mercoledì 12 febbraio 2014

Per il momento si continua così..

Buona sera!

Questa mattina ci siamo dovuti recare per un impegno improvviso a Reggello e così, quando ci siamo liberati, abbiamo proseguito per Vallombrosa per vedere come va la nascita dei Marzuoli.
Siamo arrivati alle 11:25 e siamo venuti via (c'eravamo portati dietro dei panini e croccantini per il Camillo) alle 14:20.
All'arrivo non c'era nessuno, alla ripartenza abbiamo trovato un'altra Hyundai targata FI col muso incollato al bagagliaio della nostra, con tutto la spazio libero che c'era!
De gustibus etc. etc. 

Comunque, venendo al sodo, il risultato della nostra spedizione è stato di 26 Dormienti.
Qualcuno anche belloccio, però diversi erano un po' sul vecchio e comunque sciupacchiati dalle lumache.
I primi tre addirittura cominciavano già ad avere le lamelle rosa ed a marcire.
Probabilmente erano stati mossi dalla bestia che imperversa in ogni dove (non c'è più un metro quadrato di terreno sano!).
Per il momento direi che è in atto lo sviluppo di una nascita piuttosto vecchia e molto rarefatta mentre non si vede ancora l'inizio di una nuova e più convincente.
Ma, come detto altre volte, ai Dormienti è stato dato l'attributo di Marzuolus e quindi c'è ancora molto tempo prima che la stagione cominci a declinare.
Il terreno è favoloso e l'acqua esce addirittura a pressione dagli sportelli dei cassoni delle fontane perché il "troppo pieno" non riesce a smaltire interamente il flusso in arrivo.
Inoltre le previsioni danno tempo buono per alcuni giorni ed oggi nel bosco si stava d'incanto (è inverno oppure primavera?).
Quindi spererei che presto la nascita prenda il via e che potremo finalmente vedere dei Dormienti  come si deve.
In ogni caso, se mi riesce, venerdì 14 farò un'altra uscita per vedere come evolve la situazione.
Intanto ecco le foto scattate oggi:





 








 Ci sentiamo presto!



Un cordiale saluto a tutti gli Amici del Blog.

2 commenti:

oretta ha detto...

Carissimo, finalmente la stagione comincia... ci avviciniamo a marzo e sarà un gran mese. Parola mia! (già sperimentata...).
Stasera sono stata inserita nella lista d'attesa di Ponte a Niccheri. Vedremo quando si farà. Comunque ho fatto scrivere all'ortopedico che devo essere in gran forma per settembre!
A marzo- aprile sono sicuramente libera(si fa per dire) di venire a Vallombrosa. Starò ad aspettarvi alla macchina.
Devo dire che anche visti in foto mi fanno star bene: col pensiero sono lì, nel bosco e mi sembra di poterli raccogliere.
Ciao Angiolo, un caro saluto, in attesa di venerdì..

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Si comincia a vedere qualcosa e se il tempo si manterrà avremo delle belle buttate.un saluto a Tomoko e Camillo.