mercoledì 9 novembre 2011

9/11/2011 - Siamo agli sgoccioli.

Buona sera!

Premetto che ieri, contrariamente a quanto avevo detto, sono rimasto a casa.
Avevo da sbrigare alcune cose e poi, per la verità, non ne avevo tanta voglia.
Però stamani mi sono sentito in obbligo di andare (la conoscenza richiede sacrifici).
Così ho preso per il collare il botolo, che non ne voleva sapere di andare per i boschi mentre nella cuccia si stava belli caldi, e sono partito per il Casentino.
Arrivato sul posto, ho visto che non c'era concorrenza.
Una sola macchina e tra l'altro si sentiva sparare (non sono riuscito a capire se erano quelli dell'auto o qualcun altro più avanti sulla strada).
Ho fatto la prima mezz'ora senza vedere alcunché.
Neanche un funghino di nessuna specie.
Poi, arrivato dove il 31 ottobre trovai i primi due funghi, mi sono trovato davanti al raccapricciante spettacolo delle buche nel terreno di due pedani enormi mangiati fino alle barbe!
A occhio e croce funghi da tre-quattro etti l'uno.
C'era rimasta solo la buccia dei culacci.
Tre metri più in là un piccolo Edulis col cappello sciupacchiato dalla lumaca.
Dopo ho girato a vuoto come un invasato finché, scavalcato il monte, in una fungaia dove di solito me li prendono ne ho imbroccati quattro tutti insieme!
Prima un pedano piccolotto senza cappello (!?), poi sotto un carpine una coppia di uno grossotto e uno giovane ancora sotto terra e poi, alla fine, in mezzo alle felci e agli abetini, un bocco di quelli come ce ne vorrebbe una dozzina!

Tutto ringalluzzito, ho attraversato la radura e, infilato in una fungaia di faggio e pino, ne ho beccato subito un altro da mostra.
Era ancora ben nascosto sotto le foglie ma il babbo l'ha visto lo stesso.
Dopo ho girato ancora un paio d'ore ma non sono riuscito a rivederne uno.
Hai voglia di controllar fungaie se quelle ti rispondono NEIN!
Oltre ai Porcini ho preso anche una dozzina di Clitocybe nebularis (praticamente assenti anche loro, che normalmente sono infestanti).
Comunque di là dal monte mi sono imbattuto in qualche esemplare di un paio di specie che quest'anno non avevo ancora visto: Tricholoma portentosum e Amanita pantherina.
E poi, uscendo dal bosco, mi sono accorto che nel pascolo era pieno di Lepiote di mezza taglia e di Prataioli.
Ho preso un po' di questi ultimi (delle Lepiote piccole non mi fido molto).
Concludo osservando che il terreno è bagnato, troppo perché il faggio ormai ha scaricato quasi tutte le foglie.
Praticamente si cammina nell'acqua e questa è una cosa che ai Porcini piace poco, almeno a novembre inoltrato.
Temo che ormai la partita sia chiusa.
Speriamo nelle zone calde della regione.

Ecco le foto di oggi.



1

2

3


Il bocco - 1

2

3


Questo voleva giocare a nascondino - 1

2

3




I due meglio pezzi della giornata.





Clitocybe nebularis


Tricholoma portentosum


Amanita pantherina

Amanita muscaria


Agaricus campestris

Non so se per quest'anno ci tornerò.
Parecchio dipenderà dalla voglia.

Un cordiale saluto a tutti!

6 commenti:

Cocotaie ha detto...

Sempre grande, ma come fai a trovarli ogni volta? Toglimi una curiosità, il tuo botolo collabora o no? Il mio manco a parlarne per uscire viene di corsa ma sul campo sente gli odori di tutti gli animali ma per i funghi nenache a parlarne!!!! Colgo l'occasione nel vedere le tue belle immagini per farti una domanda più seria : secondo la tua esperienza corrisponde al vero come qualcuno dice che dove si trovano i Clitocybe nebularis li vicino si trovano anche i porcini?

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
bei funghi, anche di nascita, anche io ho voglia di andare a vedere a fine settimana negli abeti a volte, fosse venuto qualcosa fuori.....con questa luna speriamo.
Che dici della maremma sai qualcosa?
Anche là mi piacerebbe farci una scappatina, vedremo.

saluti

Angiolo ha detto...

Salve ragazzi!
Prima le risposte brevi.
Non so niente della Maremma.
Cercai di andarci lunedì e fui ricacciato indietro dalla pioggia.
Forse proverò a tornarci lunedì prossimo, sperando in Dio.
Non ho notizie da altri e se me le fate avere mi fate un segnalato favore.
Quanto alla domanda di Cocotaie sulle Nebularis.
Non mi risulterebbe, anche perché quelle vengono un po' dappertutto, pure dove i Porcini non nascono, tipo le piantate di Douglas puro, pinete mediterranee e macchia da Prugnoli.
Per quello che mi concerne, una buona spia dei luoghi dove nascono i Porcini sono:
Clitopilus prunulus - Il classico spion della brisa o, come viene chiamato qua, la Guardiola.
Talvolta concresce con i Porcini, nel senso che cogli il Porcino e quello viene via attaccato insieme.
Amanita pantherina - Ho delle fungaie sia di Edulis che di Aestivalis che prima cacciano le Panterine e subito dopo (ma anche contemporaneamente) i Porcini.
Amanita muscaria - Un classico anche questa. Delle volte mi sono ritrovato a raccogliere i Porcini solo dove accanto c'era una buttata di Muscaria.
Chalciporus piperatus - Nasce nelle fungaie di Muscaria ma anche in quelle di Edulis e Pinophilus.
Quanto al cane, lasciamo perdere.
I primi tempi che lo avevamo si cercò di insegnargli a cercare i Dormienti (lo prendemmo che era gennaio).
Senti qua che profumo, tieni il bocconcino, e via dicendo.
Poi ci accorgemmo che, quando si posava il paniere in terra, ci fregava i funghi e bisognava fare un incontro di lotta greco-romana per riprenderglieli.
Mangiapane a tradimento!
Cordiali saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

ultime da "radio fungo" sulla maremma. A stasera da Roccastrada a Massa Marittima non c' è ombra di un porcino, solo qualche vescia e qualche mazza di tamburo. Ancora non c'è da disperare ma la situazione non si sta certo mettendo bene.

Comunque Angiolo ancora complimenti: te riesci sempre a stupire!

Salutoni a tutti.

Gigino

brunella ha detto...

Complimenti Angiolo anche in periodi disperati trove sempre qualche cosa.Dalla Maremma per ora brutte notizie:Questa sera andrò a vedere di raccogliere qualche Geotropa che domenica ho lasciatom piccolino ma non sono sicura di ritrovare in quanto il Capriolo in questi ultimi tempi fà prima di me.Il tuo cane mi è sempre più simpatico anche a vederlo in foto sembra un monellaccio.Saluti anche a Tomoko.

Angiolo ha detto...

Salve Brunella & Gigino!
Grazie per i complimenti.
Ormai il gioco è fatto.
Non credo che nascerà più niente, da nessuna parte.
Forse ancora qualche fungo agli abeti (ma pochissimi) e forse qualcuno in Maremma.
Pochi anche lì però.
Sarà per l'anno prossimo.
Cordialmente.