venerdì 8 agosto 2014

Così così..

Buongiorno a tutti!

Questa mattina sono andato in esplorazione.
Ho affrontato una faggeta in cui in passato avevo fatto qualche affare con l'intenzione di esplorarla a fondo.
E sono andato in buca.
Le prime due ore.
Poi ho inciampato in un Estatino piccolo e questo mi ha aperto uno spiraglio di fortuna.
Così piano piano ho fatto una mezza panierata di Aestivalis giovani.
Alcuni altri li ho dovuti lasciare perché ancora in fasce.
Nel complesso non mi posso lamentare.
Direi che è stata una giornata positiva anche perché ho messo bene a fuoco (almeno credo) il nuovo ambiente ed ora credo di sapere dove andare a sbattere il capo.
E, da quello che mi pare di aver capito, sta partendo una nuova nascita per cui, forse, in settimana nuova ci tornerò.
Da notare che ho trovato tutti Aestivalis tranne due Edulis di misura.
Comunque tutta roba giovane se non giovanissima.
E tanti Gallinacci.

Ecco le poche foto scattate:





Le lumache imperversano.




Una coppia speciale.


Uno dei più belli della giornata, ma c'era un fruscolo che dava noia e la foto è venuta male.

Una coppiola.




L'Aestivalis di prima fotografato a casa.



Più tardi tornerò in linea.
Adesso vado a riposare un po'.



Un cordiale saluto!

14 commenti:

boccadilupo ha detto...

Alessandro ti rispondo sul nuovo post di Angiolo.
Non ho parlato di supermercato, parlavo del mercato di sant' Ambrogio a Firenze, un banco affidabile.
Per il resto figurati se intendo litigare per la qualita' dei funghi.
Per me ognuno fa bene ad andare nelle proprie zone preferite e ogni fungo da'la stessa emozione al momento del ritrovamento.
Speriamo che adesso come racconta Angiolo, gli edulis spariscano dal bosco, nascano i funghi di stagione per qualche giorno e poi se ne riparli dopo il 20 settembre.

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Non sono d'accordo con te, scusami.
Io, come te, spero che nascano tanti Estatini.
Stamani ho visto tutti di quelli, tranne due e un gambo scappellato dal daino che non sono riuscito a identificare ma che però aveva un gran reticolo nocciola.
Per cui....
I Bastardi anche se non vengono me ne importa il giusto.
Magari in tarda stagione perché poi gli Estatini non reggono più.
Comunque mi piacerebbe una bella nascita che nel suo evolversi ci portasse, come un tempo accadeva, fino alle porte del Natale anche se con pochi pezzi.

Cordialmente.

boccadilupo ha detto...

A me dispiace trovare un bell'estatino e poi scoprirne il gambo vuoto, e adesso il caldo si fara' sentire, poi ho paura che se non stacca la stagione e riposa un po', poi non nascano a lungo in autunno.. E io adoro andare nel bosco anche a novembre per trovare gli ultimi pezzi.. certo se fanno una tirata da ora a dicembre sono contentissimo.

Anonimo ha detto...

Ciao Luca (Luca,vero?).Siamo d'accordo su tutto,ma credimi a me non e' che la Maremma fa impazzire.E' solo che non mi sembra che i suoi funghi siano tanto disdicevoli.Tutto qua'.Riconosco anch'io che il fungo "montano" sia piu' durevole e,sicuramente,alla vendita piu' gradito per la maggiore consistenza e per l'aspetto piu' "tosto".Al palato pero',non me ne volere, a me sembrano un po' scialbi.Per la stagione,sono d'accordo con te sullo sperare che si fermi per poi ripartire tra un mese o piu'.Anche a me piace il bosco autunnale,specialmente se accompagnato dal silenzio e qualche bel fungo;anche pochi,non e' quello il fine.A presto e buona continuazione.Alessandro.

simone ha detto...

Neanche io voglio gli edulis adesso, ma visto che ne ho trovati una trentina martedì, non credo di potermi più tirare indietro nei miei posti. Finora almeno sono ok, ma avete presente cosa significa un edulis che non ha retto all'invasione dei vermi? Un estatino ha 10-20 vermi, lo tagli a fette e lo secchi (se sei in tempo), gli edulis hanno spesso 200 vermi dentro e anche se da fuori sembrano perfetti quando li raccogli sono completamente vuoti dentro. Se butta male li butti via tutti. E se il cappello è sano e il gambo no, devi buttare il gambo nel bosco, subito, oppure il tempo di arrivare a casa e butti anche la testa. Per quello dico: magari si fermassero un mese!!
Io speravo di trovare molto nelle cerette ma anche lì sono a macchia di leopardo.

simone ha detto...

Leggo solo ora il commento di Dimitri. Non nascondo che inizialmente mi ha suscitato ilarità ma dopo una attenta riflessione interiore ne esco molto perplesso e preoccupato. Per questo devo chiedere il vostro aiuto. Il punto è che lunedì ho mangiato un pollo Amadori e, incredibile, mi è piaciuto. Poi penso che io i neri di maremma non li disprezzo... Non sarò mica divenuto un mangiaplastia, ho sempre creduto di possedere un palato rispettabile, ma in effetti non ho mai pagato 80euro per una cena. Quello che mi turba di più non è tanto la plastica, se era merda era peggio, ma la parte del leccaggio delle palle.... Non ho mai provato spero proprio che non mi piaccia... Ed è qui che vi chiedo aiuto, se uno di voi mi avvistasse in un bosco maremmano a cenare con fungacci e palle non esiti, appena mi chino per cogliere una cosa flaccida e sporca di petrolio, esito una bella bastonata nella nuca con tutta la forza che avete e libro chiuso.

marco 80 ha detto...

Buonasera all'allegra combriccola!!! E soprattutto a "i' bosse"... qualche estatino l' ho trovato anch'io nei giorni scorsi e devo dire che apparte i giovanotti gli altri avevano quasi tutti il gambo un po bacato e qualcuno anche svuotato. Non vorrei dire bischerate ma e' anche per via di tutta l'acqua che hanno preso?? Salutos amigos

Angiolo ha detto...

Simone Simone!

Non ti ci mettere amche tu con le parolacce.
Il prossimo che non si comporta da gentiluomo sarà cestinato.
Parola.

E buona notte a tutti!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paolo!

Scusa se ti rispondo solo ora ma, confesso, nel tourbillon il tuo Commento mi era sfuggito.
Io le elementari le ho fatte dalle suore in Via Villani, le medie al Ponte a Santa Trinita e le superiori al Duca.
In Boboli e Bobolino ci sarò stato millanta volte, quando ero ragazzo.
Boboli saranno quarant'anni che non ci torno.
Il Bobolino magari ci si passa in macchina (spesso).
La Vasca del Forcone, quella dei Cigni, l'Anfiteatro.
Tutti nomi di fantasia che noi davamo ai vari luoghi di Boboli.
Quanta nostalgia!

Un cordialissimo saluto e un abbraccio anche a te!

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
buonasera angiolo stamani ho fatto yn giretto ai cerri trovando qualche porcino e due ovuli. ti volevo chiedere secondo te come mai sono usciti solo ai cerri e nei castagni niente? eravamo forse troppo avant nell estate sto parlando delle zone di monticiano.

Angiolo ha detto...

Caro Emanuele,

non ne ho la più pallida idea.
E' come qua che giri un'intera poggiata senza vedere un fungo e poi in un'altra ce li trovi (non troppi però).
Il tempo non è stato lieneare e, anzi, assolutamente fuori della norma.
Quindi, anche le nascite sono a capocchia.
Posso solo ipotizzare che il terreno dei cerri sia più aperto e più caldo.
Ma allora nei faggi?

Un cordiale saluto a te e Lucia.

oretta ha detto...

Ciao a tutti, rispondo a Emanuele (come sta Lucia?).
La sorpresa vera della nascita di queste due settimane consiste nel fatto rilevato da Emanuele che (a sud di Firenze) sono nati solo nelle cerrete e bosco ceduo. Hanno sorvolato i castagni. Non solo: sono nati in quantità industriale nei posti più aperti e assolati, al pulito. Chi ha avuto fortuna di capitare nella piaggiata giusta li poteva vedere da lontano... Non lo capisco: ipotizzo che abbiano trovato un terreno non ancora caldo a sufficienza per loro. Altra stranezza che nello stesso bosco a distanza di non più di una decina di metri (linea aria e con stessa esposizione) trovavi aree vuote e aree piene, letteralmente. Covative di anche dieci porcini...

Abbandoniamo le elucubrazioni, la gerarchia dei preferiti e lasciamoci andare alla magia di vederli, di toccarli di esaminarli e anche di contare quanto bachi abbiano...

Un caloroso saluto a tutti i micofagi e i micologi e i boscaioli
Oretta

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao oretta ti saluto e ti mando anche i saluti di lucia.
qua in collina questa settimana per i funghi e andata esattamente come hai descritto te in particolare io e lucia martedi scorso ci siamo trovati in una piaggia di sassi cerri e porcini ed e stato molto bello. ora penso che in collina sia finita e se si vuole vedere i funghi bisogna andare in montagna.
ciao

Paolo ha detto...

Ciao Angiolo, grazie per aver ripreso il post con i "ricordi d'infanzia" ... Il prato dei morti, la stella, ecc. ecc...
Ma guarda le combinazioni, anch'io ho fatto ragioneria al Duca, sez. B!!!!
Se ci sarà occasione di vedersi avremo di che parlare, oltre dei funghi!
Ciao, Paolo.