martedì 22 marzo 2011

22/3/2011 - Un po' meglio.

Buona sera!


Questa mattina dovevo restare a casa perché avevo da fare.
Ma poi, d'impulso, ho deciso di andare a vedere a che punto sono i Dormienti a Vallombrosa, sotto il Saltino.

Sono arrivato tardi, alle 9.
Non c'era nessuno.
Solo in basso stavano tagliando l'abetina.

Credevo di non trovare niente ed invece non è andata male.
Sembra che i Dormienti stiano  prendendo il via, anche se lì in basso ormai il grosso della stagione se ne è andato. Difatti ho trovato diversi funghi vecchi e anche un po' sciupati dalle lumache.
Comunque niente di trascendentale: un po' meno del peso consentito (1 chilo e mezzo).


Ecco alcune foto.

Vallombrosa - m. 7/950 - Abete bianco, castagno e pino laricio

Molto interrati.

Sotto il muschio.


1 - Oppure ben nascosti, sotto frasche e foglie.

2

3

1 - Sotto gli aghi di pino.

2


Stessa fungaia.


1 - Il più bello della giornata.

2


1 - Un mazzo sotto le foglie.

2

3 - Notare la colorazione marezzata del gambo del Dormiente più grosso.

Al sole.

1 - Un altro bel gruppo.

2

3

1 - A casa, puliti.

2


Penso di ritornare a vedere venerdì o sabato, ma andando più alto.
Tra Vallombrosa e il Passo della Consuma (900/1.100 metri).
Vedremo.

Chiudo con una piccola preghiera.
Riporto qui di seguito il banner della Croce Rossa Italiana per la raccolta di fondi pro terremotati del Giappone.
Lo faccio perché quello giapponese è un popolo che mi sta particolarmente a cuore (mia moglie è di Sapporo).
Gente corretta e dignitosa, che merita la nostra solidarietà.
A differenza di tante altre raccolte, questa per quanto mi risulta è stata poco o niente pubblicizzata dai media.
Se qualche lettore vorrà fare un'offerta di 2 euro inviando un sms al 45500, farà una cosa buona e a me assai gradita.





Grazie!



3 commenti:

brunella ha detto...

FINALMENTE C'E' UNA PERSONA CHE HA COME ME LA PASSIONE DELLA RICERCA DEI FUNGHI MA AL CONTEMPO IL MASSIMO RISPETTO PER IL BOSCO.ANCHE A ME AFFASCINA MOLTO LA RICERCA DEL DORMIENTE E PENSO DI AVERLA ANCHE INCONTRATA A VALLOMBROSA , MI RICORDO DEL SUO CANE CAMILLO.COMPLIMENTI VIVISSIMI E SPERO DI RITROVARLA DAL VIVO.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!
Anch'io mi ricordo di lei.
E' un pezzo che non c'incontriamo nel bosco. Spero che potremo farlo presto e per molte stagioni ancora, possibilmente. Anche se, detto fra noi, quel bosco lì, sotto il Saltino, sta diventando sempre più simile a Hiroshima dopo la bomba atomica. Che tristezza!
Cordialmente

brunella ha detto...

IERI SONO STATA A VALLOMBROSA ,TEMPO BELLISSIMO HO TROVARO DU CHILI DI DORMIENTI, MA LA GENTE HA DISTRUTTO IL BOSCO, SOTTO SALTINO LA STAGIONE PER ME E' QUASI TERMINATA INOLTRE COME HA DETTO LEI SEMBRA PROPRIO HIROSIMA .VERSO SECCHIETA NON HO ANCORA VISTO NULLA .SALUTI A LEI E SUA MOGLIE.