lunedì 7 aprile 2014

Giornata proficua.

Buongiorno a tutti!


Questa mattina dopo prelievo sangue al distretto sanitario e aver provveduto al resto della famiglia in preda all'influenza (il vaccino fornisce copertura per tre mesi, fatto a fine novembre, quindi a fine marzo ti becchi il malanno....ed è tutto nella norma!), finalmente mi sono liberato e, pur anch'io con qualche postumo del raffreddorone, ho deciso di fare un giretto esplorativo a Prugnoli.
Così tanto per impiegare quel neanche paio di ore che rimanevano prima di dover tornare alle faccende domestiche.
E, come talvolta accade, quando ti vuol dire...
Posto nuovo con alcune belle Prugnolaie in pieno!
Il massimo che potevo desiderare.
La scoperta della scoperta!
Intendiamoci, ho sfruttato una vecchia intuizione, anzi un'ipotesi mai verificata per mancanza di tempo (e/o di voglia?) e che stamani andava proprio bene per passare quell'Oretta (ah-ah) e mezzo che avevo a disposizione.

Proprio qui vicino, e allora...


godetevi anche voi le foto scattate in pieno sole, che non si vedeva un tubo (però si scorgevano i Prugnols):


Un disperso con evidenti segni di disidratazione. Però un segno incoraggiante!

Questo invece non era un segno ma il primo di 20!

Anche qui un po' di asciutto.

Però, a pochi centimetri, nella buchetta...

Ancora.


Fine.

Belloccio con altri tre o quattro accanto piuttosto rinsecchiti.

Da urlo, nel paleo rado, sotto Prunus spinosa giovane.

Alè!


Se avete sentito degli ululati in lontananza ero io,

che ho risvegliato tutti i cani dei casolari vicini.

Bellissimi!

Ancora?

Non ho parole!

Questi invece tra legna secca erano un po' fatti, stavano quasi per "sprugnolare".

Comunque roba ancora buona (e bella).

Anche se non tanta.

E difatti la pacchia è già finita. Peccato!


Se mi riesce tornerò ad esplorare meglio.
Però si tratta di un posto parecchio ammacchiato e i punti più facili da controllare sono quelli che ho fatto stamani.
Dopo ci sarà da sfondare la macchia e c'è pure il rischio di doverlo fare senza trovare niente.
Ma questi sono gli inconvenienti del "mestiere".
Forse domani andrò a rivedere dove li ho trovati finora.
E poi bisognerà cominciare ad andare pure in montagna.
Vediamo se mi ci scappa di fare tutto, ché qui sembra di essere alla succursale del sanatorio di Pratolino.


Un cordiale saluto a tutti!

8 commenti:

oretta ha detto...

Angiolo non mi fa entrare! Perché?

oretta ha detto...

Adesso sembra che non faccia i capricci,
Ti ringrazio tanto a nome dei Cimballisti.
A nome mio per i prognoli di stamane. Almeno li posso vedere e ammirare dopo averli degustati con taglierini e burro.
Un cordialissimo saluto a tutti.
Un abbraccio a Ella e un Bravo! a Egli.

Unknown ha detto...

Per Brunella... grazie per il benvenuto! Residente a Calenzano ma orgogliosissimo delle mie origini cortonesi. E il benvenuto dato da un Fuoriclasse del fungo come te è ancora più bello! Spero anche io di conoscerti presto!

Per Angiolo... allora me lo fai apposta....;-)) Io due mezze giornate dedicate ai prugnoli e zero ritrovamenti... e te esci un'oretta e guarda che spettacolo!!! Complimentissimi davvero! Sei il Maradona del fungo! un caro saluto a tutti e grazie per le foto e i simpatici commenti!!!! ciao, Marco

Anonimo ha detto...

emanuele
ciao angiolo che bei prugnoli!
ma l erba che li avvolge e' l erba spadona?
li hai trovati sui 300 metri di altezza giusto? volevo provare a tornare a vedere a montieri e li siamo sui 700 metri. pensi sia presto?

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

L'ho sempre detto ci vuole tanto...fortuna.
Comunque un po' d'occhio ce l'ho fatto.
E poi tieni presente che, per ogni colpo andato a segno, prima ce ne sono stati delle dozzine andati completamente di fuori.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Cia Emanuele!

Io non conosco l'erba spadona.
Conosco però il paleo, l'ho scritto anche nella didascalia.
Ne avevamo parlato nei giorni scorsi, ricordi?
Montieri non lo conosco per i Prugnoli.
Come altitudine nei prossimi giorni potrebbe andar bene.

Un saluto a te e Lucia.

Unknown ha detto...

Immagino caro Angiolo! come si dice si deve pagare il fico... poi quando ci fai l'occhio li vedi anche se sono in Puglia...:-)) la cosa che mi fa più piacere però è che tu stia meglio. io fino a venerdi non mi rimuovo. per venerdi ho idea di esplorare Morello dalla fonte dei seppi in su. ti farò sapere. Sappi che se mai la troverò il primo prugnolo sarà dedicato a Te!!! un caro saluto, ciao Marco

Angiolo ha detto...

Ciao Marco,

in bocca al lupo!
La Fonte dei Seppi, partivano proprio da lì le mie esplorazioni prugnolesche a Monte Morello.
In qualche anno avrò trovato sì e no tre etti di Prugnoli in fungaie sputtanate fin nel midollo.

A te auguro che vada meglio.

Cordialmente.