lunedì 1 ottobre 2012

28/9 - 1/10/2012 - Abetone ancora in palla.

Buongiorno a tutti!



Ecco il resoconto delle ultime due uscite.



                     28/9/2012 - Troppa gente e meno funghi


Arrivato in Secchia alle 7:15.
Non portato Camillo perché davano pioggia sull'Appennino centro-settentrionale ed io avevo intenzione di fare comunque il kamikaze.
Invece non è piovuto, anzi è stata una giornata piuttosto gradevole mentre Camillino, poverino, è rimasto à la maison.
Colonna ininterrotta di macchine da Capostrada-Pistoia fino in vetta al Cimone e al Libro Aperto.
Con la solita lumaca 4x4 in testa alla colonna che fa da tappo perché chi va piano va sano e va lontano.
E come diceva qualcuno (Pasquale Festa Campanile?), non arriva da nessuna parte.
Naturalmente in Secchia a bruzzico c'erano già i posti in piedi.
Comunque, anche se ho faticato un po', non è andata male.

Note

In basso i funghi si stanno rarefacendo perché ormai è passata troppa gente e la fungata sembra essere in fase di esaurimento.
E all'alto io non riesco ad ingranare!
Sì qualche fungo, anche bello, in qua e in là, ma nella maggior parte delle fungaie, anche in quelle personali, non vedo un tubo.
Che mi si stia appannando la vista?

Foto


Il primo ed anche il più bello della giornata.

Tripletta

Il birbante!

Eccolo qua.

Massiccio e molto interrato.



A coppiole.

Questi erano quattro. Un metro più su ce n'era un altro a misura .





Di forza.

A questo è riuscito maturare.

La metà inferiore del gambo mangiata dal topo.

Un quartetto sotterra.

A casa.





Questa volta pure puliti.






1/10/2012 - Ancora tantissimi Boletus edulis


Arrivati in Secchia con Tomoko e Camillo alle 8:25.
Siamo partiti tardi perché avevamo prima da sbrigare alcune faccende in casa.
E la Forestale, naturalmente senza aver messo alcun avviso alle Regine, ci ha impedito il passaggio quando eravamo quasi ai tralicci della linea elettrica.

Motivo: stavano facendo delle "potature"!
Ci è toccato tornare indietro e passare dal Mago.
Nessun problema, abbiamo cominciato subito a trovare gli Edulis, a dispetto dei locali che erano passati prima dell'inizio dei lavori forestali, come logico.
Mattinata bellissima e poca gente.
Poi verso mezzogiorno il tempo è cambiato rapidamente ed ha cominciato a piovere a tratti ma senza dare molta noia.
Al ritorno, nel primo pomeriggio, per strada e fino ad oltre Firenze, abbiamo incontrato dei veri e propri nubifragi.

 Note

Gli Edulis non nascono da tutte le parti, come già avevo segnalato in precedenza.
In alcune poggiate ci sono ed anche fitti.
In altre sono del tutto assenti.
Ce lo ha confermato anche una raccoglitrice locale con cui abbiamo parlato nel bosco.
Comunque, quando li imbrocchi, ne trovi diversi e con dei pedani da fare paura.
Inoltre verso l'alto si rarefanno e in molti posti non ne abbiamo ancora visto uno.
In ogni caso non è andata affatto male, anche perché c'era poca gente.
Ne abbiamo trovati poco meno di lunedì scorso.
E, come già commentato con gli Amici del blog, anche diversi pestati dai soliti pesticciatori.
In un paio di casi anche Porcini di grosse dimensioni nati interrati e interrati ancor di più a suon di calcagnate.
Così è......se ci pare.

Foto

 
Un bella coppia addossata a un tronchetto marcio.





Nato di traverso.
 


Un Boletus pinophilus al giorno leva il medico di torno.

















Pausa pranzo. Non c'è nessuno.






Un incontro insolito: Sparassis crispa
A casa.










  

Cordiali saluti a tutti!











22 commenti:

alessandro ha detto...

siete fortissimi.io e mia moglie siamo andati domenica scorsa all'Abetone. Ci siamo fermati alle Regine sopra strada raccogliendo pochi pezzi.però era una bella giornata calda e siamo stati bene.Un saluto a tutti e tre.sandro

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Scusami se ti rispondo in ritardo e sul nuovo post, ma non avevo visto la tua domanda.
Per me "vedere" significa essere in sintonia con il bosco e tutto l'ambiente che ti circonda.
E di conseguenza riuscire a cogliere tutte quelle piccole variazioni di forma, colore e dimensioni che portano alla tridimensionalità e ti fanno capire cos'hai davanti consentendoti di selezionare quello che sta nel tuo campo visivo.
E se cerchi i Porcini ti fanno capire che quello che vedi (intravedi o credi di indovinare sotto il terriccio e il ciarpame) è o non è un Porcino.
O, cambiando oggetto della ricerca, se quello è un marrone da raccogliere, o uno da lasciare perché sciupato oppure una castagna selvatica da scartare senza rimpianti.
Tutto qua.
Un cordiale saluto a te e a Sandro che questa volta non ha avuto grande fortuna.
Però mi raccomando, la parola d'ordine è una ed una sola: insistere, insistere, insistere!

Angiolo ha detto...

Ciao Matteo!
Mi dispiace che a Vallombrosa tu non abbia avuto grandi soddisfazioni.
Io per ora non ci sono andato perché, quando nascono i funghi all'Abetone, vengo in Secchia e ritorno con la mente ai bei tempi di quando avevo casa a Rivoreta.
Ci andavo con i miei cari e bazzicavo i fungai del posto.
Con alcuni ero in amicizia, con altri in concorrenza.
Tutte persone che purtroppo ora non ci sono più.
Sono rimasto solo io.
Tornarci e ricordare mi fa stare bene anche se suscita in me una grande nostalgia e tanta malinconia.
Non ci rinuncerei per niente al mondo e continuerò a venirci finché le forze e la salute me lo permetteranno.
Complimenti ai tuoi genitori.
Anche noi ieri ci siamo andati pesanti.
Ed anche ieri ho piovuto un po'.
Il terreno è perfetto.
Saranno funghi fino all'arrivo della neve e del gelo.
Sperando che arrivino tardi, perché ormai la stagione costassù è alle porte.
Un cordiale saluto a tutti voi.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Ti rispondo qua, tanto sono sicuro che mi leggi.
A questo punto i funghi dovrebbero (almeno credo) nascere da tutte le parti.
Ieri nel pistoiese, zona Maresca e Acquerino, pioveva a rovescio, tanto per dire.
Comunque ci vorrà qualche giorno.
In ogni caso io continuo con l'Abetone.
Forse cambierò bersaglio.
Lassù le opzioni sono tante.
Si tratta solo di vincere l'inerzia che si è creata in me in tutti questi anni.
Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buonasera Angiolo, certo che ti leggo e anche con molto piacere , almeno mi rifaccio gli occhi con i tuoi ritrovamenti condividendo in pieno la vostra soddifazione.Sino che dura così ti conviene certamente continuare sull'Abetone poi in seguito continuerai nelle nostre zone sempre sperando che finalmente buttino qualche cosa di decente.Nella foto del cesto sul tavolino Camillo sembrava imbronciato se ne stava girato di spalle quasi indispettito mi ha fatto ridere per la sua espressione. Saluti

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, vedo con piacere che anche ieri tu, Tomoko e Camillo avete fatto ancora una volta man bassa di boletus alla Secchia, comunque guarda anche in alto e dalla parte del palazzo comunale, come ho già detto ci sono anche là, io se posso liberarmi da un matrimonio di sabato prossimo cerco di tornarci per il fine settimana, per farmi altri due giorni di immersione nel verde tra faggi e abeti, se poi ci sono anche i funghi meglio, sperando che continuino a buttare ma come dici tu e lo penso anch'io dovrebbero continuare ancora per un pò.
Volevo chiedere a Brunella com'é la situazione sul Pratomagno?
E se sei stata verso la Secchieta, pwerché se non mi libero dal matrimonio domenica farò un salto su in secchieta.
Angiolo ancora non vi ho fatto i complimenti ma ovviamente sono scontati, io una buttata così all'Abetone da quando ho iniziato ha cercare i funghi non l'avevo mai vista, anche qualla di fine agosto 2010 non era certo così.

salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Conosco la zona che dici.
La strada che sulla destra parte dal piazzale porta all'altro piazzale della Decima.
Ricordi? Ne chiedevo a Matteo.
So dove nascono i funghi e, se voglio, so dove andare.
Anche se mi fa fatica.
Però ormai preferisco in Secchia.
C'è più da spandersi e ho sotto controllo le fungaie da un pezzo.
Quindi nei prossimi giorni farò il solito giro.
Tu piuttosto non affaticarti.
Hai il matrimonio?
E vai lì, fatti le foto ricordo e abbuffati.
Ci sono tante leccornie.
E poi vuoi mettere le foto ricordo?
Dai retta a me, perché andare ad ansimare sulle rampate della Selletta?
Con amicizia ti saluto.

Andrea da Prato ha detto...

Complimenti, complimenti, complimenti...... come te ho la fortuna di avere un signora che AMA andare a funghi, solo che siamo in attesa del 3° bimbo e quindi con i pancione non mi puo' accompagnare, gli faccio vedere le vostre foto e fremeeee :)))
Domani mattina volevo andare alla secchia, e ti volevo strappare qualche consiglio, sempre abeti? nel faggio sono partiti oppure non hai visto niente ancora?
Ma quando parli di Secchia, lo passi il paese o tifermi prima?
ciao!

Anonimo ha detto...

Buonasera sceriffo,

devo riconoscere che sei un vero "diavolo" (nel senso buono del termine), un segugio da porcini, li stani ovunque..so di tanta gente che torna alla piana con pochi funghi, anche se credo che la maggior parte siano fungaioli improvvisati che più che altro si allenano per i 100 mt piani, data la rapidità con cui cercano...
Io purtroppo non ho più tempo per tornare all'Abetone e devo contentarmi di veloci scappate mattutine al sabato in zona Pratomagno-Consuma-Vallombrosa.
Lo scorso sabato lunga processione di macchine, tant'è che pensavo fosse partita la buttatone...invece manco per idea...parcheggio a fatica poco dopo le sette e sono già tutti dentro il bosco...vorrei sapere che vedono...na cippa! Infatti subito inizio a trovarne qualcuno "dimenticato"...poi mi ritrovo accerchiato da bagordi urlanti in una delle zone dove c'era qualche fungo in più e decido di spostarmi lontano dagli schiamazzi in una zona meno battuta e alla lunga vengo premiato da una bollata di eduloni con dei pedani enormi tutta su un poggiolo ben riparato. Alla fine ho quasi toccato i 3 chili che di questi tempi, da queste parti è tanta roba!!! Anche perchè avevano tutti poco o nulla nel cesto...
A questo punto non se farà più la buttata vera e propria al faggio, ma con l'acqua venuta in questi giorni credo che all'abete ci sarà da divertirsi...vento permettendo.
Un saluto
Robin

Angiolo ha detto...

Caro Robin,
Porgi i miei saluti a Batman e Catwoman.
Io purtroppo non ho tempo perché devo tornare tra faggi ed abeti.
Comunque complimenti per l'impresa pratomagnesca.
E non ti curare degli altri, probabilmente sono solo dei passanti dediti al voyerismo.
I funghi verranno da tutte le parti, se non fa scherzi la temperatura.
Con questo ti saluto, sto lubrificando la canna...del bastone.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Andrea da Prato!
Complimenti per il terzo pancione!
Sei un uomo fortunato (e ti auguro di avere un reddito adeguato).
Secchia?
Per quello che ne so il "paese" non esiste.
Ci sono solo una dozzina di case.
Comunque la zona in cui salire (ma anche scendere) va dall'imbocco delle Regine fino al Lago Verde.
Anche più in là però, se si conoscono le strade per avvicinarsi alla faggeta, perché là è tutta faggeta.
Per il resto però è sempre abete misto a faggio.
E i funghi da quando sono partiti si trovano sia all'abete sia al faggio.
Dapprincipio c'era chi parlava di faggi e basta ma non era vero.
Perché io fin fal primo momento li ho trovati sia sotto l'uno che sotto l'altro.
E, meglio ancora, nel misto.
Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo,
intanto grazie per la tua risposta.
Poi volevo ancora farti i complimenti perchè a vedere queste "tavolate" c'è da rimanare basiti.
Peraltro mentre tu fai queste copiose messi più di un cercatore se ne rirtona dalla Secchia con il paniere quasi vuoto.
Ora il meteo promette giorni di sole anche se da sabato sera sono previsti forti venti freddi da nord.

Saluti a tutti

Gigino

brunella ha detto...

Per Massimo.......la situazione in Pratomagno è come ha detto Robin sopra, lunghe file di macchine con risultati alquanto scadenti, io mi sono divertita un pò venerdì passato poi sabato e domenica se hai letto prima grande caos per cui sabato ci ho provato con dei risultati soddisfacenti mentre domenica ci ho proprio rinunciato e dopo 5 funghi sono venuta via.....non conosco iposti come Robin....e non sopporto molto la confusione.A proposito Robin dove ti sei fermato tra Vallombrosa e Secchieta?

massimo ha detto...

Grazie mille Brunella gentile come sempre.

saluti

Paolo ha detto...

Angiolo buongiorno.
Mi sono imbattuto nel tuo blog per caso. O meglio, cercando in rete sui "Funghi" e "in toscana" non è poi un gran caso che sia uscito il tuo blog!
Anche a me piace "cercare" i funghi ... trovarli è un'altra cosa! Vedendo le tue raccolte sono rimasto sbalordito: complimenti.
Da quello che leggo mi piace anche come ti poni verso il bosco ... e come il bosco si pone a te ed alla tua famiglia! :-)
La zona dell'abetone non la conosco proprio ma, a quel che vedo, dovrò cercare dfi rimediare quanto prima!
Ti leggerò ancora con piacere.
Un saluto. Paolo.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo.....penso proprio che non puoi ritirarti dal blog come vedi sono sempre più le persone che ti seguono e ti apprezzano ....ora aspettiamo il prossimo resoconto

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo complimenti per i due raccolti funghi veramente belli.
Anche io sono stato martedì 2 sempre zona secchia e rispetto alla scorsa settimana ne ho trovati meno ma più belli ieri era l' ultima uscita all'Abetone la prossima settimana vado a poggio alla croce e alla Consuma,penso che tanto stiano poco per finire all'Abetone.
Un saluto e spero di vedere i tuoi raccolti del casentino

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!
In particolare un caloroso benvenuto a Paolo!
Sono contento che il blog gli piaccia.
Cercherò di portarlo avanti al meglio.
Questo vale anche per Brunella.
Oggi sono andato e son tornato, con le pive nel sacco.
Intendiamoci, mezzo paniere l'ho fatto ma niente a che vedere con quello che avevo visto finora.
Penso che Dimitri abbia ragione, ma non credo che finiranno proprio.
Continueranno un po' a strascico.
E non è detto che non ci sia un'altra buttata, anche se meno abbondante.
In tanti posti non sono nati e non vedo perché dovrebbero astenersi completamente.
Oggi nel bosco ho incontrato degli amici del blog di Massalombarda.
Un piacevolissimo incontro.
Gente simpatica.
Spero di ritrovarli qualche volta.
Il post lo metterò tra qualche giorno.
Venerdì dovrei fare un'uscita con un amico che ogni tanto (molto ogni tanto, anni) viene con me.
Poi sabato o domenica sistemerò tutto.
Un saluto cordialissimo a tutta la compagnia.

Andrea da Prato ha detto...

Ciao Angiolo, stamani anche io zona La Secchia, trovato qualche bel pezzo, ma per il resto siamo rimasti delusi, siamo passati all'orto e come sempre 400 macchine, saliamo alti e nulla neanche un fungaccio, altri pezzi i abbiamo trovati al livello della strada. Ci siamo fermati, scendendo a Pianosinatico a quel ristorante proprio sulla curva che dire Ottimo!! Mangiatona, e li sul davanti aveva 3 casse con dei porcini bellissimi, con 4 pezzi ENORMI, sanissimi, alla mia richiesta di dove l'avessero trovati ovviamente ha sorvolato hehehe. Cmq li al ristorante c'era 2 persone gentilissime che mi hanno detto di aver fatto un buon raccolto in zona Melo e i pezzi piu' belli sotto castagno!
Ciao!!

Foglie Nel Vento ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, ieri ho fatto un'uscita alle Regine... desolazione, non soltanto per i pochissimi funghi, ma soprattutto perchè si è reso sempre più palese il fatto che , si, i cinghiali fanno danni, ma MAI quanto una mandria di persone che non sanno cercare funghi... ti ricordi che ti chiedevo come fare a capire se un cumulino è o non è? Bene, la gente ha risolto GIRANDO QUALSIASI FOGLIA! non c'è un cumulino da toccare e sperare nemmeno a pagare... Della megabollata non è rimasto niente, ieri tirava vento ed in alcuni punti stava ritornando il secco... speriamo bene!

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!
Mi dispiace per la tua delusione.
In effetti la gente ha fatto molto danno.
Devi però considerare che la maggior parte di quelli che vanno nel bosco, lo abbiamo già detto, sono solo dei cercatori improvvisati e non capiscono niente degli equilibri delicati della natura.
A questi dovrebbero stare attenti gli organi preposti; controlli e bacchettate sulle dita a chi rovescia, razzola e sovescia.
Venendo ai funghi, per ora qualcosa continua.
Io oggi sono andato con un amico e, al contrario di avanti ieri, non è andata affatto male.
Domani, se mi riesce, metterò il post.
Un cordiale saluto.