giovedì 27 febbraio 2014

Primavera in arrivo.

Buona sera!

Questo pomeriggio dopo pranzo abbiamo avuto un attacco di boschite.
Non tanto io quanto Tomoko, che mi ha detto: 
"Perché non andiamo a fare una girata nel bosco qui vicino, così scattiamo qualche foto di fiori di stagione?".
"Vabbè - mi sono detto - tra due giorni entra la primavera meteo, andiamo a fare le foto dei fiorellini che sbocciano".
Eppoi, considerato che ho il diabete e devo camminare quanto più possibile, mi tornava anche utile.
Così alle 15:15 siamo sbarcati con Camillo in un bosco che conosco bene sulle colline qui vicino.
Querce, acacie e arbusti vari.
Grazie alle piogge interminabili, non ultime quelle di ieri pomeriggio, c'era un pantano incredibile.
Avevo quasi voglia di tornare indietro ma poi abbiamo proseguito con la melma che nei passaggi del cinghiale (gli unici percorribili e malamente in mezzo alla macchia che quest'anno ha avuto uno sviluppo incredibile) cercava di tirarci via dai piedi i tanto criticati stivali di gomma/plastica (se avessimo avuto gli scarponi da trekking ci saremmo divertiti come pazzi!).
Fango fino a un terzo di gamba e avanti così, cercando di non cascare.
Camillo sembrava fosse stato rivoltato nel catrame da come era nero (e fradicio)
Tomoko scattava foto in qua e in là, ai soliti fiori che s'incontrano nel bosco di questa stagione.



Primula vulgaris

Viola odorata



Stavamo per fotografare una pianta di Elleboro in fiore quando io alzando lo sguardo ho visto qualcosa e mi sono detto:
"Ma questo fungo io lo conosco. Vediamo un po'. Hygr....Hygroph... No! Phol...iot...No! Cal...Calocybe...Ecco! Calocybe gambosa!"




Calocybe gambosa, mai trovata (io) il 27 di febbraio. E già cresciuta!

Così abbiamo mandato a quel paese i fiori e ci siamo scatenati coi Prugnoli perché, come avrete capito, eravamo nel bosco dove li trovo dapprincipio (di solito dal 20 di marzo a metà aprile, pensate a quanto è avanti la stagione!).
E c'eravamo andati perché Tomoko, vedendo la fioritura delle Primule nel Blog di una sua connazionale residente sopra Fiesole, aveva pensato (bene) che quando fioriscono quelle stanno arrivando anche gli Spinaroli.
E difatti ne abbiamo fatti un bel po', il 27 di febbraio!
Mentre li coglievamo ha cominciato pure a piovere ma fortunatamente iniziava e smetteva senza mai decidersi a fare sul serio.
C'è andata bene perché eravamo proprio sul margine del temporale.
Lo si sentiva ruzzolare (qua dicono "baturla") e difatti al ritorno abbiamo trovato l'acqua che correva sull'asfalto.
Quindi, giornata due volte fortunata.
Prugnoli a tre cifre e senza fare il bagno!
In tutto abbiamo visionato una ventina di Prugnolaie.
Ma li abbiamo trovati solo in tre fungaie gialle e in una beige.
Le altre sono ancora lì che dormono perché l'acqua ha cambiato tutta la geografia del bosco e poi gli animali si sono scatenati pure loro, i cinghiali sui sentieri e dove ristagna l'acqua, i fagiani nelle foglie secche dei quercioli.
Una Prugnolaia quella più grande l'abbiamo trovata con i funghi già grossi ma in buona parte rigirati sotto le foglie, forse dal fagiano.
Comunque in poco più di un'ora e mezza, siamo venuti via alle 16:55, ne abbiamo fatta una bella carica.
Grazie Tomoko!

Ecco le foto scattate:


Prima Prugnolaia.




Foto d'insieme della prima.

Seconda Prugnolaia.




Grufolati dalla bestia. Fagiano?

Tutti smossi.



Foto d'insieme seconda.
 
Terza Prugnolaia. C'è un gran buio. Minaccia tempesta. Strano riflesso col flash.
 
Sempre al buio.

Bellocci.


Quarta Prugnolaia (c'ero andato da solo senza la fotocamera).

Prugnolo-tappo-di-birra.
Però un po' più grosso (6 cm. di diametro).



Finisce qui il resoconto di un bellissimo pomeriggio, almeno per noi.



Un cordiale saluto a tutti!

26 commenti:

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, sei troppo forte....e la stagione fungina è sempre più strana, il 27 febbraio già un così bel raccolto di prugnoli, incredibile! Se non fosse che da me è un tempo schifoso oggi andrei a controllare delle prugnolaie precoci, non si sa mai!Ho visto che nel post precedente all'uscita si vogliono aggregare un sacco di persone che non conosciamo....ma non saremo troppi?Salutoni e complimenti anche a Tomoko che con il tempo di ieri ha deciso di uscire, avrei voluto vedere la foto di Camillo infangato come un cinghialotto.Salutoni

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo, Tomoko e Camillo.Dopo l'ultima stagione a porcini e il non brillante inizio a marzuoli hai ripreso lo scettro in mano.Alla lunga i migliori emergono sempre.Una battuta:ti toccherà portarci a prugnoli il prossimo raduno.Intanto è nevicato alla Consuma e all'Abetone, pensi che per i dormienti sicuramente influirà ?

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Il merito è tutto di Tomoko.
Magari io ci ho messo le Prugnolaie.
Però pensavo di andarci verso il 3 o il 4 di marzo e invece lei ieri è saltata fuori con quell'idea.
Tutto avanti in maniera incredibile!
Stamani sull'onda dell'entusiasmo dei Prugnoli volevo andare a Dormienti (continuo a non spiegarmi perché ne nascano così pochi, anche se tu ne hai trovati parecchi) ma ha piovuto tutta la notte e tuttora sta piovendo.
E poi vedo che le webcam del Saltino e della Consuma mostrano un po' di neve.
Ve bene che la neve marzolina....ormai ci siamo...però...
Per il 12 p.v. stavo proprio pensando anch'io che si comincia ad essere troppi.
Anche perché per certi versi (pratici) questo tenderebbe ad diventare un gruppo, cosa che io ho sempre detto e continuo a dire non essere nei miei intendimenti.
Quindi ormai ho detto il 2 marzo e vediamo cosa succede.
Poi bisognerà tornarci sopra.
Magari dividendo i partecipanti in due gite distinte, con la data della seconda da stabilire.
Ripeto, vediamo in quanti s'iscrivono.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Beh, la neve ai Marzuoli non può far altro che bene.
Quanto ai Prugnoli penso che non organizzerò mai gite perché non è come per i Dormienti.
Se fai vedere le Prugnolaie dimenticati dei Prugnoli.

Un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Hò detto che dovresti portaarci a prugnoli ma anticipando che era una provocazione.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, con questo post ci fai veramente sognare, l'anno scorso ho imparato una prugnolaia in basso, devo andare a vedere, visto che la stagione è così avanti.....comunque è veramente pazzesco trovare i prugnoli in questo periodo, complimentoni a te e Tomoko e ovviamente a camillo.
A che altitudine eri più o meno.
Ora mi hai messo in subbuglio sabato e domenica non sò dove andare se a dormienti o ai prugnoli dilemma atroce.....

salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Non so per quale ragione ma il tuo commento mi è arrivato solo per e-mail e non appare in calce al post.
In effetti anche per me è stato un fulmine a ciel sereno.
Qualcosa mi aspettavo, presto, ma non così.
Come detto, pensavo di andarci a marzo iniziato.
Invece c'erano già e da diversi giorni perché alcuni stavano per cominciare a sprugnolare (si fa per dire perché ancora il caldo deve arrivare).
L'anno scorso i primi, se ben rivordo, li trovai all'inizio di aprile, quindi siamo in anticipo di oltre un mese.
Regolati perché anche da voi penso sarà più o meno la stessa cosa.
Dove li ho trovati siamo a circa 300 metri di altezza, così rispondo anche a Massimo che me lo ha chiesto.
E lì vicino ci sono posti dove c'imperversa la gente (dove li trovo io no, li prendo solo io, almeno per il momento).
Tanto è che ieri gli ultimi (30 pezzi) li ho trovati in una Prugnolaia che era mia ma che avevo abbandonata da una dozzina di anni perché non c'era più verso di prendercene uno.
Sempre gente a buco punzoni.
Ieri però, vedendo la nascita in tempi insospettabili, ci ho fatto una capatina e questa volta se li sognano loro!
Anzi, avrei voluto andare oggi nel pomeriggio a vedere tutti gli altri posti perduti lì accanto ma il tempo si è messo di traverso.
Vedrò domani nel pomeriggio, se ci riesco.

Un cordiale saluto a te e a Massimo.

Anonimo ha detto...

Bè Angiolo sei proprio un fuoriclasse trovi già prugnoli...se vai avanti così per metà marzo tiri fuori i porcini.
Come vedi la "boschite" a te fà fare ottimi raccolti.
Ho letto fra i commenti che ci sarebbero problemi logistici per organizzare l'uscita a dormienti per il numero di partecipanti che forse siamo troppi.....
Dato che io scrivo qui da pochi giorni nn vorrei essere di intralcio (intralcio é anche esagerato ma nn mi veniva vocabolo migliore) a chi frequenta questo blog da tempo e che magari ha già partecipato ad uscite con te,non voglio passare nè da maleducato nè da persona troppo entrante (che fra l'altro non sono)che sfrutta un uscita con un esperto.
Resto a disposizione per l'uscita del 12,ma se il numero dei partecipanti dovesse essere alto ritengo giusto fare spazio a chi è in questo blog e in contatto con te ben prima del sottoscritto.
Un caro saluto a te a Tomoko e al simpatico Camillo e di nuovo complimenti per il raccolto e mi sà che domenica la "boschite" mi colpirà piena in testa.

Resto in attesa di notizie lascio anche la mia mail
nicola.palagi.9@facebook.com

Angiolo ha detto...

Ciao Nicola Giulio!

Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Non preoccuparti, in qualche maniera facciamo.
Intanto aspettiamo a vedere come siamo messi il 3 marzo.

Un cordiale saluto, anche da parte di Tomoko e Camillo.

Mario ha detto...

Angiolo scrive:
"Il merito è tutto di Tomoko.
Magari io ci ho messo le Prugnolaie"

Hai detto nulla !
Complimentoni. Un raccolto di prugnoli a febbraio. Roba mai sentita. A tre cifre poi...
Scrivi che le tue prugnolaie quest'anno hanno anticipato la buttata di un mese circa.
Quindi per quanto mi riguarda posso stare quieto ancora un pò, visto che nelle mie prugnolaie non ho mai trovato un fungo che fosse uno prima di San Giorgio. (Evidentemente le mie sono più tradizionaliste delle tue. Eh! Che fortuna! :-))
Comunque l'altro giorno durante una girata in pineta, mentre cercavo inutilmente, (come sempre) degli inesistenti marzuoli, mi sono imbattuto in un asparago esclamando :"No, dai, non è possibile!" Ma poi, riflettendoci su, in realtà non c'era niente di che stupirsi. E mentre ammiravo il primo asparago dell'anno pensavo: " vuoi vedere che i Prugnoli...". Oggi, tornando su questo simpatico ed utilissimo blog, mentre cominciavo a leggere il puntuale resoconto della vostra escursione, dicevo tra me e me:
"O che ti pare che quel vecchio marpione di Angiolo non abbia trovato..." Ehhh ehhh infatti.
Grande grandissimo. Ma non mi stupisci più ormai. Salutami la dolce metà che ti chiesi in "prestito" per un'escursione boschiva in uno dei miei primissimi post, ormai tre anni fa.
Con una partner così in gamba sei troppo avvantaggiato...La mia, quando riesco a trascinarla nel bosco, è già tanto se rimane in piedi per più di dieci minuti consecutivi...:-)
Ciao
Mario da Prato

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Neanche a me era mai capitato, perché poi ce n'erano di quelli già grossi.
Che avevano quindi almeno una settimana.
Per quanto mi io ricordi, non li ho mai trovati prima di metà marzo.
Anche se ho il dubbio di un anno, circa tre lustri fa, in cui forse li trovai con la squadra di cui facevo parte l'8 marzo o giù di lì (ripeto forse).
Quanto agli Asparagi, dove li trovo io di solito partono verso il 10 marzo.
Quest'anno ce n'erano già tanti una settimana fa.
D'altronde tieni presente che la Mimosa a stagione normale è in piena fioritura l'8 marzo, per la festa delle Donne.
L'anno scorso qui da me fiorì tardissimo, addirittura a fine marzo.
Quest'anno invece è già fiorita da quindici giorni.
Quindi, nel 2013 eravamo in ritardo di tre settimane ma quest'anno siamo in anticipo di altrettante.
E così i funghi.
Poi Tomoko è bravina.
Non è che s'intenda molto di funghi ma in compenso è una buona osservatrice e ci vede bene.
Al contrario del sottoscritto che viaggia con gli occhiali.
Ciò detto, lei ti ringrazia per le belle parole.
Ed anch'io.

E in coppia cordialmente ti salutiamo.

fernando ha detto...

Ciao.

Leggendo il tutto sono rimasto allibito, senza parole..........
Stupisci sempre.
Un gran saluto a tutti.
Fernando.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Fernando!

Grazie, ma ora non esageriamo.
Diciamo che la signora ha un gran....fortuna.
Ancora non ho capito se è il solito discorso sui principianti o più semplicemente sono io che mi sono rimbambito.

Ci vediamo presto!

Paolo ha detto...

Semplicemente fantastico! Siete un trio fuori dal comune! Me lo vedo il quadrupede tutto bagnato e fangoso!
Domani, finalmente, potrò anch'io andare a dare un'occhiata verso Vallombrosa...
Ciao a tutti!
Paolo,

Angiolo ha detto...

Ciao Paolo!

Purtroppo oggi siamo alle solite, pioggia tutta la notte e continua come se niente fosse.
Voglio proprio vedere come va a finire!
Comunque, a Dormienti si può andare anche con l'acqua.
Poncho o tuta, ombrello e via.
Anch'io un tempo, ora ci sto un po' più attento perché non voglio prendere malanni.
Brutta stagione la vecchiaia (Tomoko dice che no ma io sento che sì).
Quanto al quadrupede, poteva anche essere divertente vederlo ma mica tanto lasciarlo entrare in macchina in quelle condizioni.
Dopo ti tocca farla ricondizionare e igienizzare.
E' stato così che mentre Tomoko lo puliva e asciugava (siamo attrezzati con asciugamani di recupero e panni vari) io sono ridisceso a vedere le Prugnolaie che un tempo erano mie (cento metri dalla macchina).
E una l'ho imbroccata in pieno.
Quella di cui ho fatto soltanto la foto d'insieme al ritorno perché la Samsung era rimasta a Tomoko.
Questo tempo comunque comincia a esagerare e a....rompere.
Domani mattina, contravvenendo alle mie decisioni di non andare in posti bazzicati nel week-end, a Dormienti o Asparagi vado.
A seconda di come fa il tempo.
Ad Asparagi se buono, a Dormienti se piove.
Magari solo due ore, ma vado.

Grazie per l'apprezzamento e un cordiale saluto da noi tutti.

antares ha detto...

Avevo detto che non sarei andato ma non ho resistito, ho fatto visita alla mia prugnolaia più precoce (mai avrei immaginato di andarci così presto). Ero sicurissimo di non trovare nulla e infetti non ho potato nulla a casa, ma qualche microfunghetto c'era. Ci torno sabato prossimo e la prima tagliatellina ci scappa, grazie per la dritta angiolo!! Purtroppo un anticipo del genere per me è un problemone perché gran parte dei miei posti sono dentro al parco casentinese e prima del 15 aprile non ci si può andare, e la forestale da noi su questa legge non transige. Vedremo.
Un salutone, simone

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Suppongo sia tu Antares.
Ma cosa combini con i commenti?
Del tuo precedente mi è arrivata solo la e-mail di avviso da Google e non è apparso sul Blog.
Oggi vado a rivederla e non c'è più neanche nella mia casella di posta.
Ma forse l'ho cancellata senza rendermene conto.
Visto che scherzo sta facendo quest'anno la stagione?
Ora comunque vedo che è arrivata la neve fino a mezza costa.
Sono curioso di vedere cosa ci riserva marzo.
La partenza è stata fulminante.
Neanche mettere il naso fuori di casa (marzo pizzo e pazzo e malavvezzo).
Però dovrebbero venire tanti Dormienti e Prugnoli.
Non facciamoci sentire....

Un cordiale saluto.

antares ha detto...

Antares è il nick di un account google che avevo fatto tempo fa e non so poi come (e perché) ultimamente ho fatto il login e google me lo metteva in automatico (senza possibilità di mettere un altro nome). Del perché il mio commento precedente sia sparito non lo so proprio anche perché subito dopo averlo lasciato era apparso sul blog (avevo verificato!!). Queste cose credo di averle messe a posto, altre non me le spiego. Ad esempio: per mesi per vedere i commenti li dovevo aprire su una pagina diversa da quella del blog perché se cliccavo lì, o anche se solo provavo semplicemente a indirizzarmi su un altro sito, venivo automaticamente reindirizzato su una pagina del tipo buddyhost o chissà cosa. Boh???? la cosa è durata almeno 6-7 mesi almeno ma ora non più.
Per le stranezze di questa stagione, che dire, mai visti prugnoli a febbraio ma mai visto neanche un febbraio del genere. Vuoi vedere che riuscirò a trovare il primo porcino in aprile? il mio record personale è 7 maggio, questo è l'anno buono per migliorarlo.
Per quel che riguarda i dormienti un mio amico ha qualche fungaia qua in romagna ma ancora non ne ha trovato neppure uno. Io sono molto impegnato ma vi ascolto sempre tutti, se partono i dormienti voglio provare anche io, ma attendo una buttata bella perché andrò allo sbaraglio (e dovrò rivolgermi alla dea bendata, che assiste spesso i principianti)

antares ha detto...

hai visto come ho risolto bene il problema antares?? se voglio inviare un commento mi chiede di loggarmi e poi lo mette in automatico. Boh, mi sa che me lo tengo, ricordati antares=simone.
Ciao ciao

antares ha detto...

Una cosa mi stavo chiedendo: quando si parla di prugnoli, dormienti, fiori, viaggi o di altra qualsiasi cosa si respira un clima tranquillo, amichevole e di compartecipazione. E' mai possibile che il tutto si trasformi quando si parla di porcini e porcinaie? sono dei semplici e banalissimi funghi, così come i dormienti, i pioppini, le amanite, .... Io personalmente gradirei una atmosfera come quella attuale 365 giorni all'anno. Ti ringrazio angiolo per essere ancora qui a mostrarci le tue avventure, i tuoi resoconti e aneddoti (tipo ''la brida da record'', se lo trovo io, un fungo così, lo faccio imbalsamare...)

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Guarda che il tuo buddyhost adesso sta importunando il sottoscritto.
Per i Dormienti la pianta di elezione è l'abete bianco e nelle foreste casentinesi ce ne sono a milioni.
Quindi dovresti avere solo l'imbarazzo della scelta.
Io tanti anni fa, un po' più di trenta, feci un'esplorazione Camaldoli-La Verna e ne trovai soltanto uno.
Te lo immagini, quando l'ambiente era ancora sano e poco frequentato?
Però ho sempre sentito dire che ce ne nascono tanti.
Quindi...
Io coi Porcini ha un ritrovamento (rosso) verso il 10 maggio, nell'epoca di cui parlavo, ma non ricordo bene la data.
Comunque un mio amico tanti fa ne trovò tre o quattro a Vallombrosa l'8 di aprile, questo me lo ricordo bene.
Tempo pazzo.
Anche oggi ha piovuto dalla nottata fino alle 10:30.
Poi dopo pranzo subito, mentre mi stavo attrezzando per andare a resuscitare le famose Prugnolaie abbandonate, ha ripiovuto mezz'ora!
Così mi ha fatto desistere perché la macchina alle 17 serve a Tomoko che deve andare a Figline.
E sono rimasto fregato perché ora addirittura si è affacciato anche un po' di sole.
Ma vaffantasca!

A te invece un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ti leggo solo ora, Antarsimone!

Forse perché questi funghi non interessano a quelli accaniti oltre misura.
O più semplicemente perché ci sono varie categorie di fungaioli.

Stammi bene.

paola ha detto...

Buonasera sig Angiolo, sono Paola di Pesaro, ci siamo sentiti su questo blog qualche tempo fa.
Io e mio marito volevamo solo segnalare che oggi siamo tornati a Vallombrosa sotto acqua e neve e ovviamente non c'era nessuno.
Niente dormienti sotto le abetine,38 pezzi discreti sotto i pini.
Quello che ci chiediamo a questo punto, secondo lei la nascita sotto i pini significa che il terreno rimane più asciutto? oppure semplicemente abbiamo cercato male? saluti

Giovanni ha detto...

Ciao Angiolo, come al solito, riesci sempre a stupirci. Approfitto per ricordarti del messaggio che ti ho lasciato nel post precedente e ti ribadisco la mia intenzione di unirmi alla vostra compagnia, insieme ad altri miei due amici, per la gita del 12. A presto, un saluto a tutti gli appassionati.
Giovanni

Angiolo ha detto...

Buona sera Paola!

Prima di tutto scusami se ti rispondo così in ritardo ma ho riacceso il computer solo ora.
E poi, ma ci davamo del lei?
Tagliamo corto, diamoci del tu.
Io non penso che abbiate compiuto errori.
L'"errore" per ora lo stanno commettendo i Dormienti.
Per me non nascono.
Tradotto, non stanno nascendo.
Magari nasceranno tra qualche giorno (di tempo ce n'è ancora parecchio, fino a metà aprile) ma per il momento sono praticamente fermi.
Vai in qualche posto e ne trovi qualcuno.
Poi cammini un'ora prima di rivederne un altro.
Io oggi sono stato nel bosco e ho girato parecchio a vuoto.
Sono andato alto e non c'era anima viva.
Solo quando sono venuto via alle 10:20 c'erano tre macchine tre, in tre posti diversi.
Sono andato sotto il Saltino e c'erano altre tre macchine, una di qua e due di là.
Più in basso non so.
Quando c'era la nascita ai tempi d'oro, di macchine la domenica ce n'erano millanta!
Poi, ripeto, verranno.
Per ora non ci sono, salvo imbroccare magari qualche bella covata a intervalli allucinanti.
Poi può darsi che mi sbagli.
Fatto sta che io finora li ho trovati sì e no nel 5% delle fungaie che conosco.
E, salvo rari casi, in misura del tutto insufficiente, uno e due.
Anche perché il terreno è un disastro.
Il resto sono chiacchiere.

Un cordiale saluto.

P.S.: 38 pezzi con questa nascita non sono pochi.

Angiolo ha detto...

Ciao Giovanni!

Non temere, ho registrato tutto.
Domani,come detto, facciamo il punto della situazione.

Un cordiale saluto a te e ai tuoi amici.