lunedì 5 marzo 2012

5/3/2012 - Non piove.

Buonasera!

A mezzogiorno con Tomoko e Camillo ho fatto una scappata a Vallombrosa, nella parte alta dove andai sabato.
Non c'era nessuno e non abbiamo incontrato anima viva.
E, naturalmente, non c'erano neanche i funghi.
Abbiamo girato un po' (un paio d'ore), guardando soprattutto dove non ero ancora stato.
Con risultati molto scarsi.
Solo un paio di famigliole di Dormienti e qualche pezzo in qua e in là, ma pochissimi.
E poi va detto che lassù, siamo sui 1.000 metri, non c'è più un metro quadrato di terreno sano.
E' tutto contrato e rovesciato dai cinghiali, ma anche da daini e caprioli.
E' un macello.
Vorrei sapere se alla Forestale ed al ministero competente hanno qualche idea in proposito o se vanno avanti così, come la va la va.
Comunque è una cosa vergognosa.
Altro che leggi sulle misure e le quantità giornaliere.
Ce ne vorrebbe una sugli incapaci che hanno sbagliato mestiere.
Quella sì.
In ogni caso i funghi non ci sono e per il momento non vengono.
Manca l'acqua.
Quando siamo venuti via, erano le 14:25, cominciava a piovere ma ne aveva pochissima voglia.
E difatti in pianura c'era addirittura il sole.
Alla tv e sul web continuano a dire che pioverà.
Prima o poi indovineranno.
Per ora è quasi un anno che non piove.

Qualche foto.


















Un saluto!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,

credo proprio che anche questa volta tu abbia centrato in pieno la situazione. Infatti in barba a tutte le previsioni meteo che davano pioggia abbondante dalle nostre parti rischiamo di rimanere nuovamente all'asciutto.

Ieri in uno dei tanti mercati domenicali ho incontrato un cercatore di tartufi proveniente dalla zona di Cortona.

Mi ha confermato che quest'anno anche sul quel versante per ora la ricerca è veramente parca di soddisfazioni.

Comunque è sempre un piacere la sera al ritorno dall'ufficio guardare il tuo post e scoprire le tue foto: che invidia!!!

Grazie

a presto

cordialmente

Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
troppo buono.
E' un piacere avere un lettore come te.
Finalmente qua stanotte ha piovuto.
Era l'ora.
Non è che abbia fatto un gran che ma ogni tanto si sentiva battere piuttosto forte.
Per i funghi dovrebbe bastare.
Comunque se ne facesse dell'altra sarebbe tanto di guadagnato.
Questa in teoria dovrebbe essere la stagione delle piogge.
E poi per l'agricoltura ci vuole altro che questo.
Per recuperare il tempo perduto bisognerebbe che piovesse da qui a ferragosto.
Speriamo che ne faccia un po' e in misura giusta.
Ti saluto cordialmente.

brunella ha detto...

Anche da me questa notte ha piovuto non molto però e poi questa mattina tira il vento almeno qui .Anche per me come detto da Gigino è un piacere prima di mettermi a scartabellare scaroffie e numeri in Ufficio leggere e guardare i tuoi post.Faccio i complimenti anche a Camillo, quando gli fai le foto si mette in posa come un attore, che sia un pò vanitoso......a risentirci opresto Brunella

Angiolo ha detto...

Buongiorno, Brunella!
Grazie!
Qua ha piovuto abbastanza bene dalle 21:30 di ieri fin quasi all'alba.
Almeno per quello che ho sentito quando mi svegliavo.
Certo bisognerebbe che piovesse per delle settimane, per far pari.
Quanto a quel figlio d'un cane di Camillo (di lui si può dire), non è che si presti per farsi fotografare.
La foto gliel'ha fatta Tomoko mentre gli faceva vedere un "premio".
Era lì che aspettava con l'acquolina in bocca.
Se no, hai voglia di farlo mettere in posa.
Non ti vede nemmeno.
Cordialmente.

pietro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pietro ha detto...

cara brunella , stasera mi sembrava che avesse messo il cappello s.egidio ed invece era solo nebbia-mi sa tanto ke se rimane cosi anke i prugnoli ce li scordiamo . tornando ad angiolo ke a la fortuna di poter passeggiare lassu quando vuole (beato lui )mi fa un po preoccupare vedere ke al faggio non ci sia nascita- se non sbaglio a vedere la foto quella e' una delle migliori zone fra il lago ed il paradisino - molto molto peoccupante davvero. comunque venerdi vado a fare una passeggiata a saltino spero tanto di divertirmi - tanti saluti ed in bocca al lupo ke si mangi veramente qualke animale in piu xke stando cosi tante fungaie se ne vanno veramente a farsi fottere

brunella ha detto...

Ieri visto che avevo un pò di tempo libero ho chiesto a mio marito di andare a fare un giro verso Vallombrosa e strano caso mi ha detto di si . Come siamo arrivati davanti all'abbazia meraviglia delle meraviglie guardando in alto abbiamo visto tutti gli abeti pieni di neve.Siamo andati alla casa del lago e saliti poco sopra c'era gia neve, ho fatto anche delle foto e visto che di funghi non c'erano anche perchè io con la neve non li vedo, abbiamo fatto una camminata incontrando delle strane orme che a parere di mio marito erano di lupo.....Penso che questa nevicata sia stata alquanto propizia, il terreno mi è sembrato buono.Dopo per concludere la giornata siamo andati sotto Saltino, lì naturalmente la neve non c'era , abbiamo trovato anche un pò di dormienti anche se oramai il bosco è stato girato e rigirato da molte persone, comunque nel complesso è stata una buona giornata.Ora aspettiamo le tue notizie e quelle di Pietro a cui dico che da noi S.Egidio avrà avuto anche il cappello ma di acqua certamente poca.A risentirci saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Stamani sono stato al solito posto sotto il Saltino.
Non c'era nessuno.
Ho visto solo 3 amici, soci del Gruppo Micheli di Firenze.
Devo dire che ho trovato parecchio.
Intendiamoci, niente di particolare, ma comunque un paio di chili andanti di Dormienti.
Tutti di nascita tranne qualcuno più vecchio, ma pochi.
Più tardi metterò il post.
Ora li devo pulire.
Ho voluto la bicicletta e devo pedalare.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Vedi te lo dico sempre che sei il più forte noi in due ne avremmo trovati un chilo e mezzo, ma come ho sempre detto io mi accontento sempre.Non ti invidio per pulirli ci vuole una gran pazienza io per fortuna ho ancora la mia mamma che pensa a questo e non è poco.Volevo chiederti tu li fai sott'olio?Domenica se tutto va bene penso di fare un uscita ma sarà ancora il caso di andare verso il basso (Saltino o Pian di Melosa)che dici?

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Noi, a parte quelli che mangiamo freschi, li cuociamo trifolati e li congeliamo.
Qualche volta li facciamo anche sott'olio ma poi va a finire che restano lì per degli anni.
Perché noi siamo soltantot in tre e poi di funghi non è che ne mangiamo molti.
Più che altro li regaliamo agli amici ed ai parenti.
Io credo che i funghi verranno sia in alto che, anche se un po' meno ormai, in basso.
Basta che il tempo regga.
Naturalmente bisognerebbe che finalmente si decidesse a piovere sul serio ma questo è un altro discorso.
Penso che comunque potremo rifarci un po' dell'anno scorso.
Stammi bene.