giovedì 8 maggio 2014

Siamo tornati.

Buona sera e ben ritrovati a tutti!

Eccomi di ritorno dalla preannunciata brevissima vacanza sulla Montagna Pistoiese, naturalmente con la moglie Tomokina e il botolo Camillozzo.
Una veloce rivisitazione dei posti dove quando ero giovane, cinquanta e passa anni fa, prese il via la mia passione per i funghi (trasmessami da mio padre).
Facendo base a Sammommè (mezza pensione acquistata quasi per nulla, eppure ottima, tramite Groupon), sono tornato a Taviano, Pavana Pistoiese, Porretta Terme, Lago di Suviana e ho rifatto tutta la gola della Foresta dell'Acquerino (Acqua, Monachino, Pian del Toro) fino al Passo della Collina.
Ieri siamo stati pure a Sambuca Pistoiese, al Castello di Selvaggia dei Vergiolesi (1313), un posto da favola, fuori dal mondo, su un impervio costone (ultimo mezzo chilometro a piedi, dopo aver lasciato l'auto) che domina dall'alto la vallata della Limentra.
Il Ristorante (anche ostello) è ottimo con cucina e panificazione tutte in proprio.
Lì ci arrivavo a piedi, in solitaria, da Pavana attraverso la vegetazione impenetrabile (si passa solo sui sentieri in uso) delle fittissime forre che rigano i fianchi della montagna scendendo a strapiombo verso il fondovalle.
Un'avventura per me che allora ero un ragazzo.
Adesso ci sono gli "elfi", ne hanno parlato anche sui giornali e alla televisione.
Gente che vive fuori dal mondo nel rifiuto delle comodità della società moderna (niente luce, niente telefono, niente gas, niente di niente; non si muore mai perché all'anagrafe non sanno che esisti).
Lì, se ben ricordo, qualche anno fa furono rinvenuti, in una gola, i resti di un giovane straniero (austriaco, svizzero?) di cui in quella zona si erano perse le tracce molto tempo prima.
Ed oggi ripartenza con gran finale: attraverso Pian di Giuliano e Pontepetri, siamo saliti alla Secchia dell'Abetone per cercare Dormienti.
Erano diversi anni che non ci tornavo per questi funghi ed è stata una rentrée piuttosto soddisfacente.
Non c'era anima viva e in tre ore e mezza (arrivo alle 9, ritorno alle 12:30) abbiamo fatto un paniere di funghi belli massicci come vengono lassù, per la verità frammisti con qualcuno più debole o un po' troppo maturo.
Siamo rimasti oltremodo soddisfatti, dal momento che non credevamo di fare fortuna in questa misura.
Per non parlare di tutti quelli marci o rovinati da lumache e collemboli che abbiamo dovuto lasciare (se c'ero andato prima....).
Comunque un gran bel modo di chiudere la stagione.
Adesso aspettiamo fiduciosi i Porcini (magari cercando qualche Prugnolo, così chiudiamo la stagione anche di quelli).

Ecco le immagini di oggi, scattate dalla fotografa ufficiale della spedizione:



La prima coppiola.

Le lumache non scherzano.

Esemplari già maturi.




Potente.




Anche qualche bel gruppo.

Però molti solitari, solo qualche volta a due.


1

2 - Sorpresa! Più lumaca che fungo.

Massicci.


Quello più grosso era marcio. Quello che s'intravede dietro invece era belloccio.

Un bel pezzo.

Un altro,

col compagno, uguale ma tenuto sotto da una radice di abete.

Eccoli qua.

Roba di lusso.

Veramente belli.

Enorme, già aperto.

Stessa misura.

Un bel pedano.

Esemplare già adulto.

Questo invece è un po' striminzito.

Morso dal daino. Così sembra un aggeggio. Invece era massiccio, col cappello bianco (sotto terra e gambo fuori) levigato da un sasso con cui era a contrasto. Purtroppo la foto scattata dopo l'estrazione è venuta illeggibile.

Altra coppia.


Altro solitario.


Un bellissimo esemplare.

Con compagno nato di traverso, in profondità.

Mostro.



Piccia di tre da mezzo chilo.



Malnata di una lumaca!

Enorme e nascosto (la terra che aveva sopra l'abbiamo tolta noi).

Con accanto la solita lumaca (nascono insieme).

Eccolo qua.

Una bella coppia.


E per finire...

...guardate un po' che bei Funghi abbiamo trovato a Pavana Pistoiese!








Un cordialissimo saluto a tutta la banda!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Angiolo, siete unici! Mi riaffaccio sul blog dopo averlo disertato per un po di tempo per impegni professionali e ho letto tutto d'un fiato il tuo reportage! Grazie ancora per questo ulteriore regalo.
Colgo l'occasione per un saluto caloroso saluti a tutti!
A presto cordialmente Gigino

simone ha detto...

Ciao angiolo!! complimenti hai veramente mille risorse! ma a che quota eri?? nelle nostre zone non nascono in questo periodo a quote come quelle? magari sotto faggio...

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Grazie!
Dai 1.400 in su.
Più in basso neanche la traccia di mangiature e/o marciumi assortiti.
Sembrava che non ci fossero per niente.
Io però so dove andare, fin quasi a 1.600 metri.
Nei faggi non ce li ho mai trovati e neanche mai mi sono preoccupato di andare a cercarceli per la verità.
Gli abeti mi bastano ed avanzano.
Però stamattina nei miei piani facevo molto affidamento sulle fungaie misto faggio.
Perché gli piace tanto la foglia per nascondercisi, soprattutto quando scioglie la neve o piove troppo (anche stanotte ha fatto una grossa passata d'acqua lassù e pure a Sammommè).
Ebbene, non ce ne ho visto manco uno.
Tutti all'abete bianco puro, di grosse dimensioni, senza vegetazione crittogamica e sui costoni esposti ma non poi troppo.
Sembra uno scioglilingua.
In altre parole, ho dovuto aggiustare il tiro più volte.
Così abbiamo ingranato sul tardi, considera che il nostro punto di attacco è a 1.200 metri.
Però, quando siamo entrati in palla, è stato uno spettacolo.
Peccato (o fortuna?) che la maggior parte abbiamo dovuto lasciarla.
Altrimenti ci voleva il carretto.
E perché ci siamo stati poco (3 ore e mezza).

Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo bel reportage della tua vacanza e interessante la storia della comunità che vive allo stato quasi primitivo nelle località che hai visitato , raccontaci qualche cosa di più e naturalmente complimenti a tutti e tre per la raccolta degli ultimi dormienti ma a quella ci siamo abituati, io per ora mi dedico proficuamente ai gallinacci in attesa che esca qualche porcino, , di cui spero tu ci dia presto notizie, salutoni

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Sei tornato a percorrere i sentieri della gioventù descrivendoci luoghi che potremo andare a visitare anche noi.Buona la raccolta dei dormienti chiudendo in bellezza.Mi spiace che nelle scorse settimane non sono riuscito a darti notizie veritiere sui marzuoli in quanto Mary,camminando molto poco,non arrivavamo a quelle altezze.Domani proverò dalla strada del cimitero sulla pista della forestale a salire in alto.Un saluto a Tomoko e Camillo.

oretta ha detto...

Bentornati! Finalmente!
Ho una piccola curiosità: Angiolo, insieme all'albergo, Groupon ti ha offerto anche la possibilità di trovare i Belli Addormentati? Oppure, essi, sapendo che stavi per arrivare, sono spuntati "come funghi"? Complimenti di cuore.
Dalle vostre facce si vede bene che è stata una ottima scelta il Pistoiese.
Cari angiolo e Tomoko io sono stata bravissima e molto fortunata: invece di poter scegliere tra due malattie me le sono beccate entrambi... Che soddisfazione!
Comunque la cura comincia a dare i primi flebili risultati, speriamo che possa venire a Pinophilus....
Il 1 giugno siete tutti invitati a Colle: Il Cimballo allestisce stand con funghi (lo spero) e erbette di campo. Anzi per i funghi confido nel Gran Cercatore.

Un abbraccio ai Pontenani, compreso Camillozzo, ovviamente
E un caro saluto a tutti gli amici del blog
Oretta

Angiolo ha detto...

Ben alzata, Oretta!

I Brutti (e Buoni) Addormentati erano inclusi nel "pacchetto".
Paghi uno e prendi molto.
A parte gli scherzi...
Quei ragazzi, capito che stava arrivando il Master (o Lord of Mushrooms?), si sono dati da fare (o daffare, o d'affare, oppure....non ricordo più).
Solo che hanno cominciato troppo presto (io mi sveglio tardi) e quindi parecchi erano già passati.
Che ci vuoi fare.
Tout passe.....
E poi "lo sai che i papaveri, etc. etc.".
Congratulazioni per i tuoi miglioramenti.
Speriamo che il trend divenga esponenziale e che i due malanni si riducano zero (maladetti!).
Per il primo giugno sarà assai, ma assai, aiutami a dire assai, difficile.
Il 28 arrivano i genitori di Tomoko e abbiamo un carnet di impegni da capogiro fino alla fine di giugno.
Oltre a settimane sulle Alpi, in Umbria e in qua e in là.
Anche per i funghi la vedo un po' (molto) ridotta, pur se qualche scappata mi riservo di farla, sempreché lorsignori decidano di farsi vedere.
Poi, a luglio, mi scatenerò (speriamo)

Un cordialissimo saluto da noi tutti.

Angiolo ha detto...

Salve Brunella, Gigino e Sandro!

Bentrovati.
Scusatemi se vi rispondo così, ma ho un po' da fare per riprendere il tran tran quotidiano.
Speriamo che il tempo regga.
Se ce la fa, ma per il 13 le previsioni del Meteo danno una massima di 15°C, presto si dovrebbe vedere qualche capoccione.
A Brunella vorrei dire, ma lo sappiamo tutti, che sì, i Gallinacci danno l'idea dei funghi nuovi in arrivo ma purtroppo la loro abbondanza è il sintomo di un andamento stagionale contrario a quello richiesto dai Porcini.
Quindi, forza e coraggio!

Un cordiale saluto da me, Tomoko e Camillo.

Unknown ha detto...

Caro Angiolo bentornato a te, Tomoko e il mitico Camillo!
Gran bel raccolto il tuo, dovrei essere abituato, ma ogni volta mi stupisci...
Per i capocchioni ho timore che se viene troppo caldo il terreno si secchi velocemente, viceversa se rimane fresoo non nascono. Oggi mi hanno detto di una persona che ne ha trovati quattro (aerius) in un bosco di quercia e scopa molto molto basso (100/150 m slm). Ora tutto può essere ma mi viene spontaneo non crederci... riguardo ai galletti stamani ho fatto un giro veloce controllando un punto che quando nascono ti ci vuol la balla per portarli via ma nemmeno l'ombra. Poi mi son messo a tagliare la siepe e fare altri lavori in giardino. Un caro saluto a tutti tutti tutti!!!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Il caldo ci vuole.
Ora.
Il problema è se fa come l'anno scorso.
Freddo fino a tardi, poi si accorge che è tardi e si passa di botto da 20° a 34°!
Sta lì la fregatura.
Ma se ora va in crescendo regolare, come del resto richiederebbe la stagione, i funghi nasceranno, hai voglia.
Quanto a quello che ha trovato 4 Aereus, stai tranquillo.
C'è sempre qualcuno molto "bravo" (magari nella mente di quello che te lo ha raccontato) che ha trovato i Porcini alla fine di marzo o giù di lì.
A me non è mai capitato che passasse un solo anno senza che mi venissero a raccontare che il conoscente di un conoscente aveva trovato due, tre o quattro funghi (ma delle volte anche dei chili!) in date tardo-invernali o giù di lì.
Che ci vuoi fare, la gente è fatta così.
D'altronde ora sarebbe già il momento di trovare qualche Pinophilus.
Se avesse fatto un po' di stagione a modo, ma ha fatto il pazzo fino a tardi.
E comincia appena a scaldare un po' adesso.
Quindi bisogna aspettare, con fiducia.
E i Gallinacci è meglio se non nascono, dai retta a me.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! Sono assolutamente d'accordo con te in tutto e per tutto.... Quelli bravi bravissimi esistono sempre e poi sapendo che tu hai una gran passione ti dicono che li hanno trovati a cento metri da casa... vabbè se si divertono così affari loro... Riguardo i galletti anche qui sono d'accordo... meglio non vederli neanche anche se a me il ragù di carne coi galletti mi garba parecchio! Un caro saluto a te e famiglia e buona domenica a tuttissimi!!!!!

simone ha detto...

Quanto pessimismo marco!! vedrai che anche quest'anno come tutti gli anni, si troverà. Non avere paura del troppo caldo ora, quando arriverà il caldo i porcini usciranno. La cosa peggiore è se fa come lo scorso anno che ci ha fatto aspettare quasi due mesi. Se ci hai fatto caso i porcini escono quando la terra sta per asciugare ed è per questo che non hanno crescita coincidente con i gallinacci che crescono col terreno molto bagnato e smettono quanto si asciuga. Io mi sono dato questa regola semplice: quando trovo i gallinacci inizio a tenermi pronto e se ne escono tanti sono anche contento, un po' perché anche a me piacciono tanto e un po' perché vuol dire che il terreno è ben bagnato anche in profondità, una cosa che anche i porcini gradiscono. Se ad esempio piove tanto a luglio (che è caldo per forza) e iniziano a uscire i galletti anche i porcini sono assicurati. E tanti.
Per quel che riguarda le chicchere della gente aspettati veramente di tutto. Io ho preso delle cantonate incredibili e ora semplicemente non ascolto più (tranne di chi mi fido veramente). Roba del tipo: ''ne ho trovati 3 chili a ferragosto'' quando da due mesi che non cadeva una goccia dal cielo. In un caso del genere una volta andavo per boschi a lanciare poi anatemi, ora carico la macchina e vado al mare.
Angiolo, ieri ho fatto un'uscita a prugnoli anche se tutti mi dicevano che iniziavano a scarseggiare. Sono andato in un posto nuovo in cui non ero mai stato, tutto abete rosso 800-900 metri ed ho trovato due fungaie con pochi pezzi ma bellissimi, facevano quasi un chilo. Due pezzi da 150gr circa 15 cm di diametro e senza un bachino, ancora tozzi. Non mi era mai capitato. Mi è andata proprio bene!
Ciao a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Complimenti.
Domani faccio un'uscita anch'io.
Prima vado a vedere un paio di fungaie primaticce di quel che sai e poi vado a prendere qualche Prugnolo.
Presumo pochi.
Sia dei primi (per non dire zero) che dei secondi (ma qualcuno sì, perché in alto dovrebbero arrivare fino all'inizio di giugno, ma questo tempo è pazzo etc. etc.).
D'accordo in generale per i Porcini.
Un po' meno sui Galletti che vogliono, questo sì, tanta acqua.
E che proprio per questo sono la negazione dei Porcini che invece ne vogliono molta meno.
E proprio l'anno scorso la fregatura venne da quello.
Perché con tutta l'acqua che aveva fatto (e forse proprio perché continuava a farla) non scaldò mai il terreno.
Finché arrivò luglio, la temperatura schizzò in orbita e in quattro e quattr'otto il terreno bruciò senza che il micelio facesse in tempo a reagire.
Io, te lo dico sinceramente, preferisco le stagioni con pochi Galletti.
Poi è chiaro che se di luglio e agosto piove parecchio (e quindi nascono anche i Galletti), i Porcini non possono mancare.

Un cordiale saluto a te e a Marco.

Gabriele ha detto...

Salve a tutti, seguo questo blog da poco e colgo l'occasione per ringraziare angiolo per tutti i suoi magnifici reportage! Oggi prima uscita del 2014 in un basso cerreto pistoiese, nemmeno 100m s.l.m, Primo boletus trovato! :) E' stata una grande emozione! spero che sarà di buon auspicio per questa annata che va per iniziare! Ecco il link della foto del piccolo porcino: http://i1294.photobucket.com/albums/b602/gabripmc/Mobile%20Uploads/3D070F18-ED15-4840-8761-F2CAEAA4444E_zpsnbbyxoq6.jpg

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, ieri mattina io e Giuliano abbiamo fatto un'uscita nei boschi non lontano da casa, e rispetto alle altre abbiamo notato che i galletti stanno sparendo e quelli che ci sono con questi due giorni di caldo hannogià il bordo rinsecchito, abbiamo trovato anche qualche russusa vesca e cianoxanta ma disintegrate dalle lumache ora aspettiamo l'evoluzione della stagione. In attesa delle notizie che ci darai sull'uscita di oggi saluti a te e a tutti gli amici del blog

Anonimo ha detto...

il vento di questi giorni non fa presagire niente di buono per nessun fungo

Angiolo ha detto...

Buona sera Gabriele e benvenuto!

Scusa se ti rispondo solo ora ma oggi sono stato parecchio occupato.
Complimenti per il ritrovamento del primo Estatino.
Io stamani invece sono andato a vedere dei Pinophilus e l'ho buttata di fuori.

Un cordiale saluto.

Gabriele ha detto...

Buongiorno Angiolo e ancora grazie per la risposta! :) Proprio ieri sono tornato un par d'ore in una querceta vicino casa ma non sono stato fortunato come il giorno prima! Non ho visto nulla, solo due russule vesca(Mi pare) di numero!
Ahimè l'estatino dell'altro giorno era troppo mangiato e quindi non l'ho neanche riportato a casa.. Come vi comportate voi con i funghi un po' troppo consumati dai golosi insetti?? un grande saluto a tutti e incrocio le dita per il meteo!! Speriamo si smuova qualcosa