mercoledì 1 maggio 2013

30/4/2013 - Prugnoli di montagna.

Buongiorno a tutti!

Ragazzi, il Prugnolo di montagna è una cuccagna!
Rientrato l'altra sera dalla vacanzina (piovosa) che mi ha distolto dal mio passatempo preferito, ieri mattina sul presto mi sono precipitato, anzi ho cabrato, in altura per controllare la nascita dei Funghi della saetta.
Grande giornata e grande raccolto!
Addirittura ce n'era anche qualcuno già marcio.
La colpa è mia che non ci sono andato prima.
E d'altronde dove li prendo, pur bazzicandoci altri cercatori, non me li prendono perché neanche sospettano che ci siano delle fungaie enormi lì accanto.
A proposito di fungaie enormi, ieri in una bianca 115 e in un'altra beige a dieci metri di distanza 141 pezzi!
Con altre due accanto, siamo su una pista forestale, di 32 e 21.

E un'altra un po' più in là dove ne trovo tutti gli anni uno, enorme, ma uno e soltanto uno, pure ieri!
E diverse altre, anche in località un po' distaccate.
In tutto 446 pezzi.
A questo punto penso che non ne troverò più così tanti, anche se devo ancora andare a controllare delle fungaie nel macchione che buttano dopo, questione di tre/quattro giorni.
In ogni caso ieri mattina mi ha accompagnato una pioggerella fastidiosa che ogni tanto smetteva ma in sostanza ha continuato sempre.
Il terreno è fradicio bene e qualcosa dovrebbe ancora uscire.
Speriamo.
Comunque non è che me ne importi poi tanto.
Ho già passato ai sistemi di puntamento i nuovi dati di tiro e sono pronto.
Ho anche iniziato il conto alla rovescia.

Intanto ecco le foto di ieri:



I primi.

Bellocci.







Anche maturi.

Massicci.


Nel paleo della pista forestale.

Ramaglie lato sterro.

La fungaia dei 32, al riparo dei sassi.

Inizia quella bianca dei 115.








I 141, tutti annidati sotto il legname morto.
 
Un po' mossa.


A "grumi".

Di forza.


Sembra piacergli la protezione dei legni secchi (ci sgronda la pioggia?).



E quella dei 21.

Paniere pieno.



Con la luce artificiale (dopo cena) vengono malissimo.

Col flash, ancora peggio.








Ci risentiamo presto, spero.



Un cordiale saluto a tutti gli Amici del Blog!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Vabbe' Angiolo, ma allora dillo!!! Dillo che ci vuoi far crepare di invidia!!! Che meraviglia, complimenti e' poco, questa e' roba da urlo. Bravo bravo bravo, facci mori' cosi'!!!

Anonimo ha detto...

ciao Angelo sono emanuele di Grosseto. E' sempre un enorme piacere vedere le foto dei funghi che pubblichi. Complimenti per il raccolto di prugnoli. L 11 e il 12 maggio vicino a me a montieri fanno la sagra del prugnolo dove andro' a mangiarli. Ciao a presto

fernando ha detto...

Ciao.

Questa è vera esagerazione !
Complimentoni !
Un salutone a tutta la compagnia.

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.Alcuni giorni lontano dal bosco...e subito ti sei rifatto.Dopo un simile ritrovamento potresti organizzare una uscita di gruppo a prugnoli, nascondendo una parte di funghi che hai trovato come una caccia al tesoro,per noi principianti.E' una battuta,un saluto a Tomoko e Camillo.sandro

brunella ha detto...

Mamma mia una quantità così in una sola volta mai vista nè sognata, è inutile farti i complimenti.....aspetto le notizie del tuo conto alla rovescia chi vuol intendere intenda.....salutoni

Fabrizio ha detto...

Angiolo, ben ritrovato e complimenti per il raccolto! Posso chiederti a che altezza erano? A presto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Troppo buoni.
Ho avuto fortuna ma devo anche dire che il raccolto dell'altro giorno è commisurato all'andamento di quest'annata balorda.
Con stagioni meno balzane alcune volte ho fatto molto di più.
Frutto del tempo dedicato in trent'anni alla ricerca di questi serpenti di funghi e di tutti i graffi, bucature, zecche, spini conficcati nelle cosce e nelle mani e di tutto il resto che la cortesissima macchia mi ha dispensato senza badare a spese.
Per Fabrizio che mi chiede l'altitudine, dico che sono stato tra i 750 e i 900 metri.
Più alto ancora non sono andato, ma ci andrò nei prossimi giorni (tempo permettendo, sempreché non cambi obiettivo).

Un cordiale saluto a tutto la Compagnia.

Fabrizio ha detto...

Grazie mille Angiolo, non conoscendo nessuna prugnolaia alta, avevo in mente Sabato mattina di fare un giro in zona Consuma lato Casentino (quei pratoni con macchie e cespugli), che ne pensi?

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio!

Puoi provare.
Giù nella discesa prima di entrare sullo Scheggia ce li trovavo.
Zona Villa Rosina, Fosso di Prugnano.
So che ce li trovano tuttora.
Io ho lasciato per dedicarmi a zone che mi sono più congeniali.

Un saluto.

Fabrizio ha detto...

Grazie mille Angiolo.
Buona giornata.