giovedì 9 maggio 2013

9/5/2013 - Stagione in calo.

Buongiorno!

Prima o poi doveva finire e sembra che stia proprio finendo.
Almeno nei posti miei.
Questa mattina sono andato col Camillo sopra Vallombrosa a fare un giro di ricognizione.
Ho controllato prugnolaie minori e maggiori ma ho trovato poco.
In basso e a media altezza sta finendo, come giusto, ma all'alto (Consuma e Vallombrosa) non riesco a vedere nascita.
Qualche Prugnolotto in qua e in là ma niente di concreto.
In alcuni punti correva l'acqua e quindi nei giorni scorsi deve aver piovuto tanto ma questo dovrebbe essere un elemento positivo e invece poco o nulla.
Solo qualche bel fungo nei posti già sfruttati.
E una grande strisciata che si vede dalla macchina (la chiamo "prugnolaia automobilistica") nel buio degli abeti, ma ancora molto piccoli e che quindi ho lasciato sperando che ci siano ancora se e quando ci tornerò.
Unico fattore positivo, ho individuato un paio di fungaie di Morchella, una colossale (per dimensioni, il numero è stato di tre) con gambi di venti centimetri, uno largo più di un palmo e sanissimo però senza mitra che era caduta per la troppa pioggia.
Ho catalogato e messo in nota per il prossimo anno.
Così, per ora, resto in attesa.

Un po' di foto:




















Adesso non resta che aspettare che venga il caldo.


Un cordiale saluto a tutti quanti!

10 commenti:

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.Saluto Brunella per i complimenti.Mentre aspettiamo caporossi e altri codesti ritrovamenti vanno bene perchè quando andiamo in bosco e qualcosa troviamo va bene.Auguri a Camillo per l'intervento e un saluto a Tomoko.

dimitri ha detto...

Ciao Angolo scusa se non ti ho risposto prima ma ieri seta quando ero pronto per inviare mi si è bloccato il tutto.Ti avevo scritto che per me i prugholi è stagione finita col bimbo piccolo è già tanto se sono andato sabato.Adesso voglio andare ai castagni a poggio alla croce alcuni anni verso il venti venticinque maggio li anno trovati .......speriamo....
PS per me quest anno per i prugholi di medio e alto non sono stati un gran ché anche amici che li trovano a panzano anno detto che non erano un gran ché ......tu che pensi ......
saluti dimitri

Angiolo ha detto...

Ciao Alesandro,

Grazie!

E un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Dimitri!

La stagione dei Prugnoli è alla fine ma ancora dovrebbe nascere qualcosa.
Quello che non riesco a capire è perché all'alto non riesco a trovarli pur avendo dei posti un po' particolari.
Forse è anche quello che volevi dire tu e che hanno detto i tuoi amici.
Cosa vuol dire che i prugnoli di medio e alto non sono stati un gran che?
Non sono nati?
Se volevi dire questo sono d'accordo, come detto, per l'alto ma al medio io li ho trovati a sfare.
Oppure che non erano saporiti?
Io li ho trovati come gli altri e come sempre.
Quanto ai Porcini è, anzi sarebbe, già stagione.
L'anno scorso il primo Fungo rosso lo vidi il 9 maggio.
A Boveglio normalmente io andavo, quando ci andavo, dal 10 al 20 di maggio.
E anche gli Estatini dal 15 in poi fanno la loro prima apparizione al basso.

Un cordiale saluto a te, a tua moglie e al bimbo.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, forse qualcosa si sta muovendo, ieri pomeriggio alle 18 dopo che sono uscita dal lavoro ho fatto una scappatella veloce in un boschetto vicino a casa ed ho trovato delle russule (vesca e Cianoxanta) e anche tre gallinacci speriamo bene.....Saluti a tutti

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo quando parlavo dei prugnoli mi riferivo che molti avevano il gambo bacato per la quantità non discuto,ma ho notato che quelli che ho trovato i primi di aprile in basso anche se conosco una sola prugnolaia,erano molto belli e tutti sani,quelli trovati a borselli anche se alla fine erano tutti con il gambo bacato e molto acquosi,come se avessero preso troppa acqua,ed alcuni ancora piccoli sempre uguali,poi penso in grandi quantita come trovi tu ci siano belli e brutti,la mia impressione era cioè che da una certa altezza in sù abbiano avuto troppa acqua.
Per i rossi mi anno detto che i primi fanno anche zona femmina morta hai faggi però ............
io aspetterò giugno per monte mignaio .
Un saluto a te al canin o e Tomoko.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!

Quello che descrivi tu l'ho riscontrato pure io, anche se in maniera non così negativa.
Chiarisco.
La nascita al basso avviene nella prima parte della stagione, 15 marzo/inizio aprile.
In quel momento le temperature sono ancora piuttosto basse e quindi, salvo eccezioni che ci possono sempre essere, è difficile che i funghi se vengono trovati prima che diventino maturi siano attaccati dagli insetti.
All'alto siamo più avanti con la stagione e fa più caldo.
Quindi, se accade, come è accaduto un paio di settimane fa, che ci sia un periodo secco e caldo, gli insetti si sviluppano ed è più facile che i funghi vengano parassitati.
Spesso questo avviene solo nel gambo e quindi il danno si riduce a dover eliminare quello e la parte centrale (disco) del cappello.
Poi, se rimangono lì, possono bacare anche completamente.
Naturalmente, maturando, se piove (quest'anno ha piovuto e continua a piovere tanto) assorbono acqua e quindi i gambi, che sono profondamente interrati, s'imbibiscono di acqua.
Dopo tutto questo sproloquio, ti dico che quest'anno di quelli che ho trovato in zona Borselli (una quindicina di chili abbondanti) circa il 10% avevano i gambi bacati mentre di irrecuperabili ci saranno stati sì e no una dozzina di pezzi.
Quanto alle Teste rosse, per quanto ne so nascono presto spesso anche nelle faggete del Pratomagno.
Però bisogna conoscere i posti primaticci e avere fortuna.
A me in questo campo mancano ambedue.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

emanuele di grosseto
Buongiorno Angiolo,
oggi con l'occasine della sagra del prugnolo che si tiene in questi due giorni a montieri (gr) provo a cercarli poi ti faccio sapere come e' andata.
Ti volevo chiedere ma quando dici a basso intendi fino a 300 m e a medio sui 500 e ad alto oltre 1000?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele,

buon Montieri!
Le fasce d'altitudine sono una cosa un po' in relazione anche alla conformazione dei posti dove vai.
Le mie zone le considero basse fino a 4/500 metri, medie fino a 800, alte al di sopra.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

emanuele di Grosseto
Angiolo l'escursione a Montieri e' andata benissimo ho trovato i miei primi prugnoli (grazie ad una guida montierina che ci ha portato nei posti giusti:-). E' stata proprio una bella scampagnata: era una giornata di sole e quello che mi ha colpito in particolare e' stato l'odore di prugnolo che ha accompaganto la ns raccolta.
A montieri ho anche acquistato un liquore artigianale fatto con il fungo prugnolo: quando lo ho assaggiato sia per l'odore che per il sapore sembrava proprio di mangiare il fungo stesso.
Ciao a tutti e grazie