sabato 6 ottobre 2012

3 - 5/10/2012 - Bassi e alti.

Buongiorno!

3/10/2012 - Défaillance

Sono tornato in Secchia come avevo preannunciato.
Purtroppo però non ho fatto grandi affari.
E per quello che ho potuto vedere, neanche tutti quelli che ho incontrato.
Piacevole intermezzo a compensazione dello scarso raccolto, nella tarda mattinata ho incontrato una coppia di Amici del blog.
Mi hanno riconosciuto loro, probabilmente per la presenza di Camillo col campanellino.
Persone molto simpatiche e gentili, di Massalombarda (Ra).
Anche loro non avevano indovinato la giornata, ma il posto è bello e la giornata era gradevole.
Abbiamo conversato un po' ma me ne sono dovuto andare quasi subito perché nel primo pomeriggio avevo degli impegni.
Spero di incontrarli di nuovo qualche volta.

Note

Sembra che la nascita stia finendo.
Probabilmente il micelio ha esaurito le riserve di materiale metabolizzabile che aveva.
Pero è strano perché molte fungaie che conosco non hanno fruttificato per niente.
Spero che lo faranno in seguito.
Forse l'eccessiva presenza di cercatori ha creato un momento di pausa per cui oserei sperare che la nascita anche se in tono minore continuerà.
Vedremo.

Foto













 
Amanita pantherina

 




5/10/2012 - Discreta giornata



Questa mattina sono tornato in Secchia con un amico che viene con me qualche volta.
Gente tanta e funghi piuttosto rari ma comunque non è andata male.
Abbiamo imbroccato un paio di microzone in cui i gli Edulis sembravano piantati.
Peccato che si trattasse di lembi di foresta di 30 metri per 30.
Non abbiamo fatto un gran raccolto ma comunque ci siamo fatti onore.
E anche stamani sono stato riconosciuto nel bosco.
Sta diventando una cosa preoccupante!

Da una squadra di quattro giovani se ne è staccato uno per venirmi a salutare.
Anche lui segue il blog e mi ha detto di chiamarsi Simone.

Note

Come detto, i funghi sono molto rarefatti.
Però, se si ha la fortuna di imbattersi in un tratto di terreno che per qualche ragione sta ancora fruttificando, forse perché non è stato molto sciupato dai cercatori, si possono fare ancora dei ritrovamenti importanti.
Tutta questione di fortuna, come dicevo.
Comunque confermo che in alcune zone non ho visto ancora un Porcino.

Foto



Il primo.













Enormi e massicci, appena scalfiti nella cuticola dai gasteropodi.


Peccato che uno dei fratelli della stessa covata (il più grosso) avesse fatto la conoscenza con un amico dei suini.



Notevole anche se un po' fatto. Impossibile non vederlo.

Da vicino sono sempre più piccoli di come sembrano da lontano.

Il compare sotto il faggio; un po' smangiucchiati ma belli massicci.


A questo purtroppo è venuto a fuoco lo stipite.

Boletus edulis e Amanita pantherina, spesso compagni (quasi) inseparabili.


L'ultimo.

Risultato finale.

Pars mea.


Qualche fungo di stagione


Sarcodon imbricatum


Lepista nebularis


Armillariella mellea

Boletus erythropus

Boletus (sub)appendiculatus


E qui termina il resoconto delle due ultime uscite.

A risentirci presto e, nel frattempo,...


Un cordiale saluto a tutti!

47 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo
Mi chiamo Simone, abito nel Mugello e seguo il tuo blog da qualche mese con molto interesse 
Perdonami se ieri mattina ti sono piombato addosso all'improvviso, ero un po' incredulo ed emozionato ,ma appena ti ho riconosciuto dovevo salutarti e farti i complimenti di persona . Per me era la prima volta all'abetone e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito, sia per la bellezza dei posti , ma anche per il risultato a fine giornata infatti ne ho trovati 3 chili e mezzo. Probabilmente anche grazie ai tuoi consigli e alle tue foto perché io di solito cerco al castagno e delle abetine miste a faggio non sono per niente pratico.
Ne approfitto per farti una domanda:
In base alla tua esperienza quanto incide la luna sulla nascita dei funghi? Ti chiedo questo perché dalle nostre parti ancora scarseggiano...
Contento di averti visto in azione , un cordiale saluti a tutti e tre 

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!
Anch'io ho avuto piacere di averti incontrato.
Complimenti per il raccolto che, di questi tempi, non è da poco.
La luna, a differenza di alcuni miei amici con cui ho sempre delle accanite discussioni, io non la considero.
Io conto i giorni e poi vado.
Non so se faccio bene o sbaglio. Però direi che, anche se con qualche eccezione, ci ho sempre dato.
Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

oggi uscita all'Abetone, ancora molte macchine e molte persone anche se in calo.
E purtoppo anche i funghi sono in calo almeno su all'alto nei mirtilli. Ho trovato comunque alcuni belli esemplari negli abeti.Il meteo è stato bellissimo con una leggera vela di vento.
Domani penso di ripiegare in zona Consuma Vallombrosa.
Hai notizie su queste zone e caso mai che ambiente mi consigli?

Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Scusa se ti rispondo solo ora ma ieri sera non ho aperto le mail.
Non ho notizie ma penserei che sia presto.
La pioggia, quella che conta, la fece il 30.
Quindi, alla regola del cazzotto, si dovrebbe andare a metà mese.
Io per il momento non so se tornerò, perché ha da fare, ma se nella settimana nuova faccio qualche uscita torno in zona.
Anche perché, è un mio chiodo fisso ormai, ci sono tanti tratti di abetina che non hanno buttato un fungo, per quello che ho potuto vedere e conosco.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, vedo che continui a divertirti e sono contenta che hai trovato un'amico del blog , oramai sei famoso, il divo dei funghi e sei ammirato da tutti ,quindi non te la prendere se ci avviciniamo per conoscerti di persona.Io venerdì e ieri me la sono cavata abbastanza bene con kg 2,5 e 4,5 in cui vi erano dei bei esemplari non male per me visti sia i tempi che la marea di gente che si è riversata nel bosco. Visto che tu per ora ti dedichi all'Abetone chiedo a Gigino l'esito della sua uscita in Consuma se naturalmente non gli scoccia dirmelo.Saluti a tutti ed a risentirci presto.

Antonio ha detto...

scusate se mi intrometto,volevo farvi delle domande....1:dove trovo un porcino può essere un caso unico di un fungo cresciuto a se o è definibile come fungaia?mi spiego meglio se camminando nel bosco ne trovo uno (o alcuni a distanza di decine di metri) sono sicuro che nei paraggi rifaranno tutti gli anni o per poter definire una fungaia ci deve essere una nascita di funghi concentrata in pochi metri quadri?
ah io ieri ho finalmente fatto un uscita che di cui esserne fiero per le mie ancora scarse capacità,sono riuscito a trovare 1.1kg di porcini tutti edulis e pinophilus...tutti appunto in una zona di circa 150x150m.
domanda 2:
nella zona dove ho trovato i funghi sono ad una altezza dagli 840 ai 900m castagno misto faggio,con la caratteristica di essere su una "cresta"laterale della montagna,quindi la ricerca si svolge sempre a salire su forti pendenze..se volessi sponstarmi invece in una zona di faggio e abete devo cercare queste carattestiche di pendenza o posso cercare anche i punti più pianeggianti(che spesso hanno degli spessi strati di foglie)?
domanda 3:da quello che mi pare di capire spesso una fungaia si identifica(nelle zone in pendeza)perchè si vedono bene a terra dei sentierini zigzaganti che salgono...è giusta come ipotesi?
4:con queste condizioni di tempo è bene contiunuare a cercare più in alto possibile o anche a quote sotto i 700m?...quando potrà essere un buon momento per cercare al castagno sui 300-400m?
grazie,spero che mi vogliate aiutare!
ciao Antonio

Anonimo ha detto...

Angiolo,

grazie comunque terrò presenti le tue preziose indicazioni per programmare le prossime uscite.

Ti ragguaglio sull'uscita odierna anche a beneficio di Brunella che saluto cordialment e degli amici del blog con cronaca dettagliata e con qualche chiosa extra.

Dopo l'uscita tosta di ieri con alzata alle 4 del matino e nove ore di cammino nei boschi impervi dell'Abetone per raggiungere la quota mirtillo (1.700 - 1.800) oggi girata tranquilla di ricognizione con sveglia alle 7 e fermate goderecce.

La prima al Consumi con ricca colazione è un classico. Poi puntata al Gualdo dove la situazione è per ora ferma. Quindi virata su strada Consuma Vallombrosa. Diverse macchine ferme ai margini della strada e cercatori in abbondanza. Il bosco è tutto sotto sopra sia per la presenza dei cinghiali che dei certatori che non risparmiano nessun specie fungina. Comunque c'è qualche accenno di nascita e in ambiente misto abete faggio ho racolto 9 pezzi bellini bellini in poco più di 1 ora che fanno ben sperare.
Certo rispetto alla scarpinata di eri sembra di essere in un giardino. Nella discesa verso valle molte macchine ferme prima di Pian di Melosa. Poi per finire ulteriore fermata culinaria alla bottega di Paterno di Pelago con pane fresco, schiacciata, salumi ecc.

Il meteo: caldo con nuvole basse e qualche banco di nebbia.

Questo è tutto in attesa della nuova preannunciata fungata.

Saluti a tutti

Cordialmente

Gigino

Angiolo ha detto...

Antonio, Antonio....
mi vuoi fare diventare più pazzo di quello che già sono?
1 - Dove nasce un fungo vuol dire che c'è una fungaia. Lapalissiano. Poi, può darsi che tu ci passi e il fungo non lo vedi, o che l'hanno già preso, o che deve ancora nascere, o che quest'anno per qualche ragione che ci sfugge non ci nascerà niente.
Da tenere presente, mi pare di averlo già scritto, che quella che noi chiamiamo "fungaia" può essere molto più estesa di quello che i nostri ritrovamenti ci farebbero pensare.
A me capita spessissimo di cercare i funghi davanti al pedano di un faggio perché è lì che li ho sempre trovati; poi per qualche anno non ci trovo più nulla e poi una volta, per caso, mi accorgo che nascono anche dietro il faggio, magari in mezzo a del ciarpame. Il che mi fa pensare che anche negli anni in cui non ci avevo trovato niente i funghi erano nati lì.
2 - Puoi cercare da tutte le parti. Il fatto è che può darsi che i funghi nascano alla foglia oppure nel pulito. Alto o basso. Dove scorre l'acqua piovana o nei costoni asciutti. Più o meno in pendenza o nelle carbonaie. Al castagno o al faggio/abete. Ed allora sei tu che devi saper interpretare la stagione e adeguarti.
3 - Le fungaie sono misteriose. Certo che se in un bosco trovo dei segni di passaggio ripetitivo questo può far pensare a qualche scopo recondito. Che potrebbe, appunto, essere l'andirivieni per controllare una o una serie di fungaie. Sul Libro Aperto c'è una zona che viene chiamata, appunto, "le svoltatine" in cui nascono i funghi, in particolare quelli rossi, a cappellate. Quando vogliono, beninteso.
4 - Meglio l'alto. In basso se ne dovrebbe parlare a fine settimana entrante. Almeno credo. Qualcuno forse potrebbe esserti più preciso.
Un saluto cordiale.

Festina Lente ha detto...

ciao angiolo!
segnalo il tuo blog in un approfondimento sui funghi, se vuoi passa a darci preziosi consigli per la ricerca.
http://lafestina.blogspot.it/2012/10/natura-chiama-festina-i-funghi.html

Antonio ha detto...

grazie Angiolo! dopo le tue risposte, penso che mi orienterò sulla zona dove ho trovato e più in alto che posso!

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

ho scoperto il tuo blog cosi per caso, cercando notizie di Porcini in zona Abetone devo dire che sono diventato subito un tuo fans, con un mio amico ti chiamo il Messi dei Porcini, quindi il numero uno!!!!

Oggi con due amici siamo stati in Secchia e devo dire che si vede che c'e' passato il mondo, noi siamo nuovi di quella zona e siamo arrivati un po' tardi ( per fortuna causa lavoro possiamo solo di domenica, ho scritto per fortuna perche' lavorare oggi è fortuna ) il posto si vede che è buono solo che di domenica ci dobbiamo accontentare dei nostri 6 kili in tre, trovati quasi tutti nel solito posto dove forse di sabato non era stato battuto all'abete.

Mi farebbe piacere sapere cosa pensi della Secchia per i prossimi giorni se ci potrá essere delle nuove puntate oppure dobbiamo cambiare zona,e casa pensi del Balzo Nero?

Saluti a tutta la famiglia sei un grande!!!

Massimo di Agliana.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo di Agliana!
Benvenuto.
Ragazzi, l'ho già detto, andateci piano con il burro.
Altrimenti corro il rischio di fare uno scivolone.
Per la verità l'ho già fatto.
Il 1° ottobre in casa, la mattina alle 5, camminando a passo svelto con ai piedi i soli calzettoni, ho fatto un salto mortale triplo, carpiato, rovesciato avanti-indietro con elevazione massima.
Una cosa da Tarzan-Johnny Weissmuller.
Meno male che ricadendo, a sedere, sono riuscito un po' a ricompormi.
Comunque l'urto è stato violentissimo.
Da allora cammino tutto rattrappito, alla gobbo di Notre-Dame.
Passerà.
Messi dei funghi?
E perché non Darth Vader del Boletus edulis?
Io parlerei puttosto di patologia mentale.
Ciò detto, per mia esperienza, so che tra una settimana, quando partirà tutto il resto del cucuzzaro e di gente ne andrà meno, in Secchia troverò dei funghi da urlo.
Almeno è sempre andata così.
Spero anche stavolta, tempo permettendo.
Inoltre credo, ma bisognerà verificarlo nei fatti, che anche lì in contemporanea ci sarà una nuova nascita.
Ridotta, perché il micelio non ha fatto di noccioli (dove ha fatto però), ma ci credo.
Chi visse sperando...
Un saluto cordiale (e la prossima volta che mi scrivi queste asinate non ti rispondo).

P.S.: Io al Balzo Nero non ci sono mai stato (ho sempre detto che ci sarei andato e non l'ho mai fatto), per cui non so esprimere giudizi.

Anonimo ha detto...

Cioa Angiolo,
Grazie per i tuoi consigli, ma non ho capito cosa intendi per: (e la prossima volta che mi scrivi queste asinate non ti rispondo)
Be se è per i termini e per la scrittua devi sapere che ho fatto solo umilminte la terza media, dopo ho sempre lavorato!
Se è per il Messi dei funghi, era un complimento se poi non ti piace il calcio per me non è un problema.
Se è perche non sono un vero fungaiolo puo essere, ma per il bosco e la montagna ho il massimo rispetto!!!
Aspetto chiarimenti , se poi non mi vuoi rispondere, be allora vuol dire che noi del blog è vero ti abbiamo imburrato troppo!
Cordiali saluti Massimo di Agliana.

Andrea di Prato ha detto...


Angiolo questa settimana ti fermi?
curiosita'!

ciao!

Angiolo ha detto...

Ciao Andrea!
Pausa di riflessione, e accertamenti medici.
Domani mattina però vado.
Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo di Agliana!
Non prendere cappello.
La terza media e il calcio non c'entrano niente.
Per il resto hai ragione, mi state imburrando troppo.
E a me dà fastidio.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
per me l'argomento è chiuso, ci siamo chiariti cosí,
anche se a volte bisognerebbe avere la modestia e l'umilta di ammettere che le cappellate e le asinate si dicono noi stessi.
Saluti Massimo di Agliana.

P.S.: è meglio tornare a parlare di quello che ci appassiona se vuoi, cioe i Funghi!!!!

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo. In bocca al lupo per gli accertamenti medici!
Non preoccuparti se noi lettori del tuo blog ti riconosciamo nel bosco, è inevitabile...vediamo la tua foto ogni qualvolta entriamo nel tuo blog. Dulcis in fundo ti fa compagnia il simpatico Camillo col suo campanellino che attira l'attenzione!
Quanto ai complimenti per le tue bellissime raccolte semplicemente te li meriti.
A proposito cosa vuol dire che "il micelio non ha fatto di noccioli"?.
Ciao

brunella ha detto...

Ciao Angiolo mi raccomando stai in salute , non ti faremo più i complimenti tanto lo sai da te che ti ammiriamo.Approfitto per ringraziare Gigino sulle informazioni per quanto riguarda Vallombrosa e Consuma ...forse frequentando quelle zone un giorno avremo il piacere di conoscerci.Saluti a tutti ...visto che il cerchio si sta ingrandendo a vista d'occhio.

alessandro ha detto...

ti auguro non sia niente e spero tu possa continuare senza interruzioni, quello che è la nostra passione.ti domando se dovessi trovarti nel bosco posso salutarti ? io ne avrei piacere.un saluto sandro

Angiolo ha detto...

Salve ragazzi!
Grazie dell'interessamento.
Però, vi assicuro, non era niente di trascendentale.
Avendo io il diabete tipo 2, ieri mattina avevo da fare l'esame del fondo oculare.
Mi hanno fregato la giornata di cerca che ho dovuto spostare ad oggi (quindi, questa settimana solo martedì e giovedì. Bau!).
Risultato dell'esame: tutto a posto. Nessuna retinopatia.
Continuerò a infestare boschi e selve.
Venendo al sodo, stamani in Secchia non tanti pezzi, ma roba mai vista.
Paniere importabile.
Tornato alla macchina con lingua ciondoloni.
Per Maria Grazia.
Il fatto che il micelio non abbia fatto di noccioli, vuol dire che ha fatto sul serio.
Qua, in Toscana, quando si era ragazzi, si giocava con i noccioli di pesca (allora non era come oggi che come minimo ci vuole l'astronave da battaglia galactica).
Chi vinceva prendeva quelli degli avversari.
Da cui giocare, fare di noccioli.
Di cose di poco conto
Non fare di noccioli uguale fare sul serio (di soldi).
Un modo di dire.
Alessandro e chiunque altro mi può salutare quando mi incontra.
Io non sono in grado di riconoscere gli altri, ma gli altri me sì (foto nel blog e Camillo campanellato).
Mica mordo, anche se talvolta sembrerebbe.
Cordiali saluti a tutti.

Angiolo ha detto...

Volendo rispondere a tutti,
ho dimenticato di dare il benvenuto a Maria Grazia.
Che ringrazio per le belle parole.
Speriamo di trovare tutti quanti tanti funghi.
Cordiali saluti e benvenuta!

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo, grazie per il saluto di benvenuto!
Ci siamo comunque conosciuti di persona mercoledì scorso in Secchia...ebbene sì, io e mio marito siamo i cercatori di Massa Lombarda che hanno visitato per la prima volta i tuoi boschi a hanno avuto il piacere di conoscerti personalmente.
Seguo il tuo blog dalla primavera scorsa e devo confessarti che spesso sei il riferimento che influenza la scelta delle nostre ultime uscite, dato che frequentiamo, per le nostre raccolte il versante toscano sia per i dormienti che per i porcini.
Anche oggi aspettavamo il tuo resoconto della raccolta odierna perchè mio marito è impaziente di ritornare all'Abetone. Cosa ne dici se torniamo venerdì? O forse fra qualche giorno, dato che conti su una buttata a metà mese?
Quattrocento Km sono tanti e poi devo guidare io, perchè mio marito non può guidare perchè ha dei problemi alla vista.
Nei giorni scorsi siamo andati nei castagneti sopra Firenzuola e ci siamo divertiti tanto a raccogliere l'amanita cesarea, detta amichevolmente "cesarina"; purtroppo i porcini scarseggiano e addirittura nel castagno selvatico non si fanno neppure vedere.
Quanto al diabete tipo 2....coraggio! Ne siamo afflitti anche noi. Che dipenda dall'anagrafe??
Un saluto a te, Tomoko e Camillo.

Anonimo ha detto...

ciao angiolo
michiamo gabriele e sono un appasionato cercatore di funghi,mi piace molto il tuo blog. ti scrivo per farti una domanda, visto che sei un fungaiolo con i controc....!stamani sono andato in una faggeta all abetone e ho cominciato ad andare molto alto per cercare dove avevano bazzicato in pochi con risultato molto scarso.poi tornando alla macchina ho trovato un abetina e li ho cominciato a trovare funghi tutti piccoli di nascita circa una trentina,secondo te partira una nuova nascita a breve, anche se sono posti che hanno gia dato molto oppure sono rimasuglli della megafungata.
un saluto a tutti quelli del blog e inbocca al fungo!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!
Avevo capito che eri tu.
probabilmente venerdì (perché poi ho detto giovedì?) ci sarò anch'io.
I funghi ci sono.
Non tanti, però se imbrocchi il posto puoi trovare dei bei pezzi.
Oggi ho trovato della roba da urlo, del resto lo avevo preannunciato.
Sabato metterò il post insieme a quello di venerdì, sperando di fare un bis anche se non proprio uguale.
Un cordiale saluto a te e a tuo marito.

P.S.: A me non è che gli Ovoli mi appassionino molto. Se capitano li prendo, ma poi non so che farmene. E' un fungo che non mi piace, a meno che non lo si faccia in insalata ma poi mi stanca.
Ancora cordialità vivissime.

Angiolo ha detto...

Ciao e benvenuto, Gabriele!
Io all'Abetone quest'anno all'alto ho trovato poco o niente.
Invece in alcuni posti, i soliti di mezza costa, la nascita continua imperterrita anche se un po' rarefatta.
Con funghi che a coglierli c'è da aver paura.
Sembra ti vogliano mordere la mano!
Mah, forse più che una nuova fungata mi aspetto che quella in atto continui fino alla naturale conclusione (arrivo del freddo).
Un cordialissimo saluto.

Maria Grazia ha detto...

Angiolo..hai mai mangiato la zuppa di ovoli? E' un piatto sovrano! Se vuoi ti mando la ricetta.
Di nuovo saluti.

Angiolo ha detto...

Buongiorno, Maria Grazia!
Mi sembrerebbe di sì, ma non ricordo bene.
Caso mai è cosa di molto tempo fa.
Comunque, se quest'anno troverò gli Ovoli (tutto dipenderà da quello che farà la Maremma e soprattutto da quello che continuerà o meno a fare l'Abetone), ti chiederò la ricetta.
Per la prossima trasferta alla Secchia, sto rimunginando perché ho delle cose da fare e non so se mi convenga in effetti andare domani e stare a casa venerdì.
Deciderò stasera e come la va la va.
In ogni caso, un cordiale saluto a te e a tuo marito.

brunella ha detto...

Si dice che venerdì debba piovere........

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Se è per questo su Il Meteo danno acqua già da oggi fino a lunedì (quel giorno addirittura fulmini a sfare!).
E difatti, stavo guardando proprio ora, a Lucca-Pontetetto l'Autorità di Bacino del Serchio segnala un cumulato di pioggia nelle ultime 24 ore di quasi 150 mm., praticamente un'alluvione.
Probabilmente andrò domattina.
Poi bisognerà prepararsi per altri posti ed altri ambienti.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

ciao angiolo
grazie per la risposta,ma secondo te e meglio insistere all'abetone oppure buttarsi alla ricerca di neri in maremma perche questo ottobre ci sara da divertirsi.
mai stato a funghi in maremma?

Angiolo ha detto...

Maria Grazia?
Beh, io fra gli Aereus della Maremma e gli Edulis di montagna non ho dubbi.
Solo bisognerà vedere cosa farà il (mal)tempo, perché dicono che ne verrà tanto.
Cordialmente.

Maria Grazia ha detto...

Eh.. caro Angiolo.. anch'io ho visto la previsioni.. ne ho parlato con mio marito ma con lui non la spunto! Ha detto che se venerdì sarà piovoso sarà anche meglio, ci sarà meno gente in giro a rovinare il bosco (mi chiedo perchè la gente deve distruggere i funghi non commestibili, quante muscarie sbriciolate ho visto la settimana scorsa!). Del resto domani non potremmo venire perchè è il mio turno di accertamenti medici.
Quindi venerdì saremo senz'altro alla Secchia, muniti di impermeabili e ghette!
Poi ti farò sapere.
Un cordiale saluto a te e, approfittando del tuo blog, a tutti i tuoi lettori che seguo con uguale attenzione.

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!
Auguri per i tuoi accertamenti.
Io ormai me la gioco domani mattina.
Sembra che il maltempo dovrebbe cominciare nel pomeriggio.
E non è neanche per quello.
Più che altro è per Camillino, che quando si bagna sembra lo abbiano (cioè che io lo abbia) bastonato.
Forse pensa che glielo faccia apposta.
Un cordiale saluto.

P.S.: Quando piove, i funghi si vedono meglio. Gli luccica il cappello.
Buona raccolta.

Antonio ha detto...

Ciao Angiolo,oggi sono stato alla palina di castano quota 750m e sono riuscito a trovare 12 aestivalis o almeno credo che lo siano può essere di questi periodi?

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

dall'Abetone infatti mi pervengono ancora notizie di importi ritrovamenti.Anche il Mugello sembra cominciare a muoversi. Ora come avete anticipato per le prossime uscite prepariamo calosce e impermiabili perchè da domani sera è prevista acqua a catinelle. Ed ieri effettivamente il report dell'Arsia ha rilevato importanti precipitazioni nella fascia tra Lucca e Pisa e anche se in maniera più ridotta anche nel Chianti. A proposito se non gli scoccia chiedo a Brunella se nel weekend e in questi giorni è uscita e come è andata.

Un caro saluto a tutto il forum

Gigino

brunella ha detto...

Ciao Angiolo buona fortuna per oggi attendo tue notizie.Intanto dico che ieri pomeriggio sono uscita dalle mie parti e mi sono divertita un sacco, funghi non tantissimi ma un meraviglioso porcino da Kg 1,200 che quando l'ho visto non stentavo a credere ai miei occhi ...pensavo ad un miraggio, peccato che non posso mettere le foto.Si Gigino venerdì e sabato passati sono uscita....venerdi Abete un discreto raccolto funghi vigorosi, sabato quasi kg. 5 tra cui un rosso molto bello insomma è stata una settimana niente male visto come si era messo prima.Saluti a tutti e a risentirci presto.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!
Antonio, può darsi che siano Aestivalis, niente lo vieta.
Brunella, complimenti. La foto se la mandi alla Nazione te la pubblicano così possiamo ammirarla tutti.
Gigino, già sapevo della pioggia in lucchesia, mi pare di averlo anche scritto.
Oggi sono stato all'Uccelliera dell'Abetone.
Paniere da combattimento e carico impressionante.
Ho trovato anche 5 bellissime Clitocybe maxima (cimballi).
Domani mattina metto il post.
Cordialità vivissime.

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo
Non sto nella pelle, aspetto con ansia di vedere le tue foto!
Allora domani si torna nella zona dove ci siamo conosciuti che ci ha dato alcuni funghi, anche perchè prima eravamo andati sopra al paese ma non avevamo trovato nulla.
Dove mi consigli di andare, a destra, a sinistra, in alto o mi vuoi dire dov'è l'Uccelliera?
Buona serata!

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!
Quando arrivi all'Abetone, devi girare sulla sinistra perché a destra c'è il piazzale del parcheggio.
Arrivata in fondo, se continui sulla statale, devi svoltare a sinistra e scendi in Emilia.
Invece tu vai a diritto sulla destra.
C'è una strada in salita.
Dopo venti metri c'è una stradina sulla destra che fa due o tre curve e poi bisogna fermarsi perché c'è la sbarra.
Dopo si seguita lungo la strada e si va dove si vuole.
Il mio consiglio è di arrivare un chilometro più avanti, all'elettrodotto, e scendere dopo averlo passato.
Poi è questione di fortuna, dal momento che non conoscete le fungaie.
Comunque cercate postazioni luminose.
Ti comunico che, quando venivo via alle 15, è partito un acquazzone fortissimo.
E al meteo dicono acqua.
Buon bagno e buoni funghi.
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Angiolo,
da quello che ci hai anticipato oggi altro centro al bersaglio grosso!
Complimenti ancora! Ringrazio anche Brunella per il report.

E ora ecco in arrivo l'autunno vero sperando, ovviamente che non si fermi tutto per la troppa pioggia. Un saluto cordiale a tutto il forum.
Gigino

Antonio ha detto...

infatti non sarà troppa,se ripiove come dicono?

Maria Grazia ha detto...

Grazie mille!
Ciao.

Anonimo ha detto...

ciao angiolo
sono gabriele ma all uccelliera sono faggi o abeti?praticamente sarebbe la parte alta della secchia?

Luca ha detto...

Saluti a tutti!

Mi chiamo Luca e sono di Varese, mi sono imbattuto in questo blog quasi per caso, ed essendo anch'io un appassionato di funghi vorrei farvi qualche domanda.
Visto che questo weekend sono libero mi piacerebbe fare un giretto dalle vostre parti zona abetone per fare un giro in MTB e per una sgambata a funghi.Volevo gentilmente sapere se c'è ancora la buttata e ne vale la pena farvi un salto.
Ciao

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti.

Complimenti Angiolo, stiamo tutti aspettando le tue nuove foto!!!
Saranno di sicuro abbondanti e spettacolari!
Complimenti anche a Brunella, una bella settimana, con il porcinone sulla torta! Invece della ciliegina. Brava!!!

Massimo di Agliana.

Angiolo ha detto...

Grazie a tutti!
Se quello che dicono è vero, i funghi ce li possiamo scordare.
Una valanga d'acqua per una settimana, come mette Il Meteo, annega ogni cosa.
Speriamo che abbiano toppato, almeno in parte.
Per Gabriele, certo l'Uccelliera è la parte alta della Secchia, però sale fino al Monte Maiori e scollina anche di là, in Emilia.
Abetina monumentale e faggio di qua, faggio di là.
Per Luca di Varese, benvenuto!
I funghi ci sono ma il problema è cosa succederà con tutta l'acqua che dovrebbe venire.
E comunque non è che siano fitti.
Dieci giorni fa lo erano, ora ci vuole anche un pizzico di fortuna.
Comunque...
Un cordiale saluto a tutti.