mercoledì 30 luglio 2014

Ovvia!!!

Buona sera a tutti!

Questa mattina, dopo una nottata di pioggia battente, mi sono deciso ad andare nel bosco, sprerando che il tempo non avesse voglia di continuare.
Si è voluta unire anche Tomoko e così abbiamo portato pure Camillo che altrimenti avrei lasciato con lei.
Siamo arrivati tardi, come d'uso, ma pioveva ancora e così abbiamo anche un po' aspettato in macchina.
Lì dove parcheggio c'era solo una Panda.
Poi alle 9 ho detto: O entriamo o torniamo a casa.
Così ci siamo messi le giacche impermeabili e con l'ombrello siamo saliti nel bosco mentre pioveva piano.
Fortunatamente dopo un mezz'oretta ha smesso di piovere e così abbiamo potuto anche chiudere gli ombrelli e siamo stati più liberi.
Abbiamo incontrato quasi subito un uomo, quello della Panda suppongo, che aveva un fungo di misura un po' sbocconcellato e ha detto che non c'era niente.
Lui aveva trovato quello proprio perché ci "si era messo di picca" ha commentato.
Dopo non abbiamo visto più nessuno e siamo andati avanti senza trovare peraltro funghi.
Poi, arrivati in una zona che conosco bene, abbiamo imbroccato un paio di belle famiglie di Estatini e ci siamo tirati su il morale.
Abbiamo continuato a salire verso alcune fungaie dove di solito faccio fortuna ed è cominciata la sagra del "Lo vedo!".
Nel senso che vedevamo in mezzo alla faggeta gli Estatini anche da venti/trenta metri, belli lucidi per la pioggia caduta.
Uno spettacolo.
Esaurita l'ispezione e raccapezzati un trentina di bei pezzi, abbiamo avuto un momento di pausa e girato a vuoto un po'.
Comunque poi in tre posizioni abbiamo ripreso i ritrovamenti a vista ed alla fine abbiamo chiuso con 75 pezzi, tutti Aestivalis, e un paniere che non si portava più dal peso.
Il famoso paniere stroncabraccio.
Abbiamo preso anche un mezzo chilo di Gallinacci e un trentina di Prunulus, funghi che Tomoko gradisce parecchio.
Quando siamo venuti via, erano le 15 passate, c'erano diverse macchine e uscendo abbiamo incontrato una donna che aveva due o tre funghi di misura.
Noi tutti contenti con la panierata.

Ecco le foto:


L'ambiente, ancestrale, umido.



Il dominatorino.

I funghi.





 












Piccia di cinque. Peccato che quattro erano piccoli.







Grazie lumaca!







Gambi lunghi.













 




Gran bella piccia. Anzi "triccia", essendo tre gli Estatini.









Nascosti nello sgrondo della pista forestale. Però noi sapevamo "dove".


Colossale ma un po' sciupato dalla lumaca.

L'ultimo.
Niente foto di tavolate.

Solo qualche particolare.



Dimenticavo: eravamo a Vallombrosa, sulla strada per la Consuma; chilometro più, chilometro meno.



Un cordiale saluto a tutta la Banda!

11 commenti:

Angiolo ha detto...

Caro Dimitri!

Ti rispondo di qua e di là.
Consuma, Gualdo, Abetone.
Diciamo Vallombrosa.
Leggiti il mio Post di qualche minuto fa.
I funghi sono "dove li prendiamo".

Un saluto dal non-Gualdo.

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto.
ciao angiolo e compimenti
nn ti nego di provare un po d invidia visto che stamani a parte i gallinacci e 4 porcini ho beccato una bussata d acqua colossale :-)
domani provo nel monticiano te che pensi troppo basso?

boccadilupo ha detto...

Secondo me non li hai trovati dove dici, non torna la pioggia dal lago alla croce.
Comunque e' bello così e soprattutto e' giusto.
Magari non dire sempre vallombrosa.
Ciao.

boccadilupo ha detto...

Secondo me non li hai trovati dove dici, non torna la pioggia dal lago alla croce.
Comunque e' bello così e soprattutto e' giusto.
Magari non dire sempre vallombrosa.
Ciao.

Angiolo ha detto...

Caro Luca,

dirò una cosa che ti darà fastidio.
Puntone (Piano) dello Stefanieri, Lago e Croce di Ribone.
Quest'ultima per modo di dire, molto più in basso.
Con il particolare che lì, quando nascono gli Estatini, io sono l'uomo da battere.
Cosa che non accade con i Bastardi, perché ci bazzico poco all'epoca e quindi, se ci capito, combino poco (anche se qualcosa raccapezzo).

Un cordiale buona notte.

P.S.: Io dico sempre la verità.
Caso mai non la dico tutta.

Mateusz ha detto...

Sì, ora si comincia a ragionare. Oggi anch'io non mi sono lasciato scoraggiare e sono andato in alto. Risultato: 20 edulis e 10 aestivalis. Inoltre ho lasciato nel bosco una decina di piccoli per la prossima volta. Finalmente funghi!
Cordiali saluti.

boccadilupo ha detto...

Si conosco bene e zone, poile fuggete vaste sono solo lì , per la strada della consuma.. mi sembra strano perché io ho preso 2 ore e più di acqua lo so bene perché ero in maglietta alle sette c era il sole...ho trovato solo bastardi e i pochi estatini erano bloccati , piccoli/mangiati. Penso che tu sia stato più basso , ma posso sbagliare..
Dal laghetto nel bosco alla croce ci sono stati stamani tre miei amici e hanno colto unacdecina di funghi cadauno brutini, quindi se dici il vero tanto di cappello, io mi sono ammazzato per il piede e bagnato come in doccia, in due abbiamo fatto 4 chili di funghi.
Quindi complimenti sentiti.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Luca!

Certo che dico il vero.
Che ragione avrei di non farlo?
Forse batto solo zone in cui la gente razzola meno.
Io sono molto selettivo.
Vado a fungaie, di solito difficili, ma che qualche volta dichiaro degli stupidi, perché i funghi nascono a vista (come ieri) e ce li trovo grossi (non è il caso di ieri che rimanevano un po' sul "piccolo" per l'eccesso di umidità, gli Estatini la soffrono) che anche un cieco li vedrebbe.
Comunque, se in due in due ore avete trovato quattro chili di funghi, siete andati bene.
Mi pare.
Piuttosto vorrei dirti, so che non è affar mio, che forse sarebbe il caso che tu per un po' lasciassi perdere i funghi e curassi la tua fascicolite.
Non è un caso interessato.
Ma, se non ti riguardi, corri il rischio di cronicizzarla.
I funghi li puoi sempre cercare a settembre/ottobre o l'anno prossimo.
Ma è meglio cercarli che smettere.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Ovvia davvero!
Sono felice che i miei problemi abbiano per una volta consentito a te e alla squadra (la Fotografa e il Quadrupede) di trovare tale beltà! (ti piace l'arcaismo?)

Chi conosce i boschi come te, non ha problemi. Sono ammirata e rimpiango di non essere in forma per seguirti ( e poi quando!??)

Dalle Mie parti quando diciamo "Vallombrosa" intendiamo un'area molto vasta che comprende anche il Pratomagno. Quindi per me se usi Consuma, Vallombrosa, Pratomagno sono la stessa cosa (intendo abeti e faggi oltre gli 800 mt)

Un caro saluto alla Squadra, e un abbraccio alla Santa
Oretta

boccadilupo ha detto...

Ciao Angiolino ( oramai siamo in confidenza ).
Allora i quattro chili li abbiamo trovati dalle sette del mattino alle 12 quindi sono 5 ore.
Per la fascite hai ragione, ma non ce la faccio e questa stagione imprevista non mi aiuta.
Per i funghi mi sento davvero di farti i complimenti, bravissimo.
ps. Per Oretta , allora usiamo Pratomagno e lasciamo agli altri il compito di scoprire dove.

Luca.

simone ha detto...

Scusate se mi permetto ma vorrei dire la mia. Secondo me Angiolo ci rifornisce di tante informazioni utili e piacevoli e lo fa senza tornaconto alcuno. Se grazie a lui sappiamo quando parte una fiorita, se al faggio o in altra pianta, se in casentino o Abetone o maremma se edulis o estivi, direi che ci si possa straccontentare e reputo che non sia molto elegante chiedere informazioni precise sui suoi luoghi. Poi che lui sia accondiscendente o meno è un altro discorso,a me non piacerebbe. Ovviamente non voglio offendere nessuno e non mi riferisco a qualcuno in particolare, il fatto è che so bene che per conoscere dei posti come li conosce lui occorrono decenni durante i quali ci si affeziona ai suddetti ambienti e certe richieste potrebbero essere fastidiose