martedì 29 marzo 2011

29/3/2011 - Dormienti, la stagione ormai è questa.

Salve!

Stamani mattina sono tornato a Vallombrosa.
Non c'era nessuno, come al solito (neanche a tagliare gli abeti), ma non c'erano neanche i Dormienti.
Ormai la misura non cambia.
Qualche fungo qua e là; veramente pochi.
Eppoi la maggior parte è sciupata dalle lumache
Speriamo che si tratti solo di un'annata storta e che la prossima sia migliore.
Anche perché sotto il Saltino si è abbattutata l'ira di Dio.
Mezza abetina se n'è andata.
Perciò fino alla settimana prossima mi dedicherò ad altre cose (Asparagi e Prugnoli).
Poi tornerò a dare un'occhiata, soprattutto più in alto.

Ecco la consueta carrellata di foto (un po' sfuocate).

Vallombrosa - 7/900 metri - Abete bianco, castagno e pino laricio
1a

1b

2a

2b

3

4

5

6a

6b

6c

7a

7b

8

9a


9b

 Arrivederci!

2 commenti:

brunella ha detto...

Ieri ero pure io a Vallombrosa , sono andata sopra la Villa del lago e sopra la fonte risultato 33 dormienti ma solo pochi erano belli, comunque per ora l'annata mi sembra molto scarsa e sono convinta che non migliorerà molto.Proverò la prossima settimana magari andando verso secchieta.Saluti

massimo ha detto...

Ciao Angiolino
grazie della risposta, hai ragione la risposta precedente non l'avevo letta perchè siccome non ho ancora imparato bene come funzionano i blog pensavo che mi arrivasse per email, io sono di Firenze e per la ricerca dei funghi mi muovo nei posti più o meno indicati da te escluso il valdarno, anche io l'anno scorso a fine agosto mi trovavo all'Abetone con il camper e quindi ho potuto fermarmi qualche giorno e ne ho trovati abbastanza di porcini.
Ma per i prognoli e dormienti sono veramente alle prime armi poi c'è da dire che ancora lavoro e il tempo che ci dedico non è molto, per quanto la tua proposta ti ringrazio infinitivamente ma non vorrei essere invadente più del dovuto, spero che leggendo i tuoi racconti e le tue indicazioni riesca a trovare dei posti decenti.

ciao
massimo