lunedì 29 settembre 2014

Maremma....

Buona sera a tutti!

Questa mattina siamo usciti in caccia.
Il sottoscritto, la moglie extremiorientale e il botolo recalcitrante.
Destinazione le colline oltre Monticiano.
Macchine in qua e in là qualcuna ma comunque pochissime.
Dove ci siamo fermati noi non c'era nessuno, ma appena entrati e trovato il primo Bronzino, nel momento in cui lo annunciavo mi sono trovato tra i piedi un tizio che era arrivato in the meantime.
Gli ho fatto i miei complimenti e lui, dopo avermi chiesto se il fungo che avevo trovato era bello e io risposto di sì anche se non era vero, ha detto che tanto andava più in là e si è tolto dai piedi.
Non c'era praticamente nessuno nel raggio di venti chilometri e quello viene ad attaccarmisi alle natiche!
Ma forse sono io che sto diventando insofferente.
Comunque abbiamo proseguito nel giro e in alcune poggiate abbiamo trovato qualcosa.
Ma nella maggior parte dei posti che abbiamo ispezionato (tutti extra) non c'era niente.
Solo foglie secche e neanche funghi di altre specie.
In generale direi che quelli che c'erano erano quasi tutti Porcini, considerato anche che questi li portano via mentre gli altri rimangono sul terreno.
Comunque non ci possiamo lamentare perché abbiamo fatto il paniere quasi pieno.
Bellissimo per contrasto di colori, tra gli Aereus neri, il beige degli Estatini (pochi) e gli Ovoli, stupendi col loro colore aranciato.
Proprio non male anche se devo dire che, con la totale mancanza di concorrenza e la conoscenza dei luoghi che ho, con un po' di fortuna e di nascita ci sarebbe voluta la prolunga.
E invece è stata una ricerca estenuante in mezzo al nulla.
Qualche fungo, molti piuttosto sciupati dalla lumaca tranne in una poggiata dove ne abbiamo trovati una mezza dozzina belli sani, e comunque sul piccolo.
Qualcuno anche veniente ma tutti destinati a non raggiungere dimensioni ragguardevoli.
Il terreno sarebbe bello ma sembra avere qualcosa che non va.
Si cammina per delle centinaia di metri senza vedere alcunché, neanche altri funghi.
Poi magari trovi qualche Porcino (e lì ci sono anche altri funghi, cosa che starebbe ad indicare una situazione ambientale più favorevole) ma dopo non vedi più nulla per un'altra mezz'ora.
E via così.
Secondo me il substrato non si è scaldato abbastanza e temo che ormai non ce la faccia più a raggiungere la temperatura necessaria.
Comunque, visto che a giro non c'è niente di meglio, a metà settimana torneremo a farci una capatina.
Soprattutto per gli Ovoli perché mi sembra che i Porcini siano destinati a continuare in maniera assai stanca.

Ecco le foto di oggi: 


Boletus aereus, lavorato dalla lumaca.

Altri suoi simili.



Boletus aestivalis

Amanita caesarea


Boletus aereus, un po' scontato.

Questi sono sani, stranamente.


Questo no!

Questo era veramente bello.


Leccinum aurantiacum

Ancora Boletus aereus, belloccio.


Di nuovo Leccinum aurantiacum

Boletus aestivalis

Boletus aereus, parecchio rovinato dai gasteropodi.

Indovinate un po' cosa c'è sotto queste foglie?


Coluber viridiflavus (non è un fungo).

Boletus aestivalis piuttosto disastrato.

Ancora Boletus aereus, sbocconcellato.

Pure questo.

Finale con Amanita caesarea



Bellocce.

Ultimo ritrovamento.




Un cordiale saluto a tutta la Compagnia!

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo, mi tolgo il cappello.Siamo stati negli stessi posti,secondo me forse 1 o 2 km in linea d'aria,ma te hai trovato il triplo di me.Come d'uso,d'altronde,ma ubi maior...Tra l'altro,chissa' perché io nemmeno un ovolo in un posto dove fanno a bizzeffe.E in posti che conosco a menadito.Comunque,chapeau e tienici informati.Un saluto.Alessandro2.

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo, eccomi qua dopo tanto silenzio!
C'è da dire però che quando posso mi allieto con la lettura del tuo blog, anche se mi pare che ogni tanto qualcuno non capisca il senso e lo scopo del comunicare fra persone che hanno gli stessi interessi.
Se posso permettermi di dire la mia opinione, ti consiglio di continuare a censurare i commenti sgradevoli, per far sì che il blog ritorni quello che era prima: un punto gradevole di incontro !
Vorrei sapere se quello che ti dirò corrisponde al vero: un amico di raccolte (di funghi naturalmente) ha parlato telefonicamente con una signora di Consuma la quale gli ha detto che raccolgono notevoli quantità di porcini sotto abete, il tutto confermato da una loro amica comune che ha visto foto di queste raccolte. Tu ne hai sentito parlare?
Non perché io abbia intenzione di venire da quelle parti- circa 450 Km fra andata e ritorno... è già abbastanza fare un paio di capatine l'anno in stagione di dormienti- ma io sono del parere che a parità di condizioni i porcini potrebbero venire anche nelle mie zone, dato che anche qui la raccolta è stata abbastanza deludente.
Un cordiale saluto a te, Tomoko e Camillo.
Grazia ed Enore

Angiolo ha detto...

Buongiorno Maria Grazia!

Ebbene sì, l'ho dovuto fare.
Ma, quando ti capitano degli elementi incontrollabili e fuor di testa, cosa vuoi fare?
Eppure è una cosa che mi dà terribilmente fastidio.
Ero riuscito a non farlo per un paio di anni ma poi ho dovuto cambiare sistema.
I funghi in Consuma io quest'anno non li ho trovati.
C'è stato un momento in cui sembra ci siano stati, a quanto diceva l'elemento di cui sopra, ma io in quei giorni avevo da fare e non sono andato.
Adesso , da quello che leggo sul Blog, c'è poco.
Ma la stessa situazione si ripete un po' da tutte le parti.
A me sembra un'annata parecchio balorda.

Un cordiale saluto a te e ad Enore, anche da parte di Tomoko.

oretta ha detto...

Finalmente!
Ma Angiolo, Buonasera, ti dai a questi fungacci? Non vedi come sono brutti? E poi camminano da soli... e poi non hanno lo stesso sapore di quelli di montagna... e poi... e poi...

Mannaggia alle mie gambe e ai miei impegni: stamane avevo già preparato il panino per ritornare in Maremma e sono stata bloccata dal telefono e dalle mail...!!!!

La visita col reumatologo è rimandata a venerdì, quindi giovedì (vitaccia, permettendo) vi raggiungo a raccogliere qualcuno di questi diseredati...

Forse anche quest'anno ti trasformerai in Ovolo!

Carissimi saluti alle Signore di casa e all'impavido Camillo, ciao a presto Sciamano

Oretta

giuseppe ha detto...

io sto continuando a girellare per le mezze alture,castagno,(mugello casentino)ma totalmente 0,solo in una fungaina al sole ne sono riuscito a staccare 4.un saluto giuseppe

oretta ha detto...

Buon Giorno a tutti! Ciao Angiolo, ciao Tomoko.
Sottoscrivo: "A me sembra un'annata parecchio balorda".

Ieri i soci del Cimballo hanno portato pochissimi funghi (di poche specie per altro) e molto brutti. Nei boschi senesi grossetani continua la carestia. Qualcuno "si dice" che abbia trovato qualche porcino bello ma sono ritrovamenti sporadici.

Un carissimo saluto alla Signore, un ciao cameratesco a te
Oretta

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta

e ben alzata!
Eia eia baccalà, come salutava il compianto Jacovitti (Benito).
Do you know?
D'accordo per l'annata balorda (d'altronde l'ho detto io)
Però consoliamoci pensando che c'è chi ne ha trovati tanti.
In ogni caso io sono un inguaribile (anche se può sembrare il contrario) romantico.
Romantico e fiducioso.
Tanto è vero che sto per mollare gli ormeggi e domani, pioggia o non pioggia, sarò in linea.
Gli Ovoli (tremebondi) si stanno già rimpiattando sotterra.

Un cordiale saluto dalla Trimurti.

Angiolo ha detto...

P.S.: Dimenticavo (anche perché non abbiamo fatto le foto).
Ma sai che l'altro giorno la Santa ha trovato un Tylopilus felleus bellissimo?
Sembrava proprio un Estatino massiccio e fresco com'era.
Però c'era qualcosa che non le tornava (sta imparando bene) ed è venuta dallo sciamano.
Quello di Nord-Sud-Ovest-Est e dei sassolini dei cavoli altrui.
Che ha sentenziato: donna bianca (che poi invece sarebbe gialla) ti stai sbagliando....etc. etc.
Al salùt.

Mario ha detto...

Oh my gosh!
Fermo là.
Il Tylopilus felleus!
Si legge che è amarissimo e quindi che, se cucinato per errore all'interno di un piatto assieme ad altri funghi, sei costretto poi a buttare via tutto (pure la pentola!?). Eppure, sono convinto, che qualche anno fa, durante una di quelle belle buttate dove butti tutto dentro il cesto senza troppe pause (il contrario di ora!) ne abbia infilati dentro almeno un paio, ma nella ricetta che seguì, non v'era traccia alcuna di amaro. Sono sicuro al 99% in quanto i pori rosacei e quella zona più scura sul gambo dovrebbero esseri tratti inconfondibili. Dico io: vuoi vedere che forse esiste una varietà di T. Felleus che forse amara non è? O sommo sciamano, che indichi la via a donne gialle, puoi illuminare anche un povero uomo bianco? Ciao.
Mario
p.s. ieri, ho camminato cinque ore in una sorta di "deserto micologico" per trovare solo 19 esemplari di B.Aereus piuttosto piccoli, col cappello sbiadito e già pesantemente bacati...sigh!

Angiolo ha detto...

Uomo bianco,

tu non puoi fermare il vento.
Tanto meno lo sciamano che ha visto le ombre.
Certo che esiste una varietà del Tylopilus felleus non amara!
Really.
Its name's Tylopilus alutarius.
Dovrebbe essere un po' più chiara della specie tipo e senza il reticolo marcato grigiastro che questa ha.
Mai visto.
O meglio il Felleus io l'ho sempre (si fa per dire, perché l'ho trovato poche volte) visto sul chiaro e col reticolo scuro solo negli esemplari maturi.
Questo ho detto.
E lascia stare la Colt, potresti non avere il tempo di alzare il cane (non quello che alza la gamba).

Vai in pace con Wakan Tanka.

Così ho parlato(!?).

P.S.: Ma dove li hai trovati gli Aereus bacati, alla Croce del Pratomagno?

coprinus ha detto...

buongiorno a tutta la summa micologica toscana!

e soprattutto allo sciamano bianco....che ci ospita e ci delizia con foto speranzose in questo deserto...

domandina: si hanno notizie dai boschi di roccastrada? Che c'avrei diversi posticini lì ma prima di fare i 100 km...insomma....per camminare e basta meglio i faggi!

salutoni

daniele

Angiolo ha detto...

Ciao Daniele!

Scusami e non te ne avere a male.
Ma, se io scrivo che siamo usciti con "Destinazione le colline oltre Monticiano", secondo te, dove saremo andati a finire?
La risposta a questo avvincente interrogativo alla prossima puntata che andrà in onda il 33 ottobre 2014.

Un cordiale saluto.

Mario ha detto...

Thanks Sommo Sciamano.
Che il Grande Spirito ti possa sempre abbracciare ed illuminare!
Sospettavo che esistesse una varietà di T.Felleus non amara, ma non avevo mai approfondito il discorso. Bene.
Dopo il krombolz-leccinum di qualche giorno fa, altra roba da mettere nella saccocia delle mie conoscenze. Benissimo.
Aggiungo che, stimolato a conoscere questa varietà di T.Felleus ho trovato on the web questa interessante discussione con tanto di foto:
http://www.funghiitaliani.it/index.php?s=de0201203385d327bbd72034884a37d4&showtopic=25270
(Se il Moderatore nonchè Sommo Sciamano è d'accordo, of course)
Interessante l'ipotesi che, lo stesso T.Felleus possa essere non amaro a seconda della località di crescita. Cosa che probabilmente succede anche con altre specie fungine. Alzi la mano chi non ha mai portato a tavola uno o più H.Repandum rivelatisi, poi, parecchio amari, quando in molti altri casi la carne è perfettamente dolce o quasi.
Affascinante direi!
Mario
p.s. nessuna Croce. I miei sparuti ritrovamenti sono avvenuti "dietro casa", nel Pratese, tra scopa, cerro e qualche raro castagno. Augh!

Angiolo ha detto...

Grazie per la segnalazione, uomo bianco!

Non saprei proprio cosa dire.
Vedo dei grandi toni rosa, addirittura sulla cuticola dei vari esemplari.
Probabilmente dovuti alla luce o a una elaborazione dell'immagine un tanto al chilo (di quelle automatiche).
Così come li vedo, se quelli sono dei Porcini (Edulis o sottospecie e ibridi annessi), io sono un katamarano.
Allora mi somigliano di più al Gyroporus cyanescens, anche se hanno il gambo panciuto e pieno (non farcito) e non virano all'azzurro.
Probabile che siano dei Tylopilus felleus o alutarius, come viene detto in quel Forum.
Del resto, se ho ben capito, siamo al Nord e lassù i Felleus sono molto più frequenti che da noi.
Tra l'altro io ho detto un'inesattezza quando ho detto di averne sempre trovati pochi.
In realtà nel 1998 sono stato sotto Ferragosto a Kitzbühel, in Austria, con degli amici.
E si andò a cercare funghi negli Abies picea.
Ebbene, in alcuni punti ce n'era il tappeto.
Dapprima salti di gioia: gli Estatini, gli Estatini!!
Poi ci accorgemmo che erano tutti Felleus, a brucate di 7 o 8 per volta, una attaccata all'altra.
Nota finale, c'erano anche gli Edulis e tanti.
Ma tutti bacati, anzi strabacati!

Adesso basta, viso pallido.
Arrangiati ché io vado a fumare il narghilé (non c'entra un tubo, ma a me piace lo stesso l'idea).

E vai in pace!

Alessandro (Grassina) ha detto...

Ciao cari co-appassionati.
IlTylopilus alutarius io l'ho trovato ben 23 anni fa e poi non l'ho più visto. Ero con la mia cara mamma a far erbette nei pressi di Castagno D'Andrea.
Il prezioso miceto, che all'epoca si chiamava Boletus, fu battezzato dai micologi del comune di Firenze, presso il mercato di Novoli,.
Prima che si mettessero d'accordo sfogliarono una decina di tomi e, a forza di assaggi, quasi me lo finirono.
Bei tempi.
Ciao a tutti

oretta ha detto...

Mario e Angiolo avete dato vita a un divertente spettacolo. Bravi. Così mi diverto. Quando Angiolo è a suo agio fa uscire tutta la sua fiorentinità...Bene. Ma anche Mario da Prato non è da meno. Sei nato a Prato o a FI?
Angiolo in Bocca al Lupo per domani.. Se puoi telefonami sarò in casa almeno fino alle 10. Poi se vedi che sia il caso faccio un salto anch'io....

Io il felleus l'ho cucinato, una trentina di anni fa quando ero ancora molto inesperta. Ero in Trentino a alla vista di questi "porcini" non resistetti (era giorno proibito alla raccolta). Portai e cucinai 4 begli esemplari... il profumo non era tanto invitante ma li misi a tavola. Al primo boccone ci accorgemmo che qualcosa non andava: non credo di aver assaporato più un amaro così amaro...
Un caro saluto a tutti

oretta ha detto...

Mario e Angiolo avete dato vita a un divertente spettacolo. Bravi. Così mi diverto. Quando Angiolo è a suo agio fa uscire tutta la sua fiorentinità...Bene. Ma anche Mario da Prato non è da meno. Sei nato a Prato o a FI?
Angiolo in Bocca al Lupo per domani.. Se puoi telefonami sarò in casa almeno fino alle 10. Poi se vedi che sia il caso faccio un salto anch'io....

Io il felleus l'ho cucinato, una trentina di anni fa quando ero ancora molto inesperta. Ero in Trentino a alla vista di questi "porcini" non resistetti (era giorno proibito alla raccolta). Portai e cucinai 4 begli esemplari... il profumo non era tanto invitante ma li misi a tavola. Al primo boccone ci accorgemmo che qualcosa non andava: non credo di aver assaporato più un amaro così amaro...
Un caro saluto a tutti

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo quest'anno per la prima volta anche io ho trovato il Tylopilus felleus , in un primo momento pensavo ad un anzi 2 bei estatini poi mi sono accorta dei tubuli rosacei e ho azzardato ad assaggiare la carne "amara" sono rimasta un po delusa del fatto che non fossero gli amati aestivalis ma al contempo felice di aver incontrato una nuova specie , salutoni a tutti e mandaci notizie dalla maremma

coprinus ha detto...

Scusa angiolo!

In effetti è plausibile arrivarci senza troppo gnegnero.....però nella mia esperienza quando fanno cosi a macchia di leopardo...una cosa è monticiano una cosa è roccastrada...una cosa son 300 metri una cosa son 700.....

Cmq grazie mille! Se vado vi informo!

daniele

cipollone ha detto...

Ciao a tutti, sono Filippo sono nuovo di questo blog, ma non dei funghi la cui passione mi porto dietro fin da piccolo (grazie a zii e nonni! Benedetti loro!). Non ho molto tempo libero ma tutti gli anni cavo il mio tesserino per farmi quelle 4 o 5 girate nei boschi. Io abito in valdelsa e le mie zone di caccia non sono quelle canoniche frequentatissime ma quelle vicino casa, con risultati solitamente modesti... Io però so accontentarmi e mi basta trovarne anche uno solo che mi si raddrizza subito la giornata. Quest'anno però non capisco cosa succede... sono già uscito 2 o 3 volte ma nulla di nulla, nemmeno due rosselle, fungacci neanche a parlarne... quel'è il problema secondo voi? E' piovuto troppo presto? Ho notato che i boschi delle mie zone sono fin troppo secchi... Mi complimento con tutti voi per le fantastiche foto che vedo sempre con piacere e che didatticamente parlando sono anche utilissime! Un cordiale saluto a tutti!

boccadilupo ha detto...

Ciao a tutti.
Confermo l ' andamento stagionale come nei post precedenti.
Funghi a giorni alterni, martedì meravigliosi e abbondanti, oggi pochi resti e nascite ferme, tra due tre giorni se ne riparla, ma per trovarli si deve stare fissi sul pezzo.
Luca.

Chico ha detto...

Ciao!
Ho appena scoperto questo blog...complimenti!
Siccome sono giovane ed inesperto, e non posso spendere patrimoni in benzina senza risultati, dove mi consigliereste di andare nei dintorni di Livorno?
Grazie maestri!

Angiolo ha detto...

Benvenuti a Cipollone e Chico!

Al primo rispondo che nessuno, al di fuori di un'opinione personale, può dire concretamente perché quest'anno la stagione è andata così.
Probabilmente perché il tempo si è sempre mantenuto sul fresco e il terreno non è mai riuscito a scaldarsi come sarebbe stato necessario.
E nel fresco includo la costante dei venti intorno Nord che praticamente non hanno mai mollato.
Per cui il terreno è bello bagnato ma sterile nello stesso tempo, sembra proprio morto.
Mentre in altre annate, con caratteristiche simili, i funghi sono venuti e allora........

Al secondo, non se ne abbia a male, consiglio di andare all'Ardenza.
Io non sono pratico del livornese e comunque non so proprio dove andare in proprio, figuriamoci quindi quali consigli possa dare.
E poi, detto per inciso, neanche mi ritengo un maestro.
Ci vuole ben altro.

Comunque un cordiale saluto a tutti e due e, ormai che ci siamo, anche a tutti gli altri.

Tammie Lee ha detto...

such a joy to see all of your photos. i love finding mushrooms. this autumn is not the best season this year around here NW Montana USA. But it is ok. I have found a few up in the trees from squirrels. so fun. my sister lives in Italy, so even more fun to see your Funghi! Thank you!

Una tale gioia per vedere tutte le foto. mi piace trovare funghi. questo autunno non è la stagione migliore quest'anno qui intorno NW Montana STATI UNITI D'AMERICA. Ma è ok. Ho trovato un paio di alberi da scoiattoli. così divertimento. mia sorella vive in Italia, in modo ancora più divertente per vedere il vostro Funghi! Grazie!

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo
grazie dei tuoi commenti e delle dritte per la toscana molto utili per chi non è della zona
alfungo