lunedì 4 novembre 2013

Due belle giornate.

Buona sera!


Domenica 3 e lunedì 4, due giornate molto soddisfacenti.


3/11/2013


Con Tomoko e Camillo siamo andati a Colle Val d'Elsa per visitare la 2° Mostra del Gruppo Micologico "Il Cimballo".
Siamo arrivati alle 11 e ad attenderci c'era l'amica Oretta Muzzi, la fondatrice del Gruppo Valdelsano.
Una gran bella Mostra che ha incontrato il favore del pubblico ed in cui sono stati esposti esemplari di ben 157 specie fungine, il che in questo periodo dell'anno non è poco.
Complimenti quindi alla nostra amica Oretta ed a tutto lo staff de' "Il Cimballo", che è stato veramente all'altezza della situazione.
E poi, ciliegina finale, nell'occasione ho ricevuto pure la tessera di Socio Onorario del Gruppo Micologico Valdelsano, non so per quali meriti.
Comunque ringrazio vivamente e cercherò di contraccambiare nei modi che mi sarà possibile.

Ecco alcune delle foto che abbiamo scattate a Colle:



Lo striscione del Gruppo Micologico Valdelsano.
L'ingresso.


Camillo si sta chiedendo cos'abbia mangiato di così buono il suo nuovo amico.




Tomoko con Oretta.

Noi (io e il canotto) con Oretta.

I vari tavoli con i funghi esposti.















Ancora Oretta, il sottoscritto e il cane dagli occhi a pazzo.



Alle 12:15 ci siamo accomiatati e siamo partiti per Campi Bisenzio (dovevamo andare all'Ikea e poi a visitare dei parenti).
E lì ci si è guastata un po' la giornata perché sull'Autopalio, poco prima di San Donato in Poggio, siamo incappati in un incolonnamento pazzesco (tre quarti d'ora) per un tamponamento nella corsia unica causata dai soliti lavori sempiterni in corso.
Da Colle a Firenze, tre cantieri tre!
Questi sono dei poveri malati di mente.

Ci vuole la rivoluzione, avec madame la tricoteuse; via le teste, che tanto non gli servono a niente.



 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


4/11/2013


Stamani sono tornato da solo sul luogo dei misfatti dei giorni scorsi.
Le previsioni dicevano pioggia e, se vero (era vero perché mentre scrivo sta piovendo a dirotto), ci sarebbe stato più poco da pretendere (e cosi è, secondo me).
Altro che funghi fino a metà novembre!
Forse agli abeti, ma non certo alla scopa.
Per cui questa probabilmente è stata l'ultima uscita.
Che comunque è andata benissimo.
Di gran lunga oltre le mie aspettative.
Come ho detto altre volte, per me l'ideale sarebbe "pochi funghi e nessun concorrente".
Oggi è stato proprio così, non ho incontrato anima viva.
Dove sono andato io non c'era neanche una macchina e tra lì e Monticiano ne ho viste sia all'andata che al ritorno due o tre, contro le centinaia di una settimana fa!
Non solo, c'erano pure dei bei funghi.
Soprattutto Ovoli ma pure Bronzini ed Estatini, per lo più maturi ma presenti anche con qualche individuo giovane.
Pochi ma per uno solo com'ero io sono diventati parecchi e così ho rischiato anche di arrivare alle tre cifre (le ho mancate di poco).
Comunque una "carica" da urlo.


Penso di aver chiuso proprio in bellezza.

Ecco le foto:



Si parte subito con gli Ovoli.

Ma anche con dei Funghi di scopa mostruosi.


Il compagno.





Un Estatino.


Ci sono anche degli Scopini giovani.


Mondovolo!









Un Estatino giovane.

Altro Estatino ma difficile da fotografare.

Situazione risolta.

Un bell'"abbronzato".











Altro "abbronzato" giovane.



Bello.



Altro giovanotto in piena salute.

Trippacciuto.

Posso solo dire "bello"!

Ed anche l'ultimo.

 

A questo punto non mi rimane altro che augurare a tutti voi la...



Buona Notte!


26 commenti:

marco ha detto...

Ciao Angiolo,

complimenti, gran bel raccolto, sei super, io ho trovato una decina di pezzi e tu moltiplichi per dieci!

Per Oretta
È il Phellodon, grazie Oretta.

Un Un cordiale saluto a tutti.

Marco

oretta ha detto...

Buon Giorno a tutti! Ri-Grazie Angiolo!
Non ti stupire della tessera "socio onorario": chi oltre te avrebbe fatto un così buon reportage sulla Mostra? Chi oltre Tomoko ci ha portato dolci funghetti? E poi hai contribuito con 5 specie nuove al raggiungimento di 157!
Però un moto di gelosia /invidia l'ho avuto: ieri, lunedì mattina, mentre io eroalle prese con 10 classi delle Elementari,a rispondere alle più svariate domande dei bambini, tu scorrazzavi nel luogo che conosciamo per riempire 2 panieri di ovoli e porcini che "camminavano da soli"!
Per Marco: non sai che soddisfazione mi dà il riconoscimento "intuitivo" di una specie fungina! Grazie a te. Aspetto nuovi quiz.
Un grazie anche a Lucia e Emanuele.
Oretta

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo anche all'ultimo non ti smentisci, vedo poi che Camillo ha socializzato con un'altro cagnotto.....faccio i miei complimenti anche a Oretta per la sua mostra allestita anche coreograficamnte con buon gusto.Saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Non è che sono super, non mi sono mai ritenuto tale e soprattutto non lo sono.
E' che sono decenni che io "ci vivo" in quei boschi.
E a qualcosa sarà servito, ti pare?

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Troppo buona e un po' eccessiva.
Comunque tieni nota che da quelle parti ci fanno funghi che hanno studiato Il Galateo.
Prima di entrare nei panieri chiedevano il permesso.

Un cordiale saluto e tanti ringraziamenti da Tomoko per le tue belle parole.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Grazie!
Come sta Tommasino, cresce?

Un cordialissimo saluto a te ed a lui da noi tutti.

Angiolo ha detto...

Per Emanuele da Grosseto.

Mi dispiace ma ti ho letto solo ieri sera tardi.
Peccato, perché come vedi c'ero anch'io e potevamo andare insieme.
Grazie da me e da Tomoko per l'apprezzamento.
Anche voi siete molto simpatici.
Ormai per quest'anno è andata ma per la prossima stagione potremo senz'altro fare un'uscita insieme, magari sopra Roccastrada, visto che hai la "guida locale" (e poi, se non basta, un po' ci conosco anch'io).

Cordiali saluti da me e da Tomoko.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.come ti muovi per boschi i funghi ti entrano nel paniere anzi panieri.Siamo stati anche noi(moglie) in quelle zone e abbiamo trovato gli ultimi di questa stagione.Bloccati poi sulla siena firenze come è successo a te.saluti a tomoko e Camillo.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Visto che roba con tutti quei tratti a corsia unica?
Bisogna avere proprio il cervello in pappa per "organizzare" una cosa simile.
Sembra che la loro preghiera preveda il "dacci oggi il nostro bell'incidente quotidiano".
Non voglio essere blasfemo ma è veramente una cosa incredibile.
Mi meraviglierei se non ci fosse un monte di macchine ogni due o tre ore.
Peccato che non ci siamo visti.
Non lì, ma prima nel bosco.
Potevamo stare insieme.

Un cordiale saluto a te a tua moglie da tutti noi.

Iacopo ha detto...

Complimenti per la mostra, sembra proprio ben fatta. Peccato non aver avuto la possibilità di vederla dal vivo. Ringrazio Angiolo per aver fatto le foto.
Un saluto a tutti.

oretta ha detto...

Angiolo, ti sfido... Tra il 15 e il 20 novembre nei nostri posti ci saranno nuove nascite di aereus. Vorrei che anche Lucia, la Roccastradina, mi sostenesse. Cosa ci giochiamo? Una cena? Una bottiglia di Brunello?

Un salutone a tutti gli amici.
Grazie Brunella, mi farebbe piacere conoscerti. Spero che ci sarà un'occasione per farlo.
Oretta

oretta ha detto...

A tutti i romagnoli-emiliani incontrati nel Senese e nel Grossetano: se leggete il blog (come vi ho consigliato) fate sapere a tutti come sono andate le vostre ricerche.
Oretta, quella col Jinmi carico di cassette di funghi

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta!

Andata!
Ti va bene un pranzo a Montalcino verso il 25 novembre?
Offro io in ogni caso.

Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Per Oretta...allora eri proprio tu quella che caricava delle cassettine sul Jimmi (anche io ho la stessa macchina), ti ho vista sulla strada che va a Belg....e mi volevo quasi fermare.Anche la mostra che abbiamo fatto con il mio gruppo AMB ad Arezzo il 02 e 03 è andata molto bene.Se organizziamo con Angiolo a dormienti ci potremmo incontrare.

oretta ha detto...

Buonasera Angiolo,
Ebbene non dovrai fare il generoso per forza, ma sarai costretto. Altrimenti io sono molto orgogliosa e pagherò con piacere. Visto il luogo che hai scelto, ci giochiamo capra e cavolo (pranzo al Brunello).
Brunella il mio telefono: 0577920626.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
peccato angiolo! ti prendo in parola il prossimo anno facciamo un uscita insieme. considera pero' che se organizzi una gita a dormienti io e lucia veniamo volentieri.

per oretta

lucia dice"per il 15 ancora tanti porcini" considera che lei e' molto ottimista. io penso che se cala la temperatura troviamo gli ordinali. ho dato commissione al fratello di lucia (vero fungaio all'antica....) di portarmi la geotropa per assaggiarla.
un caro saluto da lucia ed emanuele

Andrea da Prato ha detto...

Salve Angiolo, volevo chiedere un tuo consiglio per un ultima uscita con la "mamma" , secondo te venerdì ho probabilità di trovare ancora qualcosa in maremma, oppure mi conviene fare un salto in secchieta nell'abetina?

Grazie!

Angiolo ha detto...

Ciao Andrea!

Domani ci vado.
Poi, in serata o venerdì, metterò il post con quello che ho fatto.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Signora Oretta spero che con quel '" camminavano da soli" non volesse riaprire nuovamente una vecchia polemica..
Se ho la coda di paglia le chiedo perdono in ginocchio, se invece ho ragione la pregherei di evitare battutine .
Mi sto godendo questo finale di una stagione meravigliosa per i miei posti e non voglio discutere con nessuno.
Luca.

boccadilupo ha detto...

Il messaggio precedente era il mio.
Luca.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ho visto le foto della mostra,eccellente Oretta hai fatto un lavorone!Tutti quei funghi catalogati ,mi mangio le mani ma non sapevo della mostra,notevole veramente notevole.Vanna

brunella ha detto...

Per Oretta .....mica per caso ieri ci siamo incrociate? mi sembravi tu, dalle foto di Angiolo, mi sono soffermata ma forse non mi hai visto....come ti è andata?Io poca roba ma giornata bella.Saluti Brunella

oretta ha detto...

Per Angiolo: In bocca al lupo per oggi. Sono sicura che farai il pieno di nuovo. Questa volta ti chiameremo Amanito.
Per Brunella: c'ero... c'ero e poiché, come sapete, sto al massimo a 100 metri dalla macchina, non posso trovare molto. Ma ho fatto una bella scorpacciata di ovoli e di porcini piccoli e sani. E poi tutti i "miei" funghi (russole e tricolomi). O meglio mi sono riempita di quelle russole e altro che era rimasto in piedi: l'esercito dei vandali ha lasciato il segno... Brunella cercami per telefono oppure fammi sapere come posso contattarti direttamente.
Per Luca: non ho nessuna intenzione di attizzar polemiche. Ma la frase, ripresa da un vecchio intervento (era tuo?) mi ha fatto tanto divertire. Per cui l'ho usata a mo' di scherzo e per prendere in giro Angiolo. E' vero che mediamente gli aereus sono più bacati degli edulis dei boschi di faggio e abete, ma gli aereus di scopa e quercie hanno profumo e sapore (per me e anche per gli esperti) molto più intensi e particolari. Inoltre basta non prendere quelli troppo bacati che comunque servono per la vita dei boschi. Infine c'è da dire che ciascuno di noi è legato ai propri ambienti: io, che mi sono formata come micofaga nei boschi di quercia, mi diverto molto di più lì che negli abeti o nei faggi (indipendentemente dalla qualità dei funghi). Credo che per te sia la stessa cosa: di diverti e ti piace di più altri tipi di bosco. Che male c'é? Siamo fortunati perché viviamo in una regione meravigliosa con tutte le tipologie di habitat, quindi tutti abbiamo la possibilità di scegliere ciò che più ci piace.
Per Vanna: grazie dei complimenti, preparati per il Primo dicembre ripeteremo la mostra a San Gimignano (spero!, ancora ci sono delle incertezze)

Un salutone fungino a tutti

brunella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
brunella ha detto...

In attesa del resoconto di Angiolo dico a Oretta che ho provato a telefonarti ma forse anche oggi eri ai funghi, ti lascio il mio cell.3494297230 salutoni a tutti