venerdì 14 febbraio 2014

Situazione immutata.

Buona sera!

Questa mattina ho fatto una scappata con il Camillonzo a Vallombrosa-Saltino.
Quando sono arrivato nel posto dove parcheggio, alle 8, c'era un'altra macchina.
Son sceso verso il basso e nella prima fungaia utile (la maggioranza ormai è sparita da anni) ho imbroccato una piccia di sei Dormienti belli venienti!
Ho pensato che forse la giornata sarebbe stata finalmente soddisfacente.
Speranza mal riposta, perché, quando siamo ripartiti tre ore più tardi, ne avevo trovati appena altri sette di cui soltanto due belli.
L'altra macchina se ne era già andata.
Ne riparleremo a metà della prossima settimana, se non dopo.
Non è che la situazione mi metta molta voglia di tornarci.

Ecco le tre fote scattate oggi:








Un cordiale saluto a tutti!

14 commenti:

fernando ha detto...

Ciao.

Ottimo !

Ci lasci sempre senza parole, un saluto Fernando.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo anche io visto il tempo buono sabato ho fatto un'uscita a dormienti ma ancora c'è pochissima nascita o addirittura ancora è sempre quella vecchia, il risultato finale è stato di 41 dormienti ma belli o per dire accettabili erano pochi gli altri l'acqua li aveva sciupati.Tornando alla macchina ho incontrato un signore del gruppo del Micheli e parlando mi ha detto di conoscerti bene e di salutarti si chiama Mirco, e molte volte è venuto a funghi con te e addirittura al tuo matrimonio.Un salutono a te Tomoko e Camillino(che non vedo l'ora di rivedere)e a tutti gli amici del blog, un particolare in bocca al lupo a Oretta per il suo intervento.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!

Aspettavo il tuo messaggio del lunedì mattina sulla tua uscita del sabato precedente.
Lo fai apposta perché gli "altri" (non il sottoscritto perché, come sai, non vado nel week end, salvo casi eccezionali) non sappiano regolarsi per la domenica?
Sapevo già del tuo incontro con Mirko, mi aveva ampiamente relazionato sabato sera al telefono (ci dovevamo sentire per una cosa che poi sarà argomento di un prossimo post).
Certo, lui era stato al mio matrimonio, uno dei pochissimi invitati.
Lui e gli altri due con cui era sabato hanno fatto squadra con me (ed io con loro) per una dozzina di anni, dal 1988 al 1999.
Insieme al "mio omo", che purtroppo ci ha lasciati nel 2008.
Mi ha anche detto che loro in tre ne avevano trovati 18.
Tu 41, sempre esagerata!
Per ora non c'è una grande nascita, no.
Però fa un caldo boia e se non nascono nei prossimi giorni non vengono più (tempo ce n'è comunque).
Un saluto.

brunella ha detto...

Macchè esagerata, ho girato prima in alto dove era anche Mirco e li non ce ne erano molti poi in basso la situazione è un pò migliorata ma come ti ho detto anche se a numero erano 41 non erano per niente belli....si fa proprio caldo speriamo bene

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo e Brunella ieri ci sono andato anche io a dormienti, in basso, ne ho trovati una decina fra sani e non, ma é stata dura trovarli, complimenti a te Brunella ma ancora sembra piuttosto presto io penso che prima della prossima luna ci sia ben poco.....
A presto un salutone a tutti voi

massimo ha detto...

Scusate ma non ho messo il nome al posto di prima, sono massimo

oretta ha detto...

Buona Sera Angiolo e Compagni di giochi!
Vedo che Brunella ha quasi battuto Angiolo... Brava! e Grazie per in Bocca al Lupo!
Da mercoledì scorso, ho ricominciato a sperare di allungare/allontanare l'intervento perché il ginocchio (di nuovo siringato e iniettato di cortisone) non mi duole; ma forse spero nelle streghe perché è la quarta volta che passo qualche giorno senza dolore.
Prima dell'intervento, però, devo venire con voi a Vallombrosa. Voi andrete nelle "pettate" scoscese e io starò nei prati da "pensionati diversamente abili" a cercare erbette.
Poi faremo scambi: un etto di erbette contro un Marzuolo.
Cosa ne dite?

Un caldo (ma che tempo che fa???) saluto a tutti
Oretta

oretta ha detto...

Dimenticavo: un abbraccio alla mia Giapponesina Preferita. Una carezza a Camillo. Una stretta di mano a Angiolo

Angiolo ha detto...

Buona sera Oretta!

La "mia" giapponesina preferita ti ringrazia per l'abbraccio.
Camillo invece è di là che dorme e sembra che non voglia carezze, lo scorbutico.
Sembra scocciato perché stamani l'ho riportato nel bosco.
In anticipo rispetto a quanto avevo detto ma c'era una ragione che poi costituirà la seconda e più ghiotta parte del Post che metterò domani.
Così ti ringrazio io (anche per la stretta di mano) al posto suo.
Quanto a Brunella, potrà dire quello che vuole ma io continuo imperterrito a battere il capo con i Dormienti.
Anche stamani soltanto 13, come la volta scorsa (perseverare humanum est, etc. etc...).
Dici che mi ha quasi battuto.
Ma se ti rileggi i post dei due ultimi anni, lei mi batte sempre, non quasi!
Che ci vuoi fare, ognuno ha la sua spina.
Quindi, se andiamo a Vallombrosa, io e te stiamo a fare i balocchi o a cogliere le margheritine nel pratone e Brunella ci porterà un bel paniere per uno di Marzuoli.
Se poi ne trova solo due cesti e non tre, vorrà dire che per una volta ne farà a meno lei.
Magari le offriamo il pranzo noi (anche a noi stessi, però).
Quindi, a domani.
Ho ritrovato una cosa che avevo detto avrei mostrato, se mi riusciva smuovere le acque e ce l'ho fatta, con non poco fastidio e conseguenze materiali ma ci sono riuscito.

Nel frattempo saluto cordialmente te e tutti gli Amici del Blog.

P.S. (un po' lunghino): Dimenticavo la cosa più importante.
Sempre in tema di balocchi, tu continua a baloccarti col ginocchio e vedrai quanti funghi riesci a trovare nel folto del bosco nei prossimi mesi ed anni.
Mi rendo conto che la salute è una cosa delicata ed estremamente personale, per cui ognuno fa quello che si sente.
Ma, arrivati ad un certo punto e da quello che mi dici sembra che tu ci sia arrivata, occorre fare di necessità virtù.
Poi..unicuique suum (ma c'entra nel discorso o è solo una citazione a sproposito? Propendo per lo sproposito ma lo dico lo stesso perché mi piace).
Un forte abbraccio.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, non essere modesto tu sei il vero "maestro"e sono rarissime le volte che ho trovato più funghi di te e solo per pura fortuna per non dire.......per arrivare alle tue conoscenze ne deve passare del tempo se mai ci arriverò.Oretta se stai meglio un'uscitella prima dell'intervento te la potresti anche concedere , magari in posti poco scoscesi.Angiolo ho sentito che ancora la bella nascita non è uscita ma secondo me quasi ci siamo non vedo l'ora di tornare al bosco, ieri ho avuto un messaggio da Laura in cui ha detto che Dario si è molto appassionato alla ricerca dei Dormienti e hanno già fatto un'uscita.Un salutone a tutti ..

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunellina!

Per favore!
Ricordi cosa successe l'anno scorso dopo che avevi detto che sarebbe stata una gran bella annata per i Dormienti?
Manca poco che non si vedessero per niente.
Quindi, per conto mio, trattenere il fiato e incrociare le dita.
Di Laura e Dario praticamente non ho saputo più niente.
Comunque mi fa piacere che si siano appassionati a questa cerca.
Quanto a Oretta, consiglio di non sforzare l'articolazione in attesa dell'intervento.
Poi faccia lei.

Un cordiale saluto a tutti quanti.

Laura ha detto...

Ciaooooo Angiolo!!!!

eccomi quà. Ho continuato a leggervi in silenzio invidiando sempre le vostre raccolte. Ho avuto un po' da fare con il lavoro ma quando ho visto che i primi dormienti venivano catturati nelle tue invidiabili foto...no ho resistito. Come ho scritto a Brunella giorni fà, sabato scorso con Dario siamo andati a fare un giro a Vallombrosa...e' lì che ho visto in un angolino la macchina di Brunella ma non avendo dietro il suo numero non ho potuto salutarla. Lo schianto dell'abetina che non avevo ancora visto mi ha lasciata senza parole, lo avevi descritto bene nei tuoi post ma non credevo una cosa del genere. Bè comunque è stato bello rivedere quelle zone, abbiamo passeggiato quà e là e siamo stati felicissimi di aver trovato 8 dormienti che per noi è già un gran risultato che speriamo con il tempo di migliorare. Spero di vederti presto e di poter organizzare una nuova uscita tutti insieme... i tuoi consigli e la tua esperienza sono stati indispensabili sia per me che per Dario . Ti mando un abbraccio grande, un saluto speciale anche a Tomoko e Camillino.

oretta ha detto...

Ciao Angiolo, Buona Sera a Tutti.
Ma siamo già a domani... dov'è il post con sorpresa?
Ho letto solo adesso la mail (si chiama così?) di Angiolo del 18, ore 19,25. Oltre al solito piacere di discorrere, leggendoti, con te, hai scatenato una curiosità che non ti dico.
Poi, dalla risposta che dai a "Brunellina", deduco che non ti basta di essere per tutti (Brunella per prima) il "Gran cercatore", ma ti indispettisci anche se qualche volta (per puro caso) qualcuno degli Amici trova qualcosina più di te!
Passiamo alle cose serie: quando ci troviamo con Brunella, e tutti quelli che inviterai, a mangiare a Vallombrosa?
Dico a mangiare perché seguo il tuo consiglio: non strapazzerò gambe e ginocchi... ma che fatica... che rimpianto...
Ciao alla "nostra" Giapponesina Preferita e al Botolino ringhioso.
Aspetto il nuovo post
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Il Post con sorpresa è arrivato.
C'è voluto un po' per fare le foto che avevo rimandato ad oggi pomeriggio.
Primo perché avevo da fare e secondo perché pensavo ci fosse più luce, trattandosi di un soggetto scuro e con vetro riflettente.
Invece qua si sè scatenato il finimondo con fulmini, grandine e acqua a torrenti.
Tanto per facilitarmi le cose!
Mi spiace per l'interpretazione che hai dato al "Brunellina"!
Per la verità era un diminutivo che voleva dire alla nostra Amica di non dare fiatate, ché poi a schifio finisce, come l'anno scorso
Tutto qua.
E, a questo punto, che mi dici della seconda parte del post odierno?

Cordialmente.

P.S.: Un bacio da Tomoko e un morso da parte mia e di Camillo.