martedì 8 aprile 2014

Lassù qualcuno mi ama.

Buongiorno!

Questa mattina, essendo notevolmente migliorata la situazione del sanatorio familiare, ho deciso di andare a "ripulire" i posti dove (in basso) ho finora trovato i Prugnoli.
Operazione che faccio tutti gli anni per impedire che qualche "esploratore" vagante incappi in qualche ributto di qualche fungaia e me la impari.
Però, fortunatamente, le cose non sono andate come avevo progettato.
Appena entrato, alla prima fungaia, in pieno pulito, si vedeva da lontano che c'erano Prugnoli un po' da tutte le parti.
Di nascita!
Ce ne ho presi 31 e ne ho lasciati una dozzina per la prochaine fois.

L'acqua dei giorni scorsi qui ha fatto il miracolo e molte fungaie stanno ributtando alla grande!
Così sono passato di posto in posto raccogliendo funghi a piene mani.
E che funghi!
Di nascita, massicci e grossi, venienti.

Morale della favola ho riempito il paniere che quasi non si portava più.
Sono venuto via dopo circa tre ore (a quel punto ho girato tutto, constatando però che in alcuni punti il terreno per il momento almeno sembra non aver alcuna intenzione di dare altri funghi) con una panierata strepitosa.
Ciliegina finale, mentre proseguivo lungo la strada (stretta) per fare inversione di marcia mi sono trovato davanti in mezzo alla carreggiata un viperone di una sessantina di centimetri buoni che arrancava disperatamente (i serpenti avanzano malissimo sull'asfalto) per togliersi di mezzo.
Alla fine c'è riuscito, anche perché io quasi mi sono fermato per non investirlo, ed ha scavalcato la bassa recinzione di una villetta piazzata subito di là dalla strada.
Nel giardino c'era una coppia di anziani con due cani di grossa taglia.
Così mi sono fermato per avvertirli di stare attenti perché ce l'avevano da qualche parte ed era una bestia ben termoregolata (appena è uscita dall'asfalto andava quasi come un biacco, con il caratteristico testone triangolare dei viperidi alzato un palmo da terra, e via a tutta randa; così ha superato di slancio il basso muretto della villetta, quasi non ci fosse stato).
Questo c'entra poco con i funghi, ma tanto per raccontare un evento piuttosto insolito a vedersi.
Purtroppo avevo la macchina fotografica con la batteria a zero (gli ultimi ritrovamenti non ho potuto neanche documentarli), altrimenti avrei tentato di scattare una foto (ma quasi sicuramente non sarebbe venuto niente).

Ecco le foto di stamani:



La prima Prugnolaia, in pieno bollore.



Tutti i fruscoli che c'erano in mezzo hanno fatto venire la foto fuori fuoco.





Fine della prima Prugnolaia.

Roba giovane.
 






Massicci.



Enorme.


Uno dei pochi che mostrava scheggiature da siccità.

Qui avevo usato il paniere per fare ombra ma la luce del sole è passata tra i vimini sconnessi.

Un capoccione.


Pregevole.

Prugnolo stupendo.

Il compagno.

Lì accanto, di nascita.

Anche questi.


Questo Prugnolaia sta buttando ininterrottamente dal 27 febbraio!

Ancora lei.

Quella accanto, bianca.

Altra bianca, sul viottolo.

Altra bianca, tanti funghi giovani e di forza.



In pieno sole.

A mazzi.

Tutti della stessa razza.


Qualcuno si rifocilla, in prossimità dell'acqua.

Qui la fotocamera ha fatto sciopero.


A questo punto penso proprio che venerdì prossimo dovrò tornarci per dare una controllata.



Un cordiale saluto a tutti!

40 commenti:

brunella ha detto...

Buonasera Angiolo.....non ho parole, mentre io combatto con i numeri, tu combatti con i Prugnoli ne hai trovati una quantità esagerata , penso che ti sia divertito un sacco mentre il povero Camillo un pò meno ma vedo che si è consolato con uno spuntino ti rinnovo i complimenti e chissà che dirà Oretta vedendo il tuo "bottino".

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella,

grazie!
Però non ci capisco niente.
Dove ero ieri, posto nuovo a circa 500 metri di altitudine, tutta roba vecchia o quasi.
Oggi, trecento metri più in basso, funghi a sfare.
Tutti di nascita.
Dopo più di un mese che già ci nascevano.
O vai a raccontarlo!

Un cordiale saluto a te e a Giuliano.

Leonardo ha detto...

Ciao Angiolo,
mi sa che se continui a mettere fotografie del genere dovrai continuare a rispondere a domande su dove cercare i prugnoli per sempre!!!
A tal proposito a me hai risposto un paio di settimane fa ma mi verrebbe voglia di chiedertelo di nuovo!!
Che spettacolo!!!
Per sabato avevo in programma un tentativo in alto (consuma credo) se no se mi dici dove le vipere attraversano la strada vado a dare un'occhiata lì intorno (per vedere se ritrovo la vipera eh!!).
Complimenti davvero!
Un saluto a tutti,
Leo

Unknown ha detto...

Buonasera Angiolo! strabuzzo gli occhi... complimentissimi, davvero tanti e bella bella robina. io fino a venerdi non potrò andare ma guardando le foto mi viene una voglia... non per il risultato che sarà un nuovo zero ma per fare la girata... a me dispiace ma le vipere se posso non le perdono. altri striscianti tutti ma loro no... lo devo al mio cane e ai tanti cani morti causa loro. stasera altra pioggerellina che fa solo bene! una domanda se vuoi e hai voglia di rispondermi.... ci sono funghi che fanno nello stesso posto dei prugnoli? es. ordinali. mi è venuta questa curiosità...buona notte e buon riposo così sarai pronto per altre super uscite!!!!!

mirko ha detto...

BUona sera Angiolo sono un ragazzo ventenne alle prime armi con i funghi ma molto appassionato .
Ho iniziato lo scorso anno con i porci e adesso sto provando a cimentarmi con i prugnoli sono già stato più volte a cercargli ma senza risultato ho visto
che hai fatto vedere l abitat ma non ho ben capito se vai solo nel bosco vicino a corsi d acqua o pure anche hai lati dei campi abbandonati dove ci sono prugnoli e rovi ti chiedo questo perché dove sto io a Greve in chianti ci sono tanti di questi macchioni misto prugnoli rovi e rosa canina lungo i campi e hai lati della strada ma per quanto ho provato a cercare non ho trovato nulla....mi domando forse sbaglio qualcosa...
Spero mi possa dare un consiglio per vedere se trovo il mio primo prugnolo
E tanto che giro su internet alla ricerca di un sito come e il tuo e tre mesi fa alla fino l ho trovato....
Veramente complimenti per il sito e ovviamente per il raccolto di oggi e dei giorni scorsi.
Un saluto a te e a tutti quegli del blob

Anonimo ha detto...

ciao Angiolo.Ti stai rifacendo alla grande con i prugnoli delle delusioni,si fa per dire,dei marzuoli.Continua a stupirci perchè ci hai abituato male come i dolci di Tomoko.

sandro da montecatini ha detto...

non sono anonimo.sandro

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco!

Mi spiace per il tuo cane e per tutti i cani che (scusami) si fanno mordere dalle vipere.
Io con il mio l'ho trovata due o tre volte (ultimamente con i cinghiali sono diminuite molto) e lui, come tutti cani, cercava di dargli ma io gliel'ho impedito.
Certo bisogna avere fortuna ed essere lì quando succede.
Personalmente ai tempi d'oro ne ho trovate tante e fino a una trentina di anni fa le ammazzavo.
Poi ho smesso, anche perché a me, nonostante le stuzzicassi (con gli stivali ai piedi, naturalmente), non hanno mai cercato di mordermi.
Solo una volta, nella piana di Villa Rosina prima di Montemignaio una dopo tre o quattro minuti che le rompevo gli zebedei mi si avventò contro e l'ammazzai.
Altri tempi, adesso gli unici esseri che uccido, quando mi infastidiscono, sono mosche e zanzare (se mi riesce).

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buondì Mirko!

E grazie.
Per i Prugnoli non è facile.
Gli piace molto dove c'è acqua e ristagna l'umidità (licheni sulla corteccia degli alberi)!
So che li trovano sul San Michele e in Volpaia.
Prova a trovarti un canalone come ho descritto io nei miei Post precedenti e...buona fortuna!

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! spero tu stia bene. sulle vipere il fatto è che non ho paura per me... io viaggio parecchio bardato e credo che il rischio che corro sia minimo. E' vero che sono diminuite ma ogni volta che ne vedo una (per fortuna raramente) non posso fare a meno di provare a ucciderla. L'ho sempre visto fare dal nonno e dal babbo e non potrò mai dimenticarmi le sofferenze di nerina che venne punta sulla punta del labbro. ma torniamo in materia... oggi sono stato in vetta a Morello con il solito terribile risultato... ZERO!!! Non ho retto e ho preso mezza ferie per andare a vedere. Forse è presto per quell'altitudine? mi son rifatto con gli asparagi ma sono veramente frustrato... una buona serata! a presto! ciao Marco

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Non ti crucciare.
Prima o poi riuscirai a trovare il posto buono.
Quanto alle vipere, mi rendo conto del dolore che ti ha provocato la morte della tua Nerina.
Bisognerebbe avere dietro il siero (mi diceva tempo fa il mio veterinario che funzionerebbe anche se scaduto e senza i tanti problemi che sembra avere per l'uomo) ma non si trova neanche più e poi costerebbe cifre impossibili.
Io ho avuto uno zio morso dalla vipera, non si era più rimesso bene.
Adesso è morto da un pezzo, per ragioni anagrafiche, avrebbe più di un secolo.
Quanto a me, non ho mai avuto paura delle vipere.
Come ho scritto più volte, quando cercavo nel paleo ed anche quando andavo a mirtilli all'Abetone me le sono ritrovate tante volte tra le mani e non hanno mai neanche provato a mordermi.
Secondo me svolgono una loro funzione ed è bene che continuino a svolgerla.
Poi bisogna stare attenti e ci vuole anche un po' di fortuna, ma non poi tanta.

Un cordiale saluto.

paola ha detto...

Buonasera Angiolo, innanzitutto ti ringraziamo per i consigli sulla zona di Campigna...abbiamo capito la sfumatura e tra l'altro è Emilia Romagna e ci vorrebbe un altro tesserino.
Aggiungiamo complimenti per la raccolta di prugnoli noi ancora niente...
Nel frattempo siamo stati a visitare un'ulteriore volta l'unico popolazione relitta di abete bianco nella nostra provincia, ne nascono alcuni nelle zone sotto i faggi ma niente nell'abete.
Probabilmente l'abete bianco pur essendo una pianta di eccellenza per i dormienti, non è una condizione sufficiente per farli nascere almeno da noi!!
Non ci resta che tornare a fare un giro a Vallombrosa!!!
Cordiali saluti a te, famiglia e a tutti gli amici fungaioli del blog.
Per Brunella: intanto ti salutiamo dal blog e ((forse)magari sabato prossimo dal vivo in Secchieta....
Paola e Mirco

oretta ha detto...

Ebbene SI!
Lassù qualcuno ama anche me!
Per due ragioni:
PRIMA: da ieri il gonfiore doloroso è magicamente sparito (cioè grazie alla chimica). Ieri pomeriggio ho ripreso l'auto dopo 20 giorni di astinenza... Mi sono sentita una persona libera, felice e vogliosa di riprendermi tutto il tempo perso...!
SECONDA: Stamane ho aperto il blog e mi sono infuriata (si fa per dire) con Angiolo: MI sono detta: Oretta fagli vedere che non sei proprio lì a rodere sui suoi funghi...
Alle 9 sono partita per il Pian della Speranza (bosco di quercia, misto con qualche leccio, frassini, ornielli ... e tanta macchia) là dove due anni fa scoprii le mie prime prugnolaie. Dove andai domenica 30 marzo con Massimo che allora dovette calzarmi gli stivali, sorreggermi, non dico portare in collo, ma quasi, e poi soffrire molto per togliermi gli stivali!
Stamani da sola con la mia Jimmina, felice come una Pasqua, via ... Evviva! Dopo tutte le formalità di rito vado subito a visitare la prima postazione: gira e rigira NIENTE! Eppure ho insistito ho fatto un'ampia e prolungata corte al posticino e finalmente... ho visto il primo Gambosone!
Ragazzi datemi della matta, ma non so dirvi la gioia che ho provato!
Non ho contato quanti fossero, a me bastava che ci fossero che non mi avessero deluso...
Poi ho girato per altri macchioni e ne ho trovate altre... l'ultima verso mezzogiorno mi sono imposta di contarli: erano 22!
Sono poi andata a fare erbette perché con quelle sistemo i vicini di casa che mi hanno accudito... e di cui avrò sempre bisogno.
Tornata li ho fotografati (è la prima volta che faccio le foto ai funghi!), contati e pesati.
Sono 1 kilo e mezzo, non posso certo competere con te ma sono così beata che mi sembrano un quintale. Di numero sono 67, Alcuni esemplari sono molto grandi quasi 15 cm di diametro.

Riassunto e consigli (mi azzardo, Angiolo non bofonchiare) a chi può andare e non sa bene dove: cercate un bosco di quercia, avvicinatevi alle macchie di pruni, intrufolatevi dentro, andate vicino al fossetti, io li ho trovati sia a sud che a nord.
E BUONA CACCIA!

Angiolo e Tomoko tra poco mi precipito da voi!
Altra stranezza non è più il ginocchio sinistro che mi duole, bensì si è fatto sentire il destro...Mah!

Un abbraccio a tutti
Oretta

oretta ha detto...

Brunella, mi era sfuggita la tua osservazione su di me, dell'8 aprile!
Ma credo di averti risposto...
Ciao e se sto bene andiamo a cercarli al Bel.... Ci sono, ne sono sicura. Angiolo non mi smentire.
Calorisi e primaverili saluti
Oretta

simone ha detto...

Ciao angiolo!! Stai andando veramente alla grande, continua così. Io sono ancora fermo al palo perché (lo dico anche per paola che voleva informazioni sulla campigna) nel meraviglioso parco casentinese non si può andare a funghi prima del 15 aprile. Domenica ho fatto un giretto in un paio di fungaie vicino strada, uno di quei posti dove di solito trovi solo erba strappata dai fungaioli e invece i prugnoli c'erano (non li ho raccolti, lo giuro). E se sono lì, sono ovunque. Per chi volesse andare a funghi nel parco deve sapere che chi non è residente almeno nei comuni montani non può andare lunedì, mercoledì e venerdì e quando fa il tesserino annuale (non ci sono altre forme) deve pagare 100 euri e scegliere tra giorni pari o dispari per il sabato e domenica. Figo, vero? Pagate e andate 3 giorni alla settimana e vi chiederete perché vi rilasciano l'autorizzazione invece di dirvi di stare a casa direttamente? semplice: altrimenti come fanno a multarvi? ad esempio per i prugnoli devono essere puliti, sopra i 2 cm e non più di 1 kg. Se hai fortuna una volta e trovi una fungaia con due kg di funghi neanche puoi prenderli tutti. A me pare esagerato onestamente.
Ora cambio discorso: un grazie in ritardo di qualche giorno a te angiolo e a mario, per i suggerimenti riguardanti i tentativi di coltivazione dei prugnoli.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

E che ne so io del Bel...
Ci nasceranno pure ma dove bazzico io non avrei visto posti adatti, in altri punti non so.
Comunque complimenti.
Non tanto per i Prugnoli (era ora!), quanto per il fatto che finalmente stai meglio.
Guarda di guarire completamente.
Per il resto hai tutti i dati e le informazioni occorrenti.
Devi solo deciderti.

Un cordiale saluto, anche da parte di Tomoko.

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Certo è fortissimo.
I Dormienti nascono in inverno e non si può andare a cercare funghi prima del 15 aprile!
Nel meraviglioso parco delle Foreste Casentinesi.
Il parco sarà anche meraviglioso ma chi lo amministra si è bevuto il cervello.
Ed è anche in malafede, se rilasciano i permessi alle condizioni che dici tu.

Un cordiale saluto.

simone ha detto...

Purtroppo le condizioni sono proprio queste per il parco. La regola del 15 aprile risale a 2 o 3 anni fa ed è stata introdotta per tutelare il prugnolo. Ma secondo me è eccessiva, certe primaticce muovono molto prima, basta guardare i tuoi ritrovamenti di quest'anno, anche se tu parli di quote più basse. Il problema è che in romagna le prugnolaie sotto i 500 metri sono poche e le zone buone sono quasi tutte dentro al parco. I dormienti invece non se li è filati nessuno dato che qua è poco ricercato perché non è diffuso come a vallombrosa. In un'annata come questa il cappotto è quasi certo. Ho parlato con amici che qualche fungaia la conoscono e mi hanno detto tutti e 3 che ancora non ne hanno trovato uno. Dunque la morale è che avrò circa 3-4 giorni per andare a prugnoli (potendo andare solo il sabato) e potrò coglierne al massimo un kg per volta. Sono d'accordo con la misura minima e la pulizia dei funghi ma 1 kg max per me è poco ed è proprio il regolamento nel suo complesso che x me non funziona. Così ci vuole un niente per essere a rischio multa e i controlli tra l'altro sono serrati. Scusate lo sfogo e le lamentele ma voglio avvertire chi come paola pensa di avvicinarsi a tali zone. Io ormai ci sono dentro ma secondo me iniziare a frequentarle non ha molto senso. Spero che queste parole siano lette anche da chi può avere potere decisionale tale da porre migliorie, anche se la tendenza ultima è quella di stringere ancor di più.
Cordialmente.

fernando ha detto...

Ciao.
Un gran saluto al padron di casa e famiglia innanzi tutto.
Colgo l'occasione del tuo blog per fare i complimenti e gli auguri ad Oretta, bene che ti senta un po' meglio, speriamo che continui a migliorare.
Un saluto anche a tutti gli altri amici del blog.
Fernando.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Pochi minuti fa ho acceso la macchina diabolica per leggere la posta ed ho trovato tra le mail in arrivo un commento a questo Post, lasciato alle 3:01, tre ore e mezza fa circa.
Tale commento è fortemente critico nei confronti di Marco e di tutti coloro che uccidono le vipere.
Niente di male se non fosse per il fatto che è ANONIMO, senza firma; non so se volutamente o per dimenticanza.
Quindi, secondo quanto avevo già detto e anche fatto un paio di volte, ho aperto il Post per cancellarlo.
Però, come ho già comunicato essere accaduto qualche altra volta, tale commento non so per quale ragione non figura in calce al Post.
Così mi sono risparmiato di cancellarlo, cosa che mi dispiace sempre un po'.
L'estensore, qualora volesse sostenere le proprie ragioni, è pregato di riproporlo, firmandosi questa volta.
Con la speranza che Google lo lasci leggere a tutti.

Un cordiale saluto!

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, sono proprio contenta che la nostra amica Oretta si sia ripresa e riesca a scorrazzare alla ricerca dei prugnoli, io e mio marito siamo andati nelle nostre prugnolaie(orribili) a raccoglierli ma ho notato che inizano a soffrire per il vento ed il caldo, infatte in alcuni è già entrato il vermetto.Simone anche io alcuni anni fa venivo nel parco, poi hnno messo quelle regole che tu hai detto e nonostante conosca diverse fungaie sia per porcini che per dormienti, mi sono rifiutata di accettarle e non ci sono più tornata.Domani non sò se andare a Vallombrosa per gli ultimi dormienti oppure orientarmi sui prugnoli visto che a dormienti ci saranno un sacco di persone tipo il gruppo micologico APB (a passeggio per il bosco....) vedrò cosa mi dice l'intuito domani mattina. Un salutone a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Simone!

Beh, ora non esageriamo con le fungaie primaticce.
Quest'anno è andato tutto fuori e contro regola.
Io qua i Prugnoli, massimo li avevo trovati a metà marzo.
Quest'anno il 27 febbraio, la prima volta che andammo, c'erano già grossi!
Quindi come termine direi che, essendo il parco in altura, il 15 aprile non mi sembra poi così cervellotico.
Quello che non capisco è che si vieti la raccolta dei funghi in generale.
Lo si faccia per i Prugnoli, anche se i Dormienti sono meno frequenti e quindi assai meno ricercati.
E poi queste regole vessatorie sarebbero meritorie di contestazione legale.
Vabbene che in Italia si persegue solo cosa fa comodo a chi è al comando, ma a tutto ci dovrebbe essere un limite.
Non foss'altro per una questione di buon gusto.
Te lo dico francamente, io il parco delle Foreste Casentinesi lo conosco abbastanza bene perché un tempo ci andavo spesso (non a funghi, beninteso).
Però, a parte il discorso della storia della Cristianità che lo permea (La Verna e Camaldoli), lo trovo alquanto insipido.
Niente a che vedere con la Foresta del Boscolungo e della zona in generale dell'Abetone e del Campolino, secondo me.
Lo sappiamo, i gusti sono personali, ci mancherebbe.
Però, se intendono allontanare il turismo (anche i funghi sono turismo, chiedere a bar, negozi e trattorie) con questi sistemi riescono solo a far incavolare la gente e a tenerla lontana (come Brunella).

Un cordiale saluto.

claudio ha detto...

Buon giorno Angiolo
Ma te che oramai hai un esperienza quasi cinquantennale.. non credi che far riposare alcuni giorni il bosco preservi maggiormente dalle orde barbariche??? Ovviamente tutti a casa anche i residenti!

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

Certo che lo credo!
Ma se stiamo a casa tutti.
Non come sono intesi questi provvedimenti, fuori gli starnieri e dentro i poveri locali, che senza i funghi non hanno che di sostentarsi.
E' un argomento di cui ho già parlato a lungo a suo tempo.
All'Abetone, dove tenevo casa, tutti a lavorare per la Smi e per la Comunità montana, nonché per la Forestale.
Poi, quando c'erano i funghi, tutti in cassa malattie o in ferie.
E a lamentarsi perché i "forestieri" gli rovinavano la piazza.
Piace vincere facile, eh?
Poi si torna al discorso che il Demanio e la Comunità sono di tutti perché finanziati con i soldi di tutti.
Ma a sfruttarne i vantaggi dovrebbero essere in pochi, "quei pochi".
Con tutto quel che segue e che l'anno scorso scatenò la terza guerra mondiale (settoriale).
Un'ultima cosa.
Questi vogliono salvaguardare i Prugnoli.
Nelle "mie" Prugnolaie sono decenni che prendo i funghi, tutti fino all'ultimo.
E tutti gli anni, se la stagione è favorevole, ributtano a valanga.
Qualcuna in calando, qualcuna in crescendo, come nelle cose della natura.
Quindi, alla fin fine, di cosa stiamo parlando?

Un cordiale saluto.

simone ha detto...

Ciao a tutti. Protteggere il prugnolo... mica è una specie in via di estinzione!!Vabbè: capisco che si voglia porre una tutela al territorio in modo che preservi le sue caratteristiche. Tu angiolo hai sempre detto che i dormienti a vallombrosa una volta erano più abbondanti e allora penso: può essere cambiato il clima oppure si stanno rarefacendo perché raccolti assiduamente. Ci può stare. Allora togliamo delle libertà ai raccoglitori. Va bene, ci può stare.Però quello che non mi piace è quando si esagera: misura minima (ci deve essere x me) e 2 giorni di ferma per tutti potevano bastare, adesso è esagerato. I ''locali'' (ne faccio parte) possono andare 5 gg, gli altri 3 (x me è ingiusto). Invece del 15 aprile si poteva fare il 5. Invece di 1 kg si poteva fare 2 kg. Oltretutto 100 euro chiedono?

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

I Dormienti a Vallombrosa.
Quando cominciai ad andarci, una quarantina di anni fa, le abetine erano molto più giovani e sane.
E quindi più adatte alla micorriza.
Poi di gente ce ne andava tanta, tu non hai l'idea.
Era quasi come quando nascono i Porcini.
Adesso magari ci vanno i "Gruppi" ma i cercatori sono diminuiti.
Poi nelle piante è entrata la malattia.
Quando è venuto lo schianto del fortunale a novembre, tanti abeti sono caduti ma la metà erano già morti.
Sai che c'erano dei posti dove io li trovavo a balle (i Dormienti) e poi a un certo punto hanno cominciati a diventare rari, rarissimi?
Ci vado l'anno dopo e noto una luce insolita, troppa.
Alzo la testa e mi accorgo di essere in mezzo ad un'abetina di venti metri di altezza morta!
Gli unici alberi ancora vivi erano i pini che c'erano frammisti.
Morta per la malattia, piogge acide, funghi parassiti, insetti xilofagi e chi più ne ha più ne metta.
Non ultimi i quadrupedi importati dai Balcani.
Che spaccano tutto, lo credo che nascono meno Dormienti in un ambiente che sembra un coltivo appena contrato, e "facilitano" il decesso degli abeti, non foss'altro che per sradicamento.
Qui si vuole razionalizzare il difficilmente organizzabile senza usare un minimo di razionalità e di metodo.
L'urgenza di Vallombrosa non sono i pesticciamenti dei cercatori di funghi, che comunque costituiscono un problema, ma la sovrappopolazione di ungulati.
Non ci sono discussioni, o riducono drasticamente il numero degli animali (mediante abbattimento, il trasferimento è un palliativo che non risolve il problema perché ne crea un altro da un'altra parte, fino alla saturazione che ormai è prossima) o possono tagliare tutto e asfaltare.
Altro che arboreto sperimentale e capperate varie.
Ancora non l'hanno capito che l'abetina sta morendo e che in buona parte la causa principale è la devastazione continua e massiva delle bestie che cercano da mangiare (parlo dei cinghiali) in un ambiente che non è il loro?
Per i Prugnoli poi in Casentino non ho parole.
Il Prugnolo è un fungo abbondantissimo, dove nasce direi infestante.
E fanno di questi giochini?
Ma dove hanno studiato all'Anormale di Pisa?

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao caro Angiolo, oggi perlustrazione sopra Legri in compagnia di mia moglie (felice perchè non ero solo e soprattutto perchè c'era Lei) ma ancora uno zero. In compenso tanti tanti asparagi alcuni esagerati...
Mi volevo scusare personalmente con te, Ospite di questo blog, e con la persona che si è sentita toccata dalle mie affermazioni sulle vipere.
non è mia abitudine nè intenzione causare problemi a nessuno men che meno all'Ospite del Blog. Tengo a precisare soltanto che non vado a caccia di vipere. Se le trovo e non scappano in tempo non riesco a trattenermi. Mi dispiace se questo tocca la sensibilità di qualcuno ma non ce l'ho con nessun animale tanto è vero che non tocco neanche frustoni, biacchi orbettini o ramarri. non mi interessa sapere cosa ha scritto l'anonimo, mi preme scusarmi con lui e con Te Angiolo se sono andato oltre, tutto qua. Buon we a tutti e spero (almeno per voi) che sia ricco di bei prugnoli o altri bei funghi. Io domani riprovo (ho la testa dura) destinazione Cascina dietro monte morello e nel pomeriggio Cupo frazione delle Croci. Speriamo a bene. Me ne basterebbe uno da intitolare al Fuoriclasse! ciao ciao e scusate ancora, ciao Marco

Angiolo ha detto...

Buona sera Marco!

C'è stato un tempo che ci bazzicavo anch'io sopra Legri, in cerca di Cimballi.
Mai trovato uno, mentre mi dicevano che ce ne nascevano tanti.
Nessun problema per i commenti sulle vipere.
Io non mi sento affatto coinvolto.
Non ce n'è alcuna ragione.
Un tempo ero anch'io uno di quelli che le ammazzano.
Ora non più.
E sono contento di non farlo.
Però capisco anche che ci sia chi ha idee diverse.
Tieni presente, parlando di Prugnoli, che in genere il loro ambiente non è quello degli Asparagi, anche se ci sono delle località in cui esiste una sovrapposizione.
I posti in cui cercare sono freschi e umidi, quindi il contrario di quelli degli Asparagi.
E poi ci vuole fortuna.

Un cordiale saluto a te e a tua moglie e...buon riposo!

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.stamani boscolungo trovati una manciata di marzuoli.il vento hà seccato la superfice e reso difficile la crescita del fungo.questa è la mia opinione sulla difficoltà di crescita e nascita.sono ormai due anni che procede cosi'e questo ultimo è peggiore del precedente.un saluto a Tomoko e Camillo.

leonardo ha detto...

Ciao a tutti!!
Stamattina sono andato a vedere (sulla strada che va a Marradi) un posto per prugnoli in cui avevo fatto un'uscita a vuoto l'anno scorso...
Ho rischiato l'infarto in quattro occasioni diverse in quanto ho trovato quattro prugnolaie!!!! La prima nel bosco a pulito tra un po' di paleo e' stata incredibile! Totale 55 PRUGNOLI per quasi un kg in solitaria!
Mi sa che ho avuto davvero tanto ma tanto ma tanto....fortuna!
I piu' belli li ho trovato vicini ad un fossetto con l'acqua..
Grazie a tutti x i consigli!
Leonardo

Angiolo ha detto...

E bravo Leonardo!

Complimenti!
Visto?
Basta avere fiducia, provare e riprovare.
E prima o poi i risultati arrivano.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! ...niente da fare! anche Cascina non mi ha portato fortuna e dire che ero abbastanza fiducioso in quanto sulla strada ho trovato altre due persone che sicuramente andavano a prugnoli. Ho girato più di tre ore con l'unica positività di aver trovato un pezzettino di fungo chiaro che ho il dubbio appartenesse a un prugnolo raccolto. Un sacco di marruche per il resto.... Riproverò domattina dopo aver portato i miei cagnoli a fare una bella passeggiata. Una buona serata e una buona domenica a te, Tomoko e a Camillo! ciao ciao

Alessandro da Grassina ha detto...

Ciao a tutti, un saluto particolare ad Oretta che è in via di guarigione.
Vi racconto la mia prima avventura a prugnoli.
Non avendo la più pallida idea di dove cercarli, mi sono infilato in un paio di macchio i vicini a fossette con acqua corrente e presenza di quercioli, rosa canina e biancospino. La zona, una tra le più rinomate: Olmo Polcanto. Risultato: qualche decina di zecche sui pantaloni e 15 euro spesi a Borgo S. Lorenzo per l"acquisto di 400 grammi di prugnoli. La frittata era comunque ottima.
Dimenticavo, ho fatto almeno una buona raccolta di ottimo tarassaco, una delle poche erbe che conosco.
Ciao a tutti!

Angiolo ha detto...

Buongiorno neo-prugnolai delusi (Marco e Alessandro)!

Niente paura.
E' fisiologico andare e non trovare niente.
E magari bucarsi tutti.
Ma ricordate, come asseriva una dei nostri più grandi poeti, il piacere in fondo non è altro che la cessazione del dolore.
Quindi, non mollate e continuate.
Intendiamoci, non è tassativo avere subito dei risultati e quindi fatelo con la dovuta moderazione.
Occorre tener presente che le esperienze sul campo necessitano di un adeguato periodo di riflessione per poter essere metabolizzate.

Un cordialissimo saluto.

oretta ha detto...

Buon Giorno Angiolo, vedo che sei anche tu molto mattiniero!
Mentre leggevo gli ultimi post, anche tu stavi scrivendo.
Leonardo complimenti!
Al solito ha ragione Angiolo: dobbiamo provare, andare, guardare bene e avere fiducia. Quando abbiamo una idea abbastanza chiara degli habitat prima o poi ci imbattiamo nelle "nostre" prugnolaie.
Grazie a Alessandro per gli auguri "salutistici". Forse, purtroppo, ho cantato vittoria troppo presto. Ieri e oggi le mani fanno male e sono rigonfiate. Ancora non sono fuori... UFFA.
Ieri ho avuto un incontro con l'AGMT, a cui ho iscritto il Gruppo Valdelsano. Mi piacerebbe fare molte cose anche con loro (uscite a funghi in ogni parte della Toscana,studio della microscopia, imparare bene un metodo di determinazione...). Spero di avere tempo e gambe...
Angiolo, ma tu come stai? Ti sei ripreso dalla "infreddatura"?
Sono trascorsi 5 giorni dalle ultime foto (uscita a prugnoli): ti sono venuti a noia?
A noi no! Se puoi per fav ore continua...
Ai "verdi for ever" che non sanno cosa fanno, e spesso neppure cosa dicono, rispodiamo in coro che prima di prendere a male parole chi uccide una vipera (o altre "creature")ci dichiarino come agiscono personalmente, cosa fanno per frenare, ostacolare lo stile di vita imperante. Che è quello di consumare, consumare, consumare natura, suoli, aria, acqua etc. etc. .....
I talebani della natura sono spesso coloro che approvano mandrie di ungulati e affini, metodi di coltura dei boschi che lasciano senza parole, ma che dovrebbero far guadagnare le patrie galere a chi li ha escogitati e li fa applicare.
Un abbraccio a Tomoko e una domanda particolare: sai fare il sushi? Sai fare il pane giapponese?
Quando verrò (mercoledì 23?) ti chiederò ricette e metodi.
Un caloroso saluto a Brunella, Fernando, Alessandro, Leonardo (ragazzi vi aspetto a Colle), Lucia, Simone...... e tutti voi
Oretta

Angiolo ha detto...

Buondì Oretta!

Spiacente sentire che sei un po' ripeggiorata.
Diamo tempo alle cure di fare effetto appieno.
Io mi sono ripreso, certamente, ma non da ora.
Mi è durato due o tre giorni.
Poi, lo sai come sono io.
O io o lui.
Se n'è andato lui, dopo una intensa cura di macchia (non nel senso tipografico).
Sì, ieri sono andato....in buca.
Si fa per dire perché tanti da mangiare e anche un po' da regalare li ho riportati.
Purtroppo sono un po' incasinato.
Anche in vista del fatto che, sollecitato anche da Toko-chan, domani abbiamo un'uscita pesantissima.
Obiettivo fare un strage di Prugnoli.
Così andrà a finire che posterò tutto domani sera, se ci riesco.
Per il resto Toko ti chiamerà stasera, così vi mettete d'accordo ma già ti preannuncio che il 23 non sarà possibile.
Abbiamo un impegno, programmato per il 9 aprile e rimandato proprio a quel giorno, causa epidemia di cimurro.

Un cordiale saluto a te e a tutti gli altri in ascolto.

mirco ha detto...

Ciao Angiolo, dalla lettura del tuo penultimo post,(limiti di raccolta di prugnoli nei parchi) si coglie chiaramente che l'esperienza e la conoscenza sono le coordinate di una vera cultura della conservazione in questo caso dell'ambiente, a prescindere da norme rigide e penalizzanti che possono rischiare di ottenere l'effetto contrario, anche se l'invadenza e l'istinto di predazione di noi umani va prevenuto, in generale.
Condividiamo pienamente il problema cinghiali, son una vera pandemia!!!I cambiamenti ambientale che sembrano favorirli e una non buona (per essere moderati!!)gestione di questa specie per interessi venatori, hanno prodotto un incremento di questo animale, ormai intollerabile con effetti negativi per l'agricoltura (la regione Marche paga centinaia di migliaia di danni agli agricoltori e per incidenti stradali)e all'ambiente.
Sarebbe necessario, come dici tu, aumentare i prelievi anche selettivi di questo selvatico, in Toscana come nelle Marche.
Il tema sarebbe riportare questa specie ad un numero sostenibile di questa nel nostro appennino come era qualche decennio fa. Ma sarà una sfida dura...
In attesa del tuo post di domani...cordiali saluti
Paola Mirco

Angiolo ha detto...

Ciao Mirco!

Il buon senso dovrebbe essere quello che governa le azioni degli umani.
Imvece, e mi ci metto io per primo, spesso e volentieri si passa da un estremo all'altro, con conseguenze negative speculari a quello che si vogliono eliminare.
Comunque il senso dell'assurdo e anche quello del ridicolo dovrebbero far capire a chi deve decidere che le cose vanno fatte come si deve e non tout court, un tanto al chilo.
La questione dei cinghiali è emblematica.
Chi li ha buttati e chi ha permesso che venissero buttati?
Chiarisco, questi non sono cinghiali come li intendiamo noi.
Non è la razza/specie originaria dell'Italia.
Sono razze dell'Europa orientale molto più prolifiche e invadenti di quella nostrana.
Comunque hanno lasciato che li buttassero, e non vengano a dirmi che non lo sapevano i tapini, non immaginando cosa sarebbe successo?
L'avrebbe capito anche un bambino delle elementari, che a schifio sarebbe finita.
Oppure prendono i prosciutti sottobanco?
Comunque non mi interessa.
Quanto a risolvere la situazione non ci vorrebbe niente, pur se non gradita agli animalisti, alle industrie in genere e alla signora Brambilla.
Quando arriva la peste suina, invece di fare i cordoni sanitari perché non si diffonda, la si lascia entrare e i cinghiali spariscono in quattro e quattr'otto.
Come succede (ed è sempre successo) in natura, la quale natura provvede da sé a riequilibrare le situazioni, se gli incapaci non ci mettono la manina.
E con questo oggi mi sono sfogato.

Un cordialissimo saluto a te e a Paola, nonché a tutti gli altri.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, sabato sono andata a dare il saluto finale a dormienti, ed ho avuto il piacere di incontrare Mirco e Paola, anche loro penso all'ultima uscita.Ora non mi resta che attendere .....Un bravo a Leonardo per i prugnoli io l'ho capito subito che il "ragazzo" a stioffa da vendere.Oretta forse ti sei stancata un pò troppo a prugnoli ma sicuramente ti riprenderai presto.Un salutone a tutti in attesa del reportage di Angiolo e Tomoko sull' uscita di oggi.Dimenticavo sabato ho conosciuto Paolo di Firenze che era insimeme al gruppo dell'APB, in fin dei conti il mondo è piccolo.....

sandro da montecatini ha detto...

Brunella ti sei dimenticata di dire come è andata a dormienti.Mi complimento con Leonardo per i prugnoli.Per me farò l'ultima prova a marzuoli al melo e poi qualche tentativo a prugnoli dicendo che sono vergine con questo tipo di fungo.un saluto a tutti ed un augurio di buona guarigione a Oretta.