martedì 30 ottobre 2012

30/10/2012 - Prove tecniche di ricerca Marzuoli.

Buonasera!

Dopo tre giorni di assenza, questa mattina sono tornato in Consuma a caccia di Boletus edulis.
Lasciato a casa il canotto ancora convalescente e non sapendo quale era la situazione della neve e del ghiaccio, per evitare problemi sono arrivato alle 9.
A Vallombrosa c'erano parecchie macchine, qui quasi nessuna.
Però dopo ho incontrato qualche persona nel bosco.
Funghi pochi, ma c'è tanta neve e bisogna cercarli a mo' di Dormienti.
E bisogna dire che sono ancora in nascita.
Ma la neve contribuisce non poco a nasconderli, anche se se ne sta andando via velocemente.
Comunque ho finito per fare un bel panierozzo nonostante fossi partito pensando di trovare poco e niente.
Era tanto che non mi capitava di cercare i Porcini sotto la neve (ne abbiamo parlato giusto un paio di settimane fa sul blog).
Ecco le foto.








 






Questo sembra lo stesso ma è un altro.






















Il paniere.


A casa.







L'ambiente.




Un cordiale saluto a tutti!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo
Complimenti per gli ultimi spettacolari ritrovamenti...specialmente questi sotto la neve!!!
Io purtroppo in questi giorni non sono uscito molto, solo qualche giorno nei fine settimana e più che altro mi sono dedicato alla ricerca di possibili fungaie tutte al faggio...
Risultato:avevi ragione te quando in un vecchio post parlavi di patologia mentale...
Infatti un paio di settimane fa, insieme ad un amico siamo stati tutto il giorno nel bosco ,pioveva a dirotto ed abbiamo faticato a tornare alla macchina prima che facesse buio...Fatica mostruosa e più di 20km effettuati tra i versanti impervi dell'appennino del Mugello
Qualche soddisfazione ce la siamo tolta ma mai abbastanza rispetto a quanto abbiamo camminato...
Ho notato che quando avvistavo una amanita pantherina spesso c'era anche un bel boletus proprio come in una tua foto...quindi grazie per la dritta...
Però ho delle difficoltà nel distinguere gli edulis dagli aestivalis, mi rimane sempre il dubbio...ho guardato anche su vari siti ma vedo che spesso ci sono pareri contrastanti..sapresti darmi un aiuto?
E quando parli di bastardi a cosa ti riferisci?
Grazie in anticipo
Un cordiale saluto a Te , Tomoko e al ribaldo Camillo

Simone

Angiolo ha detto...

Ciao Simone,
grazie!
In effetti l'Amanita pantherina, come del resto il Clitopilus prunulus, ha una predilezione notevole per le fungaie di Aestivalis e di Edulis.
Spesso si trovano vicinissimi, talvolta anche appressati.
Strano che abbiate trovato poco al faggio perché le mie fungaie hanno buttato alla grande (anche quelle di abete).
Il Bastardo è l'Edulis, detto anche Settembrino (bianco) e Moccicone.
Differenze con l'Aestivalis?
Basta un colpo d'occhio da lontano.
Il primo ha la cuticola cerosa, viscida a tempo umido, quelli di oggi sotto la neve schizzavano via di mano da quanto erano scivolosi.
Inoltre il margine del cappello presenta una netto contorno bianco che l'Estatino raramente ha e comunque non così pronunciato.
E poi l'Aestivalis ha la cuticola asciutta, quasi feltrosa e con questo tempo non nasce più.
Se ce ne fosse stato qualche esemplare, oggi sarebbe stato moscio e grigio, praticamente morto.
Tomoko e Camillo contraccambiano i saluti.
E anch'io.

brunella ha detto...

Accidenti!.....non ti batte neanche la neve . Faggio o Abete? Sabato con il diluvio sono andata in quel di Monticiano visto il tempo non mi sono allontanata molto dalla macchina, comunque una ventina di porcini li ho trovati ed anche qualche amanita cesarea.Domani mi avventurerò tempo permettendo in quel di Vallombrosa ma non spero certo di trovare molto ....qualche fungo per la nostra mostra di sabato chissà....Salutoni (certo Camillo sarà stato contento di rimanere a casa al calduccio visto la neve che hai trovato)

Andrea da Prato ha detto...

Ciao, Angiolo, domani volevo fare un ultima uscita, hai qualche consiglio su dove andare per trovare qualche fungo? Conosco solo posti all'abetone e dato che li son finiti, volevo provare casentino o Maremma.
Grazie cmq!

bed and breakfast firenze ha detto...

adoro i funghi in tutte le salse!

Angiolo ha detto...

Ciao Andrea!
Beh, mi sembra che la situazione sia chiara.
Nascono sia in Maremma (Brunella), che a Vallombrosa (Gigino), che in Consuma (il sottoscritto).
Quindi , a parte il fatto che piove e quindi rompe, hai modo di sbizzarrirti secondo le tue preferenze.
Un cordiale saluto a te e a tutta la tua bella famiglia.

Angiolo ha detto...

Benvenuto B&B (Via del Corso? Calzaiuoli?Isolotto?).
A noi piacciono più le salse che i funghi.
Così, se vuoi darci qualcuna delle tue ricette...
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella,
abete e anche faggio.
Sei stata nella zona che ti ho indicato io, oppure da altre parti?
Cordialmente.

alessandro ha detto...

suggestivo e emozionante cercare e trovare sotto la neve.mi è capitato nel 2009 ma allora non portavo la digitale.mi dispiace ancora.i gelatini erano sotto la neve e sotto uno strato alto di foglie che li aveva conservati belli e asciutti.ciao

Unknown ha detto...

ciao Angiolo anche oggi con il tempo brutto ...ma...brutto brutto brutto...siamo andati a fungare....un freddo e un vento ...che portava via....volevo chiederti se potevi darmi la tua mail perchè devo mandarti una foto di un ovulo...e prima di consumarlo volevo avere la tua opinione se fosse veramente buono...un saluto a tutti voi!!

Angiolo ha detto...

Ciao Angela!

Per la mail puoi utilizzare quella che avevo dato giorni fa a Fabrizio che voleva contattarmi ma poi non mi pare che lo abbia fatto:

toscana.tk@libero.it

Ti prego di mandarmi una foto leggibile e cioè non una di quelle buie che vedo esibire sempre più spesso sui blog.
Poi avrei bisogno di sapere l'ambiente e l'altitudine in cui è stato trovato.
Se lo hai trovato nel faggio o nell'abete, sicuramente non è un Ovolo ma la solita Amanita muscaria che ha perso i pallini bianchi della cuticola a causa della pioggia caduta in questi giorni.
Magari un'Amanita aureola, però siamo lì.
Ti ricordo che l'Ovolo (buono e cioè l'Amanita caesarea) ha gambo e lamelle color giallo limone deciso mentre i sosia tossici li hanno color bianco (però prendono un po' il giallo quando cominciano a decomporsi, ma questo si vede e si sente all'olfatto).
E se è ancora chiuso per legge non può essere raccolto per le possibilità di errore che comunque non dovrebbero verificarsi.
Chi è stato avvelenato, molti sono i casi accaduti nei giorni scorsi, è rimasto vittima di una buona dose di incoscienza e ignoranza perché poi non è difficile discriminare tra le due entità, anche nel caso che siano ancora allo stadio di primordio.
Cosa che, ripeto, sarebbe sconsigliabile non fosse altro perché la legge lo vieta.
Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ti sto mandando la mail ....ti arriverà tra 1 in minuto....grazie ancora.....

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, si sono stata dove mi hai detto tu.Ieri nonostante il diluvio sono stata a Vallombrosa buio pesto ma nonostante ciò ho trovato 6 bei porcini, da accontentarsi visto il tempo . Poi mi sono spostata per finire la giornata In Consuma solo per vedere i posti , ho preso una strada sulla destra e sono salita sino ad un bivio con una Madonnina che indicava tre percorsi Cai cioè Secchieta-Consuma-Montemignaio in un primo momento ho preso quello per Secchieta ma la strada era interrotta da un albero caduto. Poi ho preso quello per Montemignaio ho fatto un bel pò di strada sino dove tagliano il bosco poi sono tornata indietro ho visto qualche macchina e due ragazzi uno aveva un oircuno rosso molto bello , volevo chiederti conosci i posti che ti ho descritto? sono buoni per funghi? Mi sembrano belli.Contenta dell'esplorazione sono tornata a casa , per me cercare funghi è anche conoscere posti nuovi....salutoni Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella,
forse hai preso quella stradina asfaltata sulla destra che sale in mezzo alle villette e che parte praitcamente davanti al distributore della benzina.
Se è quella che dico io, sulla destra si va alla Croce di Ribono.
So che sono posti buoni per i funghi ma non ci ho mai bazzicato.
Per la verità quindici anni fa circa un'estate ci andai tre o quattro volte.
Ci ero andato a fare un pic-nic e trovai degli Edulis bellocci.
Si era nel periodo di Ferragosto.
Ci tornai appunto qualche volta e trovai sempre qualcosa senza esagerare.
Ma poi hoi lasciato perdere.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo,
oggi altra uscita in quel di Vallombrosa e a parte il meteo che è stato inclemente con vento freddo e pioggia fastidiosa la ricerca è stata ancora fruttuosa con un totale di 18 funghi. I funghi trovati, tutti "bastardi", ancora in ambiente misto faggio abete, sono veramente belli ma putroppo scarseggiano le nuove nascite. Quattro esemplari sono di 4 etti ciascuno, belli belli da foto e luccicavano come specchi sotto la pioggia.
Ho incontrato pochi cercatori nel bosco ma alla fontana subito sopra Vallombrosa (Paradisino) ai lati della strada ho contato 11 auto in sosta.
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino,
questa mattina c'ero anch'io.
Con un amico in zona Consuma.
33 Bastardi e 1 Estatino (perfetto!?), peso totale kg. 5.
Cordiali saluti

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, tu e Gigino siete per i numeri grossi...io mi limitai a 6 come detto prima anche se belli uno pesava 620 anche ieri alla fontana del paradisino c'erano diverse macchine io ci sono andata presto ma non ho trovato nulla quindi sono scesa verso la casa del Lago.La strada che ti ho detto è prima del distributore e parte a sterro, poi un pezzetto vicino alle villette è asfaltata , poi di nuovo a sterro.Oggi siamo usciti per cercare i funghi per la mostra micologica quindi i porcini li abbiamo accantonati.Avete trovato tempo brutto? Noi abbiamo trovato un bel sole.Domani vedrò se posso uscire due orette e deciderò all'ultimo istante la direzione da prendere,,,,,,,,,,,saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Per come la ricordo io parte davanti alla cabina dell'energia elettrica subito prima del distributore ma dovrebbe essere asfaltata tutta fin oltre le villette, poi diventa sterrata e passa una sbarra che è sempre aperta.
Dopo si raggiunge una madonnina e si va a destra per la Croce di Ribono o si scende continuando a diritto/sinistra nei Banconi.
Stamani il tempo si è guastato verso mezzogiorno: pioggia e gragnolischio.
Quando poi sono arrivato a Reggello si è scatenato un fortissimo acquazzone e me lo sono tirato dietro fino a Figline.
Un saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, l'arrivo alla madonnina è lo stesso ma forse la partenza è diversa chissa.....Ieri ho deciso di fare l'ultma controllata in quel di Calleta , quando sono partita da casa c'era bel tempo ma all'arrivo in Calleta una nebbia tremenda peggio della pioggia , ho visitato due abetine con il risultato di tre porcini giovani dopo poco ho deciso di tornare a casa anche perchè nel pomeriggio avevamo l'inaugurazione della mostra Micologica ad Arezzo.Tu che pensi continueranno a uscire negli Abeti? Ancora non avrei voglia di mettere a riposo il paniere anche perchè l'inverno è poi lungo in attesa dei nostri amici dormienti. Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Io penso che qualcosa continuerà a uscire finché non arriva il gelo.
Nei miei programmi ci sono ancora due uscite la settimana (suscettibili di aumentare in caso di molto tempo libero o di ritrovamenti miracolosi).
Domani vorrei andare ma mette un po' di pioggia (oggi doveva essere un giorno orrendo ma per ora di acqua se n'è vista poca) e Tomoko non è il caso di portarla, se piove.
Non è abituata alla goccia nel collo (meglio la cianfa di neve, uso Dormiente).
Comunque vedrò.
O domani o dopo domani, ché l'unica cosa che potrà fermarmi sarà una mina anticarro.
Salutami Calleta.
Ne ho un ricordo lontanissimo.
Circa 35 anni fa.
Un esaltato ci portò a cercare funghi alla Trappola il 12 di ottobre, io ero ancora un cercatore della domenica, di quelli buoni a poco.
Un po' di neve lì e parecchia sul Falterona.
E il bello è che si trovavano e nessuno in mezzo alla nebbia si rese conto che eravano scesi di là.
Fatto sta che, quando ci rendemmo conto di essere sul versante sbagliato, si decise di continuare a scendere (si vedeva un paesino, Calleta appunto) perché era tardi e stava per fare buio.
Così si arrivò a Calleta alle 4 del pomeriggio che pioveva a randello.
Tutti fradici.
Con una panierata piena per uno di funghi.
Molti Porcini ma anche diversi Lyophyllum (aggregatuum, cartilagineum, etc.).
Alla bottega ci dettero da mangiare e da bere, dentro il camino di quelli da starci seduti.
E poi venne un taxi da Bibbiena che ci riportò alla Trappola. 10.000 lire di allora!
E ci toccò pure buttar via le "famigliole" perché già erano incavolati che avevamo i Porcini mentre sembra che loro non li trovassero.
Neanche si potè discutere della commestibilità di quei fungacci grigi!
Altri tempi.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,
ieri nuova uscita "leggera" in quel di Vallombrosa, ma questa volta con scarsi risultati (5 pezzi anche se ancora molto belli). Putroppo almeno per il momento non ho trovato esemplari di nascita e per la verità c'erano anche molte meno macchine rispetto ai giorni precedenti e questo come ben sai molte volte è un segnale eniquivocabile sui ritrovamente. Comunque ti confermo che la temperatura si è alzata molto mentre il bosco era completamente fradicio.Per ora la valanga d'acqua prevista per oggi è rimasta in cielo. Vedremo.
Ciao a tutti
Gigino