giovedì 30 giugno 2011

30/6/2011 - Di bene in meglio!

Buongiorno!

Stamattina cambio di zona!
Altrimenti ci si impigrisce.
Così, imbarcato Fidel sulla torpedo blu, sono partito per il Passo della Consuma.
Tra Vallombrosa e la Consuma c'erano già diverse macchine.
Invece dove sono andato io ce n'erano solo 4 sparpagliate per la pista che sale in cima al monte.
L'ho scavalcato a piedi (purtroppo non ho il fuoristrada) perché dovevo andare di là per gli Estatini (di qua ne nascono pochi). Un'ora!
Facendolo, ho incocciato due persone che mi hanno detto di averne trovato qualcuno avanti ieri.
Ora stavano scoltellando le Russule (c'erano tantissime Cyanoxantha).
Andiamo bene, ho pensato.
Detto fatto ho trovato 6 Estatini spettacolari!
Poi, ormai che c'ero, ho trovato anche i primi Edulis (per me, naturalmente): 4 pezzi.
Li ho fotografati a parte, divisi dagli Aestivalis.
Come numero, di funghi, ne ho trovati meno di ieri, come peso un po' di più.
E purtroppo una bella fungaia me l'ha sciupata il daino.
Ha fatto un macello di cinque o sei Aestivalis piuttosto grossi.
Ne ho potuto prendere solo qualche frammento rimasto in loco e i torsoli dei pedani.
Di funghi in effetti non ce ne sono molti.
Ma, perseverando e sapendo i posti, va a finire che si trova un po' di roba.
Della gran bella roba, devo dire.

Ecco le foto.




Roditori all'opera!



Il primo Boletus edulis della mia annata.
Subito altri due.


Torniamo agli Aestivalis.



Un tipo eccentrico.
  


Altro Boletus edulis.




Vecchio ma ancora buono. Gambo distrutto dal roditore.



Schiantato per il  contrasto con un legno secco.

Nato per traverso.







Gli edulis.




A presto! 









3 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
veramente complimenti in questi giorni e soprattutto ieri ne hai trovati di belli, domani sabato ci provo anche io provo su in alto tutto faggio speriamo a bene.

brunella ha detto...

Caspita Angiolo che bei funghi!Io ne ho trovati un po' in Pratomagno ma tu a Vallombrosa ne hai trovati di molto belli. Io purtroppo conosco lì solo i posti dei dormienti, ma forse proverò andando alla cieca che dici troverò qualche cosa? Ma.....speriamo bene un salutone a te e a Tomoko, scusa....mi dimenticavo del fido Camillo

Angiolo ha detto...

Ciao ragazzi!
Max, spero che troverai all'alto.
Perché, cara Brunella, ieri sono tornato a Vallombrosa e non ho trovato un tubo. Non ho ancora messo il post perché non ho avuto tempo. Lo farò in mattinata.
Comunque, dove li ho trovati io non c'è quasi più nulla.
Domani ritorno in Consuma dove li trovai il 30 giugno, sperando che il temporalone di ieri abbia colpito anche lì.
Magari con un bel po' di grandine.
Comunque ormai per me sono gli ultimi fuochi.
Il 9 all'all'alba prendo il volo per il Sol Levante.
Cordialmente.