lunedì 19 maggio 2014

Disoccupati!

Buongiorno a tutti!

Questa mattina sono andato con Camillo a fare  un'esplorazione a Vallombrosa.
Pensavo che la pioggia segnalata avanti ieri avesse fatto muovere qualcosa che magari era annidato nel terreno ma evidentemente non era così.
Non c'era nessuno e non ho visto un fungo di nessun genere, fatta eccezione per due minuscoli Gallinacci affacciati nel muschio.
Tutto pulito, terreno sull'asciutto, anche se in alcuni punti non sarebbe cattivo (forse all'alto sarà meglio, io sono stato sui 7/900 metri).
Ha tirato troppo vento (stamani tirava ancora) e la notte fa un bel freddo, per la stagione che è.
L'unica cosa sarebbe che piovesse presto ma le previsioni del Meteo danno pioggia solo per domenica 25 (e magari nel frattempo le cambieranno pure).
Forse meglio di tutto sarebbe un bel caldo feroce che sterilizzasse il terreno e solo dopo ripiovesse, abbondantemente.
Ma si sa, quello fa come gli pare e a me pare che faccia sempre peggio.
Comunque mi potrebbe anche tornare bene che i funghi per il momento non nascano.
Il 28 arrivano i miei suoceri dal Giappone e fino alla fine di giugno sarò piuttosto occupato.
Chiudo dicendo che per ripiego ho guardato qualche Prugnolaia vicino strada, avevo ancora un'oretta scarsa, così tanto per non fare il viaggio proprio a vuoto.
Risultato, una manciata di Prugnoli, qualcuno anche belloccio ma comunque niente di particolare.

Ecco le foto:




In questa ne ho "tagliati" due grossi in alto (di uno si vede la metà inferiore).





Ci risentiamo più in qua.



Un cordialissimo saluto a tutta la banda da me, Tomoko e Camillo!

21 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

ciao a tutti e armiamoci di pazienza in attesa di assunzione.monitoriamo il terreno guardando il cielo.

Alessandro da Grassina ha detto...

Ciao a tutti. Io non ho.ancora avuto tempo di fare uscite, ma purtroppo per chi osa, vedo che non mi sto perdendo niente. Sinceramente speravo in qualche testa rossa.al. castagno verso la Collina, la zona che bazzico, ma non so se potrò ritagliarsi un po' di tempo. A giugno prenderò la casa al Lido e mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse aiutarmi a trovare qualche spugnola. Forse e troppo tardi?
Un caro saluto a tutti i lettori del blog ed al nostro prezioso ospite Angiolo.

leonardo ha detto...

SOS
Buonasera a tutti!! Non so voi ma inizio a manifestare pesanti sintomi di astinenza....
sono giorni che spero di leggere qualcosa di anche solo vagamente incoraggiante ma niente!!! Per sabato mi sa che faro' un bel giro alla ricerca di un rosso verso vallombrosa dove conosco un paio di fungaie che l'anno scorso mi hanno regalato qualche bel fungo.. possibilita' prossime allo zero temo!!
le previsioni comunque mettono pioggia tutta la prossima settima, speriamo non sbaglino!!
Buona notte a tutti!
Leonardo

brunella ha detto...

Tranquillo Leonardo siamo tutti nelle tue condizioni, e ogni mattina guardiamo se ci sono notizie ma per ora nulla, ieri solo galletti ma non di nascita e nessuna traccia di altre specie, un salutone a tutti, e un grazie ad Angiolo che ci permette di scambiare notizie tramite il suo blog.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Animo!
Di qualcosa si deve...lamentarci.
La fine della primavera sta partendo male.
Comunque non si sa mai.
Se è vero che pioverà la prossima settimana.
Il problema è che dicono "piove, piove" e poi non piove, regolare.
Speriamo che questa volta ci abbiano dato.
Altrimenti ci rifaremo a settembre/ottobre.
Però aspettiamo a strapparci i capelli (io non posso però), di tempo ce n'è ancora tanto.

Un cordialissimo saluto a tutti i lettori.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti! spero di trovarvi tutti in ottima forma!!! Non abbattiamoci... a maggio son per l'assaggio e se non ci sarà l'assaggio si mangeranno a iosa a settembre ottobre... comunque non tutto è perduto... se le previsioni sono confermate domani piove e pioverà a più riprese in settimana nuova. Nel frattempo notizie di ritrovamenti molto isolati (uno qua, uno là) di persone di cui mi fido.... Sabato lo dedicherò ai miei cani e domenica.... uguale! tanto per ora non penso di perdermi molto! un caro saluto a tutta la banda!!!!

sandro da montecatini ha detto...

piove piove.prepariamoci.un saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Piove!!?
E dove?
A me non risulta.
Qui stanotte, verso l'alba, deve aver piovigginato perchè c'era in terra qualche traccia di umidità.
E difatti il sito della Regione Toscana mostra delle leggere piogge (nell'ordine dei 5 mm.) solo nel Sud della regione e attorno a Pistoia, fino al confine con Montecatini appunto.
Qui a questo punto ci vuole l'acqua e non i discorsi.
E sembra proprio che non ne abbia voglia, se ancora stiamo così con le previsioni in tv che dicono che nel pomeriggio dovrebbe "migliorare".
Miracoli cercansi.

Un cordiale saluto a te e a Mary.

Angiolo ha detto...

Ultime notizie.

Passata è la "tempesta".
Precipitazioni: in Consuma mm. 4, Vallombrosa mm. 11,4!

Speriamo che almeno a Vallombrosa sia servito a qualcosa, ma ne dubito.

Un saluto a tutti!

Romagna83 ha detto...

Situazione medesima anche sul confine tosco-romagnolo, serve acqua. Ma io sono contento che faccia caldo e scaldi il terreno, poi l'acqua giusta servirebbe verso la fine della prossima settimana o inizio di quella dopo. A questo punto da metà giugno ci si diverte. Per i funghi di maggio credo che oramai sia andata, ma è meglio così, ne ho sempre trovati pochi e per lo più bacati e sofferenti!
Un saluto a tutti

Ale

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, oramai maggio è perso... anche io spero che rifaccia caldo e che poi piova abbondantemente (che belle le nebbie che si levano sui poggi dopo la pioggia...) domani giratina senza pretese, se trovo un galletto gli do un bacio... salutoni a tutti!!!!!

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, oramai maggio è perso... anche io spero che rifaccia caldo e che poi piova abbondantemente (che belle le nebbie che si levano sui poggi dopo la pioggia...) domani giratina senza pretese, se trovo un galletto gli do un bacio... salutoni a tutti!!!!!

simone ha detto...

Un salutone ad angiolo e a tutti i lettori del blog.
Maggio è sicuramente perso. Anche i primi 15 di giugno sono persi secondo me. Si potrà sperare nel fine mese di giugno e luglio solo se piove per il verso cosa che per 10 giorni non è prevista. Questi meteorologi che proclamano allarme pioggia in una giornata come questa mi fanno pena. Comunque io sono un inguaribile ottimista e penso che se non andrò a funghi andrò a pesca. Tiè.

Angiolo ha detto...

Buona sera Marco e buona sera Simone!

I primi 15 giorni di giugno sono persi senz'altro.
Se piove subito.
Cosa che sembra non avere alcuna intenzione di fare.
Se poi aspetta molto (e per i prossimi giorni i meteorologi non prevedono pioggia, cosa che potrebbe anche essere di buon auspicio, visto quanto c'azzeccano), è perso tutto giugno e compromette anche luglio.
Non fasciamoci la testa ma non è messa bene.

Un cordiale saluto.

leonardo ha detto...

Ciao a tutti!!
Come detto oggi sono andato a fare un giro a vallombrosa. Il terreno in alto mi sembra bello e l'acqua di ieri l'ha sentita. Ero andato per trovare il mio primo porcino del 2014 e invece ho trovato l'ultimo dei DORMIENTI!
Ora io non ci capisco nulla ma mi e' sembrato quantomeno strano e credo non un ottimo segno per i porcini... staremo a vedere.
Un saluto a tutti.
Leonardo

oretta ha detto...

Buona sera, Buona pioggia per tutti!
Scusate il mio silenzio. Sono ancora viva, attaccata da mane a sera al computer, e dico a tutti che "lavoro".
Guardo e leggoe (forse)gufo...
Che i nostri amati siano in ritardo quasi mi fa comodo (non vi infuriate!). Per adesso non potrei andare dove voglio ...
Domani vado col Gruppo a Monte San Michele a fare erbette di campo (prato).
In segreto, comunque, spero di vedere qualcosa che assomigli a un fungo, di qualsiasi genere. Agaricus...?
Non vorrei che Angiolo pensasse che sono assidua solo per e quando ci sono i funghi. Mi piace la vostra compagnia, le vostre speranze, i vostri sguardi interrogativi al cielo, le vostre danze delle piogge.
Io comunque sono avvantaggiata: ho ancora in macchina i panieri e le scarpe della scorsa stagione insieme a tutto il fogliame (sempre della scorsa stagione).
Un amichevole saluto a tutti, uno particolare a Tomoko e Angiolo e al Quadrupede
Oretta

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Mattinata alla ricerca del primo caporosso in castagneto sui 700 mt.Tutto secco anche sotto le foglie senza vedere alcun tipo di fungo.Un saluto a tutti e in particolare a Tomko e Camillo.

Unknown ha detto...

buongiorno a tutti! ....incredibile ho trovato una persona che fa come me.... Oretta!!!! anche te lasci tutto nel baule sempre.... Stamattina girata sui settecento metri (sopra barberino m.llo) zero macchine, zero funghi... terreno non tremendo ma non ho punta fiducia. Vedendo le previsioni spero che settimana prox piova copiosamente per vedere se si riesce a salvare la seconda metà di giugno. un caro saluto a tutti!!! buona domenica e buon pranzo!!!!!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco!

Piogge?
Io non so quali previsioni tu veda ma quelle che arrivano sul mio pc (Il Meteo) di pioggia la prossima settimana ne danno il giusto.
Cioè zero.
Poi, a me figurati, se viene di sotto il mondo e piove a dirotto tre giorni di fila non pare il vero.

Un cordiale saluto a tutti.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo, anche io guardo quelle e rivedendole ho visto che sono ricambiate.... alle solite, un giorno fanno sperare e il giorno dopo fanno ca...bip...ca...bip...re!
sai icchè, si prenderà quello che viene...
un salutone a tutti e buon inizio settimana...

Iacopo ha detto...

Tutti a fare la danza della pioggia...in ogni modo anche io faccio come Simone...o monti o mari...peccato con gli stessi risultati!
Un saluto a tutti.