venerdì 14 ottobre 2011

14/10/2011 - Fine dei giochi.

Buona sera!

Questa mattina avevo tre ore libere ed ho deciso di fare un'ultima scappata in montagna, tra Vallombrosa e la Consuma.
Così ho sistemato il quadrupede sul sedile del comandante in seconda e sono partito per l'alpe.
Siamo arrivati alle 7:40 e c'erano già tre macchine.
Tirava anche un vento infernale e faceva un bel freddo.
Tutto imbacuccato, ho girato fino alle10:30.
Risultato della grande ricerca siberiana, 5 Boletus edulis un po' sciupacchiati dagli animali e cresciuti poco per il freddo (solo uno era passabile ancorché sbocconcellato dal lumacone) e un individuo vecchio senza ormai più cappello e il gambo mezzo devastato dallo scarabeo (disdetta che non era bacato, altrimenti le avrebbe avute tutte).
Intendiamoci, io il posto lo conosco abbastanza bene per gli Estatini (Boletus aestivalis) ma per i Settembrini non ne so praticamente nulla.
Quindi chi conosce bene quelle gole, può forse trovare ancora qualcosa che valga la pena di cercare.
Io no, anche se i pochi funghi che ho trovato erano tutti nelle rare fungaie che avevo imparato cercando i Porcini in estate.
A giro non ho visto niente; e ci sarebbe stato da meravigliarsi del contrario, aggiungo.
Comunque di concorrenti ne ho incontrati tre e tutti e tre non avevano scappottato.
Di altri funghi ho visto soltanto una ventina delle solite Amanita muscaria e un Clitopilus prunulus anziano, tutti piuttosto secchi per il ventaccio, come del resto gli Edulis che ho trovato.
A questo punto credo proprio che sia stata messa la pietra tombale e che, se ci vogliamo rifare, bisognerà attendere la tarda primavera del 2012.
Sempreché non ci siano i soliti che pregano perché non piova, con tutto quel che segue.

Ecco tre foto del magro bottino.




Per chi interessasse, i Porcini li ho trovati tutti nella fogliera della fustaia di faggio, lungo i fossi al riparo, dove di vento ne entra poco.
Nelle abetine non ho visto niente (cioè poco meno di quello che mi ha dato il faggio).

Ci sentiamo più in qua.

Cordialmente

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ti lamentare! Io ieri mi son fatto 3 ore a pian di novello col risultato di un bel cestino vuoto. Ci sono rimasto male dal momento che il sabato prima avevo "sbancato" nello stesso posto. Stagione (magrissima) finita ?

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
questa mattina sono andato in secchieta e gira gira senza trovare niente sono arrivato in un poggiolo che non c'ero mai arrivato, ne ho trovati 13 di cui tre belli e una piccia di 650 grammi in tutto 1,7 Kg.
Ma gli ho trovati tutti lì in 20 mq al di fuori di lì nemmeno l'ombra di qualsiasi fungo, ho avuto il classico colpo di culo!!!!!!!!!
Tutti fra le foglie di faggio si riusciva a intravedere appena la cappella.

saluti

Anonimo ha detto...

Angiolo, io domani mattina prendendomela comoda sull'orario di partwenza torno a fare un giretto sopra vallombrosa per chiudere la stagione almeno da queste parti. Oggi ho visto le previsioni meteo e dal 22 di ottobre è prevista una settimana di pioggia con rialzo termico. A volte tra Siena e Grosseto anche a novembre....!
A presto
Gigino

Ciao Gigino

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
io questa mattina su in secchieta non sono riuscito a vedere un porcino, solo due mazze di tamburo rinsecchite, voi avete avete trovato qualcosa?

un saluto
a te e a tua moglie

Angiolo ha detto...

Ciao Maxi!
Zero.
Ormai, salvo errori ed omissioni, è per l'anno prossimo.
In Maremma, se davvero giovedì piovesse.........
Cordialmente

Anonimo ha detto...

Angiolo,

eccomi per un piccolo resoconto dell'ultima giratina di chisura della stagione. Località tra vallombrosa e secchieta. Innanzi tutto il meteo perchè benchè splendesse il sole alle 11,00 il termometro segnava 4° e il vento freddo di nord est la faceva da padrone. Sui crinali sembrava una lama che taglia la faccia. Comunque risultato finale 5 porcini di cui un vecchione tra gli abeti e i pini e gli altri 4 bellocci in fungaia nel fogliame dei faggi.

Il paniere per ora lo lascio a portata di mano hai visto mai che dopo un lungo periodo di magra i boschi senesi maremmani diano segni di risveglio nel tardo autunno...

Ciao a presto e grazie ancora per i tuoi reportage che ho scoperto da poco ma che sto apprezzando moltissimo!

Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Complimenti!
Io invece ieri sono andato in buca.
Siamo andati alla Croce al Cardeto, un posto che non conosco molto e che tiro fuori a fine stagione se non ho di meglio, e siamo scesi giù verso Montemignaio.
Fungaie rosse e bastarde.
Neanche il segno!
Ci sono stato tirato un po' da mia moglie che, sull'onda delle belle notizie inviate da Max la sera prima, mi ha convinto (ero un po' restio e quando non ci sento va a finire quasi sempre male), ad andare a fare una giratina.
D'altronde lei fa festa dal lavoro la domenica e il lunedì e quindi ieri era la giornata migliore.
Così poco dopo le 8 eravamo lassù.
Non è andata male perché almeno abbiamo conosciuto Max che è passato in macchina con un amico proprio mentre ci stavamo preparando per scendere nella faggeta.
A proposito, complimenti anche a lui, che mi sembra non abbia fatto poco a trovare sabato 1 chilo e 7 di funghi con questa stagione.
Il vento sul valico aveva una forza spaventosa (ad occhio e croce almeno 25/30 nodi).
Camminare protesi in avanti, berretto tenuto calcato in testa con una mano e pericolo di vedersi volare via le orecchie.
Un freddo boia.
Lì c'erano 2°C ma al Matassino vicino a Figline si era a -1° (inversione termica).
Comunque abbiamo girato un po' tutto anche se superficialmente ma il bosco ormai è morto.
Abbiamo visto 3 o 4 Mazze di tamburo secche, pronte da metter via, e una famiglietta di Coprinus comatus (nei faggi, boh!).
Tutto qua.
Ora dicono che giovedì e venerdì dovrebbe piovere tanto.
Ma io sono come San Tommaso, se non vedo non credo.
E mi sembra di non avere torto perché ultimamente di previsioni, almeno qui per la nostra zona, non è che ne abbiano azzeccate molte.
Quindi, staremo a vedere.
Se veramente piove, nell'alta Maremma (più giù io non vado) potrebbero nascere gli Aereus e anche qualche Estatino, oltre gli Ovoli.
Chi vivrà vedrà.
Cordialmente

massimo ha detto...

Buongiorno,
è stata una fortuna anche per me ieri avervi incontrato e conosciuto, ma purtroppo nel poggiolino magico ieri non c'era niente, come già ti ho detto, mi è dispiaciuto anche per il mio amico che sabato non èra potuto venire, e con il senno del poi sicuramente ieri èra meglio più in basso ma ci siamo fatti prendere dall'esito di sabato e così è andata, speriamo davvero a questo punto nella maremma mah....

saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

anch'io ieri, in compagnaia di un amico, ero in quei boschi, prima di Crocevecchia e qualche ritrovamento lo abbiamo fatto anche se i pochi funghi trovati erano molto screpolati per il gran secco e il freddo.


Ciao Albi

Angiolo ha detto...

Benvenuta(/o?) Albi,
e complimenti anche a te!
Ultimamente l'unico a cui non posso farli è il sottoscritto.
Ma va bene anche così.
Ogni tanto un bagno di umiltà serve a riprendere contatto con le cose.
Adesso speriamo che piova, come dicono gli aruspici.
Se lo fa, forse possiamo tornare anche all'abete.
Se...
Cordialità vivissime.