sabato 3 marzo 2012

3/3/2012 - Solito andazzo.

Buona sera!

Stamattina ho fatto forca: non ho fatto la spesa al mercato.
Colto da subitaneo e incontenibile raptus, ho deciso di andare a vedere cosa fanno i Dormienti in alto.
Così ho messo il collare con il bubbolo a Camillotto leprotto e alle 7:50 eravamo al Lago sulla strada che congiunge Vallombrosa alla Consuma.
Per strada c'erano due o tre macchine ferme nel bosco e mi sono quasi subito trovato tra i piedi un concorrente che però è sparito presto.
Non è andata male perché pensavo di non trovare niente.
Invece, ben nascosti, ho trovato una settantina di Dormienti, di nascita, in una dozzina di fungaie.
Tutta funghi piccoli tranne una piccia di tre già maturi.
Però tutta roba che non si vedeva, nascosta nelle buchette sotto le foglie di faggio.
Niente nel terreno nudo e comunque nelle gole in punti ben riparati.
Intendiamoci, funghi che verrebbero bene.
A gruppi appressati anche di dieci/quindici che però quando si colgono si rompono e si separano.
Ne ho fotografati un paio di gruppetti a casa per far vedere la forza che avrebbero.
Come quelli chissà quanti ce ne sono sotto le foglie.
Solo che non riescono ad emergere, per il momento, e non si vedono.
Gli manca soltanto l'acqua.
Dicono che dovrebbe piovere lunedì e martedì.
Speriamo che sia vero.

Ecco qua le foto fatte.













  Cordialità vivissime.

13 commenti:

massimo ha detto...

Peccato che non sono venuto stamani, avevo in mente di venire da quelle parti anche io, poi invece mi ha fatto fatica, altrimenti magari ci eravamo anche incontrati, ma perchè lo chiami il lago quel posto?
Domani vedrò di andarci e sicuramente andrò lungo la strada che và alla consuma, se trovo qualcosa ti farò sapere. Speriamo.

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
Lo chiamo il Lago perché è il nome che gli danno i locali.
Mi pare che ne avevamo già parlato neanche tanto tempo fa con Brunella.
Stammi bene.

pietro ha detto...

stamani ero a saltino con un vecchio baffo ke mi fa da maestro ed abbiamo fatto ( lui ) 2 kg tutti sotto le foglie "da paura " come da resoconto da te fatto sei un fenomeno secondo me a vedere le foto . spero di incontrarti presto sul bosco incantato .
ciao da pietro castiglion fiorentino ( arezzo)

brunella ha detto...

brunella ha detto...
Ciao Angiolo, come ti avevo detto ieri alle otto ero a Vallombrosa tempo bellissimo, troppo caldo ho seguito il tuo consiglio e sono tornata nei posti dove avevo trovato i primi dormienti e non ho sbagliato risultato della giornata Kg 1,6 di funghi un pò di tutte le dimensioni, ho girato poi in altri posti più in alto ma senza alcun risultato.Questa mattina visti i risultati di ieri sono ripartita ho girato in lungo e in largo circa cinque ore, per me quando vado a funghi il tempo non conta, e sai il risultato di oggi? solo 7 dormienti e nemmeno troppo belli, ma! Comunque io mi accontento sempre basta che stò nel bosco.Riproverò in settimana sempre con la speranza che piova. Forse se non sbaglio ci siamo incontrati allo stop che si trova sotto l'abbazia e che porta alla Consuma , tu venivi via io andavo verso la casa del lago mi sono un pò soffermata ma tu avevi una macchina dietro.Oggi non sono stata fortunata, io al lago sono salita pochissimo e sono venuta via subito.A proposito , Pietro è per caso il signore di castiglion fiorentino che ho incontrato sotto Saltino?Era insieme ad una signorina e ci siamo scambiati 2 parole dato che io sono di Cortona.Questo post lo avevo messo ieri sera e ora l'ho spostato nel tuo blog più recente. Salutoni a tutti Brunella

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella, buongiorno Pietro!
Prima di tutto un caloroso benvenuto a Pietro.
Grazie dell'apprezzamento e tanti complimenti al tuo "vecchio baffo".
2 chili di Dormienti con questa stagione non sono poco.
Spero anch'io che qualche volta ci si possa incontrare nel bosco.
Ed ora rispondo a Brunella.
Non ricordo la circostanza ma ci sta benissimo che fossi io.
Quando sono transitato dall'Abbazia erano le 12:25.
Pietro non lo conosco e non l'ho mai incontrato, come si capisce da quello che lui dice e da quanto scrivo io qui sopra.
Fino a ieri ne ignoravo l'esistenza.
Ma non credo che fosse quello che dici tu perché una signorina non è certo un "vecchio baffo" (come dice lui), almeno lo spero.
Comunque, quando tornavo, sono passato dalla strada sotto il Saltino e, nella piaggia subito dopo il campo da tennis, ho visto due persone che scendevano da una macchina color argento.
Lui, ad occhio e croce 40/50 anni, aveva un cestino a tracolla e l'altra mi è sembrata una donna. Da come si muovevano sembrava che andassero verso il basso, sotto al Vignale.
Erano loro quelli che dici tu?
Un cordiale saluto a tutti e due.

brunella ha detto...

Forse allora non mi sono sbagliata l'ora in cui ti ho intravisto coincide con quella che tu hai detto.Non so che macchna avevano quelli di Castiglion fiorentino in quanto io li ho incontrati nel bosco, comunque visto che seguono il tuo blog avremo occasione di conoscerci.Questa mattina presa dal fuoco del fungo leggendo dei tuoi ritrovamenti non ho resistito e sono andata a fare un salto nel S. Egidio, anche lì cerano diverse macchine, con gente con falci rastrellini ecc. da far rabbrividire, non solo ho visto un signore con dei funghi piu piccoli di un dito mignolo,ho visto qualche fungo piccolissimo e per non far danni sono andata via.La gente continua a non capire che se si comporta così nel bosco pian piano non troveremo più nulla, io li chiamo cinghiali a due gambe.Comunque complimentissimi rimani sempre il numero uno!

pietro ha detto...

buongiorno a tutti sono appena tornato . anke stamani ero giu a saltino e mi son fatto una gran passeggiata visto ke non vi era anima viva mentre ieri era un po di gente risultato 10 funghi e nemmeno belli .VA BENE LO STESSO.
quando sono arrivato le auto erano 5/6 tutte quante prima della fonte lungo la via del lago . volevo ringraziare brunella visto ke ora volevo andare a s.egidio per finire in bellezza questo week end fatto di luoghi meravigliosi a caccia di questi maledetti fantasmi chiamati dormienti . P.S quando vedete una TOYOTA land cruiser di colore blu io sono in zona ma fino a sabato sara difficile . tanti saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Egregi Brunella e Pietro!
Mo' cos'è questo S.Egidio?
Mi devo essere perso qualcosa perché io non lo conosco.
Oppure, forse, mi sono distratto.
Dove rimane?
Falci?
Ma cos'erano a Prugnoli?
Attendo chiarimenti.
Grazie e........
cordiali saluti!

Roberto ha detto...

Bellissimi!!
Sembra proprio che abbiano una bella voglia di nascere!
La prossima settimana farò qualche uscita anche io, e spero proprio che il momento sia ottimale. Soprattutto aspettiamo domani la attesa pioggia... un saluto e ancora complimenti!

Roberto

Angiolo ha detto...

Ciao Roberto!
La settimana prossima, se è vero che pioverà domani e il giorno dopo ma io ne dubito, dovrebbe essere il momento buono.
Speriamo!
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Per Brunella e Pietro.
Non occorre che stiate a rispondere.
Ho rimesso in moto la "macchina" e ci ho rimuginato un po' sopra.
Così è riaffiorato un flash di tanti anni fa, quando voi probabilmente eravate ancora in fasce.
E' stato così che....
HO RICORDATO.
Non datevi pena per me.
E' soltanto la vecchiaia che avanza.
Cordiali saluti.

pietro ha detto...

buonasera ad angiolo ed a tutti gli altri. il monte S.EGIDIO , anke se mi pare ke gia lo conoscievi si trova sopra a CORTONA di arezzo io ho conosciuto il posto circa tre anni fa grazie al mio amico baffo Silvano detto "TAPPO"di ventennale exp anke nelle zone di VALLOMBROSA ed ex membro del gruppo micologico di castiglion fiorentino. Tornando al posto e' una discreta zona di abete bianco-castagno 800-1000 metri fino al faggio unpo ridotta come estensione e con cercatori molto ma molto meno educati rispetto a quelli ke o trovato laggiu - praticamente li di solito ci sta lo sbarco dei mille

Angiolo ha detto...

Grazie, Pietro!
Già avevo ricordato.
Cordialmente