venerdì 19 aprile 2013

19/4/2013 - Seconda uscita di Funghintoscana

Buongiorno a tutti!

Stamani alle 8 ci siamo ritrovati in otto all'Abbazia di Vallombrosa.
Da lì, dopo i convenevoli di rito, ci siamo trasferiti in località il Lago per cercare i Dormienti.
La giornata era bellissima ed è stata in pratica l'unica cosa che abbiamo avuto, oltre la gradevole compagnia.
Il caldo forte e il libeccio dei giorni scorsi hanno troncato ogni velleità fungina ed il raccolto è stato piuttosto scarso (valutabile ad occhio sui tre chili scarsi).
E soprattutto perché Vieri sul finire ne ha imbroccato qualcuno belloccio (e accompagnato).
Anche altri cercatori stamani presenti più del solito avevano pochissimo.
Bisogna pure dire che ci è andata bene!
Il terreno è parecchio "tirato" ed ha fatto la crosta, cosa che i Dormienti non gradiscono molto.
Bisogna anche dire che, vista la giornata poco favorevole, non siamo arrivati nei posti più lontani e disagevoli che, forse, avrebbero potuto riservare qualche gradevole sorpresa
Comunque, come dicevo, abbiamo conversato e siamo stati bene.
Non rimane che sperare nella pioggia prevista per i prossimi giorni e che la situazione si possa un po' raddrizzare ma comincio a crederci poco, vista la scarsa disponibilità mostrata sin qui dai Marzuoli di quest'annata recalcitrante.
Ecco un paio di foto con i nomi dei partecipanti alla gita odierna:



Da sinistra: Vieri, Enore e Maria Grazia da Massalombarda, Massimo (dietro), Alessandro, io, Maurizio e Fernando.

Altro autoscatto, sempre alla fontana davanti al piazzale della Colonia del Lago.

E anche due di foto "sul terreno" (non c'erano molti bei funghi da immortalare):





Ormai che ci sono metto anche copia della famosa foto-attestato con dedica e firma autografa di Camillo, consegnata a Fernando per aver azzeccato con incredibile approssimazione l'esatto numero degli Asparagi raccolti da me e da Tomoko l'11 aprile:





Ancora un sincero ringraziamento a tutta la Compagnia odierna e un...



Cordiale saluto a tutti!!!

19 commenti:

alessandro ha detto...

Ringrazio Angelo e Camillo per la compagnia e a tutti gli altri partecipanti.la giornata assolata e qualche dormiente ci hanno fatto passare una bella giornata.Un grazie a Tomoko per ottimi dolci con cui ci hà rifocillato.Un saluto anche da parte di mia moglie Mery e un grazie per il dolce.sandro

fernando ha detto...

Ciao.

Un caloroso abbraccio a tutti in particolare al "capobanda", mi spiace di non avercela fatta a starVi dietro, ma ho fatto del mio meglio, e stasera mi sento due gambe come pali induriti.
Un grazie a Tomoko che ci ha deliziato del rinfresco, ottimo !
Grazie ai Dormienti che mi ha dato Angiolo stasera si assaggeranno, così una nuova delizia farà parte di noi.
Ragazzi avete visto che Diploma Cammillino che mi son ritrovato; una sciccheria !
Nel continuarVi a leggerVi, per adesso Vi saluto; ancora grazie.

Angiolo ha detto...

Ciao Fernando!

Grazie a te della compagnia.
Mi dispiace che non ci fossero i Dormienti.
Altrimenti saremmo andati più lentamente e avremmo cercato di più.
E allora anche tu, ma tutti noi pure, ti saresti stancato di meno.
Speriamo l'anno prossimo.

Un cordiale saluto a te e a tua moglie da tutti noi (Contatore Ufficiale compreso).

Angiolo ha detto...

Buonasera Alessandro!

Tomoko è contenta che ti siano piaciuti i dolci che ha preparato.
Io ti ringrazio invece per la giannetta e la simpatica compagnia.

Un cordialisssimo saluto a te e a Mery da tutti noi.

Maurizio ha detto...

Buonasera Angiolo.
Funghi pochissimi.
In compenso:
- Giornata Bellissima;
- Aria Buona;
- Compagnia Gradevole;
- Dolce Buonissimo;
Cosa si può volere di più?
Un cordiale saluto a tutti ed un ringraziamento a Tomoko per i dolci squisiti.

fernando ha detto...

Ciao.

Stasera tagliolini ai dormienti svegli, non li avevo mai mangiati, ottimi !
Certamente se non avevo questa occasione che mi avete dato sarebbe rimasto ancora da fare l' assaggio.
Un grazie anche a Maria Grazia che mi ha assistito moralmente in salita, non mi ero reso conto di quanta fosse finchè non l' ho fatta scendendo, capperi !
Un salutone atutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Maurizio!

Di più si poteva volere qualche Dormiente.
Comunque d'accordo con te.
Tutto il resto meglio non si poteva, a cominciare dalla compagnia.

Un cordiale saluto, anche da parte di Tomoko che è contenta ti siano piaciute le torte.

P.S.: Il quadrupede invece non saluta te e neppure qualcun altro.
Sta dormendo come un ghiro, il fellone!

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo ho visto le foto della compagnia del dormiente non sai come mi sarebbe piaciuto venire pure a me,così finalmente ti conoscevo visto che è due anni che ti seguo.Scusa se ti rispondo solo adesso ma erofuori per lavoro,per l'uscita a prugnoli te l'o chiesto perchè ho visto che avresti portato laura così ho osato,poi io intendevo andare a fare un giro no nelle tue prugnolaie ma in posti anche dove vanno tutti,più che per trovarli per una spiegazione micologica,per poi vedere se riesco da me a trovare posti adatti.Spero allora di andare a giugno una volta a porcini tutti in sieme,visto anche che andiamo nelle solite zone se non ho capito male te vai al gualdo,io invece consuma sopra la piazza,villa e montemignaio ma già te lo avevo detto.
Ti volevo fare una domanda oggi sono andato nell'unica prugnolaia che conosco a prenderli quella che ti avevo detto aver scoperto lo scorso anno,altezza 150 metri credo,ho raccolto lultima sprugnolata,poi sono andato zona strada in chianti,li da me,e sotto i prugnoli vicino al fiume ho trovato muffe sotto bianche e sopra del colore dei prugnoli,ed uno mi ha detto che lui li trova a maggio,secondo te possano essere prugnolaie o semplice muffa.
Scusa se ho scritto un libro,la prossima volta sarò piu breve
un saluto a te e Tomoko.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!

Niente di male.
Ma capisci, portare una volta una principiante (non me ne voglia) come Laura è un discorso.
Portare uno che va regolarmente a funghi è un altro.
Anche perché i Prugnoli nascono lì e se lo sai, ci vai, li vedi e li prendi.
Non è come i Porcini che sono più problematici e anche se conosci la fungaia li puoi lasciare perché sono nati fuorivia.
Quelli sono un semaforo in mezzo al bosco e in certe condizioni diventano troppo facili.
Francamente a me i Prugnoli a cercarli non ha insegnato nessuno.
Si andava tutti in gruppo ad esplorare, quarant'anni fa, si trovavano le fungaie, poi ce le siamo fumate o ce l'hanno fumate perché la gente ha cominciato a venire in comitive e ora ognuno si arrocca sulle posizioni raggiunte battendo e ribattendoci il capo.
Purtroppo è così.
Ma se ti metti a far vedere a questo e a quello, da ultimo rimani come un fesso col cerino in mano.
Sai quante volte mi è capitato e ho dovuto ricominciare da capo?
Quest'anno Laura, l'anno prossimo porterò te.
Per i Porcini è diverso.
Comunque io a luglio sarò in Giappone e quindi penso che fino a settembre/ottobre non metterò su una spedizione.
Anche perché è un po' faticoso organizzare e accordare tutti i suoni.
Comunque, se sarai libero, ci vediamo sez'altro.
Poi fisseremo per andare anche in solitaria a Prugnoli.

Cordialmente.

Maria Grazia ha detto...

Buona sera Angiolo!
Ci siamo appena alzati da tavola, il sabato sera sono nostri ospiti mia figlia e il suo compagno, e indovina cosa abbiamo mangiato?
Naturalmente tagliatelle con dormienti!
Devo dire però che secondo me quest'anno i dormienti non sono molto saporiti, sicuramente dipende dall'andamento stagionale, perchè in passato ne ho mangiati di molto più gustosi.
E' forse una mia impressione o la pensi come me?
Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente dell'opportunità che ci hai dato di passare una giornata tutti assieme, è stata veramente piacevole.
Per non parlare, veramente dulcis in fundo, dei dolcetti fatti da Tomoko. Erano squisiti!
A proposito, mio marito vorrebbe da Tomoko la ricetta del dolce farcito ricoperto di mandorle, è possibile averla?
Approfitto per salutare tutti gli amici; un saluto particolare a Fernando...non c'è bisogno di ringraziare: la salita è dura per tutti! (a proposito, non ti stimare mica tanto del tuo diploma di divinatore! Per un po' ho pensato che l'avrei vinto io, poi sono arrivata seconda in graduatoria. - Sto scherzando comunque!)
A te Angiolo un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!

Sai io non sono un grande estimatore dei funghi dal punto di vista gastronomico.
Comunque per noi i Dormienti non sono mai stati dei funghi molto saporiti.
Cambiano di gusto e profumo sul tardi, ma quest'anno il tardi non è ancora arrivato.
E loro sembrano già a fine corsa.
Di solito vanno "aiutati" con qualche altro ingrediente, a seconda dei gusti.
Tomoko è contenta che vi sia piaciuto il dolce che non è poi niente di particolare.
Si tratta di una semplice "torta della nonna" (base frolla e ripieno di crema pasticciera) in cui la crema è mescolata con della ricotta in quantità a piacere.
Così viene un dolce più leggero e sano (per me che sono diabetico, con la moglie pasticcera in casa!).
Si scusa di non poter fornire delle quantità precise ma lei è abituata per lavoro a farne in quantità industriale e, quando la fa a casa, va ad occhio.
Sopra si possono mettere delle scaglie di mandorle o dei pinoli o della nocciole tritate o anche un misto.
Quanto al premio camillino siete in diversi ad esserci andati vicino, anche se nella mia risposta a Mario avevo fornito un'indicazione ben precisa.

Un cordiale saluto a te ed Enore,

nonché a tutti gli altri Amici.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo allora io già mi prenoto per settembre anche se andiamo a mangiare una schiacciata dal consumi a me va bene basta conoscerti.
Poi il prossimo anno mi prenoto per un uscita a prugnoli con te ovviamente no nelle tue fungaie,andiamo a conoscerne altre.
Adesso tanto incastrare il tutto è molto difficile con il bimbo piccolo,ma a settembre spero tu faccia una spedizione col gruppo alla consuma.
Dimenticavo il piccolo si chiama Omar.
Ora ti saluto altrimenti scivo un libro.
PS Tu cosa dici tra 15 giorni sarà già il momento di andare a borselli per i prugnoli,visto che lì un pò di prugnolaie le conosco,ancora un saluto a te Tomoko e il canino.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e Camillo il cane VIP!
Volevo intanto ringraziare voi, per la disponibilità sempre grande, per la pazienza e per i dolci!!! Veramente buoni!! I tuoi dolci Tomoko sono una meraviglia che si scioglie in bocca!!!!!!
E un sentito ringraziamento a tutto il gruppo della girata, mi avete fatto passare una bellissima mattinata, ci voleva proprio per staccare un pò la spina!
Spero di potervi rivedere presto, un saluto a tutti!

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Vieri, Tomoko è contenta che i dolci ti siano piaciuti.
Io un po' meno perché hai trovato tutti i Dormienti te, o poco meno.

Dimitri, complimenti per Omar.
Ma soprattutto complimenti alla mamma (ed anche a Omar).
L'anno prossimo per i Prugnoli vedremo.
Quanto ad andare a cercare prugnolaie nuove mica è tanto facile come sembrerebbe.
Vedo che un po' ne hai a Borselli, che è anche zona mia.
Quindi già sai qualcosa ed hai gli strumenti per andare a cercartene di nuove.
L'altra volta ho dimenticato di risponderti sul micelio dei Prugnoli.
Io non ne so niente.
Per quello che mi ricordo neanche mi sembra di averlo mai visto.
Certamente le muffe colorate che si sviluppano sulla superficie del terreno sono dei funghi inferiori e niente hanno a che vedere con le "fungaie" di qualsiasi cosa si tratti.
Alla regola del cazzotto a Borselli dovrebbe essere buono dagli inizi del mese, ma già anche ora.
Però dopo la gita del 17, tornando a casa, sono andato a vedere una prugnolaia primaticcia che ho sul margine della strada e del bosco.
Deserto assoluto, anche perché le piante in quota non hanno ancora messo le foglie e il terreno non ha copertura di protezione.
Quindi siamo parecchio indietro, come già sapevamo del resto.
E bisognerà vedere cosa succede con questo tempo stupido.
Secondo le previsioni meteo doveva piovere ieri, oggi e domani.
Intanto, ieri ed oggi ha tirato un vento boia, e basta (un classico, ti dicono acqua e tutto vedi meno che quella).
Domani non si sa.
Ma i Prugnoli non hanno goduto per niente.
Anzi.
Quindi, siamo alla mercè dell'intemperie.


Un cordiale saluto a tutti.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
prima di tutto complimenti per la foto di camillo, è veramente da incorniciare , a volte a me sembra che lui se nè accorga di essere fotografato e si mette (come hanno detto già in molti) in posa, questa foto é veramente bellissima e bravi anche voi per cogliere il momento giusto.
Ma con questo mio intervento, volevo chiederti un parere su una prugnolaia che ho trovato ieri, ad un'altitudine 200m circa, ci ho trovato tre prugnoli non sfioriti ma in tiro, però solo tre, la domanda é: secondo te a qull'altitudine ho speranza che sia indietro oppure no.
Mi rendo conto che ti chiedo di fare il frate indivino, ma volevo sentire te in virtù della tua esperianza.
A Borselli ci sono andato anche io, ma mi sembra ancora indietro perlomeno nelle prugnolaie dove gli ho trovati l'anno scorso.

Salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Camillo ringrazia ma l'accortezza è tutta nostra.
Prima ti prepari per bene e poi, quando sei pronto, lo chiami.
E nel momento che si volta scatti.
Altrimenti col cavolo!
Quanto ai Prugnoli a 200 metrri che vuoi che ti dica.
Tante volte conta anche la posizione in cui si trova la fungaia.
In una gola, al buio, sottovento, in un posto fresco, non saprei proprio.
Comunque a 200 metri per quanto posso arguire, ormai siamo fuori tempo.
Poi se c'è qualche ritardatario....


Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
non avevo dubbi che l'accortezza fosse tutta vostra, anche io quando abitavo in famiglia prima di sposarmi abbiamo avuto dei cani per la caccia (io e mio padre andavamo a caccia) per potergli fare delle foto era un'impresa tutte le volte.
Scusa per la domanda sui prugnoli ma dovevo domandarlo a qualcuno che se ne intendesse della materia e al momento non conosco nessuno all'infuori di te.
Comunque detto fra noi che non ci senta nessuno mi attendevo una risposta più erudita sull'argomento.......
Mi aspettavo che tu mi dicessi "stai tranquillo che la prossima volta che ci torni riempirai il paniere"!!!!!!!!!devo dire che come frate indovino non hai molta cariera da poter fare però chissà.......
Di nuovo tante grazie e tanti
salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Spiacente di averti deluso.
Ma io sono erudito a quella maniera.
Cioè poco.
Quanto ai Prugnoli, come ho già detto altre volte, non ci ho mai capito nulla.
Io ho visto in alcuni posti sopra Borselli, dove pascolavano la pecore, nascere delle prugnolaie nel rasato-calpestato che penseresti non ci potesse nascere neanche una stalagmite.
Eppure prima tre (il tuo numero preferito), poi sei, nove, quindici, trenta e via dicendo.
Poi, sparite le pecore, sono cresciute le piante di prugnolo fino a tre metri e passa.
Sempre di più, poi me le hanno scoperte, ora non ci si entra neanche più e neanche ci nascono più.
Spariti!
Detto fra noi un po' più in basso, dove non sono entrati, ne ho ancora due (una bianca e una gialla) che sul tardi ne fanno delle balle.
Per contro in alcuni posti ho delle fungaie che da quarant'anni ne fanno tre (ancora il tuo numero preferito).
Penso sempre che l'anno prossimo ne faranno sei e ce ne ritrovo tre (aridajè!).
E non ci capisco niente, confermo.
Evidentemente farò poca carriera.

Un salutone.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao!
Sie, tutti io! Ne avrò trovato 3 di più, e solo perchè ti si fa chiaccherare e ti distrai un attimo :).. sono stato contento di averne trovati 3 in particolare, supponendo che potessero essere in un punto preciso, ed in effetti c'erano! ( nel giovane di abete, ma giovane forte. In un punto con terreno secco ho pensato che li che c'era nascita ci doveva essere più umidità, ed eccoli li!! ). O forse si fanno trovare da me perchè siamo dello stesso colore . . . di capelli dico :) Buona notte a tutti!!