domenica 7 aprile 2013

7/4/2013 - Prima uscita ufficiale di Funghintoscana.

Buona sera!

Questa mattina alle 8:20 ci siamo ritrovati in 14 all'Abbazia di Vallombrosa.
La giornata era splendida, un po' freddina sul presto, ma poi anche troppo temperata.
In concomitanza con la nostra c'era l'escursione del Gruppo "Micheli" di Firenze che, a quanto mi hanno riferito, anche ieri ha imperversato in zona.
In basso c'era un vero e proprio parcheggio di auto, talché, avendo io fissato il ritrovo ad orario piuttosto tardo, ci siamo dovuto abbassare ancor di più di quota.
Comunque, entrati che siamo, non abbiamo fatto sfoggio di grandi prestazioni, ma sei o sette chili di Dormienti li abbiamo raccapezzati.
Tutti abbiamo trovato qualcosa e anche chi non aveva mai fatto questo tipo di cerca ha avuto l'emozione di scoprire il suo primo Marzuolo, magari anche bello/i come la coppia Maurizio-Sandro.
Poi, ritornati alle 12:50 all'Abbazia, quelli che si erano prenotati per il pranzo sono scesi a Cancelli di Reggello al Ristorante PiazzaMagno.
Abbiamo mangiato bene e chiacchierato, indovinate un po'?, di Funghi, Tartufi e Asparagi, nonché delle ricette per il loro utilizzo culinario!
Commiato alle 15:30 circa con il proposito espresso di ritrovarci quanto prima per qualche altra uscita, magari a Porcini.

Ecco le immagini della giornata, scattate un po' alla rinfusa da me e Tomoko:









Sandro, il tartufaio, con un mazzettone di Dormienti.

Foglie Nel Vento (Vieri) .



Ancora Sandro (e Maurizio).






Foto di gruppo prima dell'uscita dal bosco.

Da sinistra in alto: Fabrizio, Vieri, Giuliano, Claudio, Angiolo, Laura e Maurizio.



Sotto: Stefano, Sandro, Brunella, Tomoko, Camillo (il meglio pezzo) e Dario.


Foto kitsch di raccoglitori, come dire, un po' imbranati, tutti quanti.

A pranzo da PiazzaMagno.

Brunella, suo marito Giuliano e Mary, moglie di (Ales)Sandro.

Mary, (Ales)Sandro e Maurizio.

Maurizio, Angiolo e Tomoko.

Notare i piatti vuoti. Ma cos'è, una compagnia di piranha in libera uscita?

In piedi (Ales)Sandro, in primo piano a sinistra Giuliano, a destra Laura.

In fondo, Maurizio, Angiolo, Tomoko e Sandro e Camillo (sotto il tavolo).




Ricapitolando, oggi eravamo:

Tomoko e Angiolo, da San Giovanni Valdarno
Brunella e Giuliano, da Cortona,
Laura da Anghiari e Dario da Montecatini,
(Ales)Sandro e Mary, da Montecatini,
Maurizio da Firenze e Sandro da Montespertoli,

per il pranzo.

Altri partecipanti che sono invece rientrati per esigenze familiari:

Fabrizio con Stefano,
Claudio e suo amico (non ricordo il nome, anche qui mi scuso e magari se me lo comunicate...).
Però c'era anche Vieri (Foglie Nel Vento) e qui non mi torna più nulla.
Probabilmente, anzi sicuramente, ho fatto un po' di confusione.


Naturalmente anche se ci sono altre imprecisioni nei nomi e provenienze non ci sono problemi.
Basta che me ne diate comunicazione.
Ho scarsa memoria per queste cose e mi riesce facilissimo commettere errori.


Da me, Tomoko e Camillo un sentito ringraziamento per la partecipazione e la simpatica compagnia.
Per noi è stata veramente una bella giornata e speriamo di poterla ripetere quanto prima.
Anche con altri Amici, se vorranno partecipare.

Nel frattempo...


Un cordialissimo saluto!!!

16 commenti:

Foglie Nel Vento ha detto...

C'ero anche ioooooo!!!! Grazie a tutti per la splendida giornata, sono stato davvero bene! Speriamo di poterla rifare a breve per i più " facili ".. questi son sassi ( nel senso che sembrano tali fino a quando non ti avvicini a 50 cm e ti accorgi che non lo sono ) difficilissimi da trovare, un domani forse rientreranno nelle mie grazie, per ora mi bastano i grattacapi coi porcini :) Un saluto a tutti

massimo ha detto...

Ciao a tutti,
complimenti per il raduno e per i funghi ovviamente, spero che per la prossima volta di esserci anch'io, un salutone.

alessandro ha detto...

bella giornata spensierata in compagnia di belle persone.un saluto da sandro e mary.

brunella ha detto...

Buongiorno a tutti, è stata una bellissima giornata e dobbiamo ringraziare tutti Angiolo che con il suo blog è riuscito a far conoscere un gruppo di persone che prima non si erano mai incontrati.Io e mio marito siamo stati benissimo ,ed è stato subito facile unirci ad un gruppo di persone squisite e già siamo entusiasti per altri eventuali ritrovi dove e quando vedremo al momento.Come al solito hai fatto un bel resoconto della giornata complimenti ad Angiolo e Tomoko....dimenticavo sono sempre più innamorata del vostro mitico Camillo...salutoni

Fabrizio ha detto...

Davvero una bellissima giornata con una compagnia veramente piacevole.
Anche per me sono stati i primi Marzuoli e confermo quello che scrive Foglie nel vento: sono invisibili fino all'ultimo momento!
Sono molto dispiaciuto di non aver prolungato la giornata rimanendo anche a pranzo ma avendo saputo dell'uscita all'ultimo momento non ho potuto fare diversamente.
Un grazie a tutti.
P.S.: Angiolo, il mio amico si chiama Stefano.
P.P.S: ...sono molto simpatici da pulire...i Dormienti! E meno male che ne avevo solo 11!

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio,

davvero bella giornata!
Io e Tomoko siamo stati benissimo.
E ringraziamo ancora tutti quelli che hanno partecipato per la loro simpatia.
Veramente un bel gruppo, concordo con Brunella.
E, fortunatamente, tutti hanno potuto trovare qualche Dormiente e rendersi conto delle problematiche che il predetto fungo antipatico procura a chi lo cerca.
Non ultima la pulitura, te ne sei accorto, eh?
Tu pensa quando ai tempi in cui nascevano (ora ne fanno sempre meno) e ne portavo a casa anche 8 o 10 chili. E talvolta passa!
L'apocalisse.
Ancora un cordiale saluto a tutti!!!!

P.S.: Scusa se abbiamo dimenticato come si chiamava Stefano ma abbiamo fatto un po' di confusione.
Salutalo tanto da parte nostra.

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo,
non posso che condividere l'entusiasmo rappresentato da tutti gli altri amici del blog per la bella giornata passata insieme a persone veramente squisite.
Un ringraziamento speciale va naturalmente a te per la competenza e la pazienza dimostrati nel rispondere alle innumerevoli domande che ti venivano rivolte e soprattutto perchè hai reso possibile l'evento.
Inoltre vorrei evidenziare, ringraziandola, la preziosa opera svolta da Tomoko, che ha fissato i vari momenti della giornata con la sua macchina fotografica.
Con questo chiudo ed invio un cordiale saluto a tutti sperando, in futuro, di poter fare qualche altra uscita insieme.

Laura ha detto...

Ciao a tutti,

avrei un ringraziamento da fare ad ognuno i voi per la splendida giornata, non voglio però annoiarvi. Le condizioni meteo ci hanno assistito, una giornata di sole finalmente... e già questo era un ottimo inizio. La puntualità di ogni partecipante nel punto del ritrovo, dimostrava già l'entusiasmo da parte di tutti e cosa aggiungere...Un giorno memorabile! finalmente abbiamo visto i dormienti e non in fotografia!. E' vero, è un fungo difficilissimo ma la soddisfazione nel vederlo ( sempre se ci riesci) ripaga ogni passo fatto a vuoto e quanti ne avevamo già fatti con Dario!Inutile dire che il ns "raccolto" 12 compreso tutto il pomeriggio di sabato, non è stato molto (ma mi dichiaravo già felice con uno)e grazie a voi soprattutto ad Angiolo e Brunella che ce li hanno gentilmente regalati, ne abbiamo scoperto le qualità organolettiche. Infinitamente sublimi!!!!!Farei km su km per poterli assaggiare di nuovo....La giornata è stata sotto ogni punto di vista indimenticabile, soprattutto per la compagnia, bello condividere con altri le tue stesse passioni. Sapevo mi sarei divertita ma non avrei mai creduto così tanto. Sono certa ci saranno altre occasioni!. Angiolo sei stato davvero bravo ad organizzare tutto, paziente e preciso su ogni dettaglio, Tomoko se guardo le tue foto non credo ancora possibile aver visto quei piccoli "sassini neri", Brunella grazie, grazie, grazie la tua pazienza e disponibilità mi hanno spiazzata...e a tutti gli altri spero di rivedervi presto...vi ho invidiato un po' ogni volta che vi vedevo piegati sul terreno con il sorriso sulle labbra...Un caloroso abbraccio a tutto il gruppo

laura

PS: Per Tomoko, il sito internet di cui ti parlavo ieri è www.southbanksinfonia.co.uk se clicchi su "what's on" vedrai il programma dei concerti che faranno in luglio ad Anghiari potrebbe essere una buona occasione per venirci a trovare con Angiolo e il piccolo ma grande Camillo...un bacino anche a lui.

Stefano ha detto...

Ciao a tutti, mi associo ai commenti già pubblicati dagli altri per testimoniare anche da parte mia il gradimento per la bellissima giornata passata tutti insieme. Non vedo l'ora di avere un'altra occasione per stare con voi all'aria aperta.....funghi ne trovo sempre pochi, figuriamoci gli invisibili dormienti!!!
A presto!
Stefano

Sandro (tartufi) ha detto...

Angelo ho visto le foto della meravigliosa giornata che abbiamo trascorso insieme a tutto il gruppo, è stata una bellissima esperienza.
Salutami Tomoko e Camillo.
Grazie di tutto ciao Sandro.

Paolo ha detto...

Ciao a tutti! In particolare a Brunella che sabato ho quasi incontrato... Sono Paolo, quello che ti ha salutato a voce dopo che avevi incontrato il mio amico mentre io passavo più in basso.. sopra Pian di Melosa... Mi fa piacere che abbiate avuto una bella giornata per il vostro "raduno". Mi sarebbe piaciuto partecipare ma quella domenica avevo già un impegno! Sarà, spero, per la prossima volta!
Ancora saluti a tutti, Paolo.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
leggo con molto piacere che l'uscita è riuscita perfettamente sotto tutti i profili con piena sodisfazione di tutti i partecipanti.

Angiolo, sei un grande!

Cordialmente Gigino

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, bisognerà svegliarci , improvvisamente ci siamo tutti azzittiti.......bisognerà riprendere la routine e uscire altrimenti ci ammosciamo, per ora mi sono accontentata di un'uscita ad asparagi ma se stasera posso vado a vedere se sono cresciuti i prugnoli che ho lasciato la volta scorsa un saluto a tutti.Laura mi raccomando continua nella ricerca del dormiente, è un fungo che più lo cerchi e più ti appassiona, se poi hai bisogno di me sono sempre a tua disposizione.

Laura ha detto...

Ciao a tutti,

finalmente il soleeeeee!!!!. ieri sono andata a fare un giretto nei boschi vicino a casa mia soprattutto per studiare il sottobosco...niente, ma almeno mi alleno le gambe per starvi dietro la prossima volta. Se oraganizzate un'altra uscita noi ci saremo sicuramente. Grazie Brunella per la tua disponibilità...continuerò con i dormienti ma ora mi sta venendo la fissa anche per i prugnoli. ti faccio una proposta: Mi lascio bendare, sto in un angolino in silenzio e cammino al tuo passo...mi porti in una prugnolaia?. Vorrei solo capire e vedere come sono poi ti giuro che non ci tornerò mai più e cercherò le mie. Accetto di essere "ribendata" alla fine della raccolta. te ne sarei grata a vita. un abbraccio.

laura

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Ma io veramente non mi sono mai addormentato (tranne che di notte).
Ieri sono andato a Dormienti, oggi a Prugnoli e domani vado ad Asparagi.
E mi accontento, molto.
Più tardi metterò il post di queste due giornate, se ce la faccio.

Un saluto.

claudio ha detto...

Ciao a tutti volevo anche io ringraziarvi tutti per la compagnia. e' stata proprio un bella giornata. Brunella spero di ribeccarti in quel di cetica...grazie per la tua donazione e della ricetta la famiglia ha gradito. salutoni a tutti.