lunedì 20 ottobre 2014

Aereus marini.

Buona sera a tutti!

Ieri mattina siamo partiti io, Tomoko e il botolo per Follonica, dove avevamo prenotato l'alloggio in un Agriturismo.

All'arrivo, ore 10:40, ci siamo infilati in un macchione di cerro, leccio, corbezzolo ed altre essenze assortite tra cui molto pungitopo, dopo aver parcheggiato in una diritta dove c'erano ferme parecchie macchine.
Dapprincipio non si vedeva nulla ma poi, controllando i punti più ammacchiati, abbiamo trovato diversi begli Aereus e qualche Ovolo, una mezza panierata abbondante.
Alle 15 abbiamo fatto festa e siamo andati a prendere alloggio all'Agriturismo dove, sia detto per inciso, siamo stati d'incanto.
Località bellissima, accoglienza cortese, locali ampli (un appartamento) e ben accessoriati.
Ci siamo riposati una mezz'ora e poi siamo andati sul mare.
C'era tantissima gente, la serata era magnifica e siamo stati splendidamente.
Stamani io volevo andare a fare il turista perché non è che le macchie in cui eravamo stati ieri avessero eccitato molto la mia fantasia.
Ma Tomoko ha insistito e così alle 9:20 siamo tornati in pista.
Questa volta c'erano solo quattro macchine.
Con le idee un po' più chiare dopo l'esperienza di ieri, ci siamo stati fino alle 13 raccapezzando un bella panierata di Aereus piuttosto belli.
Niente di speciale ma, tutto sommato trattandosi di un posto dove non eravamo mai stati, abbiamo fatto una caccia più che soddisfacente, considerato anche il fatto che lì almeno la nascita era ormai alla fine.
Per cui non credo che sia il caso di tornarci, per quest'anno.
Ma in futuro, andandoci per tempo, dovrebbe essere un posto piuttosto redditizio.   

Ecco le foto scattate dalla fotografa ufficiale della spedizione:



19/10/2014


Boletus aereus
















E ora ditemi.

Come si fa a confondere questa (Amanita phalloides),

con questa (Amanita caesarea)?








 20/10/2014



Boletus aestivalis


Boletus aereus














 
Pericolo: botolo in transito.







Appendice


Sughera (Quercus suber)

Corteccia (sughero)

Gyroporus castaneus





Boletus rhodoxanthus


Agaricus augustus

Elaphe longissima (frustone, saettone)






Un cordiale saluto a tutta la Compagnia!

35 commenti:

fernando ha detto...

Ciao.

Salve a te e tutta la famiglia.
sei sempre pieno di risorse, complimenti !
Un gran saluto a tutti Fernando.

simone ha detto...

Complimenti Angiolo, hai trovato funghi bellissimi!!! Non so come facciano alcuni a bistrattarli , vorrei fare vedere loro gli edulis che ho trovato io quest'anno, belli solo da fotografia e sempre totalmente bacati. E neanche saporiti. E per poterli raccogliere devo per forza essere presente all'alba o posso anche starmene a casa. Maremma maiala, quanto sei lontana!!!! Peccato!!!!!!!

Simone Firenze ha detto...

Complimenti, bella roba!! Purtroppo non mi è possibile andare in zona mare( non avendo troppo tempo...), spero qualcosa si muova nella bassa quercia mugellana o nel Chianti Fiorentino, spero...Un salutone, Simone da Firenze

oretta ha detto...

Buon Giorno, Boss e Compagnia di Tomoko e Botolo!

Non poteva che andare così... Chi ha occhi per i boschi, per gli habitat non può che fare dei bei panieri, quando i porcini si decidono a nascere!

Finalmente, quest'anno, vedo gli aerèus (dice che si pronincia così).
In provincia di Siena niente da fare.
E il mare è un po' troppo lontano ... Però grazie di farceli vedere.
E grazie delle foto-confronto phalloìdes (pronuncia!) e caesarea! Si sbagliano i sapientoni...quelli che credono di sapere, oppure i ciechi.

Cercherò di andare nell'agriturismo. Per favore mandami l'indirizzo.
Un bacione alla Santa, che ha sempre ragione, una zampata a Camillo e un abbraccio (non ti tirare indietro..!!) a te
Oretta

sandro da montecatini ha detto...

buona maremma a te Angiolo,Tomoko e Camillo.stamani mi recherò a Careggi per cure e proverò a guardare se vedo qualcosa sotto qualche leccio.sandro con marta saluta tutti.

Anonimo ha detto...

Salve Angiolo...come vedi il serpentello c'era cmq...eheheh..
Complimenti per la bella raccolta di boleti mediterranei, fine settimana scendero' anch'io in Maremma, ma andro' altrove, ho un paio di situazioni interessanti da verificare.
Un cordiale saluto.
Marco-Reggello

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Grazie per le belle parole ma il merito è tutto della Santa, come dice una rompigliona di mia conoscenza, che è riuscita a convincere due tipi che non ne volevano sapere proprio.
Uno ero io, l'altro indovinate un po' chi era.


Ciò detto, il presente Commento lo inserisco precipuamente (bello, mi piace!; avvisatemi quando arriva la Sureté, così mi nascondo) per formulare a nome mio, di Tomoko e (perché no?) di Camillo, e, aggiungo, di tutti i partecipanti al Blog, i migliori auguri a Sandro che da Montecatini si reca a Careggi per curare la propria salute.
Un fervido augurio di pronta e stabile guarigione, Sandro!
A te e a Marta, i nostri migliori saluti ed auguri!
Non ci deludere!

E, naturalmente, di nuovo tanti cordiali saluti a tutta la Banda.

marco 80 ha detto...

Tanti auguri di cuore per una pronta guarigione sandro! E saluti a tutti... bel lavoro Angiolo!

brunella ha detto...

Forza Sandro....ci dobbiamo trovare a dormienti....e comlimenti al trio familiare di Angiolo

Anonimo ha detto...

E ci mancherebbe altro che non facessimo gli auguri a Sandro!!Forza,vedrai che tutto si risolvera'per il meglio.Ho vissuto una brutta esperienza (veramente brutta) con il mio piccolo di appena 6 anni, e oggi dopo tanto patire e' tutto risolto.Sono sicuro che sara' cosi' anche per te.Anzi,tornerai piu' arzillo di prima e di sicuro mi sfilerai anche un boleto di sotto il naso!!Forza!Alessandro2.

Francesco ha detto...

Aereus di leccio! davvero belli

Fabrizio ha detto...

Ciao Angiolo, complimenti a te e soprattutto a Tomoko che ti ha seguito nella fitta macchia!
Io ci sono stato Venerdì dall'alba al tramonto.... quindi ne so qualcosa....
Bei funghi davvero e soprattutto quasi tutti sani.
Speriamo che il freddo previsto per i prossimi giorni non ci sciupi il tanto agognato giochino!
Un saluto.



oretta ha detto...

Buon Giorno e Tanti auguri a Sandro da Montecatini. Vi siamo tutti vicini a te e Marta.

Meno male che io lo chiamo Boss, Maestro, Crozza dei funghi ... e lui mi ripaga dandomi della romigliona!
Ma, come diceva Mina, al momento giusto sa trovare le parole...
Grazie da parte della Banda per lr parole di augurio a Sandro.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, e' da molto che seguo questo blog anche se non ho mai commentato prima... complimenti per i ritrovamenti!!
Io sono alle prime armi e cerco solo porcini (meglio evitare di prendere funghi dei quali non sono sicuro...), domani volevo fare un salto a Vallombrosa, dite che e' possibile trovare qualcosa o meglio se evito di farmi un'ora di macchina?
Grazie, Marco da Firenze.

Angiolo ha detto...

Ciao Marco da Firenze,

benvenuto!
Io Vallombrosa la lascerei perdere.
Però vedi tu.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Grazie del consiglio, sono stato venerdi mattina in zona Polcanto con pessimi risultati, il terreno e' buono e ci sono tanti funghi, ma di porcini nemmeno l'ombra... Qualcuno ha notizie della zona pistoiese?
Marco Firenze

Francesco ha detto...

Ciao Angiolo, ma tu prevedi tornare nelle colline oltre monticiano o dici per quest anno è finita in quelle zone? L'acqua non è mancata, eppure nascite scarse quest'anno.. i misteri dei funghi!

Angiolo ha detto...

Ciao Francesco!

Io non prevedo nulla.
Per me la stagione era già chiusa.
Poi è venuta fuori questa bazzica ma si tratta di zone che io non conoscevo e non conosco, da un punto di vista fungino.
E poi, diciamocelo francamente, sono un po' troppo distanti per come io concepisco l'"andare a funghi".
Intendiamoci, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.
O forse sono io che non sono più com'ero un tempo, anche se mia moglie non me lo vuole sentir dire.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Auguri sandro di una buona guarigione e se ai bisogno, anche se non ti conosco ma abito a larciano vicino a te, io ci sono mi chiedi il numero e ci vediamo x conoscersi e prendere un caffe!! Forza sandro penso che domani il miglior ritrovamento sara che ci dai buone notizie!!!

Anonimo ha detto...

Buona giornata a tutti, ieri ho avuto il mio "perfect day" viva la maremma, anche se lontana da morire.
Macchia di quell dove ci rimani inbrigliato immobile ogni 5 minuti, dove esci e sei un porcospino con le spine messe al contrari, dove devi camminare gobbo, ma tutte questi patimenti sono stati super ripagati!!! 20 chilozzi tra bronzini ed estatini, giovani e maturi, zaino grosso (io son di quel partito) e retino di scorta strapieni.. mi piangeva il cuore venire va ma non sapevo più dove metterli! il tutto ispezionando un posto molto ristretto! macchine a sfare ma tutti uscivano con qualcosa. Tirli, Grili e pian d'alma.
Stamani mi sembra sia iniziato il freddo. non importa sono veramente contento.
Un saluto a tutti
Giuseppe da Pistoia

coprinus ha detto...

buongiorno,

anche io sono infilato in quelle macchie ma sinceramente dopo poco sono scappato. Tutto ha un limite!

Tra l'altro il limite lo indicano anche le leggi regionali e pare che qualcuno controlli:

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2014/10/20/news/cinquanta-chili-di-funghi-maxi-multa-e-sequestro-1.10151253

Quindi occhio signori!

Daniele - Firenze

simone ha detto...

Ho letto l'articolo da te indicato, Daniele. L'assurdo è che proprio loro vadano in giro a raccontarlo,mostrando foto come prove. Qualche anno fa era successa la stessa cosa a dei miei conoscenti ma con le leggi romagnole si fa meno i galletti: 400 euro a testa e ritiro del tesserino annuale. In un caso come quello in questione si aggiungerebbero multe per mancanza di due tesserini, raccolta con borsa di plastica, mancata pulizia dei funghi. E se ti ferma la forestale che dico io puoi piangere in turco che non ti abbuonano nulla. Io non sarei così fiero da parlarne con un giornalista ma forse sono io che ho la tendenza ossessiva di non voler mai dare nell'occhio...

Anonimo ha detto...

Io sono molto piu circospetto e discreto nell'uscire dal bosco, anche quando, la maggior parte delle volte lo zaino è vuoto... di funghi, in quanto ho l'abitudine di riempirlo dei rifiuti che trovo, ed altri lasciano. mi piange il cuore vedere un pacchetto di sigarette vuoto, la confezione di un merendina o altre porcherie rovinare l'armonia cromatica e non solo del bosco, e allora raccatto tutto quello che posso. Scommetto che se mi ferma la forestale trova da ridire anche su questo.... Se faccio un bilancio tra funghi ed immondizia credo di essere 1 a 10.
Spero che messer bosco apprezzi il mio comportamento e mi ricambi con qualche suo regalino.
Un saluto a tutti
Giuseppe da Pistoia

LUCA ha detto...

il tuo comportamento ti fa onore Giuseppe....complimenti !!!!
Questo weekend volevo fare un giro in Maremma zona Roccastrada / Torniella.... secondo voi con questo freschetto meglio restare sotto le coperte?
un saluto a tutti.
Luca

Anonimo ha detto...

Semmai ce ne fosse bisogno (non credo) confermo ad Angiolo e a chi fosse interessato che la zona Monticiano ed oltre e'per quest'anno micologicamente defunta.A meno di improbabili resurrezioni,anzi impossibili visto che stamani il termomemtro si approssimava allo zero,andateci solo se vi piacciono le castagne.Un cordiale saluto.Alessandro2.

antoniodaprato ha detto...

Buona sera a tutti. ieri sono stato anche io in zona Tirli. Sono stato fortunato perchè era la prima volta che ci andavo. Personalmente ho avuto la fortuna di trovare un posticino dove ho riempito il paniere, (dopo sei ore di giri a vuoto) però devo confessare che ho incontrato molti altri fungaioli che il paniere lo avevano vuoto o quasi. Quindi credo sia onesto dire che i funghi ci sono, ma non sono così scontati come si crede. Vorrei inoltre dire la mia sulle famose raccolte da 40 - 50 kg ed oltre che si sentono in giro. Tutto vero, però credo che chi ama davvero cercare funghi come lo intendo io non fa questi scempi. La trovo una cosa molto idiota. Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo stamani ho fatto un girettino nel bosco sempre verso il mare e ho fatto un bel paniere tuttavia è da ieri che sta tirando un brutto vento che asciuga tutto e i porcini trovati avevano subito un effetto essicazione.....:-)) penso che anche al mare i funghi non arrivano a domenica.
Ciao un saluto

Anonimo ha detto...

Simone da Pisa
Buongiorno a tutti e complimenti per il blog. Sono un ragazzo sardo e da poco in Toscana. Premettendo che nessun fungaiolo rivela posti e boschi redditizi, c'è qualcuno di voi che può indirizzarmi verso qualche posto per porcini in territorio Pisa? È già tardi? Ieri sono uscito ma ho trovato soltanto galletti. In Sardegna il bosco è un po diverso. Per intenderci mi capita spesso di andare a funghi a Natale, con ottimi risultati. Non mi sembra che faccia già tanto freddo.
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondere.
Simone

antoniodaPrato ha detto...

Ciao a tutti,
mi ero dimenticato di fare i miei complimenti a Giuseppe da Pistoia che ripulisce i boschi dalle schifezze che gli altri lasciano. Prima lo facevo anche io perchè non sopportavo di vedere la carta stagnola o le bottiglie di plastica in mezzo ai boschi. Poi mi sono rotto le scatole ed ho smesso. Però ogni volta che vedo un rifiuto bestemmio per un quarto d'ora.
Complimenti di nuovo a Giuseppe e grazie.
Un saluto a tutta la compagnia

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,
oggi sono sceso di nuovo in Maremma. Il vento e il freddo hanno colpito duro e dopo circa 6 ore di cammino sono riuscito con molto impegno a raccapezzare una venticinquina di aereus. Alcuni di taglia media e qualcuno grande e anche molto bello, ma tutti hanno un marchio di fabbrica e presentano il segno di almeno una rasoiata sul cappello. Il tempo era stupendo con una vela di vento freddo da nord est. La nascita è pressochè ferma, la ressa dei cercatori è finita e i pochi cercatori incontrati avevano panieri pressochè vuoti.
Mi sa proprio che a questo punto le speranze di una nuova nascita siano al lumicino...!
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
complimenti ad Angiolo che mi ricorda come son fatti i porcini, personalmente ho appeso il cesto al chiodo, vento e secco la fanno da padrone.
Ho riletto un po' di vecchi commenti e ho scoperto che Simone frequenta le mie zone, com'è andata la stagione?
Personalmente mi son divertito, da giugno e fino a due settimane fa (anche se a Settembre ho insistito troppo sulla zona sbagliata), poi lo stop totale improvviso e la decisione che non ne vale più la pena.

Un saluto a tutti, il prossimo anno prometto che proverò la ricerca dei marzuoli, così allungo la stagione, anche se non li trovo.

Ale

antoniodaprato ha detto...

Ciao Angiolo,
Dopo tre giorni di tramontano anche in riva al mare (Castiglion della Pescaia) e zone limitrofe, è tutto secco. Ho visto che la prossima settimana è prevista un sacco di pioggia, pensi che potrebbe servire a qualcosa o è meglio farla finita per il 2014 e mettersi l'anima in pace?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio da Prato!

Perché mi scrivi su un Post vecchio?
Ho perso un sacco di tempo per capire perché il tuo Commento, a cui rispondere, non appariva in calce al Post!
E poi mi accorgo che l'hai scritto su quello precedente.
Ragazzi,scrivetemi sull'ultimo Post pubblicato, se volete una risposta.
Altrimenti preparatevi a rimanere senza.
Ciò detto, ripeto che io ormai l'anima me la sono messa in pace da un pezzo.
E ora vado a pubblicare la risposta anche sull'ultimo Post, nell'ipotesi che tu ora magari per caso ti aggiornassi.

Un saluto a tutti quanti.

Unknown ha detto...

ciao Angiolo bellissimi funghi però se mi e permessa una precisazione per me quelli che hai descritto come aestivalis sono invece dei Leccinum lepidum(molto frequenti sotto le querce specie leccio) poi magari mi sbaglio però a prima vista sembrano proprio leccini

Angiolo ha detto...

Ciao Gianluca Tuveri!

Benevenuto innanzitutto.
Poi, non te ne avere a male, ma mi scrivi ora per un Post di un anno e mezzo fa?
Ma questo sarebbe il meno.
Parliamoci chiaro, tanto penso che ormai non ci legga nessuno, su un post dell'autunno 2014.
Ma tut'intendi di funghi, non dico a livello micologico, ma anche solo amatoriale?
Ma quali Leccinum lepidum.
I Leccini hanno carne gialla che vira al verdolino-cilestrino, gambo punteggiato e così via.
Ma poi ti par possibile che allora, con tutta la gente che interveniva sul Blog, nessuno avesse sollevato un dubbio benché minimo?
Ed io poi perché ho perso tanto tempo come esperto e pure segretario (più di tre lustri) al "Micheli" di Firenze?
Ma forse tu intendi solo sfrucugliare.
Via, facciamo finta di niente e lasciamo perdere.

Cordialmente.