venerdì 12 ottobre 2012

9 - 11/10/2012 - Soddisfacente.

Buongiorno!


Ecco il solito resoconto delle ultime uscite.


9/10/2012 - Bella giornata!

In Secchia con Camillino alle 7:10.
Buio pesto, minaccia pioggia.
In pianura ho trovato l'acqua alla Certosa del Galluzzo e l'ho persa a Pistoia.
Temevo quindi che in alto ne avrei presa tanta e invece non ha mai neanche cominciato a gocciolare!
Grande fortuna, in tutti i sensi.
Di gente non ce n'era molta e neanche tantissimi funghi.
Però ho trovato dei pezzi notevoli.

Note

La nascita si è incaponita dove mescolato all'abete c'è qualche faggio, a mezza costa, e non accenna a smuoversi di lì.
Almeno per me.
Finché resto a quell'altezza e in determinate poggiate, i funghi li trovo.
Appena mi alzo o mi abbasso, giro a vuoto che è una bellezza.
Stamani ho voluto esplorare una grande faggeta al di là di un dirupo.
Vastissima, su coste e lame formate da numerosi ruscelli, bella.
Mi aveva sempre tirato l'occhio ma non mi ero mai deciso ad andarci (c'è da attraversare un burrone piuttosto scosceso).
Un Edulis vecchio appena entrato e poi un'ora di vagare senza vederne un altro!
Meno male che poi i miei posti mi hanno ripagato.
Sai però quanti potevo trovarne di più.
Comunque ho fatto il paniere peso che non si portava (non uso quasi mai la tracolla).
In tutto 46 Edulis e 1 Pinophilus.
Di cui tre pezzi giovani piuttosto grossi pestati, nel pulito dell'abetina!
Vorrei sapere, ma la gente cosa cerca?
Mistero.

Comunque, finché la va....

Foto


Il primo.



Ben nascosto.

Eccolo qua.

Sfuocato!

In intimo colloquio con Russula.

Sempre a tradimento.


Raso terra, in un rigagnolo prosciugato.

Questo non usciva neanche.

Mezzo chilo di Boletus edulis maturo sotto terra.

Un po' brutto e molto sporco ma giusto in tiro.

Tutto contorto, trilobato.




In grotta.


Tra la vegetazione erbacea di un'abetina luminosa.


Notare la pianta di mirtillo.

Enorme, sotto faggio e abete giovane.

Cos'è, un randello?

Qualcuno comincia ad essere attaccato dalla muffa bianca.


Uno degli ultimi.

Il paniere.



A casa.


 


 
I pezzi più grossi - 1.

I pezzi più grossi - 2.

Insieme.

E gli altri, poverini!
  

Dilemma: torno giovedì 11 o venerdì 12?
Deciderò sul momento.



11/10/2012 - La sagra continua.


Interrogativo sciolto.
Sono tornato con Camillino questa mattina, perché dal pomeriggio è prevista pioggia.
Però non sono entrato dalla Secchia ma di sopra, dall'Uccelliera.
Siamo arrivati alle 7:15 e c'erano già un paio di squadre che si stavano preparando con gerle da 30 chili, tute mimetiche, cappelloni alla neozelandese con sottogola, gilet, pile, pantaloni con le ginocchiere, scarponcelli da trekking e chi più ne ha più ne metta.
Roba di lusso.
Addirittura uno aveva i bastoncini da nordic walking!
Io con i miei pantalonacci jeans, la vecchia giacca da caccia e il paniere, che mi fece un mio amico più di quarant'anni fa e che ormai è ridotto alla sola trama dei vinchi prossimi alla rottura, mi sentivo un cialtrone.
Comunque siamo entrati tutti, evviva la natura!
Risultato della giornata, paniere bello pieno anche se non ho fatto pazzie.
Piuttosto la fotocamera ha fatto i capricci e le prime foto sono venute completamente inutilizzabili.
Ne ripropongo in chiusura un paio fatte a casa di soggetti che ritengo interessanti.


Note

Alle 14:50, mentre stavamo tornando, è venuto un piccolo acquazzone.
Ultimi 300 metri con l'acqua a randello e poi, appena in macchina, ha smesso!
Dieci minuti dopo (il tempo di divorare un paio di panini) è partita la bussata grossa e sono venuto giù con il tergicristallo a tutta randa.
Poi, di colpo, a Casotti ha smesso di piovere. 
I funghi sono sempre negli stessi posti.
Ne ho trovato qualcuno di più all'alto, in qualche fungaia, ma non mi sembra che ci sia miglioramento.
Ora poi se è vero che verrà tutta quest'acqua......
A proposito di stagione, a 1.400 metri (un po' più in alto del Passo) ho trovato una piccola famiglia di Clitocybe maxima, 5 esemplari con i cappelli sui venti centimetri di diametro e gambi grossi come un pollice.
E' il fungo che preferisco a tavola.
E da una dozzina di anni per me è divenuta un mistero.
Ero abituato a trovarla in grande quantità in ambiente collinare (Pelago, Tosi, Monte Morello) mescolata con la Geotropa, che poi se non è zuppa è pan bagnato.
Ma da anni sono sparite, neanche più una.
Ed ora sono cinque o sei stagioni che la trovo oltre i mille metri, sia in Consuma che all'Abetone.
In quantità ridotte e non infestante come era un tempo in basso.
Però non capisco questo spostamento verso l'alto (che forse non avevo mai rilevato per mio difetto).
Se qualcuno può darmi delucidazioni lo ringrazio sin d'ora.

E con questo passo alle

Foto











A imitazione dei Boletus erythropus raffigurati più sotto.



















Clitocybe maxima

Boletus erythropus. Ne ho trovata una poggiata con tantissimi esemplari,

quasi tutti così, col cappello piantato in terra a 90 gradi! Singolare.
A casa.





 Clitocybe maxima (Cimballo). Per me è una festa, la preferisco ai Porcini.
Repêchage: Boletus edulis-supposta (gigante). Completamente interrato, sporgeva

dal terreno solo un piccolo lembo del cappello. Si capiva che era un Porcino perché

era durissimo e nella fungaia. Una fatica del diavolo per liberarlo da radici e sassi.

Boletus edulis maturo attaccato pesantemente dalla muffa bianca.

                           Leggerissimo e feltroso, da seccare (se l'essicatore ce la fa).                           





In primo piano il fungo-supposta.

Adesso, prima di decidere ulteriori uscite, stiamo a vedere cosa combina il tempo.
Dicono che dovrà piovere tanto.
Speriamo che si sbaglino.
Altrimenti, a stagione così avanzata, affoga tutto.


Nota del 12 ottobre

Qui da me ha cominciato a piovere (media forza) alle 7:50.





Un cordialissimo saluto a tutti!

38 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, grande come al solito, volevo chiederti e rispondi se vuoi avviamente all'Uccelliera vai nel versante che guarda la Secchia e se é così nel bosco entri molto in là dalla strada????
Anche io mi sono divertito sia domenica all'Abetone sempre nella solita zona dalla parte del Comune e ieri in maremma iniziano i porcini anche se non andante per ora, (ma non lo dire a nessuno mi raccomando)......
Volevo fare i complimenti anche a Brunella per l'esemplare che ha trovato ultimamente, quando si vedono dei funghi così e sono sani é un'emozine da cardiopalma.

salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Se leggi la mia risposta di ieri a Maria Grazia c'è tutto quello che chiedi.
Un saluto.

alessandro ha detto...

ciao Angilo.Hò piacere che ti sei ristabilito al più presto, per potere portare codesti panieri.Come saprai i funghi sono cominciati anche al castagno in zone boveglio pescia e da tutte le parti.al momento ci sono per tutti fuochè per quelli che li pestano,come dici tu.sandro ti saluta.

Marco ha detto...

Ciao Angelo,ho appena scoperto questo interessante Blogger..Oggi con amici ero su all'Abetone,abbiamo riportato qualcosa a casa ma mi sembra che la nascita e crescita funghi sia in calo..
Saluti Marco

Angiolo ha detto...

Benvenuto Marco!
Lo credo bene.
Però ne sono nati tanti.
E poi, se sai dove andare a frugare, ne puoi trovare ancora di quelli che fanno male.
Speriamo ora che non piova troppo.
Se no diventa difficile.
Cordialmente.

Marco ha detto...

Speriamo non venga giù una grande quantità di pioggia ma il meteo per i prossimi giorni non gioca a nostro favore,purtroppo!!!!Ma secondo te la gran quantità di pioggia rovina anche la nascita dei funghi al basso dove c'è castagno?

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco!
Adesso, con la stagione così avanzata, se piove parecchio rovina da tutte le parti (magari in Maremma un po' meno).
E poi, se parliamo delle specie "da caldo" (estatini e scopaioli), quelle soffrono ancora di più delle altre la pioggia e il freddo.
Già ieri sera qui da me ha raffrescato parecchio.
Fortunatamente di acqua per ora ne ha fatta poca.
Speriamo che passi anche questa nuova "terribile" (in tv) perturbazione alla stessa maniera.
Altrimenti saranno guai.
Un saluto.

Antonio ha detto...

ma se dovesse davvero piovere tanto rovina anche lo sviluppo dei bocciolini piccoli,sai ne ho lasciati 3 da pochi cm nella speranza di vederli bellini!.
sarebbe davvero bello vederli cresciuti!...sempre che la calca di gente che gira minacciosa nei pressi di quel mio unico posto magico non arrivi anche la!
ps chissà perchè in questi periodi della forestale non si vede nemmeno l'ombra?con i manfani che girano distruggendo tutto ci vorrebbe un pò di controllo,almeno si riempirebbero le tasche con dei soldi presi giustamente.

Angiolo ha detto...

Antonino bello!
Bocciolini?
E che sono, gardenie?
Se non vuoi correre il rischio di non ritrovarli, non li lasciare.
Fai come me.
Quello che vedo, e non faccio niente per vedere che non sia guardare, prendo.
Così non ci sono malintesi.
Altrimenti torni lì e non ci sono più.
Oppure ci torni e trovi i culacci vuoti ciucciati da una lumaca. Un classico.
Per questo si dice che i funghi "visti" non crescono più.
Comunque a questo punto, se piove troppo, tira fuori quello che c'è sotto e finisce tutto.
L'unica è che ci scansi come ha fatto finora.
Speriamo.
Quanto alla Forestale, non è vero che non si veda, almeno all'Abetone.
Sono sempre a fare verbali.
Mica per altro, per la difesa della natura.
Che consiste nella repressione della raccolta dei Porcini.
Anche quando nascono a miliardi e la legge vigente prevede la possibilità di decidere sul momento limiti di raccolta in deroga.
Cosa mai accaduta, neanche nel 1987, quando nascevano pure sull'asfalto, all'Abetone.
Poi se le torme di pesticciatori spaccano e frantumano tutto quello che incontrano nel bosco o ci lasciano tonnellate di rifiuti, è cosa che non li riguarda.
L'importante è che possano raccogliere tanti Porcini i locali, quelli con cui si danno del tu e che non hanno limiti di raccolta.
Sapessi, avendoci vissuto dodici anni, quante avrei da raccontarne in proposito, anche se tempo fa c'è stato qualcuno che ha avuto da ridire sul mio atteggiamento in proposito.
Fine della digressione.
Un cordialissimo saluto E...speriamo che i tuoi tre boleti si siano salvati!.

brunella ha detto...

Bene Angiolo, vedo che continui a fare stragi di porcini ma quando ti decidi ad uscire dalle nostre parti?Dopo il megaporcino venerdì sono andata in Pratomagno ricerca di funghi prima con lampadina poichè era buio poi con ombrello, ma nonostante ciò 26 pezzi tutti belli sodi e di dimensioni giuste.Sabato Vallombrosa prima non vedevo nulla poi in un'abetina e tutti li 30 pezzi belli poi più nulla.Oggi avevo deciso di stare a casa ma ad una certa ora mi è presa la classica crisi di astinenza da bosco e sono partita arrivata nel bosco ho visto data l'ora una marea di macchine già parcheggiate , dapprima ho girato a vuoto ma poi sono riuscita ha trovare 27 bei porcini , quest'anno non sono molti ma belli poi ha iniziato a piovere e sono tornata a casa, per lavare il fango dalla macchina ci ho messo un bel pò di tempo, ora purtroppo non so quando potrò ucire di nuovo e mi dispiace perchè se non diluvierà ancora ci sono dei bei funghi in giro, ma aspetterò l'esito delle tue uscite.Saluto tutti e ringrazio per i complimenti per il fungone -

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Prendila con calma.
La sortita l'ho fatta questo pomeriggio.
Sono andato a Ferrano alle 14:30 per vedere se trovavo un po' di marroni.
Niente, hanno già provveduto i cinghiali e poi le piante stanno rinselvatichendo.
Allora, non sapendo cosa fare, sono salito dal Cernitoio-Le Piagge e mi sono fermato a Metato. Più o meno alle 16.
C'erano da tutte le parti bande di migranti scatenati con sacchetti semivuoti e panieri trasparenti in controluce.
Due li ho sentiti discettare sulla migliore ricetta per cucinare le Pennenciole.
Lì io ci bazzico per gli Estatini ma ora non è proprio il loro momento e a Bastardi non ci sono mai stato.
Comunque un po' d'occhio ce l'ho.
Sono venuto via alle 17:50 con 8 Edulis e 5 Aestivalis, peso 3 kg.
Roba enorme, ancora giovane.
Paniere (da Dormienti, pensavo di prendere 4 o 5 chili di castagne) pieno.
In seguito metterò le foto.
D'insieme soltanto, perché andando a marroni non pensavo di dirottare poi sui funghi e non mi sono portato dietro la fotocamera.
Se ci torno con calma e ci sto una mezza giornata, forse posso fare qualcosa di più.
Intanto domani torno all'Abetone.
Poi vedremo.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Grande Angiolo.
Ho scoperto da poco questo blog e me ne rammarico perchè è molto interessante e poi perchè, ahimè, siamo quasi a fine stagione.
Ma un'uscita all?Abetone in settimana come la vedi?
Saluti David

Angiolo ha detto...

Benvenuto David!
Non saprei; nelle ultime 24 ore ci ha piovuto abbastanza e non è una buona cosa.
Comunque, se non si va a vedere, non si sa.
Io volevo farlo oggi ma per ragioni logistiche ho dovuto rimandare a domani.
Un cordiale saluto.

Marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto...

Buongiorno a tutti,mi è giunta voce che ne hanno trovati molti(Porcini)in zona mugello,purtroppo non conosco le zone dove fanno...

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo
e grazie per la risposta. Noi avevamo idea di andare giovedì e quindi potrei "sfruttare" il tuo resoconto di domani e quindi ti ringrazio anticipatamente.
Per il momento ti dico che in zona Boveglio, al castagno, si stà verificando una buona nescita.
Ciao e ci sentiamo mercoledì.
David

Angiolo ha detto...

Ciao David!
Non so se andrò domani all'Abetone.
Qui danno un cumulato di pioggia già a 70 mm.
Forse andrò a Vallombrosa o in Maremma.
Comunque riferirò.
Cordialmente.

Marco ha detto...

Da domani il tempo dovrebbe iniziare a migliorare e migliorerà ancora di più mercoledi e da qui un periodo stabile soleggiato e temperature sopra la media,che benefici avremo per la crescita dei funghi??

brunella ha detto...

Ciao Angiolo sono contenta che anche la tua sortita a Vallombrosa sia stata fruttuosa, è proprio vero anche sabato c'erano molte persone ma pochi anzi pochissimi avevano qualche cosa , la gente va nel bosco ma spesso non sa guardare.... volevo chiederti una cosa, io non conosco il nome dei posti come te, cosa intendi per Metato? E' per caso l'edificio che si trova per la strada che va da Vallombrosa alla consuma, dove c'è la strada che porta alla croce di Ribono?I tuoi ritrovamenti sono stati all'abete o al faggio?Io prima di sabato non posso muovermi per cui attendo tue notizie, saluti.

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!
Purtroppo non sono un indovino.
Certo che è piovuto un po' troppo.
L'unica è andare a controllare.
Domani io vado.
Un saluto.

Angiolo ha detto...

ciao Brunella!
Metato è dove c'è la colonia estiva, sulla pista della Forestale.
Non ho riscontrato differenze per le piante sotto cui ho trovato i funghi.
Li ho trovati sia al faggio puro, che all'abete puro che nel misto.
Estatini e Bastardi.
Un saluto.

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo!
Scrivo solo ora perchè ho appena finito di governare i porcini.
Come si dice in da noi in Romagna (tradotto): "rischiammo di annegare, ma ci divertimmo".
Paniere da urlo di aerus ed estivalis appena nati in palina di castagno in alto Mugello!
Domani riposo, mercoledì il Bis (speriamo). A proposito: venerdì scorso all'Uccelliera abbastanza bene - 22 bellissimi edulis, sono soddisfatta e di nuovo grazie.
Cordiali saluti.

brunella ha detto...

Grazie Angiolo della risposta, allora non è quello che avevo pensato...come ti ho detto i nomi non li conosco io vado a memoria di fungo.....allora dimmi se puoi quale è "la Casetta" ? Ora attendo con ansia il resoconto della tua uscita visto che mi stò rosicando in ufficio non potendo uscire.Grazie e salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella.
La casetta è quella casa con dependance che si trova sulla destra nella foresta salendo verso la Consuma, poco prima del camping.
L'uscita non è andata male.
Abbiamo fatto un bellissimo paniere di Aereus ed Aestivalis (148 pezzi) con qualche cocco (8) ma non sono rimasto molto soddisfatto.
Funghi troppo esili e un po' rattrappiti forse per la troppa acqua.
Però era diverso tempo che non vedevo né Ovoli né Bronzini e quindi mi accontento.
Per quest'anno può bastare.
Da domani si torna in pista sulle montagne.
Cordialmente.

Marco ha detto...

Ciao Angelo,notizie per quanto riguarda l'Abetone?

brunella ha detto...

Grazie Angiolo ---148 pezzi di aereus! accipicchia, sei tato in maremma?

Angiolo ha detto...

Ciao Marco,
Non ho notizie dell'Abetone.
Abvrei voluto andarci lunedì ma un po' il tempo, un po' che avevo da fare, ho soprasseduto.
Cordialmente,
Angiolo

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella,
148 tra Aereus ed Aestivalis, anche un po' bacatini.
Chiusdino.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

vedo che si susseguono i tuoi ritrovamenti a 3 cifre e le notizie pubblicate offrono un ampio panorama di "buttate". Sono ansioso come al solito di vedere le foto.
Io per altri impegni sono stato ai box proprio nel momento più importante: credo proprio di essermi perso il meglio di questa buttata anche se spero di potermi rifare nel prossimo weekend.
Complimentoni anche a Brunella che non perde un colpo.

Cordiali saluti a tutti.

Gigino

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo è vero spesso i funghi in basso tendono ad essere invasi dai vermi comunquue i neri "aereus" rimangono sempre per me i più belli.Ieri ho fatto "forca" al lavoro e sono andata in Pratomagno essendo mercoledì speravo che ci fossero poche persone....macchè quest'anno si è scatenato il mondo, che sia colpa della carenza di lavoro chissà! Comunque nel complesso non è andata male Kg 4 di funghi sani di cui uno di 700 gr e uno di 600 molto belli, comunque penso che siamo alla fine anche se spero di sbagliarmi ....tu cosa ne pensi? Grazie Gigino per i complimenti , ma non mi metterò mai alla pari del Maestro Agiolo lui è troppo forte . Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
oggi cesto super zona Monticiano. Ho camminato molto tempo senza trovar niente poi come spesso accade da quelle parti trovi un poggiolino di macchia mediterreana un pò più complicata da attraversare ma che ti riserva tante soddisfazioni.Certo
le uscite per funghi sono comunque ormai diventate quasi un esodo bliblico. Stamani mattina il Pian della Speranza era illuminato a giorno dai fari della lunga teoria di auto.Per non parlare del bar locale che peraltro è dotato di due banconi contrapposti per la caffetteria a cui era quasi impossibile avvicinarsi.
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino,
complimenti!
Io invece avanti ieri sono andato all'Abetone ma lì ormai la situazione si sta deteriorando velocemente.
Ho fatto un mezzo paniere di bei funghi, ma poca roba ormai.
Ora purtroppo sono alle prese con la tossaccia che sta imperversando in questi giorni e sono diventato un sorvegliato speciale.
Mi fanno l'uomo addosso tutte!
Ma domani, tosse o non tosse, butto all'aria il tavolo e parto anch'io per le Maremme.
Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

bis,bis, sono appena rientrato da un'altra escursione oggi con meta in quel di Vallombrosa e ti posso garantire che nell'abetine ci sono funghi da paura. Esemplari anche a piccia di oltre il chilo ma anche nonchè di buttatta. Per corollorio fermmatina di controllo del tesserino da parte della Forestale:tutto ok. Se continua la cosiddetta ottobrata che mi dici per una nuova buttata con l'acqua del 15 ottobre?
Cordialità'
Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Ma perché continui a scrivermi sul post vecchio?
Comunque complimenti.
Però mi lasci perplesso.
Il 14 a Vallombrosa trovai dei bei funghi e in poco tempo.
Ma il 17 ci sono stato tutta la mattinata e praticamente sono andato in bianco.
Forse sarà che non sono più buono.
E poi scusami ma vorrei chiarire un dubbio.
Ma quanti ne hai trovati?
Perché, se ti ha fermato la Forestale e ne avevi troppi (cioè oltre 3 chili, ma il limite vecchio di cui non si è saputo più nulla era di 1 chilo e mezzo), ti dovevano fare il verbale.
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Giginoo deve essere un po' largo di pesi
Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Anonimo!
Probabilmente ti leggeranno in pochi perché stai commentando un post vecchio.
Comunque, anche se poi significa poco o niente, sarebbe bene che chi ti legge sapesse il tuo nome.
Un cordiale benvenuto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo, anche io come tanti ti seguo sul tuo blog, e trovo molto interessante la tua passione nel cercare i funghi, da 2 anni anche io seguo il mio fidanzato tra i boschi del casentino nella ricerca dei bellissimi e buonissimi porcini....diciamo che il periodo è molto buono quest'anno a differenza dell'anno scorso...mi ha incuriosito il fatto di andare all'abetone....come fai tu....forse andrò sabato ma ho visto le previsioni del tempo..e pioverà...e te pareva!cmq volevo farti i miei complimenti sulle tue raccolte e la tua conoscenza micologica....un saluto.p.s. magari ci incontreremo all'abetone...chi lo sa.....

Angiolo ha detto...

Benvenuta Angela!
Non credo che ci vedremo all'Abetone.
Ormai l'ho abbandonato, per quest'anno.
Penso che attualmente c'è meglio da fare in zona.
Hai visto il mio post di poco fa?
Perché andare all'Abetone se puoi fare un bel raccolto qui?
Un cordiale saluto.