sabato 12 luglio 2014

Stagione sempre incerta.

Buongiorno!


Ecco il resoconto delle ultime due uscite.
Piuttosto deludenti per la verità, soprattutto la seconda.

9 luglio

Alle 8:30 nel solito posto.
Ci sono due macchine e una arriva mentre entro.
Alla seconda fungaia che controllo, all'aperto in un vecchio scavo del cinghiale, trovo subito un bell'Estatino di un paio d'etti.
Poi salendo incontro una coppietta di persone anziane (io invece sono giovane!) che girella con una borsina in fono alla quale si intravedono alcuni Gallinacci.
Continuo il mio giro e in tutto trovo 19 pezzi.
Quattro belli, a uno però il roditore ha mangiato il gambo, e il cappello è caduto in terra.
Trovo anche 4 o 5 belle famiglie di Gallinacci.
Altri funghi si vede poco o niente.
Solo qualche Calopus e due o tre Erythropus.
Amanite una dozzina di cadaveri.
Solo in un paio di posti vedo qualche gruppo di primordi di Clitocybe gibba.
Il terreno è ottimo ma sembra poco intenzionato per il momento.
Probabilmente perché le temperature sono troppo basse e la pioggia che cade contribuisce a non far scaldare il terreno.
Del resto i funghi che ho trovato erano tutti alquanto ben riparati.
Soprattutto in una delle prime fungaie che hanno fruttificato quest'anno ho trovato 8 Estatini (me ne ha già dati una ventina) che però non crescono molto, senz'altro più esili dell'usuale, quasi avessero poca forza.
Mentre si tratta di una fungaia che normalmente produce dei carpofori mostruosi.
All'aperto in mezzo a uno schianto di una dozzina di abeti.
Per arrivarci bisogna fare come le serpi, però c'è un faggettino di neanche due metri di altezza che mi vuole proprio bene.
Tutta roba giovane comunque ma a un po' attaccata dalle larve, il che testimonia che crescono lentamente, forse appunto proprio per la temperatura insufficiente.
Conto comunque di tornarci dopodomani.

Ecco le foto:



Il primo.
 
 
Fungaia dell schianto - Gambo rosicato, cappello caduto.

Compagno più fortunato.
 
Anche le lumache si sono date da fare.




Solitario, al toppo di un abete. Bello.


 

Anche questo non male.


Fungaia traditrice. Non ce li trovavo più. Dopo due anni mi accorgo che si è spostata verso l'alto di una dozzina di metri!

 

Bellocci.

Non arruolati perché troppo piccoli.

11 luglio


Arrivo quasi alle 10, causa seduta odontoiatrica in cui mi sono sentito dire che mi lavo i denti male.
E pensare che ci sto dei quarti d'ora al giorno!
Ma ci fanno o ci sono?
Giornata cominciata male e finita peggio.

Ieri sono venuti dei temporali violentissimi e il terreno è zuppo fradicio.
E sembra essere sparito anche quel poco che c'era.
Il terreno è freddo.
Ho trovato una decina di pezzi che a mala pena raggiungevano la sufficienza.
Alcuni sciupati parecchio dalle lumache che con la pioggia ci vanno a nozze.
Gli altri funghi poi sono letteralmente svaniti nel nulla.
Adesso con Tomoko partiamo per una breve vacanza in Piemonte e torneremo a fine settimana.
Vedremo allora come stanno le cose.
Per il momento lascio il campo.

Due foto due, di ieri:




Alla fungaia traditrice.





Un cordiale saluto a tutti!


33 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao angiolo come promesso stamani sono tornato nel bosco e tutto sommato considerato che fernando sull amiata dava una media di due a testa a me è andata bene ne ho trovati 4 e una manciata di giallarelli :-))
sempre a castagno anche se credo fra breve parta anche il faggio . inoltre qui sta per ripiovere . un saluto emanuele

Alessandro (Grassina) ha detto...

Ciao Angiolo,
manco a farlo apposta sono stato dal dentista quando ci sei andato tu. Un dente apparentemente sano si è spaccato in due, così devo optare per una costosissima capsula.
Ma parliamo di funghi.
Oggi sono stato a Santa Brigida, nessun concorrente, terreno "muffato", 4 estatini in un'oretta (il riferimento è causale, eh, eh), qualche virescens, pinaroli, 1 galletto e tanta fiducia per le prossime uscite.
Un caro saluto a tutti i lettori del forum.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
oggi prima uscita stagionale in Mugello, ambiente palina, con il risultato di 7 eastivalis, tutta roba giovane e sana. Il terreno era completamente fradicio e anche le frasche al passaggio rilasciavano acqua per la pioggia notturna e la nebbia mattutina. Ho incotnrato pochi cercatori e quei pochi erano tutti sulla mia media. Ci sono tutti i presupposti per una bella buttata.
Per l'intanto buona vacanza a te e ai tuoi cari e cari saluti a tutti gli amici del blog!
Cordialmente Gigino

Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
beh Angiolo, 19 pezzi non sono poi così male, tra l'altro mi sembrano anche belli.
Oggi ho sconfinato e sono venuto per un breve tratto da voi (prov. Arezzo) e ai faggi, altezza 1.200 metri, ho trovato 11 estatini di nascita, più un'altra quindicina lasciati giù perché troppo piccoli. Se esce il caldo ci si diverte.
Nel frattempo, e non mi era mai capitato, ho messo la parola fine ai galletti. Sono infestanti e giganteschi, dopo averne già fatti 10 kg abbondanti da inizio stagione, ieri mi sono ritrovato in una zona completamente gialla, ho lasciato tutto giù.
Per gli estatini ai faggi, sono partiti e nelle fungaie ci sono e anche belli, fuori fungaia occorre attendere. Comunque mai oltre i 20-25 pezzi, ma non sono bacati e nemmeno mangiati dalle lumache che al momento si dedicano alla Russula cyanoxantha, grazie al cielo.
Saluti a tutto il forum.

Ale

Unknown ha detto...

Ciao a tutti tutti!!!! Angiolo, ormai non commento neanche più.... bella robina sei un grande! Io purtroppo non riesco ad uscire. Settimane intense da un punto di vista lavorativo e fine settimana dedicati alla mia principessa che si trova al mare con i nonni... però mi è venuta un'idea... e vorrei chiedervi se avete mai fatto questa esperienza e in caso informazioni su come fare. La mia piccola si trova a Viareggio e mi è venuta voglia di fare un giro a Borgotaro o zone limitrofe sabato o domenica mattina. E' una buona idea? Suggerimenti? grazie a tutti e in bocca al lupo per le vostre uscite!!!

fernando ha detto...

Ciao.

Ieri baciato dalla fortuna, devo amettere, 4 bei pezzi, ma qua non si vede neanche russule, almeno mi farei un bel misto, tanto per cambiare in questo momento piove e il terreno è freddo.
Oretta che fai non vai a cercar frutti di bosco ?

Un saluto a tutti soprattutto ad Angiolo e family.

Fernando.

nino65 ha detto...

Marco, io sono andato molte volte a Borgo Taro e mi sono anche divertito, è impressionante la quantità di gente che c è nei momenti migliori.da ogni parte e.Italia, posti molto belli.
Vai nel sito del fungo di Borgo Taro.c è una sezione che si chiama stanno nascendo, è abbastanza reale.per ora è sullo scarso, poi se decidi vai in uomo dei bar che fanno il tesserino e chiedi a loro dove andare, di solito non danno fregature.
Un saluto

brunella ha detto...

Un salutone ad Angiolo e a tutta la banda del Blog....io quest'anno non riesco a decollare solo 3 o 4 funghi per volta nonostante il terreno ottimale anche se la temperatura rimane bassa ma come mia regola non dispero..... dimenticavo Oretta che fine hai fatto?

Unknown ha detto...

Buongiorno Nino! grazie infinite della dritta! se vado poi ti faccio sapere! buona giornata!

oretta ha detto...

Buon Giorno a Tutti. Buona Giornata Angiolo e Tomoko.

Il 14 luglio, giorno del mio compleanno, mia madre se né andata.
Io dal 16 maggio sapevo che doveva succedere. Per questo non avevo molto spirito e molta voglia di boschi... e di interloquire con voi.

Mi sento vuota. I miei Cimballisti, avvertiti da Antonella, si sono presentati in molti... un piccolo sollievo.

Vi abbraccio e tra qualche giorno mi farò risentire
Oretta

Unknown ha detto...

Oretta, pur non conoscendoti personalmente, ti sono vicino e ti abbraccio fortissimo. E' difficile trovare parole di conforto in questi momenti così tristi della vita... per quanto mi riguarda l'unica "medicina" è una gita nel silenzio di un bosco, lontano da tutto e tutti dove se c'è il bisogno di gridare o di piangere puoi farlo senza che nessuno ti senta o ti giudichi... un caro abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e sono un appassionato di funghi,in realta' e' da poco che ho iniziato,le zone dove vado spesso sono tra radda,castellina e gaiole in chianti, ieri sono stato in un boschetto di castagni dalle parti di castellina esposto a nord sui 750 metri e ho visto una notevole nascita di boleti luridus,quelli con il gambo rossiccio,qualche galletto, e zero, zero, porcini,gli anziani di queste parti sostengono che i porcini in chianti fanno solo da settembre in poi, ora vi chiedo gentilmente e' possibile dove nascono i lurius non sia un terreno adatto per edilus aestivalis...ecc?
grazie mille e un saluto dal Chianti!
Michele

Roberto Rossi ha detto...

Oretta, ecco il motivo della tua latitanza. Un abbraccio sincero.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ti porgo le mie più sentite condoglianze Oretta.. Un abbraccio..
ed un saluto a tutti, Angiolo Tomoko Camillo in primis

Alessandro (Grassina) ha detto...

Oretta, non ho parole, ti esprimo solo la mia vicinanza. Io ci sono già passato 3 anni fà. Mia mamma cammina sempre a fianco a me nel bosco.
Un caro Saluto.

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti. Oretta tantissime condoglianze..x i funghi io penso che questo fine in alcune zone c sara da divertirsi.. un saluto a tutti ,e buona vacanza ad angiolo e famiglia. A presto

sandro da montecatini ha detto...

sentite condoglianze a Oretta.

Anonimo ha detto...

un saluto e condoglianze oretta da emanuele e lucia

Antonio ha detto...

Sentite condoglianze alla sig.ra Oretta, un abbraccio.

brunella ha detto...

Ciao Oretta, apro solo ora il Blog e ho letto la triste notizia ti sono nel cuore e non ci sono parole che possono consolare, un bacio grande grande Brunella

fernando ha detto...

Ciao.

Leggo soltanto adesso della triste notizia; Oretta ti siamo vicini nel dolore, un grande abbraccio, Fernando e Giulia.

Fabrizio ha detto...

Oretta, anche se non ci conosciamo ti sono vicino, mi dispiace molto.
Un forte abbraccio.

Unknown ha detto...

stamani uscita in quel di Roncbilaccio al confine tra emilia e toscana

Unknown ha detto...

castagno domestico e palina. Risultato zero. Terreno meraviglioso anche se non uniforme (alcune aree sembravano già asciutte. muffa un pò ovunque e nascita di russule. Trovato anche una coppia di steccherini dorati... secondo me, anche se penso che i funghi fanno come gli pare a loro, settimana prossima è valida. un rinnovato caro abbraccio ad Oretta e un "dove sei???" al nostro amato Ospite!

Anonimo ha detto...

Carissima Oretta,
ti porgo le mie condoglianze.
Un abbraccio forte!
Gigino

oretta ha detto...

Ragazzi e Ragazze del Blog di Angiolo, Fungaioli fissati con i boschi e la Natura, GRAZIE.
Grazie delle vostre parole. Ne sono commossa.
Mi manca il Boss. Si è imboscato definitivamente? Secondo me fa troppe vacanze.
Lo aspettiamo tutti.
Un abbraccio a tutti gli Angiolisti/Cimballisti/Mangiatori di Funghi/Erbivori/"micologi"

Iacopo ha detto...

Leggo solo ora e mi scuso per il ritardo.
Oretta, anche se non ci conosciamo, siamo amici di penna elettronica e ti faccio le mie più sincere condoglianze.
Un saluto a tutti, funghi compresi anche se non si fanno trovare.

fernando ha detto...

Ciao.

Oretta non ci crederai, ma sull' Amiata la settimana scorsa ho trovato i Cimballi !

Adesso son dovuto tornare a casa quando incominciavo a divertirmi, avevo l' allarme che mi faceva le bizze.

Un saluto a tutti in particolar modo al Gran Capo.

Anonimo ha detto...

Sera sono nuovo del blog ma vi seguo da un bel po di tempo, nel Mugello e sull'Appennino ultimamente non c'è più nascite, questa settimana ho fatto due uscite pomeridiane nel castagno e non ho trovato neanche un porcino di nascita domani avevo intenzione di fare un salto al faggio ma anche li ho saputo che si è fermata la crescita ma qualcosa si trova sempre... secondo voi tra una decina di giorni la luna farà la magia...?

Saluti Giovanni.

Angiolo ha detto...

Buonasera a tutti!

Torniamo ora dopo tre giorni di permanenza in un albergo bellissimo in un posto magnifico.
Dove però non c'era copertura Wi-Fi.
Così apprendiamo solo ora del terribile lutto che ha colpito la nostra diletta Oretta.
Non sappiamo cosa dire e comunque non c'è niente da dire.
Tranne che siamo tremendamente dispiaciuti e che facciamo le nostre più sentite condoglianze alla nostra cara Amica.
Oretta, per qualsiasi occorrenza possiamo esserti d'aiuto non esitare a dircelo immediatamente, per favore!

Cordiali saluti a tutti da parte mia, di Tomoko e di Camillo,
in particolare ad Oretta.

Angiolo

oretta ha detto...

Bentornato Boss! Avevamo bisogno di te.
Le tue parole e quelle degli amici sono di grande conforto. Non capisco perché ma 5 anni fa quando mio padre morì, non sentii tanto bisogno di consolazione, di parole di affetto o di semplice ricordo. Forse perché adesso sono la più vecchia della mia dispersa famiglia (sorella a Londra, Figlia a Zurigo).

Quando avrò sistemato le cose andremo tutti nei boschi, con panino al seguito e con tanta gioia di stare insieme.

Un ultimo particolare: il blog di Angelo è il primo che ho seguito. E anche l'ultimo, da qui sono partita, mi sembra, settembre-ottobre 2013 per avventurami sul web e per iscrivermi a fb. Cioè Angiolo è il responsabile delle mie avventure virtuali.... e di avermi fatto conoscere tante belle persone (qualcuna meno....)

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo e a tutti quelli del blog,anche se non ci conosciamo condoglianze alla signora Orietta pure da parte mia.
Venendo a noi è un bel pezzo che non scrivevo più sul blog (avendo sempre i minuti contati)ma non per questo avevo smesso di seguirti.Aspettando la tua uscita di venerdi per poter decidere se valeva la pena andar su alla consuma,sabato alla fine ho eciso di andare a dare un occhiata.
SITUAZIONE
Bosco fantastico pieno di muffe e pieno di ammannite,funghi pochi ne ho troati solo dieci, ma stanno iniziando ora infatti erano tutti di nascita durissimi zero bachi ma non stanno venendo su di forza,complice la luna,anche se te Angiolo non sei un convinto,ma ti dico che la luna incide molto chi va nelle dolomiti a trovar funghi lo sa.
Io credo che in chi va in settimana zona Consuma Vallombrosa misto abete faggio un po di funghi li puo trovare anche se secondo me fanno solo nelle fungaie se poi in settimana dovesse piovere agli abeti potrebbero durare fino a metà agosto.
Spero in settimana di vedere un tuo post con un bel paniere di funghi cosi sabato quando ritornerò andro più speranzoso.

un saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Dimitri!
Buongiorno a tutti!

Scusatemi ma stamattina sono di pessimo umore.
Forse farei meglio a non scrivere.
Però la missiva di Dimitri (che è pregato di non aversene a male, ma mi devo sfogare, forse sarà l'astinenza forzata) mi porta a ripetere cose già dette.
Beninteso, ognuno ha le sue convinzioni, tutte sono ammissibili e, salvo prova contraria che nella fattispecie è impossibile, valide.
La luna influirà senz'altro sulla nascita dei funghi ma finora non ha influito (sono già passati due mesi a vuoto).
Poi, se vogliamo insisitere e avendo essa una "virata" cortissima di 14 giorni, va a finire che "incide" per forza di "ragionamento".
Inoltre è da un mese che si dice che a fine settimana ci sarà da divertirsi e il divertimento non arriva mai (comunque domani vado, cascasse il mondo, e saprò dirvi).
Dimenticavo, non potevo fare report lo scorso venerdì sera perché, come avevo detto e ripetuto, sarei tornato solo e proprio allora dal viaggio programmato (1.400 chilometri in 5 giorni facendo la spola tra Liguria e Piemonte fino a Torino e Novara, città dove ho passato i miei primi 7 anni di vita).
In ultimo vorrei sottolineare con invidia, che ogni volta che ho trovato i funghi (tutte le volte di quest'anno) avevano quasi tutti il baco, mentre qui tutti non fanno altro che ripetermi che hanno trovato dei funghi sanissimi (mannaggia!).
Ma forse abbiamo una diversa interpretazione dei lemmi in questione.


Un cordiale saluto a tutti.