lunedì 4 marzo 2013

4/3/2013 - Niente di nuovo.

Buonasera a tutti!

Nessuna paura, non è cambiato niente.
Metto questo post su richiesta di Brunella che ha dei problemi di connessione.
E ne approfitto per ripetere quanto detto nella mia risposta a Laura di poco fa nei commenti al post precedente.
Nel pomeriggio con Tomoko e Camillo siamo stati a Vallombrosa.
Il terreno a mezza altezza è abbastanza libero dalla neve ma noi non siamo riusciti a vedere un Dormiente.
Al contrario sembra che Brunella ne trovi qualcuno (sabato scorso tre).
Noi no, noi.
Comunque adesso dovrebbe venire tanta pioggia, così dicono le previsioni in rete.
Speriamo che non nevichi di nuovo perché altrimenti si va a finire veramente tardi.
Brunella dice che bisogna avere pazienza ed ha ragione perché tanto la ricetta non cambia.
Però se va ancora qualcosa storto la stagione sarà un disastro.
E comunque mi sa che l'appuntamento del 24 marzo bisognerà rimandarlo.
Appena finisce di piovere farò una scappata (spero l'11 o il 12) per vedere com'è la situazione e poi si prenderà una decisione.
Metto in calce qualche foto per documentare la situazione.
Un cordiale saluto a tutti. 


Alla Fonte di Santa Caterina


Nel bosco, sulla strada vecchia
La Croce del Pratomagno vista da Loro Ciuffenna





 
Un cordiale saluto a tutti!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
più che per un'uscita a dormienti, a vedere le foto che hia postato, sembra che ci stiamo preparando per la settimana bianca.
Ho visto anch'io le previsioni del tempo e danno molta pioggia per diversi giorni, speriamo che si riesca a trovare qualche dormiente, anche solo per vedere come sono fatti. Ad ogni modo credo che si stia preparando una buona stagione per i prugnoli dei quali sono un appassionato cercatore.
Un cordiale saluto
Maurizio

Angiolo ha detto...

Buongiorno Maurizio!

Sì nelle foto di ieri c'è tanta neve.
Però si era alla Fonte di Santa Caterina, a circa 950 metri.
Nell'abetina in basso ce n'era molta meno e solo nei posti più aperti.
Nel chiuso il terreno era completamente libero (e massacrato dal cinghiale).
Il problema è che non c'è niente.
Bisognerà vedere cosa accade dopo le piogge preannunciate.
Comunque il terreno avrebbe bisogno di "tirare" un po' e così invece continua a rimanere freddo.
Quanto ai Prugnoli, in effetti dovrebbe (il condizionale è d'obbligo, vista la fine che stanno facendo i Dormienti) venire una buona stagione.
Sperando che non partano tardi come fecero l'anno scorso.
Dove vado io, nelle macchie, sarà stato tutto schiacciato dal peso della neve e bisognerà riaprirsi la strada ma questo in fondo è anche una garanzia di minor concorrenza.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, finalmente riesco a scrivere di nuovo, ho visto le tue foto e mi confermano che ancora c'è molta neve, i dormienti io li ho trovati nel misto abete-castagno sopra Pian di Melosa ma ti ripeto solo in due fungaie sia questa che l'altra volta.Salendo poi verso il Saltino nulla.Ho sentito dire anche io come Laura che la prossima settimana rimette freddo e neve, ma spero che si siano sbagliati anche perchè è difficile fare previsioni a lunga scadenza.A risentirci presto saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Grazie della risposta.
La stessa zona che batto io ma evidentemente tu conosci delle fungaie che io ignoro, come logico.
Per quanto riguarda la stagione, qui sta andando tutto a ramengo.
Mi sa che quest'anno daremo ai neofiti un'idea dei Dormienti per niente adeguata.
Io quasi quasi rimanderei senz'altro al 7 aprile e spererei in Dio.
Comunque attendo suggerimenti da tutti quelli che hanno dichiarato la loro disponibilità, come ripeterò anche in chiusura.

Detto, questo, stamani mi sono informato per il pranzo al ristorante che avevo indicato (PiazzaMagno, Cancelli-Reggello).
Farebbero un forfait di 22,50 euro a persona, tutto compreso.
Che non è un gran che come spesa ma neanche molto risparmioso.

I menu proposti sono due:

PESCE:
Antipasto
Risotto di mare
Frittura mista di gamberi, acciughe fresche e calamari
Contorno di patate fritte
Dolce della casa
Acqua
Vino
Caffè

ARROSTO:
Antipasto di salumi e crostini
Pappardelle al cinghiale o risotto coi carciofi
Arrosto girato
Contorno di patate arrosto o fritte o fagioli all'uccelletto, o insalata
Dolce della casa
Vino
Acqua
Caffè

Naturalmente ognuno può scegliere quello che preferisce informandomene qualche giorno prima in maniera che io possa comunicare per tempo al ristoratore la ripartizione tra ognuna delle due proposte.

A questo punto chiederei che chi intende partecipare mi desse il suo parere, se va bene o è meglio cercare altrove (magari indicando qualche ristorante che conosce, sempre in zona Vallombrosa-Consuma-Reggello);
se ha particolari esigenze alimentari, tipo allergie o intolleranze alimentari;
se è disposto a rimandare al 7 aprile l'uscita programmata;
quale menu preferisce, come detto sopra.

Per conto mio, appena finirà di piovere, farò un'ispezione sul terreno nella speranza che non sia rinevicato e che finalmente cominci ad uscire qualcosa (questo varrebbe per il 24/3, perché per il 7/4 si spera che i funghi ci siano, altrimenti arrivederci nel 2014!).
Dopodiché riferirò sul blog immediatamente.

Nel frattempo, un cordiale saluto a tutti.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, sono concordo con te di spostare l'uscita al 7 aprile avremmo maggior sicurezza di far vedere i dormienti ai nostri amici per quanto concerne il ristorante a me e mio marito va bene tutto il menuù di pesce è preferitio ma noi non disdegnamo nulla siamo abituati nel bosco con un panino e della frutta quindi lascia pur decidere agli altri.Sei mai andato a Mangiare alla Consuma ? anche lì ci sono due o tre posti carini. Saluti (da me sta piovendo)

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!

Concordo con te che sarebbe meglio rimandare al 7 aprile.
Però ormai che ci siamo aspettiamo a vedere cosa combiniamo a settimana nuova sia io che te.
Poi a quel punto decideremo.
Per il mangiare sarei d'accordo anch'io che per cercare funghi è meglio mangiare a sacco ma, se vogliamo fraternizzare, penso che non ci sia niente di meglio di una bella tavolata con cibarie assortite e vino.
Quindi, se tu e gli altri siete d'accordo, preferirei per questa prima uscita mangiare a ristorante.
Piuttosto, se hai occasione di passare dalla Consuma (da che parte passi per venire a Vallombrosa?) prova a sentire tu qualche ristorante (dovremmo essere una decina).
Lì io, quando ci andavo di questa stagione, mi fermavo solo a mangiare la schiacciata davanti alla fontana e non conosco i ristoranti.
Anche qua da noi sta piovendo, per l'esattezza ha cominciato ieri alle 14 e tranne qualche brevissima pausa è andato avanti tutto il tempo.
Un cordiale saluto.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo,
vorrei intanto scusarmi per un piccolo disguido.. parlavo del 24 marzo, e il compleanno della mia lei è il 27 Marzo :) Ringrazio cmq per l'affetto!
Per l'uscita: da come si è messa credo che attendere qualche giorno non faccia male, personalmente non pocco che fidarmi tranquillamente di voi ( Angiolo e Brunella in primis mi pare di capire ).. Ultimamente si susseguono pioggia neve sole in continuo, se gli prende di fare 4 giorni di sole ( tre giorni fa a Pordenone facevano 22 gradi ) ci sta che la situazione si risolva per il meglio.. se invece butta alla neve... adieux.
Un saluto a Tomoko, Camillo, e agli amici del blog.
Ps. 125mila?!?! Straordinario!

Jack ha detto...

Buonasera Angiolo,
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti. Mi son trasferito provvisoriamente in Toscana. Da ottobre precisamente.
Ed è da allora che seguo saltuariamente il tuo Blog. Inoltre di recente anche un amico mi ha parlato del tuo blog... Ed eccomi qua! Per il momento ti ringrazio per le dritte che ci dai, e ti auguro in bocca al lupo per la stagione che ormai sta per iniziare. Io sono un cercatore novello, ma sto imparando in fretta. Manca un pò di esperienza, ma col tempo arriverà annche quella. Per il momento ti saluto.
A presto.
Pasquale

Angiolo ha detto...

Ciao Pasquale!

Grazie per i complimenti e benvenuto.
Spero che ti trovi bene in Toscana.
Per i funghi è una gran bella regione.
Quest'anno sono un po' ritardo ma ormai dovrebbero essere in procinto di partire.
Con una bella bussata di Dormienti, anche se la stagione è un pezzo avanti e ancora non si è visto niente (comunque ci sono ancora 50 giorni).
E poi Prugnoli e Porcini al momento giusto.
Le premesse ci sarebbero tutte, tanta acqua al piano e neve in collina e montagna.
Ora bisognerebbe che non piovesse più tanto, magari con un bella passata ogni settimana o dieci giorni.
Mi dici di essere un principiante e quindi mi permetto di consigliarti, per imparare a destreggiarti nel campo dei funghi, di frequentare un gruppo micologico.
Naturalmente se ti è possibile e già non lo fai.
Comunque per ogni evenienza potrai avere qualche consiglio e pareri miei e degli altri partecipanti al blog.
Speriamo di risentirci presto con buone notizie.

Ancora benevenuto e un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo certo che è meglio al ristorante per conoscerci , io intendevo solo dire che non ho problemi di menu per me va tutto bene.Per venire a Vallombrosa io passo per l'autostrada e poi per reggello da me è più vicino questo percorso.Per quanto concerne la Consuma ci sono passata qualche volta d'estate e ho come te mangiato la schiacciata , solo passando ho visto qualche locale di cui uno di legno all'uscita del paese andando verso Arezzo ma non saprei come sono.Ora aspettiamo la prossima settimana e vedremo se il cielo ci aiuta.....intanto noi monitoriamo l'ambiente. Ancora un nuovo membro si è aggiunto al blog ma quanti siamo diventati?Hai avuto proprio successo , e dire che volevi assentarti ora certo non ci puoi abbandonare. Saluti e a risentirci presto

Jack ha detto...

Grazie mille per la calda accoglienza.
Io ho iniziato 4/5 anni fa. Ma uscivo solo 2/3 volte l'anno solo per raccogliere Armillaria mellea. Poi nel 2010 la svolta: Una stagione molto asciutta che nel nostro solito periodo ci ha fatto trovare dei B. impolitus ansicchè l'A. mellea. Da lì ho iniziato a far ricerche e mi son imbattutto in un forum.
Ed è grazie ad esso (o meglio alle persone che lo frequentavano) che ho scoperto che i funghi non nascono solo ad ottobre, che non è impossibile trovare da soli i porcini, e che esistono 100naia e 100naia di specie di funghi, belli da vedere e qualcuna anche da mangiare. Dopo qualche anno di studio ho iniziato a cercarli e ho ottenuto i miei primi risultati.
Quando riuscirò ad essere autonomo nella mia regione, e riuscire ad avere il calendario pieno tutto l'anno (Eccetto agosto) allora sarò soddisfatto. Ci vorranno decine di anni, ma salvo imprevisti dovrei avere ancora un pò di tempo avanti a me...
Ecco ora conoscete come è cominciata la mia passione... A presto.
Pasquale

alessandro ha detto...

AUGURI a Tomoko e a tutte le donne che frequentano il blog.

Anonimo ha detto...

Mi associo ad Alessandro, facendo gli auguri a tutte le donne del blog ed anche a tutte le altre, con la speranza che gli uomini, in generale, non si ricordino di esse solo l'8 marzo di ongi anno.
Un cordiale saluto a tutti.
Maurizio

Angiolo ha detto...

Buonasera Alessandro e Maurizio!

Tomoko ringrazia sentitamente per gli auguri.
Io pure e mi associo a quelli per tutte le Amiche che frequentano il blog.
E, perché no, anche per tutte le altre (mi pare siano un po' più di tre miliardi) vicine e lontane.
Senza di loro cosa saremmo?
E poi, ma ci saremmo?
Basta così.
Le elucubrazioni esistenziali mi fanno venire il mal di testa (chiamiamolo così).
Qua piove a tutte le ore, da sempre e per sempre.
Mi sarebbe quasi venuto a noia.
A Vallombrosa la neve è andata via ma non si riesce a mettere piede nel bosco senza fare il bagno.
Le previsioni danno acqua fino a dove arrivano (il 14 marzo).
Non ricordo di aver visto un inverno così piovoso.
Speriamo che poi smetta e ci lasci respirare un po'.
E che, magari, non prenda il filone opposto per darci un'estate siccitosa più del dovuto.
Una cosa giusta, una volta tanto.
E'chiedere troppo, forse?
Un cordiale saluto a tutti.