lunedì 5 maggio 2014

Fase calante.

Buona sera!

Questa mattina, in previsione di assentarmi per una breve vacanza fino all'8 maggio, ho pensato bene di andare a dare un'occhiata alla situazione dei Prugnoli dopo le piogge dei giorni scorsi.
E, come temevo, almeno nei posti miei la nascita si sta esaurendo.
Ho imbroccato ancora qualche bel pezzo ma per il resto la maggior parte dei funghi trovati era parecchio avanti con la maturazione.
Comunque pochi pezzi per fungaia, sparpagliati in qua e in là, magari in qualche punto nascosto dai rovi o dall'erba.
Forse ci tornerò ancora un'altra volta all'inizio della prossima settimana ma comunque la speranza è che nascano presto i Porcini.
Il problema però è che il caldo tarda ad arrivare.
Speriamo bene.

Le poche foto di oggi:



















Ci risentiamo verso la metà del mese.

Nel frattempo...


un cordiale saluto a tutti gli Amici del Blog!

5 commenti:

fernando ha detto...

Ciao, Angiolo.
So che sei abituato diversamente, ma l' importante è non tornare a mani vuote, anche se sono convinto che a te non succeda.

Ti auguro una buona vacanza, io ci sono adesso.
A rileggerti fra qualche giorno, ti rinnovo i saluti a te e famiglia.
Fernando.

simone ha detto...

Ciao Angiolo! Vedo che qualcosa hai comunque raccapezzato. Secondo me quest'anno la buttata dei prugnoli pare avere avuto un epilogo abbastanza deludente. Gli altri anni andavo benone fino a metà maggio, invece già 3-4 giorni fa quando buttavano bene mi rendevo conto che nascita nuova non se ne vedeva, cioè tutti pezzi maturi o comunque con cappello già aperto. Magari nei prossimi giorni con temperature un po' più alte ci sarà ancora qualche buona raccolta, a prugnoli. Per i porcini direi che non siamo messi male ma anche l'anno scorso la pensavo così, quindi sto zitto che è meglio e aspetto un po' di calduccio che negli ultimi giorni sta latitando. Ciao a tutti.

paola ha detto...

Ciao Angiolo, grazie per i tuoi suggerimenti molto precisi ed esaustivi che ci hanno consentito di individuare le aree dell'Abetone dove nascono i dormienti. E qualcosa abbiamo pure trovato ma l'impressione è che siano davvero agli sgoccioli.
Siamo sicuri che a te andrà meglio, domenica il bosco era zuppo di acqua venuta giù nei giorni prima. Per fortuna è uscito il sole che ci ha fatto passeggiare bene anche se la temperatura era di 6 gradi.
Un persona del posto ci ha indicato una zona di solo faggio a Pian di Novello dove secondo lui ci sono molte fungaie, noi non abbiamo avuto il tempo di scoprirlo!! P.S.: una nota singolare: nel bosco abbiamo trovato diverse tabelle illustrative dei funghi dell'Abetone... in nessuna era richiamato Hygrophorus Marzuolus...mah!!!(bellissime le cinque terre...anche se un po' sgaruppate e in decadenza dopo l'alluvione)saluti e buone ferie!!
paola e mirco

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti! Rientrato ieri sera da diversi viaggi sia di piacere che di lavoro. Oggi pomeriggio sono ritornato a vedere la fungaia, la mia fungaia di prugnoli dove avevo lasciato una decina di pezzi molto piccoli. Ebbene nonostante avessi timore che venissero scoperti li ho ritrovati belli cresciuti (forse un pochino troppo ma usabili per un bel tagliolino). A questo punto battezzo "mia" la prugnolaia e spero che l'anno prossimo mi ricordi esattamente dove è o che non si sposti altrimenti sono del gatto.... Ho anche notato alcune evidenti "entrature" in macchie di biancospino e in due di queste ho visto segni evidenti di raspate umane e in una di questa c'era un prugnolo molto mal messo... Alla fine direi che ho una prugnolaia che dovrei conoscere solo io e altre due "del popolo" che proverò ad anticipare al massimo l'anno prossimo. Tutto questo in zona Valibona non lontano dalle Croci di Calenzano. Che dire... sono contento... Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno aiutato ed incoraggiato a non mollare; in particolare Angiolo che mi ha dato consigli preziosissimi. In questi giorni penso che ritornerò a perlustrare quelle zone anche se devo camminare quasi un'ora in salita per arrivarci. un caro saluto a tutti e un in bocca al lupo a tutti!!!! Confido anche in una buttatina di porcini intorno al 15/20 maggio. Se viene il caldo ora potrebbe essere anche più di una buttatina.... ciao a tutti!!!!!!

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo quando si dice....ieri pomeriggio con Giuliano abbiamo deciso di fare un giretto tanto per sgranchirci le gambe in un bosco di cerro vicino casa e sorpresa ...sorpresa abbiamo trovato in breve tempo un cesto di gallinacci favolosi e chi se lo aspettava ora se il tempo si mantiene e non viene un vento dispettoso fra poco potrebbero uscire anche i nostri amici porcini, staremo a vedere un salutone a tutti