venerdì 25 luglio 2014

Pomeriggio-lampo.

Buonasera!

Stamattina volevamo tornare nel bosco ma un impegno imprevisto ce l'ha impedito.
Fortunatamente abbiamo risolto in tempo per poter fare una scappata nel pomeriggio.
Non è andata male.
Intendiamoci, niente di particolare ma abbiamo trovato una ventina di Estatini tra cui qualche bel pezzo.
Gente non c'era quasi nessuno (abbiamo incontrato soltanto un gruppetto di tre persone) anche se dallo stato del terreno (ma anche gli animali contribuiscono molto a rovinare) si vedeva che c'erano stati (funghi-non-del-gruppo-boletusedulis rovesciati a volontà).
Abbiamo dovuto girare tanto ma i risultati sono stati accettabili, tenuto conto anche che eravamo in ritardo di almeno otto ore rispetto agli altri.
Comunque almeno per il momento si confermano le avversità già segnalate (20°C di temperatura alle ore 15, un po' troppo pochi; ci vuole più caldo).
I funghi sono parecchio noiati dagli animali (soprattutto lumache e roditori) e non è che poi ci sia una grande nascita, neanche di altre specie.
Oggi abbiamo visto dei bei gruppi di Strobilomyces strobilaceus e qualche Amanita rubescens ma neanche tante.
Per il resto diversi Calopus ed Erythropus e un po' di Russule del gruppo della Cyanoxantha.

Ecco le foto scattate da Tomoko:





Le lumache si sono date molto da fare.

Ma ci sono lo stesso dei bei fungotti.





Badanti di una vecchia Russulina.


Roditore mangiagambi (ma non solo).


Ricco sconto.

Una gran bella piccia, quasi sei etti.


Chiudiamo con questa.

Strobilomyces strobilaceus.

Fungo strano. I primi che vediamo quest'anno.






Un cordialissimo Buonanotte a tutti i Lettori!

20 commenti:

fernando ha detto...

Ciao.

Sempre forte !
Complimenti.

Salutoni a te e famiglia.

Fernando.

marco 80 ha detto...

Salve a tutti!!! Per essere stata una capatina all'ultimo minuto non ci si puo' lamentare di questi tempi... Angiolo saro' ben lieto di venire a dormienti il prossimo inverno ma se ti avanzasse almeno un' ora renderesti super felice questo ragazzaccio.... anche solo per 2 chiacchere...diciamo per un caffe'. Dimmi solo dove e quando e vengo senza problemi. Grazie mille comunque, un saluto.
P.S. anche se la conosco solo tramite le letture del tuo blog volevo unirmi alle condoglianze per Oretta...purtroppo sono ferite che si rimarginano male ma l'amore delle persone care alleggerisce un po il peso. Ciao

oretta ha detto...

Salve Angiolo! Grande Boss!

Certo che quelli poco visitati dalle lumache o altro sono veramente belli. A me è piaciuto tantissimo lo strobylaceus. Io li ho trovati sempre (pochi)molto più neri. Russole poche? O come mai?

Grazie Marco, le parole di conforto e vicinanza fanno sempre molto bene all'anima. E poi ci conosciamo tramite questo blog di Amici. Sappiamo che siamo tutti un po' pazzoidi ma siamo delle persone "per bene". Spero presto di ritornare con continuità a battagliare con il Capo, che inutilmente cerco di imitare(vorrei dire superare...)
Ciao Brunella, Ferdinando, Marco, Leonardo, Gigino e tutti gli altri marpioni che sono al mare (desiderando essere in un bosco)

simone ha detto...

Ma che razza di fungo è quello delle ultime foto, angiolo? non ho mai visto niente di simile in tanti anni di militanza, e poi, ma quanto è brutto?

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Mi meraviglia che tu non l'abbia mai visto, dal momento che stai spessissimo nel bosco.
Noi tutti gli anni lo rivediamo, sempre negli stessi posti.
Ma forse tu sei interessato solo a vedere altri funghi.
In effetti è un micete un po' strano e, quando è vecchio, diventa nero come la pece e sgradevole a vedersi.
Ma gli esemplari fotografati ieri erano bellissimi, giovani e di buona taglia, tutti fioccosi con quel colore cilestrino.
Naturalmente si tratta di opinioni personali.

Un cordiale Buonanotte!

sandro da montecatini ha detto...

il cavallo è sempre zoppo,speriamo che con le ultime infiltrazioni possa ritrotterellare.quanto sopra sono io.buoni ritrovamenti a bagni di lucca per sentito dire.un saluto a tutti i frequentatori in particolare Angiolo Tomoko e Camillino.

Paolo ha detto...

Ciao a tutti, per un mio problema ho seguito meno il blog e solo adesso leggo di un lutto che ha colpito Oretta... Intervengo per porgere le mie condoglianze e la mia vicinanza virtuale.
Per i funghi sono costretto a fare lo spettatore causa leggero (ma ingombrante) infortunio recentemente subito... Se ne riparla ad agosto iniziato....
Un caro saluto a tutti, Paolo

simone ha detto...

Di solito mi guardo un pò intorno anche se sto raccogliendo i porcini, non è che mi fisso lì e vedo solo quelli. Direi che è un fungo che o non cresce nelle mie zone, o, è molto raro e le poche volte che l'ho incontrato l'ho scambiato per un fungo putrefatto

Angiolo ha detto...

Buongiorno ragazzi!

Ma che fate, vi rompete tutti?
Sandro e Paolo, curatevi e guarite presto.
Mi raccomando.
Qua ieri temporali a sfare.
Dopo cena e stamani fuori con la giacchetta.
E la chiamano estate....
Voglio vedere proprio come va a finire con gli Estatini (ma che nome strano).

Un cordiale saluto e ancora auguri di pronta guarigione ai malati tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Che ti devo dire...
Non è un fungo molto comune, questo sì.
Però neanche rarissimo.
Lo si trova normalmente in estate soprattutto nel misto di faggio e abete.
E tutti gli anni, come ho già scritto, lo trovo negli stessi posti.
Quest'anno particolarmente robusto e veniente.
Forse gli farà bene l'eccesso di umidità.
Un po' l'opposto del Gyroporus cyanescens?

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,
ho forato una gomma anch'io, sono zoppo per una banale scivolata e sono fermo ai box!
Continuo comunque a seguirvi assiduamente da remoto. Per quanto riguarda i nostri beneamati funghi dalle mie fonti della Toscana mi pervengono notizie di ritrovamenti a macchia di leopardo. Il mercato locale è invaso di funghi provenienti dalla Romania e ieri qui a Firenze nei punti vendita della grande distribuzione si trovavano boletus e ovoli a 9 euro al kg! Dal punto di vista meteo dopo un inverno che non è stato inverno mi sembra che anche questa estate faccia di tutto per non esserlo. Ieri sera sul TG3 hanno mostrato addirittura immagini di persone in...canoa sulla passeggiata di Viareggio!
Sperando di rientrare quanto prima in pista saluto te, i tuoi cari e tutti gli amici del blog.
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

O Gigino!!!

Eccheddevodire?
Auguri anche a te!
E poi chiamiamo i' prete e facciamoci benedire tutti quanti.
In gamba, mi raccomando.

Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti gli amici del blog sono stata un pò impegnata in questi giorni e non mi sono fatta sentire, ma che avete fatto tutti vi siete accidentati Luca (bocca di Lupo) compreso, ma almeno ul nostro Angiolo è in forma:Ieri uscita alquanto proficua nonostante la nebbia e qualche acquatella, il risultato è stato di una cinquantina di estivi e diversi assai belli, forse il tempo aveva scoraggiato i cercatori per cui mi sono trovata delle fungaie intatte in piena buttata ora sono alcuanto ottimista.Angiolo prima o poi dovremo organizzare un'uscita anche ad altri funghi oltre i dormienti così conosciamo i nuovi frequentatori del Blog. Un salutone a tutti Oretta che aspetti a metterti nel bosco?

brunella ha detto...

saluti

marco 80 ha detto...

Buongiorno a tutti!!!
Brunella, apprezzo molto il tuo suggerimento di fare un' uscita extra-dormienti perche sarebbe una cosa fantastica muoversi nel bosco insieme a Persone esperte come molti di voi anche come ho gia' detto per chiedere dei consigli generici in materia fungina, per capire dove uno sbaglia, ecc.
Se il boss organizza qualcosa sarebbe uno spettacolo!!! Ciao a tutti

Mario ha detto...

"Abbiamo dovuto girare tanto ma i risultati sono stati accettabili, tenuto conto anche che eravamo in ritardo di almeno otto ore rispetto agli altri" (Angiolo)

Bè, punti di vista. Qualcuno potrebbe dire che eravate in anticipo di dodici ore rispetto ai cercatori del giorno dopo! :-)
Io ieri sono stato in basso, troppo in basso. 600 m (cerro), ma ho beccato i primi tre Aereus dell'anno! Buttali via...
Mi unisco alle condoglianze. Un abbraccio virtuale per Oretta.
Ciao a tutti.
Mario

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti
e la prima volta che lascio un commento, ma e da tempo che ti seguo anche perche non molti danno info sulle nascite e su i ritrovamenti e mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza anche se limitata.
son 10gg che intorno a monte giovi stanno trovando delle belle nascite, io ha solo potuto andarci 1o2 orette al giorno e devo dire di non potermi lamentare, circa 7\8 pezzi al giorno.
giovedi ho provato in alto mugello, castagni secolari e pratino all inglese, dove il mio babbo conta i soliti gg e sono un orologio oltretutto spesso non si trova anima e stranamente nulla niente crescita........ (non selo spiega pure il mio babbo).
Quindi siamo andati nel mio solito posto e c era il mondo, contato 30 auto, forestale a far verbali e il babbo che vista la confusione neanche voleva scendere di macchina,che non era abituato a tal confusione .
insomma 1 oreta e 4 bei porcinotti e l acqua ci ha mandato via.....
Sabato ci siamo tornati sempre nel mio posto e solita confusione ma havevan razziato tutto....
Speriamo comincino piu in alto.
un saluto a tutti e soprattutto ad angiolo e famiglia che fai sempre un buon lavoro
Nicola

Angiolo ha detto...

Salve a tutti e benvenuto a Nicola!

Ho finito di pranzare ora dopo essere tornato dal bosco.
Tra un po' metterò il Post con il resonconto.
Complimenti a tutti, che trovate i funghi.
E soprattutto a Brunella che va alla grande.
E, a proposito di Brunella, apprezzo molto la sua proposta di organizzare una gita diversa da quella dei Dormienti.
A tale riguardo mi pare che un paio di anni fa si disse che lei avrebbe organizzata una gita a Porcini, per i neofiti.
E' passato molto tempo e, se vuole metterla in ponte, questo potrebbe essere il momento opportuno.

Un cordiale saluto.

boccalupo ha detto...

Ho letto adesso i post, ma a Parte Brunella che parla di buttata in corso non vedo racconti di grossi ritrovamenti...
A te Angiolo come e' andata?

Angiolo ha detto...

Non male.
Ho pubblicato proprio adesso.