martedì 22 luglio 2014

Giornata passabile.

Buongiorno a tutti!

Stamani siamo tornati sul luogo del fugone di ieri.
Però l'abbiamo presa dall'alto, invece che da sotto, ed abbiamo trovato macchine un po' da tutte le parti.
Fatto singolare perché poi nel bosco non abbiamo incontrato nessuno, salvo un attimo due uomini assieme che avevano i panieri completamente vuoti.
Come prima cosa devo dire che le famose fungaie "buone" hanno fatto cilecca completa.
In tre nelle settimane scorse mi avevano dato una trentina di pezzi.
Stamani non ci abbiamo nemmeno scappottato.
Comunque, conoscendo un po' il terreno, piano piano abbiamo raccapezzato 29 Estatini e il primo Bastardo!
Inoltre c'è stata una nuova apparizione: il Clitopilus prunulus.

Il terreno è bello fradicio, come logico, ma i funghi per ora non sembrano avere grande voglia di venir fuori, quasi sempre pezzi isolati, e anche di altre specie se ne vedono pochi.
Qualche Amanita rubescens, pochissime Russule e pochissimi Gallinacci.
E poi ci sono le lumache che si danno un gran da fare.
Ad ogni modo noi abbiamo fatto un bel panierozzolo (da chiappini) e siamo rimasti contenti.
Domani ho da fare e poi è bene che mi riposi un po'.
Giovedì però torno in pista.

Ecco le foto scattate da Tomoko:


Boletus aestivalis.


Il primo degli unici due trovati maturi.




Quando nascono così di solito è preoccupante.

E poi ha un aspetto inquietante. Bel pezzo però!




Altro bel pezzo.

Le lumache non perdonano.

Il più bel pezzo della giornata.

Anche questo non era male.







Boletus edulis. In abetina giovane.



Anche questo maturo.


Gasteropodi forever!







E con questo abbiamo finito.


Un cordiale saluto  a tutti!

12 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

bene Angiolo.la cosa migliorerà sicuramente vista l'acqua caduta.io al trebbio una dozzina di estatini,galletti e tante russole.un saluto a Tomoko e Camillo e a tutti i partecipanti al blog.

simone ha detto...

Accidenti angiolo, sono quasi tutti esemplari giovani!! Io da due settimane sto andando molto bene ma sempre roba mangiata da lumache, vermosa e con spugna sotto gialla o verde. Non mi lamento però perché il paniere l'ho sempre fatto (non quello delle mollette). Cmq a guardare quello che hai trovato tra una settimana avrai parecchio da fare. Mi aspetto una bella buttata di bastardi ad agosto e la cosa non mi piace, ho paura che bachino. Ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Simone,

la mia unica preoccupazione invece, non ci crederai, è che non nascano.
Forse non te ne sei reso conto ma stanno già nascendo tutti bacati.
Cosa vuoi, che non nascano, perché altrimenti bacano?
Non ti capisco.
Un'ultima cosa, quando ho detto che il mio era il paniere delle mollette, scherzavo.

Un saluto.

simone ha detto...

Secondo me se iniziano a uscire ora non durano fino a novembre, cioè due mesi di buttata, anche due e mezzo li fa tutti gli anni ma tre mesi non credo. E io preferisco nascano sani in ottobre piuttosto che pessimi in agosto. Poi magari verrò smentito, oppure al primo di ottobre fa un metro di neve e sarò felicissimo di averli raccolti in agosto. Considera anche che buttate in ottobre e novembre di Bronzini dalle mie parti sono rare e quando finiscono i bastardi appendo il cesto di solito. E in più in agosto lavoro a ritmo serrato e non posso andare a funghi, insomma a te può sembrare strano ma ho le mie ragioni

Angiolo ha detto...

Buongiorno Simone!

Non te la prendere.
Se mi dai questi motivi, personalissimi comunque, non dico niente perché ognumo ha le proprie esigenze.
Ma se mi dici che hai paura che nascano perché c'è il rischio che siano bacati....

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Simone sono Davide , ti faccio i miei complimenti , io sono sommerso di lavoro e non posso andare , ma mi fa piacere vedere queste foto . Continua a pubblicare che farai felice come me tanti appassionati . Ciao a presto

Angiolo ha detto...

Ciao Davide

e benvenuto!
Grazie per l'apprezzamento, felice di farti vedere cose che ti piacciono.
Però devi aver fatto un po' di confusione.
Io sono Angiolo.
Simone è un amico che interviene sul Blog.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

bella bella robina Angiolo!!! stamani sono ritornato in zona Vicchio. 5 il risultato finale. Giovani di nascita ma mangiati dalle lumache (uno quasi completamente e la lumaca si era avvolta intorno al gambo sotto il carpoforo. Tutti bacati. comunque io i bachi non li scanso quindi...
per un pò temo che non ci sentiremo. Parto per le vacanze sabato e non credo di aver voglia di portarmi il pc dietro. Un caro saluto a tutti e in bocca al lupo!!!! ciao ciao!

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Buone vacanze.
Parti e divertiti.
E non stare in pensiero per i funghi.
Ci pensiamo noi, quaggiù.

Un cordialissimo saluto.

Unknown ha detto...

bravo!!!! Belle parole... quando torno poi vengo a prendere la mia parte...:-)))

Angiolo ha detto...

Tengotela in serbo (ma anche in croato).
Buone vacanze e....divertiti!

Antonio ha detto...

Buon pomeriggio Angiolo e buon pomeriggio a tutti come avevo dichiarato giorni fa sono andato alla doganaccia, risultato:
altezza circa 1400 metri bosco in perfette condizioni, russule di tutti i tipi a migliaia, dovevo stare attento a dove mettevo i piedi, galletti a prati, boleti raccolti 2 un grosso rosso e un estatino giovane, praticamente sulla strada. Ci vuole un pò di sole a scaldare il terreno. Una decina di macchine presenti. Scendendo di quota credo di aver fatto peggio, bisognava cercare nelle radure aperte o dove comunque c'è più luce. Ora i giorni di riposo coincidono con i giorni di chiusura del pistoiese quindi non posso tornarci ma venerdì provo a venire a vallombrosa. Per chi può sento notizie positive da pian di novello, se riesco ad andarci sabato farò sapere se le notizie sono vere. Buon proseguimento a tutti.