sabato 29 marzo 2014

Manco con la neve.

Buongiorno!

Ieri mattina alle 9 sono tornato con Camillo sulla strada che da Vallombrosa sale al Passo della Consuma.
Pensavo che le precipitazioni nevose avessero dato finalmente forza alla nascita dei Dormienti ma mi sono dovuto ricredere perché la musica non è cambiata.
Qualche pezzo in qua e in là, magari anche belli, ma niente di particolare.
Marzo ormai è finito ma i Marzuoli stentano e comunque a tutt'oggi io non ho visto segni di vita nella maggior parte delle fungaie che conosco.
A confermare questo stato di cose, il fatto che a quell'ora, arrivando dal Saltino, abbiamo visto solo - due macchine due - parcheggiate lungostrada.
Come dire che in pratica i funghi non ci sono, altrimenti ci sarebbe un'affluenza di pubblico molto più consistente, come accadeva negli anni passati.
E difatti alle 13, quando siamo venuti via dopo aver girato diverse ore in un ambiente completamente deserto, avevo raccapezzato una settantina di pezzi soltanto.
A quel punto ho cambiato obiettivo e sono andato sotto la Consuma per controllare un paio di Prugnolaie primaticce.
Risultato: zero.
Così alle 13:30, dovendo tirar tardi per un impegno che avevo a Figline Valdarno, siamo sbarcati sotto il Saltino ed abbiamo fatto un po' di foresta verso il basso.
Lì abbiamo incontrato Paola e Mirco di Pesaro, anche loro venuti a perdere un po' di tempo, dopo pranzo.
Pure loro al mattino erano stati in alto e avevano fatto una discreta caccia, così mi hanno riferito.
Dopo che ci siamo accomiatati, ho girato un'ora e mezza raccapezzando una ventina di pezzi, quasi tutti sul bruttino, a parte un paio più robusti.
A questo punto credo proprio che anche se ci sarebbe ancora tempo per quest'anno lascerò perdere i Dormienti e mi dedicherò a Prugnoli ed Asparagi, in attesa che venga Qualcosa di meglio.
A meno che non mi giungano notizie clamorose, magari dall'Abetone, che però ritengo almeno per ora  alquanto improbabili.

Ecco le foto scattate ieri:
 




Un bel terzetto.

Grosso, sotto un accumulo di terra smossa.

Nato in profondità.






Roba vecchia.

Robusti.

Un bel pezzo.



Pure questo.


Vicino alla neve in fusione.



Massiccio.


Nel misto abete/faggio.



Sotto il Saltino.

Una famiglietta sul vecchio.

Gli unici che ho visto quest'anno rosicchiati, da sotto, dal topo.

Nascita antecedente l'ultima nevicata.



E con questo avrei finito.

Solo per curiosità aggiungo alcune foto di un ritrovamento strano dei giorni scorsi.
Una nuova varietà dell'Asparagus officinalis, l'Asparagus pagurus:



Saldamente inserito dentro il guscio vuoto di una chiocciolina.







 Un cordiale saluto a tutti!

32 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Stamani fermatomi a Villa Lago intorno alle sei e quarantacinque hò camminato per circa due ore nella zona dove ci portasti senza trovare traccia di dormienti.sicuramente sarò scarso ma qualcuno dovevo trovarlo,oppure li avevi trovati tutti te e Brunella.Hò provato a contattarla ma nella zona non c'è campo.A quel punto tutto sconsolato hò preso la via di casa.un saluto a tutti e in particolare a Tomoko e Camillo.All'abetone qualche ritrovamento all'abetina in Secchia.

oretta ha detto...

Ottimo il Pagurino!
Chiedo a Tomoko di mettere in frigo un sugo fatto da lei con dormienti (e tutto quello che volete...)sarà il dono che mi gusterò dopo essere stata a trovarvi.
Ora non solo non cammino (o meglio cammino malissimo) ma anche le mani e polsi sono gonfi e doloranti.
Posso solo digitare (con molta calma e con vari refusi) e muovere il mouse.
Notevole per una che voleva essere la capa di boscaioli, fungaioli, cercatori di tutto quello che la natura offre....
Però, Agnolo, (oppure Agnolopo?), sorrido e penso che "à' da passa' 'a nuttata" e penso quando andrò nel mio boschicciolo e vi vedrò le Gambose (del 2014, intendo).
Stanotte la mania si è manifestata nel sogno:le tue foto dei Prugnoli le avevo assemblate e stavo raccogliendoli PERSONALMENTE nel mio posticino.
Domattina ho intenzione di farmi portare da Massimo (già da Grosseto, ma ora da Colle)in quel luogo. Il problema sarà indossare gli stivali...
PS. Non posso neppure guidare l'auto...Che mi abbiano fatto il Malocchio????

paola ha detto...

Ciao Angiolo, alla fine siamo rimasti due giorni, anche perché per oggi pomeriggio avevamo programmato una visita al monastero di La Verna, ma comunque, tornando ai marzuoli, e stato come dicevi tu, poco o niente in basso e poco o niente sul lato verso la Consuma. Ci e andata pero bene battendo in lungo e in largo per diverse ore il versante verso Secchieta rimediando 160 pezzi per circa quattro chili e mezzo. Siamo rientrati soddisfatti, e dato che dalle nostre parti per i prugnoli ce ancora da aspettare, è molto probabile che chiuderemo la campagna di Vallombrosa sabato prossimo. Arrivederci e cordiali saluti. Paola e Mirco

fernando ha detto...

Ciao.
Oretta abbi fede, vedrai che fra breve tempo tutto passa, almeno te lo auguro.
Ciao, Angiolo un saluto a te e famiglia e a tutti gli amici del blog, Vi leggo sempre.

Ciao, Fernando.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Ieri, come avevo detto sono andato a dormienti a Vallombrosa...
Cappotto sfiorato, ma le una sette funghi hanno salvato l'uscita! Poi il ritrovamento che ha cambiato tutto. Contro ogni pronostico ha trovato Brunella... e la musica e' stata subito diversa! In un paio d'ore abbiamo (piu' che altro ha) trovato quasi un paniere di dormienti! Brunella grazie ancora per tutto!
Un saluto a tutti e buona domenica!
Leonardo

oretta ha detto...

Buona domenica Amgiolo!
stamane non è andata come avevo sognato. Ho raggiunto il "mio" posticino di Prugnoli accompagnata da Massimo.
Risultato:NIENTE.
La zona è "il Pian della Speranza". Ci siamo fermato al bar (che tutti i Fiorentini conoscono) e il gestore ha detto che dobbiamo aspettare almeno una settimana.
Chiedo a tutti: secondo voi Angiolo li fa nascere? Oppure va al mercato di Novoli alle 4 di mattina e poi passa da Vallombrosa (o altro luogo), li distribuisce nel bosco, ben mimetizzandoli, li fotografa e ce li fa vedere??
Che sia uno spacciatore di Prugnoli?!
Leonardo, quali emezioni hai provato vedendo i Marzuoli?
Stasera spero di leggere altre belle avventure.
Affettuosamente
Oretta

Mario ha detto...

E' come dice Oretta, for sure!
Angiolo senza ombra di dubbio compra i Prugnoli al mercato e poi li pianta per fare le foto _:-)
Anch'io per adesso non ho visto nemmeno un Prugnolo, ma non conosco molti posti comunque.
Probabilmente è solo una questione di numeri; se conoscessi, come dire, cinquecento prugnolaie come Angiolo, probabilmente una decina di fungaie primaticce le troverei anch'io! Ehhehh heheh.
Domanda per Angiolo: se un debuttante volesse lanciarsi alla ricerca del marzuolo, sarebbe un "suicidio" provare in faggeta pura?
Certo, l'anno non pare proprio dei migliori, ma il discorso è che di abetaie non ne conosco...
Saluti a tutti.
Mario

oretta ha detto...

No, Mario debuttante, non sarebbe affatto male buttarsi nella faggeta pura.... Se potessi sarebbe uno sfizio che mi vorrei togliere.
Vai e colpisci duro.
Tieni presente che sono ancor più difficili a scovare che nelle abetaie.
Ma ce ne sono in quantità industriale (te lo dice una per la quale 1/2 kg è quantità industriale...)
Sappici dire i risultati.
Ciao a tutta la Famiglia del Quadrupede

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Oretta in preda all'estasi dall'uso prolungato di Psilocybi mi vede in calzamaglia nera aggirarmi tra i furgoni la mattina ad ore antelucane nella piana di Peretola.
Col sacco sulla spalla, la mascherina nera, il ghigno perfido e i Prugnoli poverini che si dibattono dentro il sacco gettato dietro la spalla.
Manca solo l'audio: hi, hi, hi!!
Ebbene sì, maledetto Carter (il detective Muzzi Oretta della Malcostume di Colle), hai vinto ancora una volta tu (da Bonvi)!

Mi dispiace per i Prugnoli e il Pian della Speranza, località e locale che conosco assai bene.
Ricordo che lì accompagnai Tomoko la prima volta che uscimmo insieme.
Mangiammo piccione, cosa che lei fece inorridita perché in Giappone i piccioni, come del resto i conigli, non si mangiano neanche se costretti dalla fame.
Ma tanto potè, etc, etc.
E poi le feci assaggiare,si era autunno, se ben ricordo, un bel frutto maturo di Prunus spinosa.
Una cosa paradisiaca; la poverina continuò a sputacchiare (tipo Popeye) per un paio d'orate (non quelle marine però, quelle di Salvo Montalbano by Camilleri).

Ancora cordialità vivissime e rimettiti presto (a cercare funghi)!

Quanto all'interrogativo di Mario, ebbene sì (però poi la frase cambia) ritengo proprio il faggio puro un "suicidio", in ogni caso.
Se vuoi andare, prendi la strada che va in Secchieta, fai 3 o 4 chilometri, scegliti un'abetina (non abetaia) e prova a girare,
Eventualmente poi cambia.
Da quello che capisco li trovano lassù (dove li trovo io è troppo difficile ora, bisogna essere malati di mente come me).

Un cordiale saluto anche a te e a tutto il resto della truppa.

Angiolo ha detto...

P.S.:
Oretta mi ha fregato di un minuto.
Non darle ascolto.
Non andare e non colpire duro, ché nel faggio non nascono in quantità industriale (mezzo chilo, dice lei) e potresti rimanerci male.

Cordialmente.

oretta ha detto...

Angiolo, GRAZIE!
Riesci sempre a farmi fare delle grandissime risate!
Io ti vedevo a Novoli non così "pittoresco" (leggi con accento inglese). E poi a Novoli li compri in cassette... lo sappiamo.
Certo che la Speranza ha colpito duro, intendo La Poveretta, che appena arrivata in Italia ti trova davanti questo Signore che le fa ingurgitare anche il piccione.... alla Speranza (che tu avevi scelto per il toponimo non certo per l'eleganza del luogo!)

Ebbene ti RI-Sfido sui faggi e sui Marzuoli! Altro pranzo (tanto so come va a finire anche se perdo...!)
Un abbraccio a

Mario ha detto...

Vi ringrazio dei consigli gente.
E dopo attenta riflessione, ho deciso che la prossima uscita la faro' a...Prugnoli!
Ad Oretta i migliori auguri di pronta guarigione!
Mario
p.s. comunque anche per me mezzo chilo rappresenta una quantità industriale, almeno se parliamo di Dormienti.
p.p.s. i Psilocybe, Angiolo, dicono che sono "fantastici", soprattutto a stomaco pieno... Ehehh


brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo come al solito scrivo di lunedì poichè a casa il computer non mi si connetteva, vedo che sabato eravamo tutti in quel di Vallombrosa, peccato che mon ci siamo incontrati, al mattino ho trovato diversi dormienti poi ho visto la telefonata di Sandro che mi dispiace di non aver raggiunto ma ero lontana dal posto dove ho lasciato la macchina.Arrivata a quest'ultima ho visto un'altro fuoristrada e mi sono sentita chiamare era Leonardo così ho deciso di accompagnarlo nella ricerca del dormiente.La mia impressione è stata oltre che di un ragazzo molto simpatico e affabile anche dotato di buon occhio, una volta portato nelle fungaie individuava i dormienti con facilità e sono contenta che ne ha trovati diversi.Spero di incontrarlo altre volte, è una persona che affronta il bosco con lo spirito giusto.Ieri sono andata a prugnoli e ne ho trovati diversi molto profumati però l'ambiente non è dei migliori quanti spini mamma mia .Un salutone a tutti e un giorno quando si sarà rimessa spero che anche Oretta venga aa una uscita.....

brunella ha detto...

Oretta scusa la forma del mio discorso è un pò sconnesso nei tempi dei verbi ecc. fai finta per una volta di non essere una prof. di Italiano.......

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo.
Per domani mio marito, che si è ben ripreso dal piccolo intervento subito, ha organizzato la consueta uscita annuale a dormienti in zona Vallombrosa.
Io per la verità non avrei una grande spinta, data la stagione un po' avara di funghi, ma visto che il tempo si è rimesso una bella passeggiata all'aria aperta non fa sicuramente male.
Penso cha andremo anche a fare un salto verso la Secchieta... visto che la consigli tu e poi noi ci accontentiamo di assaggiarli.
A proposito - che differenza c'è fra "abetina" e "abetaia" -è solo questione di alberi giovani o vecchi?
Se poi ti dovesse venire voglia di fare un giro in zona facci sapere.
Un saluto anche a Tomoko e al quadrupede.

Angiolo ha detto...

Buongiorno e complimenti!

A Brunella che ha trovato Dormienti e Prugnoli (profumati, strano!).
A Leonardo che ha trovato Brunella e i Dormienti.
A Sandro che non ha trovato Brunella né tantomeno i Dormienti.
A Oretta che continua a fare la vittima e a scommettere...tanto pago io.
A me che, ribadisco il concetto, sabato non c'ero, né questo nè quello precedente, checché ne dica Brunella.
A questa stagione strana che non si capisce cosa voglia fare.

E infiniti cordiali saluti a...indovinate un po'?... tutti!

claudio ha detto...

Angiolo non vorrai mica farci credere che vuoi veramente abbandonare vallombrosa???almeno un altri paio di viaggi io dico che ce li fai...scherzo ovviamente . Visto che ti sei Valdarnizzato ma nei dintorni di gaville i prugnoli che ci fanno ?? salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!

Mi fa molto piacere che Enore si sia rimesso bene.
Funghi non ce ne sono molti ma la stagione è bella e Vallombrosa è sempre un ambiente gradevole in cui passeggiare.
Vi farà senz'altro bene, camminare nel verde e respirare a pieni polmoni l'aria balsamica delle abetine.
E a proposito di abeti...
Abetina, formazione boschiva di abete bianco (Abies pectinata);
Abetaia, formazione boschiva di abete rosso (Abies picea, Picea excelsa, chiamatelo come vi pare).
Domani io non ci sarò perché, se i Prugnoli non mi fanno difetto, ho fatto proposito di non tornare più a Dormienti per quest'anno.
Almeno così avrei progettato, perché poi non si sa mai, anzi non so mai...cosa mi passa per la testa.

Un cordialissimo saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

Non si sa mai, vero?
Può darsi che ci torni.
Dipende da tutto il resto, anche.
Venendo ai Prugnoli e a Gaville.
Può darsi benissimo.
Trent'anni fa io ne trovavo tanti e tantissime Spugnole a Bomba e Pian Franzese, lì vicino come senz'altro saprai.
Poi c'entrarono con la cava a cielo aperto di lignite per la centrale di Santa Barbara e partì tutto.
Maledetti!

Cordiali saluti.

Leonardo ha detto...

Buon pomeriggio!
Devo dire che trovare i Marzuoli è stata davvero una bella emozione...
Quello che "mi preoccupa" è che sentendo Brunella parlare di funghi (davvero ferratissima e altrettanto simpatica!) mi è venuta voglia di imparare un po' di più su questo MONDO affascinante. Credo che la strada migliore potrebbe essere quella di far parte di un gruppo micologico (Oretta tieniti pronta per un nuovo "studente"..) perchè ho paura che da solo sia quasi impossibile! Al momento non sono neppure in grado di ricordare tutti i funghi eduli nominati da Brunella (ma spero che ci incontreremo di nuovo in modo che me li possa mostrare sul campo, anzi nel bosco!!)....
Quindi di nuovo grazie e un caro saluto a tutti!



oretta ha detto...

Ciao a TUTTI!
Angiolo io non faccio la vittima, anzi! Un po' ci gioco, non ho avuto tante visite e tante telefonate come in questo periodo... mi sento accudita, una sensazione nuova e piacevole che quella testarda che è in me si è sempre rifiutata di accettare con gratitudine.
E a proposito di scommesse, quando abbiamo avuto certe esperienze diventano facili...
Notevole la filastrocca relativa a ieri, gente che si trova, gente che si perde, gente dall'occhio acuto...
Leonardo, ti piacciono le erbe di campo? Ora abbiamo strigoli, luppolo, borrana in abbondanza. Questa è ricerca dai risultati sicuri e il risotto con strigoli e gorgonzola potrebbe battere quello con Dormienti e Asparagi (lo dico a chi deve intendere...!)
Mario grazie per gli auguri. Brunella è dalla scorsa stagione che ho voglia di sfidarti in un bosco di quercia (il mio habitat preferito) e sai pure il luogo... (guarda che non sono prof. di italiano)
Fernando mi risanerò e allora via a zonzo.
Non appena potrò cercherò di organizzare un pranzo sociale degli "Amici di Angiolo".
Ci state a venire in Valdelsa?
Potremmo fare un connubio conviviale con i "cimballisti" ( o cimballai?) di Colle. Ci sono tante persone a modino, come dicono i Pisani! Nell'occasione chiederò ad Angiolo di parlarci delle sue avventure con i vari funghi e cercherò di escogitare un premio per Tomoko (non occorre spiegarne il motivo, credo).
"L'abbraccio a" era per lei.
Buona serata a tutti
Oretta

oretta ha detto...

Leonardo martedì ti aspettiamo. Prepara ben 15 euro di iscrizione annuale ! Intanto comincio a chiedere, poi si vedrà se potremo insegnarti qualcosa...
Ti posso solo dire che al Gruppo ci si diverte, la compagnia perr adesso è molto piacevole e c'è una bella atmosfera amichevole e collaborativa.
Ciao
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Non te ne avere a male per la vittima.
Noi toscani ci marciamo sempre un po', non trovi?
Poi è chiaro che non puoi non avere molti amici che s'interessano a te.

Sì, il risotto con gli strigoli è notevole.
Probabilmente, se quello che deve intendere sono io, quando io lo mangiavo tu non sapevi neanche che esisteva la Silene inflata.
Inoltre ti faccio notare che con il gorgonzola (tanto per parafrasare un'asserzione capocchioide sul fritto) è buona anche una soletta di scarpa.
Te lo dice uno che ha passato la prima infanzia (non ci crederai, ma è così, dal 1941 al 1947) proprio dalle parti di Gorgonzola.
Tornando agli strigoli, forse già tu la fai perché è un classico.
Ma, in caso contrario, prova a farci la frittata arrotolata è una cosa da urlo!
Strigoli, uova, sale e olio di oliva (a che serva aggiungere "extra vergine" non lo capisco, dal momento che "olio di oliva" è solo quello; le altre disponibilità merciologiche sono cacca).
Ripeto, da urlo!
Se poi già stai urlando spero che non sia per il ginocchio.
Noi ti aspettiamo qua ma tu continui a restare costà, come si fa?

Un cordiale saluto a te e à tout le monde.

sandro da montecatini ha detto...

mi iscrivo da subito al pranzo sociale organizzato da Oretta.un ciao a tutti

Angiolo ha detto...

Continuando il discorso di Oretta.

Certo che ci vengo a mangiare a Colle, al pranzo dei miei "Amici".
Ed a farmi adulare!
Tengo il Blog per questo.
E a proposito dell'abbraccio, ci sono rimasto male.
Pensavo che fosse per me.
Al pranzo terrò una conferenza sulle...
Avventure di...
Prugnolin di Prugnolona,
oppure di Marzolon da Marzolina...
oppure...
qualcosa m'inventerò.
Sono abbastanza pazzo da riuscirci.
Tomoko ringrazia per il promesso premio e per l'abbraccio di cui sopra.
Io no, né per l'uno (sono sdegnato) né per l'altro che pensavo fosse destinato a me.
Non so Brunella come intenda affrontare la sfida in ambiente di quercia.
L'ho sentita lamentarsi per le spine dei Prugnoli e mi sembra un po' strano.
L'avevo giudicata più "marruca".
A me non portatemi dove ci sono le spine.
Altrimenti non ho bisogno di venire a pranzo.
Mangio quelle.
Il fatto è che poi mi mettono sete.
E, a proposito di sete, scusatemi ma ho finito il vino.
Vado a stappare un'altra bordolese.

Così saluto cordialmente tutta la banda!

oretta ha detto...

Buon Giorno,Amici!
Non c'è niente da fare, vuole sempre vincere LUI!
Io speravo che, deviando il discorso sulle erbette, avrei potuto incuriosirlo. Macché!
EGLI pretende di aver saputo tutto molto prima (ricorda ci sono solo 7 anni di differenza)di me. Posso dire che io ho cominciato molto presto ad andar per boschi e campi: sono nata in una famiglia di mezzadri e allora (anni cinquanta) funghi e erbe per noi non erano il giocattolino divertente di oggi.
Mi hanno insegnato a ravvoglierli con i miei primi passi... Quindi posso rivendicare una lunghissima esperienza.
Il gorgonzola è forse il mio formaggio preferito a pari merito col Parmigiano da vacche rosse. Conosci anche questo? Hai abitato anche vicino a Reggio? Non me ne stupirei.
Ho notato che hai sorvolato su luppolo e borrana...perché? Ci sfidiamo su Piattello (erba, non tiro a), Raperonzoli, Ortica,Rapacini,Centocchi.... (delle erbe scordo facilmente il nome latino). Ma proprio ieri mi sono arrivati una ventina di libri su erbe comestibili e medicinali. Nelle mie condizioni fisiche avrò tanto tempo per informarmi.
Ma di maggio grande abbuffata e grandi intrugli e mescoli con Porcini, Giallarelle, Prugnoli e erbette....
Ciao a tutti, un abbraccio a quell'uomo che scatena la mia competitività... e un affettuosissimo "Tieni duro" a Tomoko.

oretta ha detto...

Evviva i refusi!
Raccoglierli, volevo dire.
La tastiera è fatta male... "c" e "v" son troppo vicini...

oretta ha detto...

Evviva i refusi!
Raccoglierli, volevo dire.
La tastiera è fatta male... "c" e "v" son troppo vicini...

brunella ha detto...

Ciao Angiolo io sono molto "marruca"ma le mie poche prugnolaie sono quasi impenetrabili spesso devo passare a carponi nei percorsi dei cinghiali e quando esco sembra che sono stata in guerra.....comunque non mi fermo.Oretta segnami pure presente al raduno che vuoi organizzare, peccato che siamo troppo lontane altrimenti mi iscriverei volentieri anche io, in quanto alla sfida in quercia nei luoghi dove dici mi batteresti sicuramente, io sono solo 2 anni che li frequento e poi non mi ritengo così "brava".Ho notato che come me sei appassionata anche di erbe di campoma gli "stringoli" da me non riesco a trovarli mentre nell'aretino i miei amici ne vanno matti.Mi dici che cosa insegnavi all'Università non l'ho ancora capito.Un salutone a tutti .Bellino il resoconto fatto da te Angiolo sulla mia uscita di sabato....

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Vedo che sei molto agguerrita e cerchi di defatigarmi a tutti i costi.
No, non mi sento di sfidarti nel campo delle erbe anche perché a un certo punto mi sono venute a noia, a differenza dei funghi, ed ho smesso di raccoglierle.
Comunque potrei parlarti di vitalba, di cicoria, di lattugaccio, di terracrepolo e sulla lunghezza ottimale che deve avere la lama di un cacciavite per "cavare" i raperenzoli.
Nonché della bonté (sarebbe bontà, ma non fa rima) delle marmellatine di mammole, delle insalatine di papavero, di pratelline e di malva, e via dicendo.
Sono proprio buone anche quelle.
Comunque gli strigoli, qui da me vellutini, ho cominciato a raccoglierli negli anni cinquanta ed ho smesso l'ultima uscita che facemmo a Dormienti con Tomoko all'Abetone una decina di anni fa (e non li trovammo per cui raccogliemmo strigoli, appunto).

Un cordialissimo saluto da EGLI.

Angiolo ha detto...

P.S., anzi Refuso: Non "raperenzoli", bensì raperonzoli.
Mannaggia!

Anonimo ha detto...

Angiolo buongiorno vedo che anche se la stagione per te nn è delle migliori riesci a portare a casa sempre buoni raccolti,io invece non riesco a carburare con i primaverili ho fatto anche un giro a San Rossore per le morchelle ma per ora niente...già che c’ero ho provato all’avventura per scovare qualche prugnolo,ma anche li niente.....continuo ad accontentarmi di mazzi di asparagi e come si dice chi s’accontenta gode!!!
Un caro saluto a tutti
Nicola