giovedì 23 febbraio 2012

23/2/2012 - Finalmente un segno di vita!

Buongiorno a tutti!

Era un pezzo che non mi facevo vivo.
Un mese, per l'esattezza.
Questa mattina, vista la bella giornata, ho deciso di andare a dare un'occhiata nelle abetine di Vallombrosa.
Così ho preso Camillino e alle 8:30 eravamo lassù.
Per la verità pensavo di dover tornare indietro a causa della neve.
E invece fino all'altezza del Saltino è già andata via tutta.
Quasi prima che in pianura. L'ultimo cumulo qui da me l'ho visto finire di sciogliersi ieri mattina.
Non c'era nessuno e sono entrato speranzoso.
Il terreno è ottimo ma la fogliera che lo ricopre sta già asciugando per il vento che non smette di soffiare.
Inoltre è riapparso il cinghiale ed ha fatto parecchio danno.
Comunque ho girato un po' tutto quello che conosco al disotto della strada asfaltata.
Così in tre fungaie ho trovato i primi 4 Igrofori della stagione.
E una decina li ho lasciati perché erano troppo piccoli.
E' ancora parecchio presto, anche perché il tempo continua a mantenersi sfavorevole.
Bisognerebbe che facesse una giornata di pioggia. Meglio due.
Ma le previsioni che ricevo dicono tutto il contrario.
Intanto sono entrato nell'anno nuovo.
Poi staremo a vedere (comunque, ad andar bene, ci vuole ancora una settimana).

Ecco le foto scattate stamattina.








Un cordiale saluto.

16 commenti:

brunella ha detto...

Caspiterina Angiolo neanche la neve ti scoraggia!Complimenti sapevo che saresti stato il primo a trovare il marzuolo....scommetto che nessuno ancora si è azzardato a provare.Appena mi sarà possibile farò una giratina anche io, comunque seguo intanto le tue comunicazioni. Saluti Brunella

Anonimo ha detto...

Angiolo,

sei un grande!

A proposito girovagando tra le foto del tuo blog ho visto che negli anni precedenti ti sei dedicato con successo anche alla raccolta degli aspragi selvatici. Quali sono le tue previsioni su questo versante per prepare la prima frittata?

Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Salve Brunella e Gigino!
Grazie, troppo buoni.
Beh, in effetti di neve io temevo che ce ne fosse parecchia.
Invece si vede che l'altro giorno, quando qua ne ha fatta un paio di dita, lassù deve essere piovuto (inversione termica).
Io pensavo di essere costretto ad attaccare dalle pinete del basso (Pian di Melosa) ed invece era già tutto libero.
Comunque, dove parcheggio di solito, c'erano delle impronte di gomme sulla neve rimasta nello sterro lungo strada.
E quello è un posto dove si fermano esclusivamente i cercatori di Dormienti.
Quindi, qualcuno c'è già stato a guardare.
Quanto agli asparagi di Gigino, dove vado io (Badia a Passignano) è un posto di alta collina e cominciano abbastanza tardi, metà marzo.
Avrei in mente di farci una scappata con Tomoko lunedì 12, per vedere se ne troviamo tanti da fare un cotto.
Se continua così anche di quelli ne nasceranno pochi.
Un saluto.

brunella ha detto...

Visto il tempo così bello domani forse farò, tanto per sgranchirmi un pò le gambe, un' uscita, pensavo proprio di iniziare da Pian di Melosa , non pretendo certo di trovare nulla ma almeno un po di aria buona la prenderò tu cosa ne dici? A proposito ho cambiato macchina ora ho un Jimmi grigio metallizzato, tu che macchina avevi? Così forse qualche volta ci incontreremo dal vivo, magari anche quando c'è Tomoko e il mitico Camillo. Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Buonasera Brunella,
ho una Hyundai i30, stesso colore della tua.
Se cominci dal basso, zona dove ormai io non vado più da anni, spero che tu abbia più fortuna di quella che ho avuto io.
Ciao!

massimo ha detto...

Caro Angelo,
questa mattina sull'onda emotiva della tua uscita di giovedì 23, (a proposito complimenti) sono andato a Vallombrosa a vedere se trovavo qualche dormiente ma non ho visto neppure l'ombra, sono andato dove l'anno scorso qualcosa avevo trovato, ma forse il dormiente non è fungo per me mah......prima o poi ne troverò anche io, comunque a parte gli scherzi mi sembra che sia un pò presto, però sono stato circa tre ore a camminare nel bosco tutta salute.
saluti massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
Hai ragione, tutta salute.
Non crucciarti per i Dormienti.
Ancora non ci sono.
E mi fa l'idea che, se continua così, quest'anno ne vedremo ancora meno di quello passato.
Speriamo che si decida a piovere ma la vedo brutta.
Qui va a finire che rovina tutto.
Chi visse sperando...
Cordialità vivissime.

brunella ha detto...

Come ti avevo detto ieri, questa mattina visto il bel tempo sono andata a Vallombrosa e precisamente a Pian di Melosa, alle 8,30 ero su, il tempo era favoloso e anche io mi sono meravigliata dell'assenza di neve ho iniziato a girare nei posti che conosco , e quando meno ci speravo ho trovato una famigliola di dormienti, ne ho presi solo due perchè gli altri erano piccoli ,ho girato diversi posti sino al ritrovamento di altre due famigliole di cui come prima ho preso solo quelli accettabili conclusione una decina di dormienti,comunque è vero che se non piove la vedo nera.Verso mezzogiorno tanto per concludere sono andata per curiosità alla casa del lago li ancora c'era un pò di neve ma non ho visto nessun fungo.Forse proverò il prossimo fine settimana, tu se vai prima tienimi informata.Saluti Brunella

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
leggendo le cose dette da Brunella, capisco che ieri ho sbagliato, perché sono andato oltre Vallombrosa e forse è un pò troppo alto per i primi dormienti, infatti ancora per gran parte del territorio c'é la neve, tra l'altro tornando indietro e passando da Pian di Melosa credo di avere visto la macchina di Brunella una Jimmi, come ha detto lei nel post precedente, ma la casa del lago qual'è quella quasi alla consuma? Dove tanti anni fà c'éra una discoteca o qualcosa del genere?
Comunque se tu Angelo e Brunella volete erudirmi tramite i post sui Dormienti accetto volentieri.

Saluti
Massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Complimenti.
Sei entrata anche tu nell'anno nuovo.
Anch'io conterei di tornare a mese nuovo, sempreché non mi prenda la smania prima.
Ormai la stagione è un pezzo avanti.
Speriamo che piova però (le previsioni fino al 3 dicono di no, tanto per cambiare).
Cordialmente

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Rispondo a Brunella e trovo il tuo commento.
Non hai sbagliato poi di tanto.
Brunella va in basso.
Io non più, da parecchi anni.
A meno che la neve non mi impedisca di entrare e allora sono costretto a scendere di quota.
In quell'ambiente (ma ci sono anche gli abeti beninteso) non è che mi piaccia molto, anche perché lì le fungaie non sono molto fedeli, almeno quelle che conoscevo io.
Così entro dalla strada che porta dal curvone prima di Vallombrosa al Saltino e l'altro giorno i primi Dormienti li ho trovati lì, poco più in basso.
Il "Lago", il nome che gli danno in gergo i locali, è quello che volgarmente viene chiamato "Colonia", dove c'è il piazzale con la fontana.
Lassù nella gola ne nascono tanti, sul tardi però, ma bisogna sapere i posti.
Prima nascevano da tutte la parti, come in basso del resto, ma da diversi anni le zone di nascita si stanno riducendo sempre più.
Forse perché piove meno o chissà.
Un saluto.

emiliano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emiliano ha detto...

ciao angiolo sono sempre io ho aspettato un mesetto dall'ultima volta che ci siamo sentiti,sabato mattina sto organizzando un'uscita con 4 iscritti del mio gruppo funghi la nstra passione a dormienti,volevo chiederti se eri libero cosi potevamo incontrarci almeno cifacevi da guida esperta,anche xkè siamo tutti inesperti per la ricerca di questo fungo,lo facciamo per passare una bella giornata tutti in bella compagnia se tivabbene ci possiamo mettere d'accordo cosi ti lascio il mio numero di cellulare.grazie aspetto una tua rsposta.buona giornata

Angiolo ha detto...

Ciao Emiliano!
Troppo presto per portare qualcuno ad imparare la cerca dei Dormienti.
Ora come ora trovarne 5 o 6 è un'impresa.
Domani mattina vado a vedere ma temo che la situazione sia cambiata ben poco.
Non fa altro che tirare vento e non piove.
Quindi, se i funghi non ci sono, cosa vi faccio vedere, la polvere?
Bisognerà riparlarne più in là, se e quando comincerà la nascita.
Ora sarebbe solo una delusione per tutti.
Ci risentiamo più avanti eventualmente.
Cordiali saluti.

Roberto ha detto...

Complimenti davvero per i ritrovamenti!
Io fino al 12 marzo non avrò tempo di andare in giro, spero di non perdermi troppi funghi... anche se per ora sembra di no.
Intanto in bocca al lupo per le prossime uscite!
Saluti

Roberto

Angiolo ha detto...

Ciao Roberto!
Non aver paura, non perdi niente.
Qui, se va bene, si comincia a vedere qualcosa a metà mese.
Cordialmente.