi ne sa più di me. Ci risentiremo lunedì.
Un caloroso saluto Angiolo, Tomoko, Marcella, Camillo.
E tutto il resto della Banda
Oretta

oretta ha detto...

Buona Giornata, cari Fungaioli delusi e afflitti.

Una stagione peggiore di questa mi sembra solo il 2011. Certo è bello non demordere e sperare e accontentarsi di qualche esemplare baciato dalle lumache, ma che tristezza!
Il fatto che i boschi siano secchi come d'agosto non fa sperare alcunché.

Neppure negli invernali (cimballi).

Ora sono in partenza per Corfino (Garfagnana). Andrò a studiarli con chi ne sa più di me. Ci risentiremo lunedì.
Un caloroso saluto Angiolo, Tomoko, Marcella, Camillo.
E tutto il resto de

Roberto Rossi ha detto...

C'è da dire che ad agosto il bosco era più bagnato di ora... e qualche soddisfazione estiva ce la siamo tolta... Che dire aspettiamo e vediamo se la stagione vira decisa verso la fine o se magari entro una ventina di giorni qualche sorpresina ce la regala... chissà!!!

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
certo che se getti la spugna te per noi comuni mortali ci son ben poche speranze. Le notizie raccolte sono prive di qualsiasi soddisfazione ma il prossimo weekend ci riprovo, solo un tentativo, ma voglio fare un'altra escursione!
Ci risentiamo
Cordialmente
Gigino

Paolo ha detto...

Anch'io mi sono intestardito e cercherò ancora... finchè non viene il freddo voglio pensare che ci siano speranze!
Ciao, Paolo.

Anonimo ha detto...

Emanuele grosseto
Ciao angiolo poi ieri nn sono stato sull amiata (penso di andarci domani) má sono tornato in quel di rocca: 5 cucchi e ún porcino (belloccio) speriamo nn sia l'ultimo :-). ho fatto anche úna padellata di mazze di tamburo e una panierata di trombette: le ho messe sott olio dá usare come antipasto in questo modo le avevo provate l anno passato e mi erano piaciute.

Anonimo ha detto...

Marco - Reggello Complimenti Emanuele, in quei boschi c'ero domenica scorsa...e ti dico che non hai trovato poco...

Anonimo ha detto...

Giuseppe da Pistoia
Buona setara a tutti e soprattutto ad Angiolo che aspetto insieme a Tomoko a Sambuca...
seguo da anni il blog ma scrivo poco, volevo dare una piccola speranza a chi ha la possibilita...oggi pomeriggio verso le 16 mi trovavo nel grossetano, posto che ho frequentato molto assiduamente per svariati anni.... conto una cinquantina di auto in un posto che so essere una vera miniera porcina quando gli gira.... ed erano anni che non gli girava.
L'impegno che avevo era inderogabile.. ho avuto solo il tempo di fermarmi per un bisognino e la sorte in 2 minuti mi ha regalato 5 ovoli abbastanza sani.
Dopo la riunione passo da un conoscente che mi conferma che il giorno prima aveva riempito 8 buste della spesa di porcini.
La sorte si accanisce contro di e mi leva i denti quando ho il pane, non mi posso muovere per 5 giorni... erano anni che aspettano una buttata del genere. Vorrei dividere regalare l0informazione a chi ne più fare miglior uso di me, il posto in questione è la macchia di monte bottigli, sull'aurelia dopo grosseto sud uscite per montiano, procedete per montiano iniziata la macchia e destra e sinstra pargheggiate e far il vostro gioco.... A buon rendere...

Anonimo ha detto...

Giuseppe da Pistoia
Mi volevo scusare per la sequela di errori grammaticali, frasi sconnesse e parole mancanti del mio precedente commento, ma ero veramente stanco, connettevo poco ed ho scritto piu parole sbagliate che corrette.... normalmente scrivo in maniera più comprensibile....
l'ora era tarda e ma volevo comunque dare questa informazione il risultato non è stato dei migliori...
un saluto a tutti.

Arch. Filippo Gianchecchi ha detto...

Ciao a tutti! Ho fatto anche io un giro intorno Pentolina mercoledì scorso ma una tristezza così neanche sull'autostrada! C'è un secco nei boschi che fa la polvere! Qualche boletus satanas (di quelli rossi) che mi aveva fatto ben sperare ma poi nulla di nulla. Nemmeno una rossella, nè una saliera che di solito crescono anche sui pavimenti... Se non piove un paio di giorni per bene mi sa che arriva il freddo e si fa passo davvero... Secondo me il problema quest'anno è che il clima è stato assolutamente al CONTRARIO: acqua a luglio e agosto, caldo a settembre e ottobre. Ovvio che non spunta nulla... Spero di sbagliarmi, ma nel frattempo vo a fare un po' di danza della pioggia... ;) saluti a tutti!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Arch.

e benvenuto!
Faccia pure la danza della pioggia.
La stanno facendo anche nella Città della Lanterna ma non sembra che siano molto soddisfatti, poveretti.
Speriamo che, quan in Toscana, dove è bagnato questo caldo li tiri fuori, i funghi.
Ma dubito che quelli ne abbiano voglia (di farsi tirare fuori).

Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Emanuele dá grosseto
Ciao angiolo stamani sono andato sull amiata má il castagno éra spento e al faggio ho trovato la nebularis e son tornato subito giu poi ho visto il mess di giuseppe di pistoia che ringrazio e son ripartito verso m. Bottigli macchia difficile che io nn frequento cmq ho raccattato 7 porcini e 1 ovulo :-)

Angiolo ha detto...

Eilà Emanuele!

Bravo!
Sei sportivo ma secondo me sei un po' troppo frenetico.
Prendila con più calma.
E, ricorda, quando è maiolica, non ti agitare.
Perché più ti agiti, più il nemico si diverte.
Una cosa poi.
Non ho capito bene il fatto della Nebularis all'Amiata.
E che vuol dire?
Pensi che se nasce quella non possano nascere gli Edulis?
Hai guardato e ti sei reso conto bene della situazione, prima di venir via?

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Emanuele grosseto
Ciao angiolo grazie per consiglio sulla frenesia in effetti ún po lo sono.
Credevo che la presenza della nebularis escludesse quella děl porcini perche quando la trovo a monticiano (fine novembre) ě freddo e i porcini io nn li trovo. Té dici che l edulis fa anche con quelle temperature?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Certo che dico.
Anzi, lo dicono loro.
In montagna, d'ottobre, soprattutto nell'abetina ma anche nel faggio la Nebularis è una presenza costante a fianco degli Edulis e dei Pinophilus.
Comunque questa è un'annata "no" e quindi probabilmente i Porcini non c'erano.
Ma entrare nel bosco, all'alto, vedere gli Ordinali e andarsene dicendo "allora non ci sono i Porcini" è un po' avventato.
Le temperature per gli Edulis non sono un problema, se la stagione è partita dal caldo e quindi il terreno è caldo pure lui.
Continuano finché non vengono il freddo, quello cattivo, e la neve.
E talvolta riprendono anche dopo quelli, se la stagione rimette a dolco come avviene spesso nella prima metà di novembre.
Due anni fa, non so se hai letto i miei Post, li trovavo sotto la neve, e tanti.
E continuarono ancora per una settimana, a decrescere ma ce la mettevano tutta.
Si torna sempre lì: è questione di stagione.
Buona o cattiva.
Quella di quest'anno buona non è stata.


Un cordiale saluto, anche da parte di Tomoko.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
stamani sono tornato nella zona delle colline metallifere ma ho trovato il terreno molto secco, nessun cercatore e il risultato è stato di un solo porcino. Qua e là qualche phalloides e niente altro. Per parafrasare il tuo ultimo post almeno in quella zona il leopardo è completamente smacchiato! E' in arrivo pioggia...il cestino è sempre pronto, staremo a vedere. Cari saluti a te, ai tuoi cari e a tutti gli amici del blog.
Cordialmente Gigino

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
sono Luca di Firenze, appassionato cercatore.
Seguo spesso il Tuo blog, molto istruttivo sulla micologia, con bellissime immagini, e preziosi suggerimenti.
La mia zona di ricerca preferita è il Secchieta - Pratomagno, perché oltre a funghi eccezionali, si può godere di boschi in cui è comunque piacevole aggirarsi.
Venerdì ho ispezionato diversi punti:
- dalle parti di Quota, ho trovato qualche nascita (anche se già visitati) e comunque vi è copiosa nascita di altri funghi;
- sul Secchieta e sopra Vallombrosa il terreno è invece molto secco e non vi sono nascite (come dicono da quelle parti: "le foglie cantano").
Pensi che dove vi è ancora nascita, con l'acqua di ieri ed oggi, possa svilupparsi una buttata?
Grazie

Angiolo ha detto...

Ciao Luca fiorentino!

Un caloroso benvenuto.
Io non penso niente perché non ci capisco niente.
Con la stagione che ha fatto i funghi dovevano nascere e invece niente.
D'accordo dove è secco.
Ma dove il terreno è buono, come dove vado io in Maremma?
E' bello bagnato eppure non ci sono.
Se ne trovi qualcuno devi accendere un cero in Chiesa.
Qui fa caldo e le giornate non sono affatto male.
L'anno scorso laggiù nacquero dopo il 20 di ottobre.
A me dispiace non andare ma se non c'è un segnale anche minimo, che ci si muove a fare?
Staremo a vedere.

Nel frattempo un cordiale saluto a te e a tutti gli Amici del Blog.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti.Angiolo,da qualche parte i funghi ci sono.A quanto pare,un po' piu' a sud di dove vai sempre te (ed io).Zona maremma "marittima" sembra che abbia fatto molto.Monticiano deserto sia di macchine che di funghi.Piu' a sud qualcosa si e' mosso ma siamo in fase calante/dormiente.Un cordiale saluto.Alessandro 2.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!

Non metto in dubbio.
Anche sull'Etna, sembra che al castagno e al faggio nascano degli Aereus mostruosi.
Ma io ho delle regole.
E a Sud non vado più in giù del Caolino d'Italia.
Vorrà dire che i Bronzini li prenderanno i butteri e i siciliani, per quanto mi riguarda.

Un saluto.

Alessandro (Grassina) ha detto...

Ciao Angiolo,
Posso solo confermare le tue brutte impressioni. Sabato mattina ero in zona Roccastrada. Passando per Monticiano verso Santa Sicutera rarissime macchine; qualche presenza in più fino a Rocca, panieri vuoti e facce scure.
Eppure a Rocca sembra tutto perfetto, tranne il fatto che non ci sono funghi. E non parlo solo di Bronzini o Cucchi. Temperatura favolosa, terreno bagnato al punto giusto, né secco né allagato. Passati una quindicina di GG dall'acqua più consistente, eppure....
Un saluto a tutti.

oretta ha detto...

Buona Giornata, Angiolo e Famiglia!

Che tristezza! Ragazzi a Corfono (Garfagnano) eravamo una 70ina. Va be' che si cercavano tutti i funghi eccetto i porcini, ma vi assicuro che tutti noi ser li avessimo trovati non li avremmo lasciati lì!
Ebbene anche lì non ci sono! Abbiamo vagolato tra gaggi e abeti rossi e bianchi, da altitudini di 1100-1500 mt. NIENTE porcini, o meglio qualche rimasuglio lasciato dalle lumache che, anche lì, sono very speedy.

Ho fatto solo belle foto ai panorami....
Un abbraccio alla Santa e al Boss, un caloroso saluto a tutti
Oretta

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,Oretta e ospiti tutti.Sono,come quasi sempre,d'accordo con Angiolo.Roccastrada e limitrofi sono le mie colonne d'Ercole.Oltre non vado.Ho ancora il ricordo di un'uscita in un posto che mi pare si chiamasse Mondonovo,oltre un decennio fa,zona Scansano o giu' di li'.Se cerco bene sono convinto di avere ancora qualche spina piantata da qualche parte,tanti furono i rovi da scansare per raccogliere qualcosa.Mai piu.Divagando su altro, ma da voi piove?Qui in Valdelsa,ore 13,45 neanche una goccia.Mah!Un cordiale saluto a tutti.Alessandro 2. p.s. per Angiolo: "a dolco" l'avevo sentito solo dal mio babbo ormai ottantenne.Bella espressione toscana!

boccadilupo ha detto...

CIAO a tutti, e dai con questa acqua che manca, non era l'acqua che mancava, per dire la verita' , per chi si accontenta di un paio di chili di funghi, non mancavano neppure quelli.
La stagione e'interessante , ma di sicuro non eccellente.
Ogni due giorni vedo le stesse 2/3 macchine/api parcheggiate di chi i funghi comunque li trova (ripeto oltre i 3 kg non va nessuno).
Naturalmente parlo delle mie zone.
Luca

Anonimo ha detto...

Ciao Angelo e ciao a tutto il gruppo ė tanto che vi seguo anche se non scrivo,però oggi non potevo farne a meno,volevo ringraziare pubblicamente Giuseppe da Pistoia per l'indicazione data grazie di cuore ci ai fatto fare un raccolto di altri tempi, dico soltanto che alcuni non li abbiamo colti, non sapevamo dove metterli, piccolo particolare che Giuseppe confermerà , macchia molto difficile non adatta a tutti ma che regala anche fungaie da 15 - 20 pezzi, grazie di nuovo ...Stefano di Arezzo.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo e ciao a tutto il gruppo ė tanto che vi seguo anche se non scrivo,però oggi non potevo farne a meno,volevo ringraziare pubblicamente Giuseppe da Pistoia per l'indicazione data grazie di cuore ci ai fatto fare un raccolto di altri tempi, dico soltanto che alcuni non li abbiamo colti, non sapevamo dove metterli, piccolo particolare che Giuseppe confermerà , macchia molto difficile non adatta a tutti ma che regala anche fungaie da 15 - 20 pezzi, grazie di nuovo ...Stefano di Arezzo.

Angiolo ha detto...

Buona sera, ragazzi!

Visto?
E noi che non si riesce a trovare altro che cinque o sei funghi alla volta.
E poi c'è chi ne trova da 7/8 chili la settimana addirittura a chi smette di coglierli perché non sa più dove metterli.
Sono strabiliato.
Complimenti!

Un cordiale saluto a tutti.

oretta ha detto...

Caro Angiolo, dobbiamo dire "Beati loro".
Quel luogo del grossetano è il bosco preferito da Massimo Granai. E lui in questo periodo è occupatissimo a sezionare cadaveri (fa l'anatomopatologo) e non può scorrazzare nei boschi...

Noi che possiamo non troviamo...
Pazienza, io aspetto i portentosi. almeno di querlli, se nascono, ne posso fare quanti mi pare....
Buona serata a tutti
Oretta

Francesco ha detto...

Unica mia spiegazione e che sia stato troppo fresco la notte per una buona buttata di porcini... sia i termofili come aereus e aestivalis ma anche le le altre specie in Appennino di cui i ritrovamenti in questo ottobre sono stati scarsi..
Altro discorso per la Maremma, dove grazie alla vicinanza del mare e l'esposizione meridionale si son avute buttate anche notevoli come nella macchia a sud di grosseto..

Paolo ha detto...

X Giuseppe da Pistoia... Io giovedì sarei libero... Io metto la macchina tu il posto ... Facciamo una puntata a Grosseto?
Ciao Paolo da Firenze

Angiolo ha detto...

Bene!

Anzi male!
Stabilito ciò, chissà perché la Luna non avrà avuto a Nord di Grosseto lo stesso influsso che ha avuto a Sud.

Un saluto ai "lunatici" e anche a tutti gli altri.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono di Prato. Sono un fungaiolo solitario e non mi spiacerebbe condividere qualche uscita con chi ha la mia stessa passione. Confermo quanto letto fino all'8 di ottobre per quanto riguarda la zona di Roccastrada, adesso so per certo che fanno sulle colline tra Prato e Pistoia nella zona del Pian della Rasa - Cantagallo. Domani mattina ci vorrei fare un salto.

Anonimo ha detto...

Giuseppe da Pistoia
buona serata a tutti, avei un altra info fresca di giornata, sempre per lavono mi trovavo in quel di collagna (Re)a 15o km da pistoia, un lcoale mi ha detto che fanno parecchio, molto in alto tipo 1.400 dice che fanno parecchio, proprio al confine tra il bosco (faggio) e la radura rocciosa... secondo voi è possibile? Che ne pensi Angiolo? sarei tentato di farci un salto, l'informatore è serio...
Ringrazio Paolo dell'invito ma quella macchia e davvero un inferno! giovedi o provo questo posto molto in alto o se riesco a captare la soffiata giusta mi muovo in maremma/siena in boschi meno "pungenti"...
Un saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Welcome Tammie Lee!

Nice to have your consideration!
Your nickname brings to my mind one character from an american motion of the
60s.
Montana, Yellowstone Park , Little Big Horn & Crazy Horse singing Hoka Hey!
Fabulous!
Also in NW Tuscany the Funghi season was very bad and sporadic this year.
Now only it seems that they are abundantly growing South.
However, here, we can only hope in the coming Year.

Friendly regards

oretta ha detto...

Buon Giorno! Angiolo, la crisi di astinenza di produce questi risultati o sono alcuni commenti???!!

Mi diverto molto, continua così.. I am traing to improve my English.. Yuo are a good teacher. For English too!

Good Morning

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Che ci vuoi fare?
Porta pazienza, ché io ormai qua do i numeri.
Comunque, brava, studia, studia!
Improve, improve & move (yourself).

Best regards.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo stamani con un amico abbiamo fatto un escursione praticamente al mare :-) e io sono stato anche fortunato perche ad un certo sono incappato in una serie di porcini molto grossi delle papagne e ho fatto un panierone pieno. E' stata una cosa molto emozionante!!! nn so se sia possibile ma oltre agli aeureus sarei convinto di aver raccolto degli edulis .. Bho...?

brunella ha detto...

Angiolo traduci anche per noi miseri mortali....sennò ti accuso di parlare in codice intanto a piovuto ed è un sacco caldo......che dici?

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
sono Luca da Firenze.
Ho indicazione precise (un carissimo amico mi ha aggiornato oggi alle 11,30 dal luogo preciso) di discreta nascita di porcini (aereus)in zona Grilli - Tirli.
Io domani mattina vado a vedere.
Parto alle 5,00. se vuoi staccare il cesto dal chiodo, ho posto in macchina.
Penso di tornare a Firenze verso le 15,00.

Angiolo ha detto...

Ciao a tutti!

Prima di tutto ringrazio Luca per l'offerta che avrei anche sfruttato volentieri.
Se non fosse stato per il fatto che purtroppo domani mattina alle 11:20 ho la visita per il controllo del diabete.
Però, se torna in zona, potremmo vedere a metà settimana, se sarà ancora il caso.

A Brunella dico che non dovrebbe esserci problema.
Il mio inglese è maccheronico, nel senso che lo scrivo come mangio.
Una cosa penosa.
Quanto alle accuse, come sai, me ne impipo.

A Emanuele, che ha trovato un panierone di Porcini molto grossi, non ho altro che un commento (al di fuori di quello d'obbligo circa le frequentazioni....boschive).
Ma tu, quand'è che lavori, ché sei sempre a cercare funghi?
Ma non mi avevi detto che avevi un impiego in banca?
E ti pagano per andare a cercar funghi?
Te lo chiedo perché anch'io ci ho lavorato ma mi hanno sempre fatto grosse difficoltà quando chiedevo le ferie per andar nei boschi.

In ultimo un comunicato urbi et orbi.
Tomoko mi ha convinto a staccare il paniere del chiodo e a prenotare un albergo in zona Maremma.
Così domenica e lunedì ci accaniremo sulla costa a Sud di Follonica.
E non è stato facile perché sono tutti esauriti.
Si è sparsa la voce, a quanto pare.

Un cordiale saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Si angiolo hai fatto proprio bene a prenotare al mare a sud di follonica. Probabilmente io domenica sono a roccastrada e lunedi lavoro (un po rompano ma tolgo i giorni ferie dell estate e li metto ad ottobre e ora li ho quasi fini). Poi cosi a basso nn ti sarei di grande aiuto io vado a caso diciamo seguo le macchine........ Cmq domenica sera se vi va si potrebbe mangiare una pizzetta insieme a castiglioni/grosseto. Fammi sapere

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Beh, la proposta sarebbe allettante.
Però bisognerà vedere quanto siamo stanchi domenica sera, venendo dall'aretino.
A Follonica potrebbe essere meglio, forse.
E poi io la pizza con il diabete...sono sotto stretto controllo della controllora.
Comunque sentiamoci al cellulare nel pomeriggio di domenica e vediamo un po'.

Un cordiale saluto a te e a Lucia.

Anonimo ha detto...

È incredibile come girano le voci ormai lo sa tutta toscana che da gavorrano fin sulla spiaggia nascono funghi da far paura..fino a ieri un paio digiorni di assoluta tranquillità con bagagliaio riempito, già oggi da sudare di più e concorrenza agguerrita nel weekend potrebbe anche finire in rissa dopo la pubblicità gratuita fatta anche su questo blog . Bei tempi quando esistevano solo i telefoni fissi a cornetta della Sip...
Un saluto dal Buttero Nostalgico.
PS cercate di non sporcare e arare troppo il mio amato boschetto

Anonimo ha detto...

Caro Buttero Nostalgico, se vuoi puoi provare a fermare il Mondo o l'acqua con le mani.Capisco che tu,Buttero,ti senta forse depredato del"tuo" se vedi gente di fuori che viene a prenderti i funghi sotto casa.Ti ricordo pero' che i funghi sono di tutti e che se domani(corna facendo) avrai bisogno di una cura all'Ospedale del mio paese nessuno ti fara' notare che vieni a prenderci le cure sotto casa e che l'Ospedale e' nostro.Dopo questo off topic,almeno per me puoi dormire tranquillo; io mi limitero' a girare i miei soliti posti e accontentarmi dei miei 25/30 funghi ad uscita come ho fatto negli ultimi tempi.p.s.:ma con tutti questi bagagliai riempiti di funghi,mi dici poi che ci fai?Saluti.Alessandro2.

Angiolo ha detto...

Buongiorno e benvenuto Buttero Nostalgico!

Tutto è relativo.
Ricordo anch'io i bei tempi in cui praticamente nessuno andava a cercar funghi, se non i locali.
Prima di tutto perché non aveva la macchina e quindi o andava dietro casa oppure non andava per niente.
Anche perché le strade non esistevano e, se c'erano, erano dei tratturi.
Che non percorrevi perché non c'erano i fuoristrada e, se ci andavi con una macchina normale (ad averla!), ce la lasciavi a imperituro ricordo.
Qua, in Pratomagno, partivano una volta all'anno, quando c'era il pieno, con i muli e la soma.
Facevano (in piccolo) le spedizioni come all'apertura dei territori del grande Ovest americano.
30/40 chilometri anda e rianda, tre giorni nel bosco, dormendo all'addiaccio e tanta fatica.
Invece oggi tutto è facile e tutti vogliono tutto.
Quelli di fuori, venire.
E quelli di dentro, che non venga nessuno.
Si stava meglio quando si stava peggio?
O forse le cose sono cambiate, in meglio anche se il progresso e la globalizzazione (termini positivi che ormai tutti vogliono a forza estremamente negativi) ci rompono le uova nel paniere?
Ai posteri (non interessati) l'ardua sentenza.
In ogni caso seguire un Blog che può fornire informazioni che vorremmo mantenere riservate....
Una contraddizione, non ti pare?
Quanto alle notizie della nascita dalle tue parti non sono stato certo io a darle, ma altri Lettori che costà bazzicano o ci vivono.
E neanche pensavo di venirci, se non per turismo.
Inoltre io non ho mai "arato" alcunché.
Come ho scritto altre volte, io cerco di "camminare" sui sassi.
Figuriamoci poi "sporcare" (quando fumavo, più di quarant'anni fa, spengevo le cicche e le buttavo nella spazzatura quando tornavo a casa).
Risse per i funghi (cominciamo bene!)?
Mi ci sono trovato nel mezzo due o tre volte.
Mai iniziate da me, ma da quelli che vogliono tutto per sé.
Comunque sono un cliente tosto, anche se ho 74 anni (tra un mese).
Quanto ai telefoni a cornetta della Sip, li ricordo anch'io con nostalgia.
Prima di tutto perché avevo vent'anni e poi perché facevo tre chilometri a piedi, avanti e indietro a Firenze, per andare a telefonare alla fidanzata che, beata lei, l'apparecchiatura ce l'aveva in casa (chissà che fine avrà fatto, lei non il marchingegno).

Un cordiale saluto, a te e ai miei ricordi.

Unknown ha detto...

E allpra pigliali tutti te non ho capito di cosa ti lamenti riempi la bauliera e brontoli

Angiolo ha detto...

Buongiorno ragazzi!

Mentre buttavo giù la mia risposta a Buttero Nostalgico, un paio di voi hanno (o ha?) reagito un po' indispettiti.
Quindi, vorrei pregare tutti di essere più pacati nelle risposte, anche se polemiche.
Ad Alessandro2 vorrei far notare inoltre, che ha riesumato un argomento da me utilizzato in passato e che causò la Prima Grande Guerra del Blog con Luca/Boccadilupo.
Gli Ospedali che forniscono cure a tutti, anche a "quelli di fuori".
Cioè a coloro che vorrebbero che quelli di fuori (per loro) non gli prendessero i funghi.
E' un argomento spinoso che io lascerei perdere.
Tanto chi vuol capire, capisce.
Mentre gli "altri" la prendono male, non foss'altro che per puntiglio.


Un cordiale saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo e forumisti tutti.Mi scuso se ho usato un termine di paragone "delicato" e perdipiu' gia'ampiamente dibattuto (me ne sono ricordato adesso che me lo hai fatto notare,hai ragione).Volevo solo,in sostanza,far notare che quello che spesso si considera nostro solo perche' vicino a noi, e' in realta' patrimonio di tutti.Tutto qua'.Che poi sia obbligatorio comportarsi bene,essere rispettosi,non sporcare etc., lo do per scontato e lo metto in pratica nel bosco e fuori.Io viaggio con il misurino di 4 cm nel taschino e parlo sottovoce con il mio compare anche se siamo io e lui soli nel raggio di 10 km.Tanto per dire.Un caro saluto a te e a tutta la fungo's band.Alessandro2.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo ti volevo avvisare che per domenica abbiamo un imprevisto mi spiace...
Cmq nel tardo pomeriggio di domenica ti chiamo per un saluto


oretta ha detto...

Buona Serata!
Buona scampagnata boschiva in Maremma al nostro amato Boss-English teacher! Grazie Tomoko che lo stani dal Valdarno ... Così potrò sperare di vedere i benamati almeno in foto !
Perché anche le amiche, soprattutto quella detta La Capra, li trrovano e me li fanno vedere solo in foto!!!
Mica me ne portano uno bello per farmi due tagliolini?! (Intendo due etti di tagliolini...!)

Bene, bene ma state attenti vi potrebbero considerare alla stregua di extracomunitari e chiedervi il permesso di transito in Maremma! Sai Angiolo, i boschi sono proprietà privata, quindi.....

Mi irrita davvero molto sentir dire che il nostro blog dà la stura alle invasioni dei barbari! Da diverse parti mi sono giunte voci e parole scritte in questo senso e da persone che in genere frequentano i Gruppi micologici solo per imparare i posti degli altri per poi affermare "Sono i miei boschi, Vade retro Satana"! Bella gente davvero!

Alessandro hai ragione ma con certa gente non c'è ragione che tenga.
Telefonami e ti dirò tutto quello che so, a te e a chiunque. Per me i "miei" boschi sono i vostri boschi.
Un caloroso saluto a tutti voi, cari amici,
In attesa di un blog divertente e istruttivo: In bocca al Lupo alla Famiglia.


Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Sorvolando sugli slanci lirici dell'ormai irrecuperabile Oretta,
comunico di aver appena eliminato un Commento di Anonimo che anonimo è restato.
E, come detto, per quanto siano innocui gli scritti "anonimi", ormai li elimino.
Non vedo ragione per cui non ci si debba firmare, anche perché uno straccio di firma non significa poi niente.
Vattelappesca chi c'è dietro un nickname per quanto accattivante.
A me dispiace cancellare quello che qualcuno "sente" il bisogno di farci sapere ma le regole devono essere rispettate.
Nella fattispecie si trattava di un Commento che dava ragione a Buttero Nostalgico ma un po' giustificava anche chi va nei boschi altrui con il dovuto rispetto.
Lo dico perché non voglio essere accusato di cancellare solo quello che contraddice le mie idee.
Firmatevi e qualsiasi sia il vostro pensiero, se scritto nei dovuti modi, sarà pubblicato.

Un cordiale buon riposo (è un po' presto ma stasera non tornerò sul Blog) a tutta la Compagnia.

Anonimo ha detto...

Angiolo, il commento cancellato era il mio...
Riassumendo: dicevo che dispiace avere orde di gente in boschi considerati "nostri"(che però ovviamente nostri non sono), però, tra la moltitudine di persone maleducate che sporcano, ogni tanto si trova pure qualcun altro che pulisce...
Simone da Firenze

Angiolo ha detto...

Ciao Simone da Firenze!

Eccoti pubblicato.
E benvenuto!
Contrariamente a quanto avevo scritto, dopo aver portato a spisciacchiare il botolo, ho riaperto un attimo il Blog.
Adesso è tutto a posto.
E vado a dormire, perché ho un sonno boia.
Oggi è stata una giornata pesantissima.

Buona notte a tutti!

Angiolo ha detto...

Benvenuto alfredobo/alfungo!

Perché hai scritto su un Post stravecchio (29 settembre/Maremma....)?
Non ringraziare me, io non ho dato alcuna notizia circa gli attuali ritrovamenti nella bassa Maremma toscana.
Sono stati altri partecipanti al Blog, che tra l'altro mi hanno richiamato "in servizio".
Questo a scanso di invettive e riti voodoo da parte di qualcuno che non gradisce (nel mondo d'oggi sono molti quelli che non gradiscono, tutto quello che li può minimamente disturbare!?).

Un saluto e...buona giornata a tutti!

Anonimo ha detto...

Ah ah ah...mi fate ridere...sembrate un orda di Guelfi contro Ghibellini...un esercito di cercatori di pepite durante la migrazione...bhe' scherzi a parte...chi parla conosce la Maremma come le sue tasche o anche di piu', e nonostante tutte le recinzioni nei boschi o la recalcitranza dei locali...vale sempre e comunque la stessa regola per tutti..ognuno e' libero di andare dove vuole e dove si puo'...tanto piu' se si paga un tesserino alla regione Toscana...ovviamente nel rispetto delle regole e dell' educazione...io stesso spesso ho trovato cercatori di funghi di altri posti nelle mie zone...ma mi sono limitato a cogliere i miei funghi, magari prima di loro :-) ...ma nulla di piu. Cmq sia, buona migrazione a tutti in quel della bassa Maremma...e fate attenzione...perche' in quei boschi ci si perde piuttosto bene (non siamo in Torniella)...poi ci vuole l'elicottero..e per quelli che scendono vicino al mare, occhio a qualche serpentello di troppo. Buona raccolta a TUTTI.
MARCO-REGGELLO

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco da Reggello!

Eccoti pubblicato.
Così possiamo ridere tutti insieme a te e ai tuoi serpentelli (che a me non hanno mai fatto nessun effetto; nè trent'anni fa, quando li ammazzavo, né dopo quando ho deciso che, se ci sono, ci devono stare e magari mordere qualcuno che gli sta sul gozzo).

Un saluto.

Unknown ha detto...

Io son rimasto fedele al mio posto in alta montagna e anche stamani i miei due chiletti belli giovani e sani me li son portati a casa al mare ci verro ad agosto...

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo, allora mi sa che il veleno non basterebbe...
Cmq sia i miei erano consigli per chi in quei boschi non c'e' mai stato, restano quindi luoghi sconfinati che non danno punti di riferimento dove e' facile perdersi, con un alta concentrazione di Vipere. Ti saluto, e aspetto con ansia i tuoi report dalla costa meridionale.
Un caro saluto.
Marco da Reggello.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,
stamani sono sceso in Maremma e devo dirti che è stata una giornata di immensa soddisfazione. Sono rientrato dopo le 20. Dopo il cappoto rimediato la scorsa settimana nelle colline metallifere molto vicino al mare ti confermo che c'è veramene roba bella e abbondante e addentrandosi in posti meno frequentati si trovano dei pagnocconi neri da paura. Stamani nebbia andante nel Pian della Speranza e durante il giorno un gran caldo che sembrava estate.
In questo bizzarro e avaro anno 2014 quella di oggi per me è stata una uscita da incorniciare.
Saluti a te ai tuoi cari e a tutti gli amici del blog.
Cordialmente
Gigino

leonardo ha detto...

Ciao a tutti,
anche io ieri sono migrato verso la bassa maremma! Di mattina ho fatto poco ma ho incontrato Brunella! Pomeriggio mi sono spostato un po' piu' in basso in una zona meno battuta ed e' stato il delirio..... estatini un po' avanti ma neri da paura! Non avevo mai trovato cosi' tanti funghi in vita mia!!
Angiolo sono curioso di vedere il tuo reportage fotografico!
Un saluto a tutti!
Leonardo

Alessandro (Grassina) ha detto...

A Castiglione della Pescaia se ne trovano a migliaia,
A Cala Violina si raccoglie dalla sera alla mattina,
Al Puntone ne ho raccolti un Milione,
E se ti va di fare un bagno non cercar sotto il castagno.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Io nn ne ho fatti un milione ma ho trovato un nero che pareva un ombrellone... :-))

pippo ha detto...

Ciao Leonardo, domani volevo andare a vedere se trovo qualcosa anch'io all'incirca (ovviamente non la zona precisa) dove sei stato tu?
Se vuoi e puoi dirmelo.

pippo

leonardo ha detto...

Ciao Pippo,
zona Tirli. Prima del paese. Dove trovi un po' meno macchine (in alcuni punti sabato non c'era parcheggio) fermati e cammina un po' per arrivare in zone un po' meno battute e poi, in bocca al lupo! Fammi sapere come e' andata!
Leo