lunedì 23 giugno 2014

All'Oretta non sta bene nulla.

Buongiorno a tutti!

Sono tornato sabato sera sul tardi e ieri mi sono sciroppata la domenica a rimettere a posto le cose portate in viaggio, i souvenir e i medicinali non utilizzati (per fortuna).
E vengo subito a bomba, cioè a Lei, l'Oretta da Colle Val d'Elsa.
Una persona normale sarebbe contenta e felice di guardare e riguardare le foto degli ultimi Prugnoli di quasi un mese fa.

Ma Lei no, Le (o Gli?) è venuto a noia.
Vediamo allora se Le (o Gli?) va bene a questa maniera:


Primo mio Estatino dell'anno, misto abete/faggio, m. 900 circa.

Already slumacated.

Non male, comunque.

Boletus erythropus maturo. Visto solo questo e uno già cadavere.


Estatino belloccio con piccolo compagno, 1.100 m. circa.




Stessa fungaia, una meraviglia! Quasi 4 (quattro) etti con pori e tubuli ancora bianchi.

Anche lui aveva un piccolo compagno, alluchito però.

Proprio non male!

Per illustrare la situazione, non ho visto anima viva e non c'erano macchine, neanche una.
Il terreno è molto secco e soprattutto compattato, anche per l'azione massiccia dei cinghiali, la salute del bosco e patrimonio dello Stato.
Altri funghi visti, 3 Boletus calopus, 3 o 4 Amanita rubescens balorde e altrettante Excelsa ancor più balorde, oltre ai cadaveri di 5 o 6 Russule.
Anche 4 Cantharellus cibarius mezzi arrostiti.
Purtroppo la ricetta mi sa che è questa. 
Anche perché stamani tirava un venticello teso e incessante che era un bijù.
Se piove presto potrebbe venire anche una discreta nascita, tra qualche giorno.
Ma, vista la piega che ha preso la stagione, temo che ce lo dovremo scordare.


Un cordiale saluto a tutti, anche a Lei!


18 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Per vedere un boletus bisognava che tu ritornassi e alla prima uscita ci sei subito riuscito,noi siamo dei pivelli specialmente se ci lasci soli.in settimana vedrò di scappottare anche io,ma temo che il vento abbia sciupato il terreno.un saluto a Tomoko e Camillo e ai tuoi suoceri.

oretta ha detto...

FINALMENTE!!!!!
Bentornato! Ce li hai gli occhi a mandorla? Parli con la elle "moscia"???!!!
E non dire che sono una lamentona...mi fai passar male con tutti!
Sono una donna calma e pacifica che aspettava con un po' d'ansia il tuo ritorno. Vuoi sentirti dire che mi sei mancato?
Ebbene sì!
Non so quante volte ti sia capitato di stare un mese fermo col blog...
Dalla mia postazione fissa (davanti al computer alla scrivania) controlla la situazione fungina nazionale (FB è un portento).
Devo dirti che i primi boleti toscani li ho viswti oggi.
Dalle Apuane all'Amiata da Livorno ad Arezzo è un continuo "'un c'è nulla"! Hai quasi confermato ma almeno qualcuno l'hai trovato!
Ovvia si riparte (anzi Armiamoci e partite...)
Brunella cos'è questo silenzio? Fernando in Valdarno come butta? (MALE!?)

Il Pian della Speranza è diventato "Il Piano" e basta.
in viaggio? (intendevo Angiolo non Camillo...)

Un caro saluto e di nuovo bentornati
Oretta

Tomoko è stato bravo

oretta ha detto...

Mi si è mangiata una frase:

Tomoko si è comportato bene IN VIAGGIO...
Errata corrige:
controlla = controllo
viswti = visti

Unknown ha detto...

Ovvia finalmente Angiolo!!! con le dritte giuste... Grande grandissimo Campione, Esempio di sagacia ed esperienza fatta tutta sul campo a suon di girate e perlustrazioni.
Domani a questo punto riparto anche io. non ho la fiducia di ritornare con i pezzi di Angiolo, a me ne basterebbero un paio per un tagliolino come si deve o per un frittino se sono avanti con l'eta... bentornato Angiolo... avevamo bisogno di Te, nonostante Oretta e i Sempre Pronti abbiano intrattenuto gli ospiti del tuo blog in modo più che egregio!
un caro saluto
marco

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Grazie Sandro, i miei suoceri e Tomoko contraccambiano i saluti.
E anch'io, naturalmente.

Caro Marco, qui è questione di ku-lo.
Per quello che ho visto avrei potuto girare tutto il giorno senza scappottare.

Carissima Margheritina,
mi duole contraddirti ma io, almeno per il momento, di moscio non ho proprio nulla.
Neanche le labiali.
E neppure i funghi che erano tosti come i sassi cotti poco.
Per il resto devo confessarti che proprio non sentivo la mancanza dei tuoi sproloqui.
Per quanto riguarda la piana sotto la Colonna di Montarrenti, ti dico subito che la scomparsa della Speranza non mi meraviglia affatto.
Solo un pazzo poteva ipotizzare che con questa stagione potesse nascere qualcosa in cotali luoghi.
Di stare fermo un mese col Blog mi è capitato tutte le volte che sono stato coinvolto dal Giappino.
Quanto al fatto che dal Manzanarre al Reno il coro sia un ammutolito come quello dell'Aida, mi sembra pacifico.
Perché che FINALMENTE si parta per ora è soltanto una pia ipotesi (o Speranza?).
Ai posteri....meglio pararseli!

Un cordialissimo buona notte a tutti i fungaiolini blogghini...ninna nanna...

brunella ha detto...

Bentornato tra noi Angiolo, un salutone a te e a tutta la tua famiglia, naturalmente Camillo compreso, è bello aprire il blog al mattino e vedere le tue immagini, io per ora in due uscite ho rimediato solo tre rossi e nell'ultima tre estatini ma come ho detto ieri (Oretta non lo ha letto) il bosco si sta seccando rapidamente, ora bisogna che piova altrimenti la vedo dura......

fernando ha detto...

Ciao.
Bentornato, un gran saluto a te e famiglia.

Io per adesso non ho potuto muovermi per problemi personali, ma a quanto pare non mi son perso nulla.

le previsioni nei prossimi giorni metterebbero acqua, ma verrà ?
Non vorrei che si asciugasse in cielo e anche questa volta soltanto sole e vento.

Rinnovo i miei saluti a tutti.
Fernando.

Anonimo ha detto...

Carissimo Angiolo,
bentornato a te e ai tuoi familiari e complimenti per i ritrovamenti.
Personalmente sono ancora ai box, quest'anno gli impegni professionali mi hanno portato al momento lontano dalla quiete dei nostri boschi ma spero di recuperare presto.
La stagione è avara per i funghi forse qualcuno è inciampato in una macchia del leopardo per fare ritrovamenti come quello pubblicato in questi giorni sul sito del Gazzettino del Chianti da un lettore di Grassina che si è recato in Casentino perchè di acqua ne abbiamo vista veramente poca almeno qui a Firenze nonostante le previsioni.
I siti specializzati hanno riportato le più importanti precipitazioni dei giorni scorsi nella zona Melo - Cutigliano....
vedremo! Intanto stasera a Firenze i classici "fochi" patronali chiuderanno la seratata festiva dei fiorentini speriamo che anche i funghi presto facciano il botto! Cari saluti a tutti gli affezionati lettori vecchi e nuovi del blog.
Cordialmente Gigino

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! ma quale ku-lo... speriamo piova e parecchio ragazzi anche se temo che non farà una goccia...

leonardo ha detto...

Buongiorno a tutti e bentornato al BOSS (parlano i risultati!!).
Io nei giorni scorsi c'ho provato ma senza risultati...
Sono andato a fare un giro nel "rigoroso" pistoiese (era domenica...) prima zona abetone e poi a pracchia ai castagni (700-800mt). Zero. La situazione in alto mi è sembrata interessante con un bel terreno umido sotto lo strato di foglie (anche se di funghi di qualsiasi tipo nemmeno l'ombra). Più in basso invece era secco (con qualche russola e poco altro qua e là).
Secondo voi potrebbe iniziare qualcosa su all'abetone o è troppo presto?
Comunque sabato altro giro altra corsa....
Un saluto a tutti,
Leonardo

Angiolo ha detto...

Ciao Leonardo!

Bando ai complimenti!
Ragazzi, già un paio di anni fa c'era stato un diverbio con qualcuno che aveva attaccato con una sfilza di paroloni.
Io non sono nessuno, a differenza di altri.
Sono solo un testimone della mia passione per la natura e il suo divenire.
Di cui noi siamo un'infinitesimale particella che appare e si dilegua in un battibaleno.
Così io almeno di considero.
Quindi, per favore, meno lodi e parliamo invece delle cose serie.
Dopo tutti questi ruscendov, ma ancora l'evoluzione è in corso per ché qui tuona e rimbomba anche se per ora non piove, qualcosa dovrebbe finalmente uscire.
Ieri ha piovuto abbastanza all'Abetone (24,4 mm.) per cui tra 15/20 giorni mi attenderei una discreta nascita (evoluzione del clima permettendolo).
Di conseguenza, anche per fargli dispetto alla luce degli ultimi provvedimenti anti-forestieri che hanno preso, penserei di farci una puntata verso il 20/7 (prima ho in programma una vacanza nelle Langhe-Monferrato) con moglie e botolo, per riposarmi del tour de force dell'ultimo mese con i suoceri, che ahimé sono ripartiti questa mattina con Alitalia.
E poi, se la cosa va, cinque volte alla settimana come permesso.
Così gli faccio più danno dell'usuale (di norma ci andavo 3 volte la settimana).
Se qualcuno ha voglia di muovere le articolazioni potrei anche arruolarlo, veda lui.
Basta dirmelo.

Un cordiale saluto a tutti!

leonardo ha detto...

Ciao Angiolo!
Non sapendo a cosa ti riferisci riguardo al diverbio di un paio di anni fa, posso solo dire che sicuramente il tono del mio "BOSS" era scherzoso. Comunque d'ora in avanti eviterò in modo da non rispolverare vecchie (o nuove) discussioni e polemiche.
Parlando di cose serie....
Per muovere le articolazioni sono sempre pronto... quindi se mi arrivasse la cartolina ne sarei più che felice!!
Un saluto a tutti,

Leonardo

Mateusz ha detto...

Oh certo! Io mi arruolerei subito!
Ieri ai piedi d'uno dei più importanti monti del Pratomagno (posto imprecisato ;) ) ho trovato 3 Aestivalis color giallo, un po' di russule. Un po' di funghi ne ho visti, ma comunque pochi. Abetine così secche che è una perdita di tempo passarci, fino a 1000/1100 m tutto secco. Nel bosco m'ha sorpresa la pioggia, ha bagnato un po' ma superficialmente. Quindi, per ora ci rinuncio, tanti chilometri percorsi, funghi praticamente 0.
Saluti

brunella ha detto...

Non ti scordare di me Angiolo io sono quella con sempre il paniere scarponcini e bastone e residui fogliari in macchina.......salutoni
P.S in questo momento da me sta diluviando

Antonio ha detto...

Buongiorno Angiolo e buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Antonio vivo in provincia di Pisa ed ho 41 anni.
Inizio con i complimenti...per la sua enorme competenza in materia e l'estrema passione per la natura che è evidentissima. Seguo da mesi il blog, anzi, direi che lo studio da mesi...non so ancora se sono riuscito a leggere tutti i commenti di questi 4 anni, ma sono a buon punto.
Da poco mi sono avvicinato alla raccolta di porcini e funghi in genere grazie ad un carissimo amico, da solo non me la sentivo, ora però la passione è letteralmente esplosa. Volevo ringraziarla per le preziose informazioni che lascia sul suo blog non solo sui posti di ricerca ma anche sulle varie specie fungine, grazie a lei ho scoperto i dormienti, la cui raccolta mi emoziona in quanto fatta in un periodo in cui si può essere pienamente in armonia con il bosco, senza la fastidiosa presenza di vociacce e urlatori. grazie a lei ho conosciuto Vallombrosa, luogo di straordinaria bellezza. Sono ancora in un periodo della passione in cui tutto e nuovo e tanto ancora è da scoprire e da conoscere ed è meraviglioso. Avrei voluto trovare i primi prugnoli ma non ci sono riuscito, non demordo il prossimo anno spero di riuscirci. Concludo ringraziandola nuovamente per condividere le sue esperienze e spero un giorno di incontrarla nel bosco e di conoscerla personalmente, sarebbe un vero onore. Buona giornata...e finalmente ha piovuto...anche sulla mia capoccia mercoledì. A presto.

Iacopo ha detto...

Buongiorno a tutti, anche io leggo e basta senza intervenire da molto tempo e purtroppo anche io faccio parte dei cercatori di cappotti in questo periodo. (S)fortunatamente la voglia di andare nel bosco è irrefrenabile e pur sapendo che le condizioni meteo non erano favorevoli sono andato lo stesso con la speranza di trovare un angolino magico...ma non sono stato fortunato o abbastanza bravo. Adesso le condizioni sembrerebbero giuste, incrociamo le dita!
Un saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Antonio e benvenuto!

Grazie delle belle parole ma vorrei pregarti (diamoci del tu, siamo tra colleghi) di non sperticarti troppo in lodi.
E' una cosa che mi mette a disagio e poi non lo merito.
Siamo tutti qui a perdere i nostri passi nell'ambiente che ci ha generato.
Facciamo parte di un mondo magico, se visto con gli occhi giusti e non troppo allucinati come accade ad alcuni, di cui i funghi rappresentano un aspetto oltremodo misterioso.
Trovarli è facile e difficile.
Secondo come viene la stagione, secondo il nostro umore, secondo tante variabili.
Più facile non trovarli, come accade ora che di pioggia ne è venuta poca e punta (a Vallombrosa praticamente non ha piovuto).
A chi va bene può trovare 3 o 4 Porcini, a meno che non conosca una zona dove la pioggia è stata più abbondante.
Non ci rimane altro che aspettare fiduciosi, sperando che prima o poi si verifichi un evento positivo che ci permetta di dare sfogo alla nostra passione.

Un cordiale saluto, anche a Iacopo che è in attesa di scappottare.

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto

stamani sono andato a fare un giro per il bosco e la situazione era umida meglio il castagno del faggio .
all inizio ero partito fiducioso trovando subito un leccino poi una russule pulterai e un grosso boletus regius che ho portato a casa . poi ho visto subito una russule aurata alcune rubescens e anche una pholiota mutabulis che non ho raccolto per paura di scambiarla con la galerina marginata . tuttaviazione non sono riuscito a marcare il porcino e come la nazionale sono dovuto tornare a mani vuote a casa .
un caro saluto a te famiglia e a tutto il blog