giovedì 7 novembre 2013

Dirittura di arrivo?

Buona sera!

Questa mattina, arruolato con la forza il botolo fannullone, sono ritornato a Sud.
Per strada ed anche dove vado io delle macchine c'erano, anche se in modica quantità.
Quindi sono entrato moderatamente ottimista.
Ma ho dovuto presto ricredermi.
Troppo fradicio, delle piogge dei giorni scorsi e delle guazzate incredibili che sta facendo complice la nebbia (stamani c'era).
Ho trovato diversi Ovoli e qualche Porcino ma niente di particolare.
Tra l'altro diversi li ho dovuti lasciare perché passati o attaccati dalla muffa che ormai sta dilagando da tutte le parti.
Speriamo in bene ma non credo che la nascita riprenderà come sostiene qualcuno.
Staremo a vedere.

In per l'intanto ecco le poche foto dei pochi soggetti presentabili di oggi:


Prima Ovoli.



Poi Estatini.




Dopo ancora Ovoli.



E sul finale qualche bell'Aereus, che sembrano essere quelli che hanno maggiormente patito l'attuale situazione meteo.




Non molto ma neanche troppo male, stante il calendario.



Un cordiale saluto a tutti!

43 commenti:

oretta ha detto...

Caro Angiolo,
Bentornato dalle terre maremmane.
Sembra che non sia andata benissimo, ma, mancando la foto/sintesi finale, è difficile giudicare.
Il bosco sta riposando per la nuova partenza "vaticinata" per il 15 - 20 novembre. Temo che la mia prognosi si possa rivelare azzardata... Ben mi starebbe: mi consolerò pranzando con la Famiglia P.
Prababilmente, visto il successo di pubblico e di critica, faremo una nuova mostra a San Gimignano il 1 dicembre. Piccoli Gruppi crescono...
Ho letto il tuo intervento per i 40 anni del Micheli. Pur piacendomi, vi ho trovato una forte vena di rimpianto per un tempo (e delle relazioni umane)che non c'é più e un accenno negativo ai fungaioli che si portano nella tomba il segreto delle fungaie.
Adesso abbiamo modo di avere altri tipi di relazioni, ci sono (io credo) molte più persone che non sono gelose dei funghi (tu per primo). Quindi perché non essere più ottimisti?
Ciao, ciao a tutti.
Un saluto particolare a Tomoko
Oretta

Anonimo ha detto...

caro angiolo,anche se non ti conosco di persona,capisco che sei un amante della natura e sicuramente una brava persona,si sente a naso.io ti dico che sono andato diverse volte a tirli ma come martedi mai mi era successo,ho trovato due panieri di porcini e tutti o quasi piccoli di nascita ,io non ci capisco più niente:Oggi un mio amico ne ha trovati una ventiuna sempre negli stessi posti e domani vado fiducioso.dico sempre domani è l'ultima volta ma poi rimando un saluto by bruno da montenero livorno se vuoi parlare con me tel 334 1970406 email. labronica.giordano@libero.it a sentirco spero

Angiolo ha detto...

Benvenuto Bruno da Montenero!

Proprio Montenero Montenero?
Ci siamo andati qualche mese fa con Tomoko, tornando da Capalbio.
Io ci ero già stato diverse volte, ma tanto tempo fa.
Invece non sono mai stato a funghi a Tirli.
E' fuori del mio raggio d'azione.
Credo che di Tirli fosse (è morta una trentina d'anni fa) la suocera di mia sorella.
Vabbè, gira e rigira qualche collegamento si trova sempre.

Un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angelo.Non hai trovato poco per i tempi che sono e le acque che sono piovute.Sono stato anche io nei pressi della pentolina con scarsissimi risultati,lardaioli,penarius e quattro porcini.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo , io penso che siamo alla fine specialmente se piove di nuovo, ma ci sono persone ancora ottimiste, ho avuto il piacere di sentire per telefono Oretta e mi è sembrata una persona molto simpatica, ora spero di conoscerla personalmente forse se riusciamo a fare un'uscita come l'anno passato a dormienti la cosa si potrà verificare....salutoni a Tomoko e a Camillozzo

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
leggo con piacere il tuo reportage sull'ultima uscita anche se i risultati della raccolta questa volta sono un stati inferiori alle precedenti escursioni in terra di maremma.
Con altrettanto piacere ho visto il reportage sulla eccellente mostra micologica organizzata dall'amica di Colle.
Poi anche una considerazione sul clima che quest'anno è proprio pazzo. Siamo quasi a S. Martino e anche oggi a Firenze ho incontrato persone in mezze maniche o addirittura in maglietta estiva. Vacci a capire qualcosa qui si passa dalla previsioni più castrofiche di nuove glaciazioni ad effetti serra ecc. Dopo una settimana lavorativa se domani non arriva la nuvola di fantozzi spero di tornare anch'io in zona. A questo proposito ti confermo che i funghi trovati nelle due uscite dello scorso weekend erano perfetti e senza nemmeno un vermiciattolino! Certo a me il risotto piace soprattutto con i funghi di alta montagna ma questa è tutta un'altra storia.
Intanto un caro saluti veramente a tutti.
Cordialmente Gigino


massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
un saluto a tutti i lettori del blog, spinto dalle tue uscite a funghi e degli altri, oggi sono stato in maremma alta, zona Montieri, mi é andata abbastanza bene, sono riuscito a riempire la cestella, anche se vintage, solo tre o quattro di nascita, comunque in salute non bacati se non un pò il gambo di qualcuno, e quattro ovoli, questi belli e freschi.
Questa mattina dopo essermi fermato al bar in pian della speranza per la colazione, a differenza dell'altra settimana, c'éra pochissima gente, non pensavo di trovare questi funghi, anche nel bosco ho trovato solo due persone.
Il bosco non é messo male forse se continua questa temperatura riusciamo davvero come dice Oretta (anzi omplimeti per la mostra micologica) a vedere un'altra buttata.......speriamo.
salutoni

Paolo ha detto...

Ciao Massimo, anch'io ho fatto il tuo percorso: colazione a Pian della Speranza e ricerca in zona Montieri... Mi reputo soddisfatto del raccolto fatto: estatini e neri (tutti sanissimi), ovoli, steccherini, galletti, trombette...
Ciao a tutti, Paolo.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, rispondo a Paolo,
ieri sera all'ora del tuo commento ero già a letto, ero molto stanco, mi fa piacere che é andata bene anche a te, concordo negli altri funghi da te elencati che io non avevo elencato, anche io ho preso dei bei galletti non molti, però gli steccherini non gli prendo le trombette ci vado a prenderle nelle colline di firenze ho visto anche un pò di lardaioli.
Non sò tu ma come ho detto nel precedente commento al bar ebbi la sensazione di un giornata storta e invece......
Come ti é sembrato il terreno per il prossimo futuro?
Salutoni

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Ti domando come giudichi il tricoloma portentotus ?grazie

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Secondo me il Portentoso è un buon fungo.
Sicuramente migliore di tante altre birbonate che vengono prese e reclamizzate ("se sapute fare") come se fossero chissà cosa.

Un cordiale saluto.

Bruno ha detto...

Caro angiolo,sono di montenero ma montenero di livorno!!Sono ieri venerdi 8 sono tornato a tirli e ne abbiamo trovati di veramente belli due panieri tra ovuli e morecci,in due persone)mi sembra di capire nell'aria che siamo alla fine,anche se ne abbiamo trovati anche piccoli di nascita,vacci a capire qualcosa:Io martedi ci ritorno e poi faccio festa,anche se ogni volta dico lo stesso e poi arriva sempre un'altra volta ciao a sentirci by bruno

Angiolo ha detto...

Ciao Bruno!

E io Montenero di Livorno intendevo.
Dove c'è il Santuario della Madonna, con tutti gli ex-voto.
Quello.
Complimenti per i funghi.

Un saluto.

oretta ha detto...

Buona Sera Angiolo, e Ciao a tutti gli "angiolini" (chi segue il blog di A.)
Lunghissima giornata nei boschi tra Gabellino e MOnticiano. La mia compagna, svelta di gambe, ha riempito il paniere. Io mi sono riempita di Russule, Tricolomi, Igrofori e una decina di porcini, alcuni piccoli. Il bosco è in fiore (come piace a me) ma mancano all'appello tutti i funghi invernali, primi tra tutti i Cantarelli e le Clitocibi. Abbiamo ancora tempo per divertirci. Nella macchia mediterranea lungo la costa sono quasi certa che rinasceranno (come vedi dalla Maremma mi sto spostando...)
Appello a tutti : avete trovato i Portentosi? Mi potete dire dove? Sono uno dei miei tre funghi prefereriti (per la ricerca, non si vedono tanto bene, per il sapore, per la consistenza) In cambio posso dare tutte le indicazioni che volete sui porcini...

Ciao, Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
e buonasera a tutti gli amici del blog.
Come preannunciato oggi sono riuscito a tornare verso sud zona Montieri e con molta soddisfazione ho fatto il cesto. Da medio piccoli a grandi, neri e estatini unici assenti gli ovoli.
Confermo che il terreno è perfetto e verso le 10 ha fatto anche una leggera passatina di acqua.
Unica nota dolente non ho trovato un ristorante aperto... quindi mi è toccato ripiegare su un panino al bar della Speranza.
Cordialmente Gigino

Paolo ha detto...

Ciao a tutti.
Riprendo la domanda di Massimo: a mio modo di vedere il terreno in Maremma sembra in ottime condizioni tant'è che continuano le nascite praticamente senza soluzione di continuità.... Se le temperature reggono...
Avrei anche una richiesta: mi aiutate con i "portentosi" non li conosco ma vorrei saperne di più... Habitat, rischio di confonderli con altri, ecc.ecc.
Grazie Angiolo e grazie agli Angiolini :-)
Ciao, Paolo.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paolo!

Vedo che continuate un po' tutti a chiedermi notizie che ho già date,
anche di recente.

Sul Tricholoma portentosum puoi rileggere quanto ho scritto il 19/10 h.19:13 rispondendo a Simone nei commenti al Post del 17/10 "Ancora qualche divagazione.".

Per il resto, qua sta piovendo a dirotto.
Speriamo bene.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Ciao Angiolo, Buon Giorno Tomoko,
Buona Domenica a tutti!

Credo che siate tutti in casa visto la stagione.
Ho riletti alcuni post di ottobre e ho trovato interessante quello di Fernando del 22 ott. ore 18,15.
Mi ha incuriosito la descrizione dei circoli delle streghe. Non mi pare che Angiolo abbia risposto, proponendo la specie cui si riferiva Fernando.
Chiedo: quei 20 kg di cosa erano? In quale periodo dell'anno li hai trovati, Fernando? Potresti descrivere i funghi con qualche particolare (lamelle, grossezza del gambo e del cappello)?

Domanda per Angiolo: potrebbero essere Geotropa?

Grazie a tutti

oretta ha detto...

Per Brunella.
Buongiorno, mi aspettavo una tua descrizione della giornata con i Mondoporcinai.
Comè andata?
Ciao a presto e scusa, Angiolo, se uso il tuo blog per interessi "privati"

bruno ha detto...

ciao angiolo e signora,sono proprio di montenero dove c'è il santuario,nato,cresciuto e pasciuto e spero di morirci più in la possibile buona domenica by bruno

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Se mi davi il titolo del Post lo trovavo più facilmente.
Così invece ho vagolato in mezzo ai Post ed ai commenti e in pratica me li sono riletti tutti.
Ti dirò, per come la interpretai io, non era richiesta risposta che comunque era implicita perché ne avevamo straparlato sino ad allora.
La descrizione spiccicata di Leucopaxillus giganteus (un tempo Clitocybe candida).
Almeno credo e, se sbaglio, chiedo venia.

Qua sono dodici ore che piove a secchiate.
Non si riesce neanche mettere il naso fuori dall'uscio di casa.
Ne sa qualcosa Camillo.

Da qui in avanti vin brulé e papalina per non far raffreddare le meningi.

Un saluto a tutti.

fernando ha detto...

Ciao.
Ottimo il vin brulè!
Un buongiorno al padron di casa.
Per Oretta, mi spiace di non poterti inviare le foto in quanto il mio hard disk un paio di mesi fà si è rotto; comunque li ho trovati andando su all' eremo di Camaldoli, uno spettacolo, una strisciata e poi vicino al ciglio quelli enormi alcuni superavano i 30 Cm..
Mi ricordo che chiesi un parere ad un cercatore di funghi, solo porcini, cosa potevano essere, la sua risposta fu di lasciarli stare che non erano buoni, ma ne presi alcuni e li feci vedere ad un fungaiolo con molta esperienza e mi disse che avevo fatto un grosso errore a lasciarli lì erano ottimi infatti e tutti sani.
Il periodo era settembre se non erro, erano uno spettacolo sembravano tanti ombrelli rovesciati da come erano giganteschi.
poi quelli portati a casa sono finiti nel nostro stomaco, ma se fossi stato certo di ritrovarli ci sarei ritornato, ma erano passati alcuni giorni e da casa mia ci sono più di 100 Km.non proprio agevoli.
Un saluto a tutti.
Fernando.

fernando ha detto...

Ciao.

Per vederli si può guardare qui, sono gli stessi.
http://www.youtube.com/watch?v=rirAN18hqUU
Fernando.

massimo ha detto...

Buonasera Angiolo e a tutti i presenti, leggevo i vostri commenti di oggi, ed ho visto il video indicato da Fernando, i commenti di Oretta che fà riferimento ad altri funghi tutti commestibili pensando poi che tra poco é periodo dei cimballi, tanto reclamizzati da te Angiolo, devo dire che molti di questi non conosco affatto, mi é venuta un'idea, perché non facciamo una giornata in maremma alla ricerca di questi funghi.
Pensateci gente pensateci

Salutoni

Salutoni

oretta ha detto...

Cao Angiolo e Angiolini,
grazie della risposta sul Leucopaxillus. Sospettavo che lo fosse, ma volevo esserne certa. E' un altro fungo che mi piace molto. Conservato in agrodolce è "boncitto assai" come dicono a Siena.
Io ne ho trovati 2 esemplari la scorsa settimana a 900-1000 metri di quota. Lì conosco tre stazioni dove tutti gli anni faccio scorta, ma quest'anno mi hanno tradito. Anch'io li trovo a settembre-ottobre, ma le attuali temperature hanno fatto posticipare la crescita. Domani, se non piove, vado a vedere.... Se Camaldoli non fosse così lontana ci farei volentieri un salto.
Nessuno ha notizie dei portentosi? Devo proprio andare alle Pizzorne (Villa Basilica) per trovarli?

Massimo, io sono disponibile per una gita turistica in Maremma, alla scoperta di nuovi funghi. Cosa ne dici Angiolo? Facciamo una giornata maremmana? Ci scappa sicuramente qualche porcino e poi potremmo verificare sul campo chi di noi ha vinto la scommessa. Io sono più libera dal 18 novembre.

Buona serata alla Famiglia e a tutti voi che leggete
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Forse ricordo male ma mi pareva che tu l'anno scorso avessi detto di averli trovati verso Borselli, i Cimballi.
O sbaglio?
Comunque io non amo particolarmente la Maremma.
Andare per Porcini e Ovoli è un discorso.
Andarci alla ricerca di altri funghi non mi alluzza affatto.
Comunque vediamo come mette la stagione, intanto.
Qui finalmente, dopo 14 (quattordici) ore, ha smesso di piovere (per il momento).
Se non fa il pazzo, domattina da qualche parte vado.
Avrei tre mete (una di pianura e due di montagna), laddove ne basterebbe una ed una sola.
Vediamo un po' cosa mi riserva la sorte.

Cordiali saluti a tutti.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo si é vero l'anno scorso trovai 3 cimballi a Borselli ma per ora quest'anno non gli ho ritrovati, ma ovviamente la mia proposta non era per farne scorta ma per approfondire la conoscenza di altri tipi di funghi, tipo il portentoso che mi sembra di aver notato nell'ultima mia uscita a Montieri, ma mi sembra, vedendo le foto su internet dopo che Oretta ne ha parlato nel suo commento, ma ho detto maremma anche perché ho letto da qualche parte che nella macchia di cimballi se ne trovano.
Comunque domani speriamo che il tempo si rimatta e che sia per te una buona uscita, facci sapere, anche io ho voglia di andare a vedere com'é la montagna e se ci può dare ancora qualcosa ma prima di sabato non ci andrò causa lavoro.
Angiolo complimenti per la memoria a proposito dei cimballi trovati da me.

salutoni a tout le monde

brunella ha detto...

Buongiorno a tutti, tempo da lupi almeno da me penso proprio che dovremmo fare come ha detto Angiolo, pantofole caminetto un buon libro e vin-brulè.Sabato uscita a Monticiano con i membri del Forum di mondoporcino, nonostanye il tempo infausto è stata una bella giornata, funghi pochi ma persone piacevolissime, spero di ripetere questa esperienza, non ho riferito prima l'esito dell'uscita poichè ieri avevo il battesimo di mio nipote ed ero impegnata.Un salutone a tutti

fernando ha detto...

Ciao.
Buongiorno atutti.
E' si penso proprio come scrivi tu Brunella e dice Angiolo, stamani ho visto le webcam dell' Amiata, è nevicato, questo vuol dire freddo, molto freddo, siamo proprio alla fine ?
Un saluto Fernando.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Amiata?
Quello è alto!
Guardatevi la webcam del Passo della Consuma (m. 1.050).
A occhio e croce almeno 20 cm. di neve.
Les jeux son faits!
Stamani ci volevo andare ma poi, visto il maltempo, ho soprasseduto (come dicevano Ciccio e Franco) e mi è andata bene.
Altrimenti tornavo indietro.
Se migliora ci andrò domattina, sperando che la neve non abbia retto.
E sperando di trovare almeno un Bastardo.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Buonasera Angiolo.
Ebbene sì, lo ammetto, ho perso. Ma avrò il piacere di pranzare con voi.
Oggi sono stata a San Michele (Greve in Chianti), conosciuto il 27 nov 1987 col Gruppo "Micheli". C'eri anche tu , mi sembra di ricordare. Allora tutti facemmo chili di portentosi, galletti, dentini, ordinali viola.
Il tempo bizzarro mi ha regalato una giornata bellissima: cielo con pezzi di azzurro frammisti a nubi dal bianco al grigio asfalto e una visibilità quasi settembrina. Ero di fronte alla catena del Pratomagno, sulla sinistra il Casentino (ho visto l'Arno grossissimo), sulla destra spaziavo fino alle Apuane! Che posto!
Ma non c'erano portentosi e neppure le nebularis, già trapassate. Ho trovato invece 4 Macrolepiota procera, e 2 kg di Agaricus arvensis. C'erano anche delle belle falloidi, muscarie e rubescens. Un unico e piccolo edulis mi aspettava sotto gli abeti. Poi mi sono fermata in un bosco misto con tanti cipressi, corbezzoli e lecci e ho trovato il Tricholoma caligatum. Ce n'è in quantità industriale e ora lo vado a preparare in agrodolce.

Prima o poi, se riceverò informazioni più precise, andrò a Tirli.
Un caro saluto a te e Tomoko.

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Certo che il tempo ha giocato una bella briscola!
C'era da aspettarselo, però ormai poteva attendere ancora qualche giorno.
Un po' dispettoso ma comunque c'è poco da fare, comanda lui.
In ogni caso io non demordo e domani o dopo domani, a seconda della stagione, vado in Consuma.
Ho da regolare dei vecchi conti.
Quanto al pranzo, avremo il piacere di averti nostra ospite.
Poi, a bocce ferme, decideremo il giorno.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo sabato ho fatto un uscita per rocca. ho trovato qualche porcino un po passati (mi sa che per me sono gli ultimi) un paio di cucchi e tanti bellissimi giallarelli nonche una quantita esagerata di lardaioli e trombette.
per la gioia di oretta ho trovato un bell esemplare di portentoso (stamani l ho fatto verificare all usl).
ora voglio vedere se riesco a trovare la geotropa
un caro saluto a tutti

oretta ha detto...

Buon Giono Angiolo,
mi auguro che tu sia nei tuoi boschi e che il tempo non faccia capricci. Così stasera avremo un nuovo post con tanti Bastardi e tanti portentosi.
Grazie Emanuele dell'informazione sui portentosi: potresti essere più preciso sul luogo? e sul tipo di bosco? Tanto non rischiamo che lo sciame di persone vi si diriga. Ora comincia il periodo dei funghi invernali e le moltitudini hanno già smesso di andar per funghi.
Sarei felice anche di aver notizie sul Pleorotus ostreatus (Orecchione, Gelone). Ricordo che diversi anni fa a Terranuova Bracciolini, nei tronchi degli alberi in città c'erano, in novembre, quintali di Ostreatus.

Aspettando il ritorno "da vincitore" di Angiolo
un caro saluto a tutti e Buono studio a Tomoko
Oretta

sandro da montecatini ha detto...

per Oretta.Stamattina zona Pizzorne niente portentosi e niente di niente.un saluto a tutti e speriamo di notizie buone da Angiolo.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta!

Angiolo oggi non ritornerà né vincitore né vinto.
Semplicemente non è andato.
Perché la signora moglie ha detto che vuol venire anche lei.
E, siccome oggi lavora, la sortita è stata rimandata a domani mattina.
Stamani sarebbe stato perfetto, speriamo che lo sia anche domani.

Un cordiale saluto a tutti.

boccadilupo ha detto...

ciao Angiolo...ho paura che in consuma per un po non ci potrai andare, e' con la morte nel cuore che ti informo se ancora non lo sai, che vallombrosa e' isolata e' un inferno.. centinaia di abeti sono caduti e il bosco sembra un cimitero..alcune fungaie adesso sono in verticale e la vedo dura per il futuro almeno dove vado io..

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao oretta il mio primo poryentoso l ho trovato vicino roccastrada nella fungaia segreta di lucia :-)
era in una sassicaia in mezzo al bosco vicino agli scopi. cmq nn molto lontano ci sono castagni selvatici cerri e pini.
penso che andro presto a vedere se e stato un caso isolato o ce ne sono dell altri. come si cucina il portentoso?

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Ti ringrazio per avermi avvertito.
Non lo sapevo.
Vorrà dire che passerò da Carbonile-Diacceto.
Sperando che non sia accaduto la stessa cosa dove vado io.

Un saluto.

boccadilupo ha detto...

Se vai verso il gualdo è ok da diacceto , se prendi la strada consuma / vallombrosa e" chiusa.
Ciao.

Unknown ha detto...

Salve a tutti , con sorpresa scopro questo blog riguardante la mia recente passione : i funghi ! Premetto che sono un principiante , ne so davvero poco e sono qui per imparare. Mi piacerebbe anche conoscere altri appassionati con cui fare escursioni insieme ... (mi piace girare per i boschi da solo ma in compagnia è pure piacevole!) Vivo in zona Siena , nessun problema a spostarmi in province limitrofe. Un Salutone a tutti

oretta ha detto...

Buon Giorno Angiolo e Tomoko! In bocca al lupo!
Mi sono affacciata a vedere il cielo. E' tutto stellato. Almeno la giornata si presenta bene.
Ti auguro di trovare tanti Bastardi rannicchiati sotto gli aghi d'abete.
Stasera o domani mi aspetto un nuovo post con le foto di Tomoko.
Un'osservazione sulla quale chiedo il tuo parere: due giorni fa ho trovato, a 900 m., le mazze di tamburo (seconda nascita). Mi sembra che anticipino i porcini, in quanto ho quasi sembre raccolto le Lepiota qualche giorno prima dei porcini. Risulta anche a te? Se così fosse, in quota, dovrebbero fare un'altra uscita...
Un ciao a Massimo, giovane senese voglioso di imparare e di fare escursioni in compagnia (io abito a Colle)...
Oretta

Anonimo ha detto...

sale a tutti,

complimenti per questo blog molto frequentato da tanti appassionati!
Direi che la stagione fungina in Toscana è stata ricca quest'anno!
Cara Oretta, se ci fosse una ripartenza dalle tue parti facci sapere perchè io non ne ho mai abbastanza!!

grazie e complimenti per il blog

daniele